Se non vuoi spendere la metà del tuo stipendio per installare un condizionatore d'aria in casa, o il tuo capo in ufficio non sa cosa sia, vivere e lavorare in una stanza soffocante è già insopportabile, quindi acquistare un ventilatore può essere un'ottima soluzione a questo problema. Questo dispositivo economico, pratico e compatto non solo ti salverà dalla calura estiva, ma ti darà anche una leggera brezza in casa o in ufficio.
Quindi oggi parleremo di come scegliere un ventilatore che è l'ideale per te.
Principali criteri di selezione
Innanzitutto è necessario decidere i parametri di base, in base ai quali è possibile ridurre l'intervallo di scelta a 5-10 determinati modelli. D'accordo, sarà più facile scegliere da loro che da 40-50 fan sugli scaffali di un normale negozio di elettrodomestici.
Design della ventola
Questo criterio determina il luogo in cui si desidera installare un ventilatore. Quali sono le opzioni?
- Ventilatore da pavimento - il modello più popolare che ha abbastanza potenza per ventilare ambienti fino a 20 m². I vantaggi di tali modelli sono la possibilità di ruotare di 90 °, coprendo un'ampia area. Inoltre, ci sono modelli con altezza delle gambe regolabile, in modo da poter dirigere un flusso di aria fresca sul viso o sulle gambe.
- Ventilatore da tavolo - Un modello più compatto che non è così potente ma più mirato. Tale dispositivo è più adatto per l'ufficio: la sua capacità è sufficiente per aggiornare un lavoratore che è stufo di calore, mentre i suoi colleghi, che si lamentano sempre di finestre aperte e bozze, non troveranno motivi per nuove letture.
- Ventilatore a soffitto - la prerogativa di uffici spaziosi, piani commerciali e magazzini, in quanto hanno la maggiore capacità. Per quanto riguarda gli appartamenti e le case, l'installazione di tali dispositivi potrebbe essere dovuta alle peculiarità dell'interior design o ad un'ampia area di spazio ventilato.
Potenza della ventola
Questa è una delle caratteristiche principali che determina se sarai soddisfatto del tuo acquisto. L'area dello spazio ventilato dipende direttamente dalla potenza. Per calcolare la ventola necessaria, è sufficiente moltiplicare per due l'area della stanza o dell'ufficio.
Livello di rumore
Ed ecco un altro motivo per esaminare le specifiche tecniche del ventilatore prima di prendere una decisione di acquisto. A seconda di chi vive nella tua casa (o si siede nello stesso ufficio con te), il livello di rumore della ventola determinerà se vivrai in pace e armonia, o dovrai lottare per il tuo diritto di accendere il ventilatore in loro presenza.
La norma che non dovrebbe superare il livello di rumore di una ventola convenzionale è di 30 dB. Ma, come sai, più piccolo è, meglio è. Se hai bambini piccoli con un sonno sensibile in casa, e in ufficio ci sono colleghi super-sensibili che sono anche infastiditi dal cigolio della porta, allora vale la pena passare il tempo a cercare il fan più silenzioso del tuo segmento.
Altre caratteristiche
Ora sai di quale ventilatore hai bisogno. Cos'altro può essere importante quando si sceglie? Presta attenzione a quei modelli che hanno:
- Diverse velocità. La capacità di regolare la velocità di rotazione delle pale consente di creare l'atmosfera più confortevole nella stanza, a seconda della temperatura. E non devi nasconderti dietro l'angolo dal flusso d'aria che ti sta abbattendo.
- Timer. Ti dimentichi spesso di spegnere gli elettrodomestici quando esci di casa? O sei abituato a risparmiare energia elettrica? Quindi il modello con timer di spegnimento automatico viene creato per te! La ventola potrebbe spegnersi quando ci si addormenta e non si attiverà a tutta la notte.
- Ionizzazione dell'aria. I modelli con una funzione aggiuntiva di questo tipo piaceranno sicuramente alle persone che si preoccupano della loro salute, così come ai genitori di bambini piccoli che spesso si ammalano. Inoltre, alcuni dispositivi di questo tipo forniscono un posto per capsule con oli aromatici, in modo da non solo ventilare la stanza, ma anche riempirla di profumo.
Fan makers più popolari
Tra i modelli economici (da 300 a 1.500 rubli), i più popolari sono i fan di produttori come Polaris, SUPRA, Scarlett, Rolsen, Irit. Fondamentalmente, questi sono modelli con funzionalità minime e design semplice.
Per quanto riguarda i modelli più potenti, funzionali e di alta qualità con un design interessante, è possibile acquistarli ad un prezzo di 1500 rubli dai seguenti produttori: Hansa, Centek, VENTI, Timberk, Deloni, VITEK, Wellton.
Foto: profit-shop.ru
Errori comuni del cliente
Scegliendo un fan, non calpestare il rake di acquirenti sfortunati che non hanno letto questo articolo.
- Non hanno controllato la stabilità della ventola di funzionamento. Alcuni modelli riescono a spostarsi dal luogo a causa del corpo leggero, cadono facilmente se vengono toccati accidentalmente. Se hai animali o bambini piccoli a casa, questo può essere un disastro.
- Comprarono un solo ventilatore per la griglia. Non comprare questi modelli! Le lame e il motore devono essere protetti da griglie su entrambi i lati! Altrimenti, il funzionamento di tali modelli sarà pericoloso nelle case con gatti e bambini.
- Comprarono un potente ventilatore senza regolare le velocità per una piccola stanza. Questo è esattamente il caso in cui è meglio "sottovalutare". Un forte flusso d'aria in una piccola stanza può causare il raffreddore, anche nelle persone con una forte immunità.
Vi auguriamo un felice shopping e giornate estive più soleggiate!