feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scelta letterale disco rigido esterno

Volumi di informazioni globali al di fuori del computer

Scelta corretta di un disco rigido esterno

Indice
  1. Principali criteri di selezione
  2. Non meno importanti criteri di selezione
  3. Produttori più popolari
  4. Suggerimenti importanti

I volumi delle moderne unità Flash consentono di trasportare un paio di film ad alta definizione in tasca, ma le loro capacità non sono ancora cresciute per spostare o eseguire il backup di terabyte di dati. Per questi scopi, sono richiesti dispositivi di un'altra classe che siano comparabili in termini di capacità agli HDD convenzionali e la soluzione migliore qui sono i dischi rigidi esterni. In realtà, si differenziano dai soliti winchester solo per quanto riguarda l'organizzazione dell'alimentazione, nell'interfaccia e in presenza di un caso aggiuntivo e di un controller. Non è nemmeno escluso che l'HDD dello stesso modello sia utilizzato all'interno dell'unità di sistema e dell'unità esterna.

Nella maggior parte dei casi, per connettere un'unità portatile da 2,5 pollici, è sufficiente collegarlo a un laptop oa un'unità di sistema utilizzando un cavo di interfaccia. Anche le unità esterne basate su HDD da 3 pollici richiedono potenza aggiuntiva.

Principali criteri di selezione

Interfaccia dati

Qui la scelta è abbastanza ampia: eSATA, USB 3.0, FireWire (IEEE 1394) e Thunderbolt. Quest'ultimo standard ha la larghezza di banda massima, ma tutti coprono completamente le capacità di velocità dei moderni dischi rigidi, quindi è necessario essere guidati dalla presenza di connettori del tipo appropriato su un PC o laptop. Devi solo tenere a mente che tra le proposte ci sono molti dispositivi con un'interfaccia USB 2.0 obsoleta, che rallenterà lo scambio almeno due volte. La selezione di tali dischi rigidi esterni non è pratica, anche se il tuo computer non ha connettori della terza revisione di questo standard. Le interfacce eSATA e FireWire devono essere orientate solo se si assume una potenza aggiuntiva per l'unità. Per le unità portatili da 2,5 pollici, USB 3.0 è l'opzione migliore.

volume

Le dimensioni fisiche del dispositivo introducono i propri limiti sul volume. Se hai bisogno di un'unità esterna con una capacità di oltre 2 TB, è quasi inutile cercarla tra le unità da 2 pollici. Le eccezioni sono unità di dispositivi, ma non è possibile chiamare il loro prezzo basso. La scelta dovrà essere fatta tra più dispositivi dimensionali, e dovresti essere preparato per la presenza di potenza aggiuntiva e un adattatore appropriato.

Funzionalità di crittografia hardware

Se verrà utilizzato un disco rigido esterno per memorizzare temporaneamente le informazioni riservate, non sarà fuori luogo proteggerle. Ha senso selezionare un dispositivo portatile tra quelli con funzioni di crittografia hardware. La più semplice funzionalità di sicurezza dei dati è l'accesso all'unità tramite una password. In ogni caso, per utilizzare queste funzionalità, sarà necessario installare un software speciale, in bundle o scaricato dal sito del produttore.


Non meno importanti criteri di selezione

  • dimensioni I dispositivi portatili sono determinati principalmente dal fattore di forma dell'HDD installato: 2,5 o 3,5 pollici. All'interno della stessa categoria, lo spessore del corpo dipende dal numero di piastre e aumenta con l'aumentare del volume. Un posto speciale è occupato dagli azionamenti autoalimentati: a seconda del design, la batteria integrata può aumentare sia lo spessore che altre dimensioni lineari.
  • Sono richieste ulteriori unità esterne da 3 pollici. cibo, i loro parenti più piccoli sono più costosi rispetto al controller dell'interfaccia, ad eccezione dei modelli wireless. Questi ultimi hanno una batteria speciale per l'uso offline e un adattatore per caricarlo.
  • Se non si prende in considerazione USB 2.0, quindi velocità di lavoro Le capacità di interfaccia non sono limitate, è tipica per i dischi fissi installati ed è proporzionale alla frequenza di rotazione del loro mandrino. I dispositivi basati su HDD con 7200 giri al minuto dimostrano le massime prestazioni, dischi rigidi più veloci non si trovano nelle unità portatili. Esistono modelli organizzati secondo il principio di un array RAID a livello zero di due dischi rigidi fisici con velocità corrispondenti.
  • Alcune unità esterne forniscono connettività wireless. Modulo integrato Wi-Fi Funziona in modalità hub di un segmento di rete separato, se necessario, fornendo la commutazione end-to-end dei dispositivi mobili a un altro punto di accesso. Di norma, tali modelli sono dotati di una batteria integrata e possono funzionare autonomamente per diverse ore.

Produttori più popolari

Oltre a produttori diretti di dischi rigidi, come ad esempio Toshiba società, western digitale o unità aziendale unita Seagate tecnologia e Samsung elettronica, il più popolare tra gli utenti è il prodotto dei marchi ADATA e Potenza del silicio. Creando i propri dispositivi portatili basati su HDD di società quotate in precedenza, compensano il vantaggio tecnico di qualcun altro utilizzando materiali migliori e algoritmi di controllo migliori.


Foto: smages.com

Suggerimenti importanti

Quando acquisti un'unità portatile, non prendere in considerazione le opzioni con USB 2.0. Senza ottenere quasi nessun aumento di prezzo, si perde notevolmente la velocità dello scambio di dati.

Quando si prevede di utilizzare un'unità esterna senza alimentazione aggiuntiva, collegandola tramite un connettore USB 2.0 su un personal computer o laptop, prestare particolare attenzione al consumo corrente. Alcuni controller di interfaccia della seconda versione potrebbero non garantire il normale funzionamento del dispositivo portatile. Questo minaccia in particolare le unità esterne ad alta capacità quando sono collegate a PC molto vecchi.

La perdita di dati importanti è sempre piuttosto spiacevole, ma particolarmente grave quando le informazioni riservate sono in qualche modo nelle mani dei concorrenti. Il massimo utilizzo sicuro dei dispositivi portatili senza una notevole riduzione delle prestazioni aiuterà solo i metodi di protezione crittografica avanzata, implementati a livello hardware.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie