feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scelta letterale scaldabagno

Come non bruciarsi sulla scelta dello scaldabagno

Scelta competente dello scaldacqua

Indice
  1. Principali criteri di selezione
  2. Numero di riscaldatori
  3. produttività
  4. Alloggio e gestione
  5. Produttori di riscaldatori di acqua popolari
  6. Errori comuni del cliente

L'acquisto di uno scaldabagno può essere richiesto per diversi motivi. Il primo è che l'abitazione non è semplicemente collegata alla fornitura di acqua calda. Questo è del tutto possibile quando si vive in un villaggio o in una piccola città che non è il centro di una regione, provincia o repubblica. La seconda ragione è che sei stanco dello spegnimento dell'acqua calda che si verifica ogni estate. Naturalmente, un costoso scaldacqua in questo caso non dovrebbe essere acquistato, perché lo userai per un breve periodo.

I moderni scaldacqua sono suddivisi in diverse varietà. Ogni modello ha una serie specifica di funzioni. Tutto ciò rende estremamente difficile la scelta di un dispositivo del genere. Ma sarà notevolmente più facile se leggi questo articolo. Cercheremo di parlare di come gli scaldacqua differiscono l'uno dall'altro. Riceverai alcuni suggerimenti importanti che devi ricordare quando visiti il ​​negozio.

Principali criteri di selezione

Fonte di energia

Prima di tutto, è necessario capire con quale fonte di energia verrà riscaldata l'acqua. La maggior parte del dispositivo logico per questo gas di uso. Dopo tutto, le tariffe per il suo consumo sono significativamente inferiori rispetto a quelle consumate. Ma non tutto è così semplice. L'installazione di uno scaldabagno a gas è associata a molte difficoltà. Dopotutto, anche l'installazione di una stufa a gas richiede la chiamata di un dipendente della società in questione. Qui è necessario non solo bloccare il gas, ma anche effettuare nuovi tubi. Non solo per il gas, ma anche per una ventilazione aggiuntiva, che svolge il ruolo di un camino. Tutto ciò richiede tempo e costi. Per non parlare del fatto che non tutti gli scaldabagni a gas si adattano perfettamente al loro compito. I modelli di budget possono richiedere lunghe ore per riscaldare l'acqua, quindi non possono essere utilizzati per la doccia subito dopo il lavaggio di grandi quantità di piatti. In breve, il modello a gas è raramente utile negli ambienti urbani. Ma sarà la scelta perfetta per un edificio di campagna, ma non risparmiare molto.

Gli scaldacqua elettrici sono molto più facili da utilizzare e installare. Il più delle volte sono collegati a una rete monofase (220 volt), che li rende il miglior candidato per l'installazione in un appartamento di città. Esistono anche dispositivi che richiedono una griglia trifase (380 volt). Di solito è necessario solo per i più potenti scaldabagni. Dovresti comprare un mostro solo se lo usi costantemente. E se sei sicuro che la tua casa nel prossimo decennio non è esattamente collegata all'acqua calda. Ma va ricordato che tali dispositivi si riflettono fortemente nelle bollette dell'elettricità.

Se la tua scelta è caduta su uno scaldabagno elettrico, allora dovresti decidere sulla sua potenza. Più alto è questo parametro, più velocemente l'acqua si scalda, ma maggiore è il carico sulla griglia. Nelle vecchie case di città non è consigliabile installare un dispositivo con una potenza superiore a 5 kW. E non dimenticare di assicurarti di avere un buon cablaggio elettrico, un nuovo contatore e alcuni "automi" nel pannello! Per quanto riguarda le abitazioni suburbane costruite da zero, allora tutto, ancora, dipende dal cablaggio che si utilizza. Se sei sicuro che resisterà a carichi elevatissimi, non potrai limitarti a nulla.

Tipo di scaldabagno

I più popolari sono scaldabagno. Sono un contenitore relativamente grande in cui l'acqua si accumula e si riscalda gradualmente. Se usi tutta l'acqua accumulata, dovrai aspettare diverse ore con acqua calda.Questo è il motivo per cui quando si sceglie uno scaldabagno, è necessario prestare particolare attenzione al suo volume. Devi capire che solo questi dispositivi forniscono l'acqua della temperatura di cui hai bisogno. Lo svantaggio di tali dispositivi è la loro dimensione - in alcuni bagni o servizi igienici le copie più voluminose semplicemente non si adattano. Non ci sono problemi solo negli edifici di campagna con una vasta area.

Scaldacqua istantanei sono meno popolari. Il loro principale vantaggio è la piccola dimensione. Sfortunatamente, questa lista di vantaggi è esaurita. Non un singolo dispositivo di flusso fornirà la temperatura massima dell'acqua - semplicemente non ha il tempo di riscaldarsi quando ci si muove al suo interno. Inoltre, i modelli di questo tipo consumano molta più elettricità. Tuttavia, questo scaldabagno funziona solo nel momento in cui fai la doccia o lavi i piatti. Il resto del tempo, il dispositivo è inattivo, senza consumare ulteriore energia elettrica. E lo scaldabagno è acceso di tanto in tanto, cercando di mantenere una certa temperatura. È impossibile negare solo che l'istanza flow-through causa un carico maggiore sulla rete - la maggior parte dei modelli ha una capacità di 6 kW o più. In generale, lo scaldabagno istantaneo dovrebbe essere acquistato con una mancanza di spazio libero. Dovrai accettare il fatto che il più delle volte la temperatura dell'acqua sarà relativamente bassa, e quindi sarai in grado di lavare solo i piatti, ma non fare un bagno caldo o una doccia.

Tipo di allegato

Gli scaldacqua sono più spesso appesi al muro. Ma questo non è l'unico tipo di attaccamento. Dopo tutto, i costosi dispositivi di archiviazione hanno una quantità enorme e quindi il loro peso con l'acqua può raggiungere valori enormi. Il muro in questo caso può semplicemente non reggersi. Ecco perché tali scaldacqua possono essere montati non solo a parete, ma anche a pavimento. Il volume di tali dispositivi è in grado di raggiungere 150 litri, che consente loro di essere utilizzati non solo in appartamenti residenziali, ma anche in alcuni oggetti commerciali.

E ci sono ancora riscaldatori di acqua incorporati. Sono installati direttamente sotto il lavandino, in modo che un tale dispositivo non indolenzisca gli occhi nella toilette o nel bagno. Tuttavia, il volume di un tale dispositivo è strettamente limitato - è impossibile costruire un serbatoio da 100 litri sotto il lavandino.


Foto: remontistroyka.org

Numero di riscaldatori

Se si sceglie uno scaldabagno, assicurarsi di prestare attenzione al numero di riscaldatori del dispositivo. La maggior parte dei modelli può vantare un solo riscaldatore. In questo caso, l'automatico controlla la forza del suo riscaldamento. In modalità economica, viene fornita meno energia elettrica, poiché ne è sufficiente per mantenere la temperatura desiderata. Più potenza è richiesta solo in quei momenti in cui il serbatoio è vuoto, che richiede il riscaldamento della nuova acqua.

Se si intende utilizzare acqua calda in grandi quantità, è meglio cercare un modello con due elementi riscaldanti. In questo caso, la modalità economia utilizzerà solo un elemento di riscaldamento, mentre il secondo è collegato in tempi difficili quando è richiesto un riscaldamento rapido dell'acqua in ingresso. Un modello con due elementi riscaldanti farà fronte molto più velocemente al suo compito. Non puoi aver paura che l'anima si fermi nel momento più inaspettato.

produttività

Questo parametro dipende direttamente dalla potenza. Dispositivi accumulatori e flow-through in grado di erogare acqua con una pressione da 0 a 9 litri al minuto. I modelli non a pressione sono utilizzati nelle case di campagna, spesso completi di soffione fornito. Tali dispositivi non sono in grado di distribuire l'acqua a più punti di uscita, quindi in cucina dovrete dimenticare l'acqua calda.

Le prestazioni diverse da zero richiedono un consumo energetico aggiuntivo. La maggior parte dipende fortemente dagli scaldacqua istantanei di potenza. Se tale dispositivo consuma meno di 5 kW, produce meno di tre litri di acqua al minuto. Questo è appena sufficiente per lavare i piatti.Un po 'più di energia consente al dispositivo di produrre 3-4 litri di acqua calda al minuto - questo è abbastanza per fare la doccia. Se la potenza raggiunge 12-20 kW, allora c'è abbastanza acqua per risolvere qualsiasi problema, compresa la sua produzione simultanea in cucina e in bagno.

Le copie cumulative dipendono dal potere in misura minore. 2 kW di elettricità sono solitamente più che sufficienti per produrre acqua calda in qualsiasi volume.


Alloggio e gestione

Quando si sceglie uno scaldabagno, prestare attenzione al suo design. Di norma, tali dispositivi raramente sono belli. L'attrattiva dovrebbe essere prevista solo se si sceglie un modello da pavimento per un'azienda commerciale o commerciale. Altrimenti, otterrete sicuramente un dispositivo con un corpo dipinto di bianco. Un'altra cosa: cosa verrà creato dal serbatoio.

I modelli a basso costo hanno un serbatoio di plastica. Questa è l'opzione peggiore, dal momento che la compatibilità ambientale di questa decisione è una grande domanda. Sì, e un tale scaldacqua non sarà affidabile, dopo tre o quattro anni dovrà essere cambiato. Dispositivi più costosi hanno a loro disposizione un serbatoio in vetroceramica. Questa è una delle migliori opzioni. Ci sono anche serbatoi di acciaio inossidabile con un rivestimento in forma di smalto ordinario o di titanio. Tuttavia, va ricordato che l'acqua nel serbatoio sarà 24 ore al giorno. A questo proposito, nel corso degli anni, le cuciture di saldatura saranno comunque soggette a corrosione. Per rallentare questo processo, alcuni produttori inseriscono una barra anodica all'interno del serbatoio. L'utente può cambiarlo solo ogni 5-7 anni.

Se la fornitura d'acqua è a pressione variabile, si consiglia di acquistare uno scaldabagno con una valvola di sicurezza. Manterrà il dispositivo sano e salvo se la pressione sale a 8 atmosfere o anche a un parametro più alto. Si noti anche il tipo di controllo del dispositivo. Gli scaldacqua a gas hanno solo un controllo elettronico, che non è sempre conveniente. A volte l'elettrico ha un sistema idraulico - controlla automaticamente vari parametri, concentrandosi sulla pressione dell'acqua, sulla sua temperatura e su alcune altre caratteristiche. Se si desidera controllare completamente il funzionamento del dispositivo, cercare un modello con il numero massimo di indicatori. Quindi conoscerai la forza del flusso d'acqua, la sua temperatura, la quantità di elettricità consumata e persino la risorsa di un anodo di magnesio.

Produttori di riscaldatori di acqua popolari

La produzione di scaldacqua è occupata da tutte quelle aziende che ci sono familiari dai principali elettrodomestici. In particolare, sugli scaffali di negozi specializzati puoi trovare prodotti Ariston. Tali scaldacqua e sono poco costosi e soddisfano i requisiti di base. Il loro unico inconveniente: la mancanza di elementi di fissaggio nel kit, che devono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta.

Il gigante svedese non produce le attrezzature più costose Electrolux. Almeno, questo riguarda i modelli che usano il gas come fonte di energia. Le copie elettriche sono molto più costose, ma hanno il supporto di un numero enorme di tecnologie moderne. Se acquisti uno scaldabagno svedese, lo utilizzerai con successo per molti anni.

Non meno affidabili sono i modelli da Bosch - per una buona ragione, vengono anche chiesti grossi soldi. Un compratore raro si lamenta di uno scaldabagno prodotto da un'azienda tedesca. Anche le recensioni positive meritano i dispositivi creati dalle forze Thermex, Drazice e Gorenje. Tuttavia, i loro scaldacqua possono avere nella loro composizione un serbatoio di materiale non durevole. Pertanto, in questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alla voce corrispondente nelle specifiche tecniche.

Puoi leggere ulteriori informazioni sui produttori di scaldacqua in il nostro articolo separato.


Foto: www.royalsan.ru

Errori comuni del cliente

Non ogni persona è la scelta giusta per la scelta dello scaldabagno.Molto spesso, un dispositivo così complesso viene eseguito direttamente nel negozio: l'acquirente è guidato dalle parole del consulente. Non farlo in alcun modo! Questo può portare alle seguenti conseguenze:

  1. Alcuni acquirenti si trovano di fronte al fatto che il dispositivo semplicemente non va bene da nessuna parte. Questo vale per le persone che vivono in piccoli appartamenti. Pertanto, prima di scegliere un dispositivo di archiviazione, misurare un pezzo di spazio libero nel bagno o nel bagno. E assicurati di fare scorta con un perforatore - per appendere un simile mostro al muro, devi praticare fori molto profondi.
  2. Altri clienti subiscono interruzioni di corrente costanti quando utilizzano uno scaldacqua istantaneo. Quindi, pensa dieci volte se gli elementi posizionati nello scudo resistono al carico aumentato a volte? Se vivi in ​​una vecchia casa costruita nel secolo scorso, allora almeno pensa a installare nuove macchine.
  3. Ma più spesso il problema sta nel denaro speso. Le persone iniziano a pentirle. Questo vale per coloro che acquistano uno scaldabagno in un appartamento di città. Solitamente la fornitura di acqua calda è bloccata solo per una o due settimane. Vale la pena della durata del comfort speso soldi? Tutti dovrebbero rispondere a questa domanda in modo indipendente. In caso di dubbio, è meglio astenersi dall'acquistare uno scaldabagno.
Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie