Nel 20 ° secolo non c'era nulla di difficile nella scelta di un televisore. Tutti loro differivano solo nella diagonale del cinescopio e nel numero di canali TV memorizzati. In breve, a quei tempi, il consumatore era guidato solo dallo spessore del suo portafoglio. Ora la situazione è cambiata. Alcuni televisori hanno così tante funzioni che possono essere facilmente confrontati con un computer! In questi momenti, una persona ha bisogno di capire, ma ha bisogno di una funzionalità così ampia? Tieni presente che dovrebbero esserci altri punti. Di tutti loro proveranno a raccontare questo materiale. Se leggi attentamente questo articolo, allora con la TV selezionata semplicemente non perderà!
Diagonale dello schermo
Come prima, la scelta della TV inizia ora con una valutazione della stanza in cui verrà collocata. Se il dispositivo viene acquistato per un enorme soggiorno, allora deve avere uno schermo con una diagonale superiore a 50 pollici. Il metro TV sarà chiaramente visibile, diventerà una vera decorazione della stanza. Se è comprato per una camera da letto, allora le dimensioni non giocano un ruolo importante. Nel caso di acquistare una TV per la camera di un bambino, dovresti già prestare attenzione alla qualità dell'immagine. Prova a scegliere un dispositivo con una buona risoluzione dello schermo - quindi tuo figlio non guasterà la visione. Per quanto riguarda le dimensioni del display, non dovrebbe essere grande. Perché indulgere in bambini da un'età più giovane?
Va notato qui che i televisori a grande schermo possono costare soldi completamente diversi. Accade così che il prezzo della tecnologia moderna sia influenzato da molti fattori, la diagonale è solo una di queste. Pertanto, è necessario determinare nel più breve tempo possibile se la dimensione del display è una priorità per te. E dai un'occhiata alla quantità che hai. Se sei limitato nella finanza, troverai una scelta molto difficile. Puoi acquistare una TV economica limitandoti a funzionalità oppure puoi acquistare un dispositivo con supporto per un gran numero di tecnologie, ma con uno schermo piccolo.
Si dovrebbe anche prestare attenzione alla qualità del display. I modelli a basso costo possono avere angoli di visualizzazione minimi. Se, vista di lato, l'immagine non presenta distorsioni particolari, allora uno sguardo dall'alto o dal basso rivelerà immediatamente molti difetti. Normalmente nei negozi ci sono anche TV difettose, che hanno i pixel spezzati. Sono punti bruciati in nero, chiaramente visibili quando sullo schermo viene visualizzata una massa di colore uniforme. Quando si sceglie una TV dovrebbe prestare attenzione alla retroilluminazione. A volte può rovinare l'intera impressione quando si guarda un'immagine scura - i colori neri saranno inondati di luce bianca. Questo può anche essere attribuito al matrimonio: una buona TV ha il controluce nel modo più uniforme possibile.
Risoluzione del display
La risoluzione dello schermo dei primi televisori LCD era molto bassa. Ora in vendita puoi trovare dispositivi con display 4K! Pertanto, assicurati di pensare a come hai bisogno di un'immagine di qualità.
1366 x 768 pixel
I televisori più economici, il cui prezzo è inferiore a 10 mila rubli, sono dotati di risoluzione HD. Se non si intende collegare un lettore Blu-ray e guardare film ad alta definizione, questo è abbastanza. La TV digitale ora trasmette precisamente in risoluzione HD, che è l'ideale per tali televisori. Ad esempio, su televisori più costosi, guardare i canali HD è già più difficile - l'immagine si sta sfocando, anche se un po '.
1920 x 1080 pixel
Se hai intenzione di vedere i prodotti di Hollywood regolarmente, allora la solita HD in fretta diventerà un po '. In questo caso, è meglio guardare la TV stessa, che è in grado di soddisfare Full HD a tutti gli effetti.Questa risoluzione non influisce sulla diagonale - ora puoi trovare TV simili di qualsiasi dimensione. Se non si notano miglioramenti significativi durante la visione dei canali TV rispetto a uno schermo HD tradizionale, quando si collega un lettore Blu-ray, tutto cambierà. E non dimenticare che su Internet ora puoi trovare molti film nella risoluzione di Full HD. Ma soprattutto, una tale TV è necessaria per coloro che hanno dispositivi che possono girare video. Ad esempio, quasi tutte le videocamere moderne scrivono un'immagine con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Molte fotocamere e smartphone sono anche in grado di farlo.
3840 x 2160 pixel
La TV 4K è consigliata a tutti coloro che vogliono essere all'avanguardia del progresso tecnologico. Alcune persone credono che la differenza dal Full HD sarà evidente solo dal confronto diretto. Ma tali esperti semplicemente non erano nel negozio e non hanno visto 4K TV con i loro occhi. Questi dispositivi mostrano un'immagine migliore: questo può essere visto chiaramente anche quando è visto da una distanza di 3-4 metri. Lo svantaggio di tali TV è la quantità minima di contenuto 4K esistente. I nuovi dischi Blu-ray saranno disponibili solo all'inizio del 2016 e questa è ancora una previsione ottimistica. Su Internet, anche i film e le serie TV di alta definizione sono una rarità. Dovresti anche essere preparato al fatto che la TV analogica e digitale è molto difficile da guardare su tali dispositivi - l'immagine si allunga più volte e non può fare a meno dell'effetto "sapone".
3D e Smart TV
Se stai per acquistare una TV per la cucina, puoi saltare questo capitolo. Questo vale anche per quelle persone che vogliono mettere un acquisto nella stanza dei bambini. Ma tutti gli altri dovrebbero riflettere se hanno bisogno di due funzioni moderne. Il primo consente di guardare il contenuto tridimensionale - di solito per questo è necessario indossare otturatore o occhiali polarizzati. Il secondo è una sorta di sistema operativo: all'utente viene data l'opportunità di installare applicazioni, espandendo la funzionalità della TV.
Le TV 3D sono sempre più costose delle loro controparti semplificate. Ciò è dovuto al fatto che sono dotati di occhiali (un acquisto separato di cui costa 400-2000 rubli), e il loro schermo può essere completato con un rivestimento speciale (questo non si applica solo ai televisori con occhiali). Se hai bisogno di un modello con uno schermo piccolo, allora non pensare nemmeno al 3D - come prova utilizzerai questa funzione solo un paio di volte. Il supporto 3D è richiesto solo se le dimensioni dello schermo sono 40 pollici o più.
Come accennato in precedenza, ci sono due dei modi più popolari per visualizzare il 3D. La tecnologia attiva funziona con gli occhiali. L'immagine sui televisori che la supportano viene sostituita con una frequenza di 120 frame / se anche superiore. La metà dei fotogrammi è per l'occhio sinistro, metà per il destro. Gli occhiali hanno persiane che non permettono di vedere quella cornice che non è destinata a questo. Di conseguenza, il contenuto 3D sembra essere voluminoso. La mancanza di tecnologia - in occhiali costosi. Possono anche causare una sensazione di pesantezza quando si guarda un film per un lungo periodo - perché hanno celle e batterie attive.
La tecnologia passiva funziona più facilmente. La televisione che ha dotato ha uno speciale rivestimento sul display. Con esso, l'immagine sembra divisa. Le lenti degli occhiali compatibili lasciano passare certe onde luminose. Di conseguenza, un occhio non vedrà ciò che è inteso per il secondo. Lo svantaggio di questa soluzione è che la risoluzione dell'immagine è dimezzata. A volte è evidente, e in altri casi non ti disturba affatto. Eppure l'immagine può sembrare scura: le lenti degli occhiali rifrangono parte del flusso luminoso.
Che tipo di immagini di visualizzazione 3D hai bisogno e se hai bisogno di tutto - si sceglie. Per quanto riguarda Smart 3D, questa tecnologia consente di scaricare contenuti da Internet, evitando i collegamenti intermedi sotto forma di laptop, desktop PC o smartphone.Se guardi regolarmente tali contenuti, la funzione Smart TV sicuramente non ti farà del male. Il problema è che in diversi televisori viene implementato con diversi gradi di successo. Pertanto, non dimenticare di controllare il funzionamento di questa tecnologia nel negozio o leggere una panoramica del modello selezionato.
connettori
Il numero di connettori vale la pena di pagare se si dispone di un numero elevato di dispositivi elettronici. O se hai intenzione di comprarli in futuro - perché la TV non viene acquistata per un anno. Presta particolare attenzione al numero di connettori HDMI. È a loro che connette la maggior parte delle apparecchiature che funzionano con l'immagine nella risoluzione di Full HD o 4K. Due di questi connettori sono sufficienti per coloro che non prevedono di collegare molti TV alla TV. Se si collegano regolarmente un laptop, una videocamera, una console di gioco e un lettore Blu-ray, è necessario guardare verso i televisori con quattro connettori HDMI.
Dovresti anche familiarizzare con il numero di porte USB del dispositivo che ti interessa. Avrai bisogno almeno di almeno uno - un flash drive con il contenuto memorizzato su di esso sarà collegato ad esso. Se la TV ha il supporto Smart TV, allora due porte aggiuntive saranno utili. Possono essere utilizzati per connettere un disco rigido esterno e un mouse per computer, il che semplifica il controllo del cursore nel browser.
Tv digitale
Ora la TV analogica viene progressivamente soppiantata dal digitale. Sul territorio della Russia, già da diversi anni, sono operativi due satelliti Multiplex, grazie ai quali i canali digitali vengono catturati su un'antenna convenzionale. Tuttavia, per questi scopi, il televisore deve avere il supporto per lo standard DVB-T2. Ora non ha senso considerare i modelli senza questo supporto - non si desidera quindi acquistare un dispositivo aggiuntivo sotto forma di set-top box TV?
Se si sta pianificando o si è già connessi alla TV satellitare, è consigliabile disporre del supporto per una TV standard DVB-S2. Ciò consentirà di abbandonare il ricevitore collegando direttamente il cavo che si estende dalla parabola satellitare. Ma tieni presente che questi televisori sono più costosi di altri.
scansione
Sotto scansione si comprende la capacità del televisore di cambiare i frame con una certa velocità. In particolare, i modelli più economici hanno una velocità di scansione di 60 Hz - l'immagine in questo caso viene visualizzata ad una velocità di 60 frame / s. Questo è un buon indicatore per il monitor di un computer, ma non per un televisore. Ora puoi facilmente trovare modelli economici che hanno uno schermo con una frequenza da 100 a 200 Hz. Le scene d'azione su questi TV sembrano molto fluide. Ma per i dispositivi con supporto per shutter 3D, questo potrebbe non essere sufficiente, quindi sono dotati di un display con una scansione ancora più veloce - in questo caso, gli occhi non sentono più l'effetto tremolante.
In breve, non sottovalutare questo parametro. Più è alto - l'immagine più liscia e migliore si ottiene. Sfortunatamente, la scansione dipende direttamente dal costo della TV. Ora ci sono televisori sul display che mostrano un'immagine con una velocità fino a 1000 Hz, ma sono estremamente costosi.
Altri criteri di selezione
Foto: hsto.org
Wi-Fi
Se si sceglie una TV con il supporto della tecnologia Smart TV, è necessario seguire il metodo di accesso a Internet. È possibile collegare il dispositivo al router con un cavo. Ma la connessione wireless è molto più conveniente. Sfortunatamente, non tutte le TV hanno il supporto integrato per il Wi-Fi - a volte è necessario collegare un adattatore proprietario che costa denaro favoloso. Pertanto, assicurati di controllare se il modello che ti interessa ha un chip Wi-Fi integrato.
Tempo di risposta
Questo parametro è molto importante per qualsiasi giocatore. Se colleghi una console di gioco o un computer a un televisore, il tempo di risposta non dovrebbe superare i 5 ms. In caso contrario, i simulatori dello sport e i giochi di alcuni altri generi verranno visualizzati con artefatti sotto forma di loop che si estendono dopo gli oggetti in rapido movimento.
webcam
Smart TV non è solo la capacità di scaricare contenuti da Internet.Questa tecnologia ti consente di installare sulla TV anche Skype. Tuttavia, il solito dispositivo webcam non viene riconosciuto. Nelle istruzioni, i produttori specificano che tipo di webcam è necessario per la TV. Questo è di solito un modello speciale venduto ad un prezzo molto alto. Se hai intenzione di comunicare con parenti e amici direttamente dal divano, allora è meglio acquistare una TV con una webcam integrata - questo ti farà risparmiare tempo, nervi e denaro. Inoltre, tali modelli possono supportare la gestione dei gesti - alcune persone amano questo modo di cambiare canale e cambiare il livello del volume.
I produttori di TV più popolari
LG
I nati nell'URSS ricordano i televisori a colori Goldstar. Sono stati fatti indietro nei giorni in cui questo marchio era di proprietà della società con lo stesso nome. Ma poi c'è stata un'acquisizione e l'associazione creata si chiamava LG. Ora i televisori di questa azienda hanno un prezzo adeguato e funzionalità abbastanza buone. Ci sono anche modelli sperimentali ed elite che hanno un display 4K o addirittura 8K. LG è una delle poche aziende che ha fatto affidamento sulla tecnologia passiva 3D.
Philips
Società olandese Koninkijke Philips N.V. è stata fondata nel 1891. Dopo un po 'di tempo, la direzione ha deciso di andare in tre modi, facendo un corso per soluzioni di illuminazione, assistenza sanitaria e beni di consumo. Nel 1925, i primi televisori iniziarono a uscire dalla catena di montaggio, dopodiché la loro produzione non cessò per molti anni. Tuttavia, nel 2013, la società ha ceduto il 70% del proprio business televisivo a TP Vision. E a gennaio dell'anno successivo, la quota rimanente nella joint venture fu venduta. Pertanto, ora i televisori Philips non hanno nulla a che fare con la compagnia olandese - riceve solo canoni di licenza per l'utilizzo del proprio marchio. Tuttavia, ciò non rende i televisori scadenti, dopotutto, TP Vision ha ricevuto tutte le tecnologie moderne che appartenevano all'azienda di Eindhoven.
Samsung
Il gruppo sudcoreano di società Samsung è ben noto agli appassionati di tecnologia elettronica. Tuttavia, è coinvolto non solo nella produzione di questi dispositivi - i sudcoreani sono anche presenti nell'industria aeronautica, nella costruzione navale, nelle industrie chimiche, finanziarie e dell'intrattenimento. Per quanto riguarda i televisori, la preoccupazione ha creato la loro creazione molti anni fa. Sfortunatamente, ora non sono in domanda stabile, motivo per cui la divisione TV subisce perdite. Tuttavia, questo non impedisce alla tecnica di soddisfare i suoi clienti.
Sony
La società giapponese Sony è stata fondata il 7 maggio 1946. Ha iniziato la sua storia con la produzione di radio. In futuro, ha iniziato a creare tutti i nuovi dispositivi, compresi quelli elettronici. I televisori non sono stati dimenticati neanche. Per lungo tempo, avevano un design unico che i consumatori amavano. In Sony, quasi più a lungo rispetto al resto si basava su modelli al plasma. L'azienda ora produce TV LCD con uno schermo di alta qualità e un aspetto piacevole. I modelli più popolari sono con supporto per Smart TV e 3D (è coinvolta la tecnologia attiva).
affilato
La società giapponese Sharp è stata fondata nel 1912. All'inizio, ha fatto ogni sorta di piccole cose uniche. Ad esempio, una matita meccanica che non richiedeva l'affilatura era molto popolare tra i consumatori. Grazie a lui, l'azienda ha preso il nome. In futuro, il produttore si è affidato al mercato emergente dei ricevitori radio. E ora gli eccellenti schermi LCD escono dalla catena di montaggio delle sue fabbriche. Vengono forniti ad altre società e alla propria divisione di produzione televisiva.
mistero
Mystery Electronics si concentra principalmente sulla produzione di altoparlanti e registratori a nastro radio progettati per l'uso in auto. Fu fondato ad Hong Kong circa quindici anni fa. Ora l'azienda sta cercando di espandere la produzione, oltre a penetrare nuovi mercati per se stessi. Sugli scaffali dei rispettivi negozi è possibile trovare facilmente navigatori GPS, stereo, DVR e persino televisori Mystery.Questi ultimi stanno cercando di offrire immagini di buona qualità ad un prezzo basso. Alcuni modelli hanno un display piccolo, che consente di installarli in un'auto.
Supra
Le apparecchiature con il marchio Supra hanno una domanda decente sia nella CSI che in alcuni paesi europei. Ciò è dovuto al suo basso costo: questo è ciò su cui si è basata la gestione aziendale. Se stai cercando una TV economica, con un alto grado di probabilità sceglierai una scelta a favore di Supra.
Rubin
Lo stabilimento di Rubin, situato sul territorio di Mosca, ha prodotto il suo primo televisore nel 1952. A poco a poco, ingegneri esperti hanno sviluppato il Nord, Ekran, Mosca, Almaz e alcuni altri modelli. Dal 1957, Ruby TV ha iniziato a uscire dalla catena di montaggio. Ora la produzione di tali attrezzature è stata trasferita a Voronezh. Dai prodotti del cinescopio che l'azienda ha rifiutato a lungo, vengono invece prodotti televisori LCD di alta qualità. Molti modelli per pochi soldi forniscono supporto per lo standard digitale DVB-T2 e la porta USB.
BBK
La società cinese BBK è stata fondata nel 1995. In breve tempo, è stata in grado di trovare la sua nicchia producendo lettori DVD economici. I prodotti hanno rapidamente guadagnato popolarità non solo nel mercato nazionale, ma anche in Russia. Ora sugli scaffali dei negozi è possibile trovare i TV LCD BBK, caratterizzati da un prezzo basso e da una struttura robusta. Tuttavia, va ricordato che i cinesi salvano regolarmente su alcuni componenti, quindi non si può contare su molti anni di servizio.
Panasonic
La società giapponese Panasonic è nata il 18 marzo 1918. La sua storia è iniziata con la produzione di radio National. Ora la sua gamma include molti prodotti. L'azienda riesce meglio di tutto con videocamere e piccoli elettrodomestici (rasoi elettrici, tagliacapelli, epilatori, ecc.). Gli acquirenti non si lamentano nemmeno dei televisori Panasonic. Sono soddisfatti di un buon design e di un display di alta qualità.
Goldstar
Con il marchio GoldStar ora produce un gran numero di elettrodomestici - dai fan ai televisori. Prima di tutto, qualsiasi dispositivo piace con il suo prezzo. I televisori Goldstar sono regolarmente migliorati: un laboratorio scientifico, che fa parte del produttore, sta lavorando sulla nuova funzionalità. Tuttavia, va tenuto presente che tutte le apparecchiature con questo marchio non sono in alcun modo collegate a quella famosa azienda, che divenne parte di LG negli anni '90 del secolo scorso.
Rolsen
La società russa Rolsen Electronics è nata nel 1994. Si è specializzata nella produzione di video, audio e elettrodomestici. A volte questo viene fatto per le imprese di fama mondiale: Toshiba, Daewoo, Hitachi e JVC. Off-line e prodotti con il proprio marchio. In particolare, i televisori Rolsen, che non hanno il prezzo più alto, si sono dimostrati efficaci. La produzione di quasi tutte le attrezzature avviene nella regione di Kaliningrad. L'azienda ha anche uno stabilimento nella città suburbana di Fryazino.
JVC
Il marchio JVC è familiare a molti di noi da vecchie videocamere e videoregistratori. È di proprietà di Japan Victor Company Ltd. - un'impresa fondata nel 1927. Dopo il crollo dell'URSS, è stato facile trovare i televisori JVC CRT sugli scaffali dei nostri negozi. Ora produce modelli basati sul pannello LCD. Di solito, tali prodotti costringono ad attirare l'attenzione a causa di un'adeguata politica dei prezzi.
DEXP
DEXP ha sede a Vladivostok ed è stato fondato nel 1998. Inizialmente, era impegnata nell'assemblaggio di desktop e servizi di integrazione di sistemi professionali per le imprese. L'assemblaggio di laptop e la produzione di televisori è iniziato solo alla fine degli anni 2000. Tecnica DEXP diverso prezzo di listino ben scelto e assemblaggio di alta qualità.