feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scelta letterale ferro da stiro per casa

Stirare le cose non dovrebbe causare problemi

La scelta competente del ferro per la casa

Indice
  1. Principali criteri di selezione
  2. Fornitura di vapore
  3. Caratteristiche ugualmente importanti
  4. Produttori di ferro popolari

Il ferro nell'economia umana esiste da molto tempo. È sufficiente andare in qualche museo di storia locale per capirlo. Inizialmente, si trattava di prodotti in ghisa che richiedevano il riscaldamento sui carboni del forno. Poi sono arrivate le opzioni del gas. Ma ora, senza eccezione, usano ferri elettrici. La loro caratteristica principale è la capacità di ingresso dell'acqua verso l'interno. Devo dire che l'uso di un paio di pieghe si distende molto più velocemente?

Sembra che ogni grande produttore di elettrodomestici si sforzi di rilasciare i propri ferri. A questo proposito, sorge la domanda: come scegliere un ferro da stiro, come non incappare in quel modello che non stirare correttamente? Questo articolo cercherà di rispondere a questa domanda. E lungo la strada, scoprirete perché l'uso del ferro non è raccomandato in case di legno con vecchi cablaggi, quali sistemi di alimentazione a vapore esistono e come la suola di dispositivi moderni riesce a rimanere senza scale. In una parola, leggi e illumina!

Principali criteri di selezione

I primi ferri elettrici non consentivano di versare l'acqua al loro interno. Pertanto, non potevano produrre vapore. Devi aver visto tali apparecchi con i tuoi genitori o anche i tuoi nonni. Alcuni di voi li hanno usati da soli - questi ferri in grandi quantità sono stati prodotti nel territorio dell'URSS, in quasi tutte le principali città. Ora non sono fatti affatto. Qualsiasi ferro sugli scaffali dei negozi è in grado di fornire una modalità di cottura a vapore. Ma! I modelli di budget sono dotati solo della funzione di vapore orizzontale. Se userai il ferro raramente, allora ti conviene completamente. Il resto è raccomandato per cercare un dispositivo che offre la possibilità di vapore verticale. È un po 'più costoso di un ferro da stiro, ma è anche più facile per loro lavorare. Notato le pieghe nelle tende o nei pantaloni? Hanno preso un ferro nelle loro mani, lo hanno collegato alla rete elettrica, hanno aspettato un po 'e hanno camminato attraverso il tessuto, senza raggiungere l'asse da stiro ... Conveniente!

E ci sono anche ferri da stiro con un generatore di vapore incorporato. Se, nei modelli convenzionali, l'acqua viene immagazzinata allo stato liquido, trasformandosi in vapore quando passa attraverso gli elementi riscaldanti, il tipo di dispositivi sopra menzionato funziona secondo un principio diverso. In effetti, questo è un sistema di stiratura a tutti gli effetti - in molti negozi questi ferri sono separati in una categoria separata. Occupano molto spazio e sono molto più costosi, e tutto grazie alla capacità speciale in cui il vapore viene costantemente prodotto, quindi trasferito al ferro attraverso un tubo. Forse l'acquisto di un modello del genere ha senso solo se si maneggia un ferro quasi ogni giorno e per un tempo molto lungo. Infatti, i dispositivi con un generatore di vapore sono creati per il lavoro professionale. Ad esempio, tali sistemi di stiratura possono essere trovati nelle lavanderie. E una persona normale con più che sufficienti opportunità per un ferro comune.

potere

Ora molti apparecchi elettrici sono in grado di riscaldare l'acqua. Ad esempio, è possibile richiamare una lavatrice, una macchina da caffè e un bollitore elettrico. Ma il riscaldamento più veloce richiedeva ferro. Inoltre, riscalda la suola alla massima temperatura in modo che l'acqua si trasformi istantaneamente in vapore. A tale riguardo, tali dispositivi hanno aumentato il consumo di energia. Anche i modelli più semplici hanno una capacità di oltre 1000 watt. Si prega di notare che, nelle case più vecchie, il cablaggio non può far fronte a un tale carico. Pertanto, nei villaggi di utilizzare un tale dispositivo non è raccomandato.

Il potere dei moderni ferri varia da 1400 a 3000 watt. A seconda di questo parametro, la velocità di riscaldamento può essere media e veloce.Una famiglia di due o tre persone è sufficiente per un ferro medio pesante. Se non si desidera una bolletta elettrica più elevata, è possibile cercare nei negozi con un dispositivo a basso consumo energetico. Di solito tali modelli funzionano a causa dell'erogazione di vapore ergonomica.

unico

Un altro parametro importante, che vale la pena prestare attenzione quando si sceglie un ferro da stiro. In precedenza, tutti i ferri sono stati completati con suole realizzate in alluminio normale o acciaio inossidabile. Devo dire che presto graffi e abbondanti tracce di scala sono apparsi su una tale suola? In tutti i giornali e le riviste sono stati persino pubblicati metodi per rimuovere le proporzioni, in modo che il ferro smettesse di sembrare patetico. Fortunatamente, la situazione è ora cambiata. Oggigiorno, nei negozi, vengono venduti dispositivi con i seguenti tipi di suole:

  • Tipo di alluminio - è ancora attivamente utilizzato nei budget ferri. Il principale vantaggio di una tale suola è il peso minimo. Sì, e si riscalda sensibilmente più veloce di un acciaio. Ma c'è una suola in alluminio e un grave inconveniente: quando si usa un ferro del genere, è necessario monitorare il regime di temperatura. Se hai improvvisamente surriscaldato troppo il dispositivo e poi hai iniziato a stirare il tessuto delicato (seta o sintetico), allora potrebbero accadere dei problemi. Il tessuto si attaccherà semplicemente alla suola, dopodiché sarà irrimediabilmente danneggiato. Il ferro dovrà quindi essere pulito con un detergente. Inoltre, l'alluminio è il più veloce da danneggiare, non lo proteggi dai graffi.
  • Acciaio inossidabile anche usato ancora nel fare la suola del ferro. Ancora una volta, solo nei modelli più economici. Il vantaggio di questo materiale è la praticità e la durata, lasciando tracce su di esso è molto più difficile. Non puoi avere paura dei bottoni e delle chiusure lampo in metallo: non devono lasciare graffi. Ma il peso del ferro con una suola simile è molto più del dispositivo con una base in alluminio.
  • Suola in ceramica i ferri cominciarono ad essere equipaggiati relativamente di recente. Questo è un materiale piuttosto fragile, quindi i pulsanti sulle magliette dovrebbero essere evitati. Per non parlare del fatto che una suola di questo tipo può essere danneggiata se il ferro viene fatto cadere accidentalmente. Ma la ceramica fornisce quasi la migliore scivolata sul tessuto e può resistere a qualsiasi temperatura. La biancheria in ceramica quasi non si attacca, viene pulita con una solita spugna e acqua saponata. Le suole in metallo ceramico sono leggermente più resistenti, ma tali ferri dovrebbero essere trattati con cura.
  • Rivestimento in teflon dotare le suole di quei ferri, il cui costo non può essere chiamato budget. Il suo svantaggio è che il contatto del metallo con Teflon rovina quest'ultimo. Questo suggerisce che i pulsanti di fulmine e metallo con un ferro simile non dovrebbero essere stirati. Ma la suola in teflon scivola perfettamente, e l'aderenza della biancheria ad essa è semplicemente impossibile da immaginare.

Condizioni di temperatura

Qualsiasi ferro è dotato di uno o un altro numero di regimi di temperatura, che sono selezionati individualmente per ciascun tipo di tessuto. Se hai la biancheria fatta di materiali sintetici, seta pura o seta con l'aggiunta di poliestere, cerca un ferro che riscalda fino a 110 ° C. Per quanto riguarda la massima impostazione, può raggiungere i 230 ° C - questa temperatura è richiesta per la lavorazione di puro cotone e lino.

 


 

Fornitura di vapore

Molti ferri hanno un diverso tipo di erogazione di vapore. Non si può fare a meno della funzione di vaporizzare ora - è questo che aiuta a rimuovere assolutamente tutte le pieghe su tipi di tessuto moderni. Per lo meno, la sua inclusione accelererà il processo di stiratura, risparmiando energia. Il parametro di generazione del vapore è misurato in grammi. Ad esempio, in condizioni normali, i ferri ordinari producono 30 grammi di vapore al minuto. Più alto è il parametro, più facile e veloce è il ferro da stiro.

In alcuni modelli, è possibile regolare il grado di evaporazione. Questo è fatto per garantire che l'acqua versata nel dispositivo non evapori troppo rapidamente, se questo non è richiesto. Il vapore fuoriesce attraverso aperture speciali nella suola, che possono essere di forme diverse.La pratica dimostra che non influisce sul lavoro in modo speciale. Ma la qualità e la praticità della stiratura possono variare in base al numero di questi fori. Se vuoi accelerare il processo, cerca un ferro da stiro, sulla cui superficie ci sono almeno 50 fori di questo tipo. Si noti che più di loro influiscono sull'aumento della produzione di vapore. Se sulla suola sono posizionati 100 fori, il massimo comfort della stiratura, ma dopo un paio di camicie dovrai versare di nuovo acqua nel ferro.

Molti altri modelli sono dotati della funzione di massimo rilascio di vapore (poiché penetra nella struttura del tessuto e non rimane sulla sua superficie). Quasi tutti hanno la funzione di spruzzare acqua - di solito vengono utilizzati un paio di fori nell'area del beccuccio.

Caratteristiche ugualmente importanti

  • Lunghezza del cavo - Assicurati di prestare attenzione a questa opzione, a meno che tu non abbia un asse da stiro con un'estensione incorporata.
  • peso - il ferro non dovrebbe essere molto pesante Questo parametro non ha alcun effetto sul processo di stiratura di oggi (la rimozione delle pieghe viene eseguita dalla funzione di generazione del vapore), ma le mani possono stancarsi molto rapidamente quando si utilizza uno strumento pesante.
  • Manico in ferro - Di solito è ancora. Ma nei cosiddetti modelli "stradali" è possibile utilizzare un manico rotante: è molto comodo.
  • sicurezza - sta nel fatto che il dispositivo si spegne automaticamente se si trova in una posizione fissa per un lungo periodo di tempo. I modelli di budget sono disabilitati solo se sono orientati verticalmente per 10 minuti. Ma, sai, per tanto tempo, una quantità decente di elettricità non andrà da nessuna parte. E sugli scaffali dei negozi ha iniziato ad apparire modelli con modulo Wi-Fi, in grado di inviare notifiche a uno smartphone o tablet.
  • Combatti con scala - Sono i ferri più avanzati. Di solito consiste nell'installare una cartuccia speciale che rende l'acqua più morbida. Naturalmente, di tanto in tanto la cartuccia deve essere cambiata. Se non c'è protezione contro le incrostazioni nel ferro, versare acqua bollita o filtrata in esso.


Produttori di ferro popolari

Prova a comprare un ferro da un noto produttore. I prodotti cinesi non ti deliziano, ti dimenticherai di risparmiare dopo la prima camicetta guasta. Forse la più grande autorità ora ha Tefal - una società famosa per il suo rivestimento antiaderente. Nella sua gamma ci sono anche modelli wireless! Anche se non è consigliabile acquistarli, un enorme pagamento in eccesso è adiacente alla necessità di mettere il dispositivo su una piattaforma speciale ogni 20-30 secondi.

Altri produttori che hanno guadagnato il rispetto dei clienti sono Philips, Bosch, Braun, Polaris, Panasonic, Electrolux e Redmond. Se hai una grave carenza di fondi, puoi guardare nella direzione dei marchi. Maxwell, Rolsen, Scarlett, Supra e VITEK. Ma esiste la possibilità che un simile ferro non duri molto a lungo.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie