Può sembrare a qualcuno che gli umidificatori appartengano alla categoria di attrezzature non necessarie per attirare denaro, ma non è così. L'umidificatore domestico è indispensabile per le giovani famiglie, dove sono nati di recente i bambini e per chi ha il riscaldamento centralizzato nell'appartamento.
Si scopre che nella maggior parte degli appartamenti russi - il posto stesso di un umidificatore, quindi perché non ottenere questo utile pezzo che può migliorare la salute di tutti i membri della famiglia, ridurre la frequenza di reazioni allergiche, raffreddori, migliorare la condizione della pelle e dei capelli? Enumerare i vantaggi di questo miracolo della tecnologia può essere lungo, procediamo all'analisi dei suoi parametri principali.
Principali criteri di selezione
Tipo di umidificatore
In modo che i tuoi occhi non scappino quando entri nel negozio di elettrodomestici, devi prima capire quali tipi di umidificatori ci sono, i loro vantaggi e il modo in cui differiscono l'uno dall'altro.
Idratanti tradizionali Il principio di funzionamento consiste nell'evaporazione dell'acqua mediante una griglia speciale, che viene costantemente inumidita. Il livello massimo di umidità che può aiutare a raggiungere è del 60%. Consigliato per l'installazione nelle stanze dei bambini, in quanto non ha restrizioni sull'età del bambino.
Pro: non è necessario prestargli molta attenzione; non fa sfogare, il che lo rende poco attraente per i bambini curiosi.
Umidificatori a vapore.Rilasciato periodicamente nel getto d'aria del vapore caldo, che aumenta l'umidità nell'appartamento. Aumenta l'umidità piuttosto rapidamente, ma allo stesso tempo più vorace (consuma più elettricità rispetto ad altri tipi di umidificatori).
Pro: c'è la possibilità di inalazione terapeutica; non richiedono costi di manutenzione aggiuntivi.
Umidificatori ad ultrasuoni.Rilascia anche vapore nell'aria, ma solo freddo. Il vapore viene rimosso dall'acqua mediante ultrasuoni. Grazie alla sua grande efficienza, può umidificare l'aria anche nelle serre, quindi raccomandiamo che questo tipo venga acquistato da chi pianta le piante domestiche.
Pro: l'igrostato incorporato monitora il livello di umidità; consente di aumentare l'umidità al 70% o più.
Area della camera
Il secondo e altrettanto importante criterio di selezione è l'area della stanza in cui si desidera installare un umidificatore. Non spendere soldi per un dispositivo potente che può umidificare l'aria in una stanza di 30-40 m² se prevedi di usarlo in una piccola stanza.
Per l'appartamento sarà sufficiente un umidificatore, che si alternerà a lavorare in tutte le stanze. La cosa principale, non dimenticare di trasferirlo in tempo.
Capacità del serbatoio dell'acqua
Più sono e meglio è. Una tazza da 5 m³ sarà sufficiente affinché il dispositivo funzioni tutta la notte. Se l'indicatore più importante per te è il peso e le dimensioni dell'umidificatore, è preferibile scegliere un modello con una piccola ciotola.
Funzionalità aggiuntive
- La funzione di tracciare il livello di umidità nella stanza ti permetterà di non trasformare la tua stanza accogliente in uno scantinato umido con la muffa sul soffitto. Questa funzione è dotata di umidificatori con umidostato.
- Il timer ti consentirà di monitorare l'ora del dispositivo. Se noti che ci vogliono 2 ore per raggiungere un certo livello di umidità nella tua stanza, puoi impostare un timer. Di conseguenza, risparmierai energia e non dovrai aggiungere acqua più spesso del necessario.
- Il livello di rumore ridotto a 30 dB consente al dispositivo di funzionare anche in camera da letto, senza disturbare il sonno.
- La possibilità di installare vari filtri fornirà una pulizia più accurata dell'aria da funghi, batteri e polvere. Se sei allergico o asmatico, cerca umidificatori con un filtro fotocatalitico.
Produttori più popolari
Quali aziende produttrici di umidificatori sono le più popolari in Russia nell'ultimo anno?
Se consideriamo umidificatori di classe economica, possiamo distinguere i seguenti marchi: Timberk, Maxion, galassia, Irit, AKVOS, Maxwell, vigore. È possibile acquistare i loro prodotti da 900 a 2000 rubli.
Umidificatori d'aria, dotati di funzionalità aggiuntive (pulizia, ionizzazione dell'aria, ecc.), Appartengono a un segmento di prezzo più alto - da 2 a 4 mila rubli. Tra i marchi spiccano i seguenti marchi: Bort, Ballu, AIC, Polaris, Ergopower, Scarlett, Redmond.
Le migliori prestazioni e materiali di alta qualità hanno modelli della classe d'élite, prodotti dalle aziende. BORK, SHARP, Boneco, Electrolux. I loro prodotti possono essere acquistati nella gamma da 2.000 a 10.000 rubli.
Errori comuni del cliente
Che cosa dovrebbe essere diffidente nei confronti degli acquirenti che intendono migliorare il microclima nel loro appartamento? Danno alla salute o eccessiva umidità nell'appartamento. Sì, e lo smontaggio dovuto all'assemblaggio di scarsa qualità, nessun altro non ha portato felicità. Familiarizza con i peggiori errori commessi dagli acquirenti quando scelgono un umidificatore per casa.
- Acquisto di un umidificatore super potente in un piccolo monolocale. Sì, forse è molto bello. Sì, forse è stato venduto a uno sconto pazzo. Ma non puoi usare le sue opportunità in uno spazio così ristretto! Ovviamente, se si desidera pulire regolarmente la condensa da finestre e superfici in vetro, avvertire per sempre l'evaporazione sul corpo, come in una sauna, nessuno può fermarti.
- L'acquisto di un umidificatore che richiede l'uso di acqua distillata ti renderà ostaggio delle circostanze. Dovrai correre per la città alla ricerca di questa acqua o imparare come farlo a casa da solo. Già spaventato? Quindi cerca nelle istruzioni per il modello che ti piace la frase che il dispositivo può funzionare con l'acqua corrente ordinaria.
- L'acquisto di un umidificatore a vapore in una casa dove ci sono bambini piccoli o animali domestici non è l'idea migliore. Il vapore che rilascia è abbastanza caldo per bruciare la mucosa degli occhi dell'animale o la pelle tenera di un bambino, ma la procedura per rilasciarlo è molto curiosa. Non creare una tale minaccia, piuttosto ottenere un umidificatore ad ultrasuoni o tradizionale.
Vi auguriamo un buon microclima e il tempo in casa!