Ogni giorno aumenta il numero di nuovi utenti del world wide web e la tecnologia dei dispositivi mobili e della televisione non si ferma. Sempre più voglio avere accesso costante a Internet wireless ad alta velocità a casa e al lavoro. In questo caso, i cosiddetti router o router WI-FI verranno in soccorso, consentendo di distribuire sia il segnale Internet cablato (LAN) che wireless (Wi-Fi) dal fornitore a computer, smartphone, stampanti e altre apparecchiature.
Ma come fare la scelta giusta? Come non commettere errori nella scelta tra il numero di vari router sul mercato, che differiscono sia esternamente che internamente? Ti aiuteremo a capire e capire che tipo di dispositivo è e come utilizzarlo correttamente. E, naturalmente, per non innamorarsi dei venditori ingannevoli, che di volta in volta cercano di realizzare un materiale non redditizio, a volte solo stantio dagli scaffali dei loro negozi.
Scopo del router
È abbastanza problematico per un principiante fare una scelta, perché puoi facilmente confondere un router Wi-Fi e un punto di accesso, che da un lato sono molto simili, ma dall'altro sono dispositivi completamente diversi.
Un punto di accesso wireless (Wireless Access Point) è una stazione base che fornisce l'accesso wireless a una rete esistente. Manca la possibilità di connettersi e creare una rete cablata. Trasmissione dati wireless allo stesso modo in cui i router effettuano le onde radio, che sono definite dallo standard IEEE 802.11. I router funzionano esattamente sullo stesso standard wireless, ma allo stesso tempo tutti i suddetti hanno la capacità di connettere i dispositivi alla rete usando lo standard Ethernet cablato in modo che altri computer fissi, dove non c'è connettività Wi-Fi, dispongano di accesso a Internet. Quindi, abbiamo capito qual è la differenza tra un router e un punto di accesso. Ora è necessario capire quali sono i router stessi che sono diversi l'uno dall'altro. Dopo tutto, il loro numero nel mercato globale non è calcolato nemmeno da decine, ma da centinaia, se non migliaia!
Capirai la principale differenza dopo aver deciso quale rete ha bisogno di un router per servire. Potrebbe essere necessario un dispositivo sotto il connettore RJ-45 - la connessione Internet più comune in Russia, o sotto ADSL - Connessione Internet attraverso un cavo telefonico, spesso offerto dai provider contemporaneamente con TV e telefonia. Ci sono anche router che consentono di utilizzare il modem del telefono cellulare per connettersi a Internet tramite modem 3G4G. E alcuni sono dotati di uno slot per una SIM-card, che elimina la necessità di acquistare e collegare un modem separato - in realtà è integrato in tale modello.
Se nel caso del connettore RJ-45, le cose sono abbastanza semplici, quando si sceglie un router per ADSL, è necessario assicurarsi che abbia un connettore di linea telefonica - è più piccolo del tradizionale connettore WAN. Se sul caso non è presente una tale porta, non è possibile utilizzare un router di questo tipo per connettersi ad ADSL. Per collegare un modem USB è necessario, come è facile intuire, una porta USB 2.0 o la sua controparte più veloce - USB 3.0. Tuttavia, c'è una condizione importante! Il router deve supportare esattamente il tuo modello di modem USB, di cui ora ce ne sono molti. Alcuni router dispongono di USB nelle loro schede, ma non sono dotati di supporto per il collegamento dei modem - questo succede anche. Il connettore in questo caso viene utilizzato solo per il collegamento di unità esterne (quindi il loro contenuto è disponibile per qualsiasi altro dispositivo nella rete Wi-Fi creata).
Possiamo dire che abbiamo deciso la destinazione. Ulteriore attenzione sarà focalizzata sul costo del dispositivo. La gamma di prezzi varia da 500 rubli (per i modelli entry-level) a 20.000 rubli (per i modelli migliori). Di conseguenza, la funzionalità tra loro sarà molto diversa.
Principali criteri di selezione
Caratteristiche di velocità
La prima cosa a cui devi prestare attenzione è quale standard Wi-Fi supporta un router. È indicato come IEEE 802.11n - Assicurati di guardare la lettera alla fine dei numeri. Nell'esempio sopra, questo è "n" - questa lettera indica il coinvolgimento in uno degli standard più comuni al giorno d'oggi. Inoltre, la tua attenzione dovrebbe attirare un parametro come la velocità della trasmissione dati wireless. È auspicabile che fosse pari a 300 (Mbitsek) o addirittura raggiunto valori più grandi. La velocità dipende dallo standard Wi-Fi. E devi capire che l'effettiva larghezza di banda sarà sempre inferiore. Per tradurre il valore specificato nelle specifiche nei nostri normali megabyte, i megabit devono essere divisi per 8. Nel caso del Wi-Fi 802.11n, la velocità è più che sufficiente per completare le attività domestiche. Uno standard più veloce potrebbe essere necessario solo se si dispone di un numero enorme di gadget che richiedono costantemente una grande quantità di traffico Internet.
Le caratteristiche del router devono indicare il numero e la velocità delle porte. Se si desidera connettere il maggior numero di dispositivi possibile utilizzandoli, il loro numero dovrebbe essere quattro e la velocità standard dovrebbe essere uguale a 10100 (Mbps). Un punto importante, è necessario capire che per ottenere la vera velocità di Internet, fornita dal provider, è possibile passare solo attraverso una connessione cablata. Alcune briciole del segnale saranno perse nell'aria. Se la velocità fornita è 100 Mbps, ma verrà visualizzata come 90-95 Mbps, non dovresti preoccuparti. Questo è il meglio su cui puoi contare quando usi un router domestico. Inoltre, la velocità di trasferimento dei dati dipende dalla configurazione abile della connessione stessa e dalla compatibilità del router con il provider.
Bene, se il provider ti dà accesso a Internet a una velocità di oltre 100 Mbitsek, allora vale la pena prendere un approccio più ravvicinato alla scelta. In questo caso, non ti farebbe male pensare a un router con le seguenti caratteristiche:
- WI-FI standard IEEE 802.11ac - in questo caso, il dispositivo funziona a una frequenza di 5 GHz, la larghezza di banda di questo standard parte da 433 Mbit / sec e termina a 6,77 Gbit / s (finora raggiunti solo da alcuni costruttori sperimentalmente). Retrocompatibile con lo standard 802.11n a bassa velocità.
- LAN 1000 Mbps - il cosiddetto "gigabitniki". Tali porte ad alta velocità sono necessarie nei casi in cui le informazioni che si intende trasmettere via cavo siano calcolate in gigabyte.
Numero di antenne esterne
Quindi, nota quante antenne ha il dispositivo. Nel caso ideale, dovrebbero essercene due, in modo che ciascuno di essi riprenda la ricezione e la trasmissione dei dati. Quindi non dovrai aspettare la caduta della velocità, come nel caso di un'antenna. Bene, se la tua scelta cade su un router con tre antenne, allora uno di loro riceverà, mentre altri trasferiranno i dati. O viceversa, se il carico su uno di essi aumenta troppo. Come comprendi, più antenne sono, meglio è. Un altro sguardo alla potenza di ritorno e ricezione del segnale, che il produttore indica nelle caratteristiche. Le antenne rimovibili con un guadagno di 5 dBi sono l'ideale.
Chiedi quante gamme di router Wi-Fi funziona. Naturalmente, se questo è solo un router domestico, sceglierai un dispositivo a frequenza singola che opera sulla banda di frequenza standard da 2,4 GHz (2400 MHz - 2483,5 MHz). Se si dispone di smartphone e tablet di punta, è possibile pensare a un router dual-band in grado di operare a 2,4 e 5 GHz.La commutazione tra di loro viene effettuata, di regola, in modalità automatica. E se ci sono molte antenne sul dispositivo, entrambe le gamme funzionano contemporaneamente.
crittografia
Presta inoltre attenzione al sistema di sicurezza del router e, in particolare, al metodo di crittografia supportato. Questo è necessario per proteggere la rete da connessioni di terze parti ad esso. Si prega di notare che oltre al popolare WEP e WPA presente e metodo di crittografia WPA2, dal momento che gli adattatori client hanno supportato a lungo un tale algoritmo.
Foto: static.pleer.ru
Protocollo e software
Presta attenzione al protocollo che il tuo ISP fornisce su Internet e se il dispositivo che scegli lo supporta. Nella maggior parte dei casi, preferenza PPPoE e PPTP. Ma se si scopre nel servizio di supporto del provider che Internet è fornito sul protocolloL2TP, allora dovresti sapere che non è supportato da ogni router, a differenza di quelli elencati sopra.
Un fattore importante è la disponibilità del supporto del servizio: la contatterai in caso di guasto del dispositivo. È anche auspicabile avere un software costantemente aggiornato (firmware). Interessati al sito Web della società, a quanto tempo è stato rilasciato l'aggiornamento del software e quanti firmware ci sono stati. Puoi anche scoprire se il dispositivo supporta firmware alternativo di altri produttori. E, infine, vale la pena sapere se il software è russificato.
Memoria e processore
Il router, come un PC, è costituito da RAM, un processore e una memoria di lavoro permanente. I produttori raramente forniscono queste informazioni, quindi trovarle sono le più difficili. In ogni caso, dovresti avere un'idea di cosa dovrebbe essere respinto.
- Quantità di RAM (RAM) dovrebbe essere considerato da 64 MB. Dipende dalla velocità del router.
- processoreessere dentro è molto diverso da quei chipset che vedevamo in un personal computer. Ma il parametro principale è la velocità di clock del processore. Più è alto, maggiore è la capacità del chipset. Idealmente, questo parametro dovrebbe essere almeno di 300 MHz.
- Memoria permanente, il suo volume dovrebbe essere di almeno 8 MB. Tutto il software è memorizzato in esso. E quanto maggiore è il volume, tanto più è possibile espandere la funzionalità del dispositivo con futuri aggiornamenti del firmware.
I produttori più famosi di router
Per quanto riguarda i produttori di router, oggi il loro numero è di decine. I loro prodotti si differenziano per prezzo, funzionalità, aspetto, prestazioni, ecc. I modelli più popolari sono rappresentati da produttori come TP-LINK, Xiaomi, NETGEAR, Tenda, D-collegamento, ZyXEL, ASUS. Prendi in considerazione che il prezzo sarà sempre determinante in termini di qualità e stabilità. Il 95-98% di tutti i dispositivi forniti al nostro mercato sono assemblati in Cina, non dovresti prestare attenzione a questo.
Errori comuni del cliente
- Se si acquista un router a bassa potenza per una stanza con una vasta area, quindi essere condannato al fatto che nella parte lontana del segnale quasi nessun segnale verrà catturato.
- Presta attenzione ai modelli di budget dei router. Possono avere lo standard di comunicazione IEEE 802.11g, che è lontano dalla velocità massima.
- Se hai acquistato un router con un metodo di crittografia obsoleto, la sicurezza della connessione sarà a rischio. Ciò è particolarmente vero per quei casi in cui il dispositivo viene utilizzato negli uffici di grandi aziende che hanno paura di divulgare informazioni importanti.