feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scelta letterale essiccatoi per frutta e verdura

Come ottenere rapidamente frutta secca

Scelta competente dell

Indice
  1. I vantaggi di un essiccatore elettrico rispetto all'essiccazione convenzionale all'aria aperta
  2. Quali sono gli essiccatori per frutta e verdura?
  3. I criteri principali per la selezione di essiccatori per frutta e verdura
  4. Opzioni avanzate
  5. I migliori produttori di essiccatori per frutta e verdura
  6. Raccomandazioni generali

Quando l'estate arriva alla fine, è tempo di fare scorta dei resti di una ricca raccolta di dacia per l'inverno. Canning è un modo classico che ha un grosso inconveniente: durante la conservazione, la maggior parte delle vitamine muore. C'è un modo per preservare gli elementi salutari contenuti in frutta e verdura? Certo, e questo sta asciugando. Se non si desidera trasformare un appartamento in un enorme essiccatore di regali dal proprio giardino, acquistare un dispositivo speciale per questo. Al momento dell'acquisto di un essiccatore per frutta e verdura, il consumatore spesso spera nel caso, perché questi dispositivi sono apparsi sul mercato relativamente di recente. Ti aiuteremo a scegliere un essiccatore per frutta e verdura in base alle tue esigenze.

I vantaggi di un essiccatore elettrico rispetto all'essiccazione convenzionale all'aria aperta

  • Non è richiesto molto spazio;
  • Elaborazione migliore e più veloce, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche sulla strada;
  • La possibilità di usare a casa, in campagna e ovunque ci sia una presa elettrica;
  • La funzione della selezione della temperatura per vari prodotti;
  • Igiene (non è necessario mangiare frutta secca polverosa e infestata da insetti).

Quali sono gli essiccatori per frutta e verdura?

convettivo

L'evaporazione dell'umidità nei prodotti avviene sotto l'azione di flussi di aria calda, che viene creata da un elemento riscaldante e iniettata forzatamente con un ventilatore speciale. Tali essiccatori per frutta e verdura sono i più comuni e popolari a causa loro efficienza, affidabilità e prezzo basso.

Ma ci sono cons. I prodotti durante la lavorazione perdono il loro colore naturale (si scuriscono) e non è possibile conservare completamente le vitamine.

riscaldamento

Utilizza anche l'effetto della convezione, ma a causa del naturale movimento dell'aria calda. In parole semplici - TEN è, e non c'è fan. Esistono pochissimi modelli simili sul mercato e, se possibile, sono preferibili le varietà convective.

infrarosso

Il metodo di asciugatura è simile alla naturale esposizione alla luce solare, solo una stufa speciale viene utilizzata come fonte. L'energia termica viene trasferita direttamente ai prodotti. Allo stesso tempo viene rimossa l'umidità dalla loro struttura e il colore naturale viene preservato. Gli essiccatori per frutta e verdura con riscaldamento a infrarossi mostrano i migliori risultati, economici e facili da usare. Quando si asciuga in un essiccatore a infrarossi, vengono immagazzinate più vitamine benefiche rispetto a quelle convettive. Tra le carenze: il prezzo elevato, un lungo processo di essiccazione e una piccola rappresentazione sul mercato.

Tovaglie, essiccatori

Versione compatta e mobile dell'emettitore a infrarossi. Tali dispositivi consumano pochissima energia, sono facilmente attorcigliati, possono essere usati come fonti alternative di calore per vari scopi. Il principale svantaggio: una piccola superficie di lavoro, rispettivamente, bassa produttività.


I criteri principali per la selezione di essiccatori per frutta e verdura

Dipende dal modo in cui ti avvicini alla selezione dei parametri richiesti dell'essiccatore elettrico - se soddisferà pienamente le tue esigenze e diventerai un assistente indispensabile nella stagione della raccolta - o sarà gettato nelle profondità del magazzino e non ci sarà più bisogno di raccogliere polvere.

capacità

Questo parametro dipende principalmente dal numero e dal diametro dei vassoi. La versione classica - essiccatori con 3-5 livelli - è adatta per una famiglia standard e consentirà di asciugare diversi chilogrammi di prodotti in un'unica sessione.Per coloro che prevedono di riciclare un raccolto serio, saranno pertinenti copie di 6-8 livelli e anche di più. Esistono modelli che supportano l'uso simultaneo di 15-20 pallet, in grado di gestire fino a 15 kg di frutta fresca.

Molti produttori classificano espressamente i loro essiccatori per volume totale, ma è importante capire che la cifra indicata non sempre corrisponde alla realtà. Concentrarsi su spazi vuoti tra i livelli ha senso quando si caricano i prodotti globali o interi (ad esempio i funghi). Se si prevede di utilizzare principalmente materie prime tagliate che sono disposte sulla superficie in uno strato, sarà più importante - quanti pallet sono inclusi e le loro dimensioni (area)?

potere

Le varietà più "deboli" di essiccatori per frutta e verdura consumano 150-250 watt. Sono progettati per creare porzioni molto piccole, sono adatti a piccole famiglie e sono piuttosto una sorta di "giocattolo" per occasionalmente accontentare bambini con varie patatine o conservare ciò che non mangiano, ma è un peccato buttar via. Considerati modelli ottimali su 350-600 watt. Sono abbastanza capienti, efficaci e il contatore non è particolarmente stressante. Gli essiccatori più potenti possono consumare fino a 1 kW. Un tale essiccatore per frutta e verdura viene scelto quando c'è la necessità di asciugare molto e in meno cicli.

I venditori nei negozi e alcuni "esperti" affermano spesso che maggiore è la potenza, più rapida è l'asciugatura. In realtà, la relazione potenza-capacità è più rilevante. Il tempo di una singola sessione nella maggior parte dei casi è praticamente lo stesso.

Condizioni di temperatura

Poiché lo scopo dell'essiccazione è preservare le sue proprietà utili e la composizione vitaminica nel prodotto finito, il processo viene effettuato a basse temperature, vicino al naturale. Per le modalità caratteristiche dei dispositivi convettivi: basso (gentile) 30-40 ° C medio (media) 45-55 ° C e alto (alto) 60-75 ° C. La prima opzione è rilevante per i verdi e le erbe, la seconda e la terza - per verdure, frutta, bacche, funghi, carne, pesce. In alcuni modelli, la scelta è fissa (2-3 posizioni), in altri è con una regolazione estesa e regolare. Essiccatori a infrarossi intervallo di temperatura sufficiente di 40-60 ° C. Se il budget lo consente, è meglio scegliere un essiccatore per frutta e verdura con diversi regimi di temperatura per poter asciugare prodotti diversi.

Materiale del corpo

Ci sono due versioni principali, anche se ci sono anche quelle combinate.

  • metallo. La durata, l'affidabilità e la durata dei prodotti realizzati con questo materiale sono indubbi. Ma allo stesso tempo, hanno un peso considerevole, le proprietà di isolamento termico non sono chiaramente la loro cresta (riscaldata), e un'apparenza piuttosto "severa" difficilmente ispirerà i proprietari degli appartamenti di città. Qui per il cottage o una casa privata - non male.
  • plastica. Un'opzione più comune e pratica che può soddisfare tutti. Il peso di tali essiccatori è piccolo, sono facili da montare / smontare, facili da pulire, il numero di pallet può aumentare. E se quest'ultimo è anche trasparente, diventa possibile controllare il processo di asciugatura senza aprire il dispositivo. Quando si acquistano modelli economici, è importante prestare attenzione alla qualità e al "cattivo odore" della plastica.

Tipo di controllo

elettronica con i tasti a sfioramento e il display è comodo, meno incline alla contaminazione e consente una regolazione più accurata. meccanica tradizionalmente affidabile.

Posizione del vassoio

  • verticale. Caratteristico per la maggior parte degli essiccatori a convezione. I pallet vengono installati l'uno sull'altro e coperti con un coperchio. Il riscaldamento può essere effettuato dal basso (l'opzione più comune) o superiore. Nel primo caso sono disponibili grandi volumi, nel secondo il design è più resistente e di facile manutenzione, poiché l'umidità e le particelle dei prodotti non cadono sull'unità di riscaldamento.
  • orizzontale. Questo progetto di essiccatori elettrici domestici è stato preso in prestito da disidratatori professionisti.I vassoi vengono presentati per analogia con i fogli da forno, ognuno dei quali può essere rimosso senza toccare gli altri. E se lo rimuovi completamente, diventa possibile modellare lo spazio della camera di lavoro per posizionare oggetti dimensionali (ad esempio, lattine per la fermentazione dello yogurt). Il riscaldatore si trova sulla parete posteriore.


 

Opzioni avanzate

Quando si sceglie un essiccatore per frutta e verdura, prestare attenzione alle opzioni aggiuntive che il dispositivo rende ancora più piacevole lavorare con esso:

  • La possibilità di cucinare pastila, essiccando carne, pesce. Bonus piacevoli, specialmente se la loro presenza non influisce molto sul prezzo, e saranno davvero richiesti;
  • Sistema ad aria calda in pallet. Nella versione standard i vassoi sono realizzati sotto forma di un setaccio. Nel più vicino al riscaldatore, la temperatura è più alta, in quella remota è più bassa. Pertanto, devono essere interscambiati di volta in volta. Nei modelli più avanzati, l'aria viene fornita indipendentemente per ciascuno dei livelli. Il risultato è un'asciugatura uniforme e gli odori non si mescolano;
  • Timer autospegnimento. Il processo di disidratazione è lungo, quindi è più conveniente automatizzarlo, in modo da non preoccuparsi dei prodotti che vengono sovrasfruttati;
  • Materiale del pallet. Metallico resistente e affidabile, ma può riscaldarsi in modo non uniforme. La plastica è più facile, più pratica e più economica;
  • Protezione da surriscaldamento. Rende più sicuro lo strumento e prolunga la vita utile;
  • La possibilità di regolare l'altezza dei pallet. Attuale per asciugare i funghi senza tagliare.

I migliori produttori di essiccatori per frutta e verdura

  1. Elite e gli essiccatori di alta qualità per ortaggi e frutta sono rappresentati sul mercato nazionale dai marchi. Ezidri, Rawmid, Rommelsbacher. Le loro eccellenti prestazioni, affidabilità e funzionalità sono molto apprezzate dai consumatori. Ma per pagare il piacere avrà molto - 9-18 mila rubli.
  2. I favoriti indiscussi della fascia di prezzo medio (4-8.500 rubli) sono gli essiccatori a infrarossi Dachnik. Tra i modelli convettivi, quelli migliori e più popolari sono gli analoghi economici del costoso Ezidri neozelandese, quello domestico. Walter e bielorusso BelOMO.
  3. La classe economica (fino a 3 mila rubli) è ampiamente e adeguatamente rappresentata dagli essiccatori russi "Breeze", "Rotor", "Hot Wind", "Ryzhik". Ci sono alcuni buoni modelli dei compagni di marchio cinesi. Supra, Scarlett, Smile.

E sui migliori modelli di essiccatori per verdura e frutta, leggi di più nella nostra posto.


Raccomandazioni generali

Poiché molti useranno l'asciugatrice per la prima volta, daremo alcuni suggerimenti che aiuteranno ad aumentare la sua durata e a migliorare la qualità delle verdure e dei frutti secchi.

  1. Se i pallet dell'essiccatore sono solidi (non reticolari), possono essere coperti con carta da forno. Quindi proteggi il vassoio dalle macchie.
  2. Lavare l'asciugatrice dopo ogni utilizzo! Ricordare che è meglio non usare agenti chimici durante la pulizia, poiché, a causa della complessità del disegno, i loro residui non possono essere rimossi durante il lavaggio.
  3. All'inizio dell'asciugatura impostare il calore e verso la fine abbassarlo gradualmente. Quindi frutta e verdura saranno meglio conservate e il loro gusto sarà semplicemente fantastico!
  4. Non sovraccaricare i pallet, cercando di asciugare rapidamente tutto - in modo che vengano elaborati in modo non uniforme e il dispositivo si surriscaldi. È necessario lasciare una piccola distanza tra i pezzi.
  5. Nel processo di asciugatura riordinare i pallet, cambiando i loro posti. Quindi verdure e frutta saranno cotte più uniformemente.
  6. Non mettere frutta e verdura diverse nell'essiccatore con la normale distribuzione verticale dell'aria allo stesso tempo, altrimenti rischi di ottenere il kiwi simile alla carota.
  7. La frutta secca e le verdure essiccate devono essere conservate in un luogo asciutto in sacchetti di tessuto o di carta o in barattoli di vetro.
  8. Frutta secca e verdure essiccate possono essere ripristinate mettendole in una ciotola con acqua tiepida per 1-2 ore.
  9. Leggere attentamente le istruzioni e seguire le raccomandazioni del produttore. Dopo tutto, spesso un problema o un risultato non importante dell'essiccazione è associato alla non osservanza delle regole elementari di funzionamento.

Vi auguriamo buon shopping e deliziosi svernamenti!

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie