feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scelta letterale cappa

Buon cibo - uno che non odora

Corretta selezione di cappe

Indice
  1. Tipo di installazione
  2. produttività
  3. Modalità di funzionamento
  4. filtri
  5. Ulteriori criteri di selezione
  6. I produttori più popolari di cappe da cucina
  7. Errori comuni del cliente

La cucina è il luogo in cui ogni casalinga passa la maggior parte del tempo. Inoltre, è in cucina che tutta la famiglia si riunisce la sera per prendersi una pausa dalle preoccupazioni e cenare. Pertanto, è importante fare attenzione che gli odori lasciati dopo la cottura non interferiscano con le calde comunicazioni familiari, e che gli spruzzi e i residui di cibo non danneggino i mobili e gli elettrodomestici. Come ottenere questo? Naturalmente, con l'aiuto di acquistare una cappa da cucina moderna, che pulisce l'aria e farà risparmiare riparazioni costose da grasso e altri contaminanti.

Per scegliere la cappa ottimale per la tua cucina, prima di tutto, devi considerare alcuni dei criteri più importanti: tipo di installazione, modalità operative, prestazioni e sistema di filtrazione.

Tipo di installazione

A seconda del tipo di installazione e del suo design, le cappe da cucina sono suddivise in diversi tipi.

Tradizionale o sospeso

Cappe montate direttamente sotto l'armadio della cucina o sopra la stufa. Sono i più economici e, grazie alle loro dimensioni ridotte, sono eccellenti per cucine di piccole dimensioni. I modelli sospesi hanno motori a bassa potenza (uno o più) e, di regola, funzionano in modalità di riciclaggio. Completato tali estratti filtri acrilici spesso usa e getta che catturano il grasso. Inoltre, la cappa può essere dotata di un filtro a carbone, che trattiene le particelle più piccole di cibo e neutralizza leggermente l'odore, e sostituisce il filtro acrilico con uno metallico. I modelli sospesi, che sono uniti da un tubo corrugato aggiuntivo, sono molto più costosi, ma puliscono l'aria molto meglio.

incasso

Sono montati in una scatola speciale o in un armadio da cucina in modo tale che sia visibile solo un piccolo pannello frontale. Alcune cappe integrate sono dotate di un pannello scorrevole, che aumenta l'area di aspirazione dei fumi. Ciò migliora la produttività e facilita il funzionamento dello strumento. In vendita ci sono modelli che vengono installati tra due mobili da cucina. In questo caso, la parte anteriore è nascosta dietro un pannello falso, che è rivestito come il resto degli auricolari. Di norma, i cappucci incorporati hanno due motori e filtri antigrasso multistrato alla volta.

cupola

Cappe a cupola sono design accattivante e ad alto costo. Il design a cupola consente di eliminare efficacemente i fumi e gli odori dalla cucina. Gli estratti di questo tipo sono suddivisi in:

  • Parete (camino) - attaccato orizzontalmente alla stufa o al piano di cottura o inclinato. Le cappe a muro sono più popolari tra i consumatori.
  • insulare - Montati direttamente sul soffitto, in modo che possano essere collocati in qualsiasi parte della cucina. Tali cappucci, di regola, hanno buone prestazioni, si distinguono per un'ampia varietà di soluzioni di design e un prezzo piuttosto elevato.
  • angolo- Un design speciale consente di fissare il paraluce nell'angolo della stanza. Ma questa opzione non è troppo comune a causa del costo elevato e della gamma ridotta.

Inoltre prima di acquistarlo è consigliabile misurare la larghezza e la profondità della nicchia in cui verrà installata la cappa. Idealmente, la dimensione della cappa dovrebbe corrispondere alla superficie di cottura o avere un ombrello di presa d'aria ancora più ampio.


Foto: granfosto.ru

produttività

L'aspetto non è tutto ciò che è importante pensare quando si sceglie un cappuccio per la cucina. Una delle caratteristiche più importanti a cui dovresti prestare attenzione sono le prestazioni e la potenza. Qui parleremo di quanto cubo. m di aria può pulire il cappuccio per un'ora di lavoro.

Quanto più grande è l'area della cucina, tanto più la prestazione dovrebbe avere una cappa aspirante. Tuttavia, la concentrazione di sostanze nocive nell'aria delle piccole cucine può essere diverse volte superiore rispetto a quelle spaziose. Pertanto, è fondamentale che l'aria inquinata dall'evaporazione venga elaborata rapidamente, operazione che può essere eseguita solo da estrattori che lavorano con potenza elevata.

Si consiglia di calcolare la capacità di prelievo richiesta anche prima di andare al negozio. Per fare ciò, misurare l'area della cucina, tenendo conto della lunghezza, della larghezza e delle pieghe del condotto, se si acquista un modello di flusso. Dopo questo, l'area della stanza dovrebbe essere moltiplicata per l'altezza del soffitto. Il risultato ottenuto dovrebbe essere moltiplicato per altri 12 (lo standard sanitario, cioè l'aria in cucina dovrebbe essere aggiornato 12 volte all'ora), e quindi per 1,3 (che equivale al rapporto di riserva potenziale). Ad esempio, per una cucina con una superficie di 7,5 metri e un'altezza del soffitto di 3 metri, è necessario scegliere una cappa aspirante con una capacità di almeno 351 metri cubi. m / h

Va tenuto presente che le prestazioni dipendono principalmente dalla potenza dello scarico. Allo stesso tempo, gli indicatori di potenza nei modelli domestici sono raramente superiori a 500 W, tuttavia, questo è sufficiente anche per prestazioni elevate.

Modalità di funzionamento

Le cappe aspiranti possono funzionare in modalità di scarico dell'aria, circolazione o in entrambe le modalità contemporaneamente.

  • Modalità di prelievo - L'aria inquinata viene portata direttamente in strada con l'aiuto di un sistema di ventilazione. Così, la stanza viene pulita in modo rapido ed efficiente, ma insieme all'aria inquinata, può anche essere calda all'esterno. Inoltre, non tutte le cucine sono in grado di connettersi a un sistema di ventilazione. Vale anche la pena considerare che il condotto dell'aria, collegato alla parete interna della cucina, può rovinare in modo significativo l'interno.
  • Modalità di circolazione - Passando attraverso diversi filtri, l'aria viene pulita e quindi restituita alla stanza. Questa modalità è utile se non c'è il desiderio o la capacità di effettuare un condotto dell'aria supplementare. Ma questo modo di pulire la cucina è meno efficace di una piena immissione di aria sporca dalla cucina, e non si può evitare la sostituzione regolare dei filtri. Pertanto, la prima cosa a cui devi prestare attenzione quando acquisti un modello che funziona esclusivamente in modalità di ricircolo sono i filtri interni. Ci dovrebbero essere almeno due di loro: grassi - per la pulizia preliminare grossolana e carbone - per l'assorbimento degli odori e la filtrazione approfondita dell'aria inquinata.
  • Modalità di ritiro e circolazione- tali estratti combinano le due modalità precedenti, grazie alle quali puliscono efficacemente la stanza dagli odori sgradevoli in estate, portando i vapori in strada, e in inverno mantengono il calore mentre si lavora in modalità di circolazione.


Foto: stroit64.ru

filtri

Lo scarico non può essere definito un vero e proprio depuratore d'aria, ma grazie al sistema di filtraggio, l'aria inquinata è perfettamente pulita dalle più piccole particelle di grasso e dagli odori estranei. Cappe moderne sono dotate di diversi tipi di filtri: grasso, acrilico e carbonio.

il grasso - trattenere sulla loro superficie particelle di grasso e fuliggine e, principalmente, vengono utilizzate nelle cappe di aspirazione. In totale ci sono due tipi di filtri grassi:

  • Usa e getta - fatto da fibre organiche, ma richiede una sostituzione regolare. È possibile acquistare tale filtro solo nel centro di assistenza in garanzia. Questa opzione è conveniente, ma costosa.
  • Riutilizzabile - realizzato in acciaio o alluminio. Lavare con polvere o detersivo per piatti.

carbone- sono destinati a cappe di circolazione. È necessario cambiarli da una volta un paio di mesi a una volta all'anno. Il filtro a carbone attivo raccoglie gli odori e, con l'aiuto di granuli di carbone attivo, li purifica dall'aria.

Acrilico -proteggere il motore del dispositivo da particelle di grasso. Anche questo filtro è soggetto a sostituzioni regolari.

Per facilità d'uso, molti modelli di cappe sono dotati di indicatori speciali che segnalano la necessità di cambiare il filtro.

Ulteriori criteri di selezione

Livello di rumore

Il rumore che un cappuccio crea durante il funzionamento può essere fastidioso e distraente. In questo caso, maggiore è la prestazione del dispositivo, maggiore è il livello di rumore, che può dipendere da molti fattori: il diametro del condotto, la sua lunghezza, la presenza di curve, ecc. Ecco perché, essendo sul piano commerciale, è abbastanza difficile determinare a orecchio il livello di rumore effettivo. Al momento dell'acquisto, è meglio concentrarsi sugli indicatori di rumore (misurati in dB) specificati nelle istruzioni:

  • 45 dB: questi indicatori hanno i dispositivi di lavoro più silenziosi;
  • 50 dB - il livello medio di rumore e la norma per la maggior parte degli estratti;
  • 55 dB - abbastanza rumoroso, ma con scarico potente;
  • 60 dB o più - Livello di rumore molto alto, dannoso.

Per ottenere prestazioni a basso rumore, i produttori montano cappe di aspirazione con speciali cuscinetti antivibranti che separano il motore e l'involucro e piastre fonoassorbenti.

illuminazione

L'illuminazione è implementata in cappe utilizzando varie lampade. I modelli di fascia bassa, di norma, sono dotati di una lampada, e quelli più costosi hanno da tre a cinque lampade. Ci sono cappucci con messa a fuoco leggera, diffusione della luce, e alcuni modelli hanno sensori integrati che rispondono all'approccio umano.

Funzionalità aggiuntive

Molti cofani hanno una varietà di funzioni utili, come ad esempio:

  • Ictus residuo, permettendo dopo l'arresto completo della cappa per pulire la stanza.
  • Modalità intervallo, fornendo l'accensione indipendente dell'apparecchio al livello di potenza più basso con un intervallo di 5-10 minuti, grazie al quale l'aria in cucina verrà aggiornata regolarmente
  • Timer elettronico spegne il cofano dopo un certo periodo di tempo.
  • Controllo remoto è presente in modelli costosi dotati di un telecomando che consente di controllare lo scarico a distanza. Alcuni modelli hanno un tipo di controllo remoto, con il quale è possibile regolare il funzionamento del dispositivo da uno smartphone o un computer.

I produttori più popolari di cappe da cucina

  • I leader riconosciuti tra i produttori di cappe da cucina sono marchi famosi. Bosch, Electrolux, AEG, Faber, Cata. I loro prodotti sono di alta qualità e prezzi ragionevoli.
  • Cappe di classe Premium sono prodotte da aziende come: Miele, Smeg, Gaggenau, Falmec. Tali dispositivi sono piuttosto costosi, a causa della loro affidabilità, alta produttività e, talvolta, design esclusivo.
  • Gorenje, Ariston, BEKO, Ardo, Pyramida, Zanussi, Teka, mulinello e Indesit si sono affermati come produttori di elettrodomestici da cucina di alta qualità. Questi marchi offrono un eccellente servizio di assistenza e una vasta gamma di cappe da cucina.
  • Le cappe più economiche possono essere trovate nei produttori cinesi - Saturno, Liberton, Ergo, Ventolux e Kaiser. Di norma, producono i dispositivi più semplici fatti di materiali economici. Una caratteristica distintiva di alcuni marchi è un design interessante, ma la qualità dei loro prodotti è ancora piuttosto bassa.


Errori comuni del cliente

  1. Non tutte le case sono dotate di un pozzo di ventilazione completo, quindi prima di acquistare una cappa di aspirazione che rimuove l'aria inquinata dalla stanza, è necessario assicurarsi che il cofano abbia un posto per pompare l'evaporazione dalla cucina. Inoltre, se il condotto dell'aria è collegato al sistema di ventilazione generale di un edificio a più piani, è imperativo acquistare una cappa di scarico con una valvola di non ritorno che impedisca l'ingresso nella casa di insetti, odori e suoni.
  2. Inseguire cappe ad alte prestazioni è solo se l'hostess passa molto tempo in cucina, spesso cuoce o fuma in casa. In altri casi, sarà sufficiente estrarre la potenza media, che può avere una serie di funzioni utili o un design interessante.Inoltre, se c'è un'opportunità, è meglio installare una cappa funzionante in una modalità di scarico che possa far fronte ad aria inquinata molte volte meglio di quella del modello di circolazione più potente.
  3. I cappucci che funzionano solo in modalità di circolazione, rispetto ai modelli di flusso, sono meno efficienti nella pulizia dell'aria in cucina. A volte gli indicatori di performance sono ridotti del 30-40%. Ad esempio, l'odore delle cotolette bruciate lascerà solo parzialmente, e il fumo evaporerà solo dopo un po '. Inoltre, ogni 3-6 mesi dovrà cambiare il filtro a carbone.
Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie