Nel nostro paese, il freddo non si verifica - attaccano! Rapidamente e senza pietà. E la casa si raffredda e nell'appartamento, anche se l'impianto di riscaldamento funziona al meglio. Oppure, per riscaldare la casa di cui abbiamo bisogno, dobbiamo forzare tutte le nostre stufe, caldaie, radiatori e sistemi "a pavimento caldo" ad assorbire un'enorme quantità di energia, che, a proposito, è molto antieconomica nel nostro budget. È necessario riscaldare la casa o l'appartamento - questo permetterà di non congelare e salvare. Impariamo a scegliere i riscaldatori moderni.
La prefazione è una prefazione, solo tra i moderni materiali isolanti non è particolarmente dispersa con una scelta. Minerale di cotone tra questi - il più interessante sotto tutti gli aspetti, sia nell'applicazione pratica che nella capacità di trattenere il calore. Sì, e in termini di costi, compatibilità ambientale e così via, che è già lì ... Quindi diamo un'occhiata più da vicino a loro - come scegliere la cosa giusta e cosa fare con loro correttamente.
Per il riscaldamento esterno o interno - infatti, il processo praticamente assomiglia a un singolo schema: all'interno del telaio, le confortevoli lastre di lana di roccia possono essere la scelta ottimale. Sono non combustibili e permeabili al vapore e hanno un assorbimento d'acqua piuttosto basso, ma sufficiente resistenza alla deformazione. Tutto ciò può essere una buona garanzia che un riscaldatore di questo tipo si occuperà del compito per molti anni di funzionamento.
Maggiori dettagli sulle caratteristiche delle prestazioni, vale a dire - l'isolamento per la casa dovrebbe essere:
- Bassa densità, 30-70 kg per metro cubo - è sufficiente. Altrimenti, un materiale più denso impedirà la fuoriuscita del vapore verso l'esterno. Lo spessore del materiale isolante di solito non supera i 15-20 centimetri.
- Elastico abbastanza da adattarsi perfettamente al telaio, travi o altre guide. La schiuma che libera lo spazio tra il telaio e l'isolamento non può essere!
- Idrofobo, in modo che dopo il prossimo bagnato (o l'unico, accidentale) asciugare facilmente e facilmente ripristinare tutte le sue proprietà tecniche.
- Quando si scelgono diversi materiali - abbastanza uniformi, capaci di combinarli. In linea di principio è possibile combinare l'isolamento termico, ma è imperativo garantire che il materiale meno denso sia più alto durante l'installazione rispetto alla sua controparte più densa.
- In questo caso, è possibile utilizzare un isolamento denso come penofol, ma solo tali materiali devono essere posizionati non tra le guide del telaio, ma sopra o sotto il piano solido. Nelle piastre di tali materiali, la presenza di scanalature è obbligatoria, e con isolanti sottili, gli spazi tra le lame non sono ammessi.
Foto: tsstrade.ru
Per quanto riguarda il penofol, può essere utilizzato in combinazione con isolanti in lana minerale, ma non in modo indipendente - se, ovviamente, si desidera che la tecnologia venga osservata, e in casa è davvero calda. E inseriscilo correttamente, perché ogni spazio è un potenziale ponte di freddo, e per il vapore - un passaggio libero. Penofol viene sovrapposto e, se si ottiene ancora un ponte (in condizioni difficili), questi vengono incollati con nastro di costruzione o nastro adesivo.
Quindi l'essenza della scelta dei materiali non è nel determinare il nome o il produttore, ma nell'individuare e selezionare le sue proprietà a seconda delle circostanze specifiche. E anche nella disposizione dei materiali.
Cosa abbiamo in giro?
I materiali isolanti sono progettati per separare due spazi: una zona confortevole per una persona e l'ambiente circostante. E queste due zone, molto spesso, hanno indici di temperatura completamente diversi (allo stesso tempo, a volte le gocce possono raggiungere anche i 50 gradi!). E pressione diversa e anche diversa umidità. Ciò può causare danni alla lana minerale o alla perdita delle sue caratteristiche di base.Al fine di preservare le proprietà della lana minerale per l'intero periodo operativo dichiarato, è necessario osservare alcune regole tecnologiche durante l'installazione.
Barriera al vapore L'umidità interna è quasi sempre aumentata. Se il vapore umido penetra liberamente negli isolanti, inizia anche a "librarsi" verso l'alto, muovendosi verso l'esterno. Quindi, in ritardo o non in ritardo, la temperatura di questi vapori raggiungerà il punto in cui il vapore si condensa semplicemente. Cioè, l'umidità apparirà nello strato di isolamento in lana minerale, piccole goccioline. Una lana minerale umida e umida non sarà più un riscaldatore.
Qui avete un altro problema di scelta: scegliere la lana di roccia, che è un materiale separato per l'isolamento delle pareti e non può bagnarsi, o andare dall'altra parte, complicando la tecnologia. Come complicare? Per bloccare la strada per il vapore acqueo - a questo scopo, anche un film barriera al vapore o una membrana speciale aderisce strettamente agli isolanti termici. La barriera al vapore si trova sul lato caldo della piastra, cioè sulla sua superficie interna. Meno rendimento di un film del genere significa che meno cotone si bagnerà. La tecnologia di posa e fissaggio di film e membrane barriera al vapore è un argomento a parte, non influenza la scelta dei materiali.
In generale, si scopre un tipo di torta a strati o un sandwich - come qualcuno ha un sapore migliore.
Film di diffusione In ogni caso, almeno una piccola quantità di vapore, ma nell'isolamento cadrà, in un modo o nell'altro. Ma se sono arrivati lì, dovrebbero in qualche modo lasciare il materiale? E vogliamo che impieghi il minor tempo possibile. Nei nostri isolatori di calore con la loro bassa densità (e volevamo scegliere tali, ricordi?), L'umidità abbastanza presto arriva all'esterno. Quindi lascia che cada, per questo abbiamo scelto questo materiale! Solo qui l'umidità non deve indugiare, deve uscire senza incontrare ostacoli e ostacoli. L'opzione più ideale è quella di lasciare l'isolamento in genere aerato dall'esterno, cioè aperto. Ma non può essere così, deve essere chiuso, altrimenti dal rivestimento di materiali come il raccordo, e da qualsiasi altro isolamento, si otterrà umidità da condensa o piccole perdite. Pertanto, l'isolamento superiore dovrebbe anche essere protetto da un film. Quale (film) non dovrebbe lasciare gocce di umidità all'interno, ma allo stesso tempo, dare liberamente una via d'uscita per le coppie. In breve, il rivestimento del nostro materiale isolante dovrebbe avere una permeabilità al vapore sufficientemente elevata. Questi film sono chiamati diffusione.
Foto: tsmos.ru
Nuovo isolamento in lana minerale inizialmente sulla produzione dall'esterno è coperto con film simili. Oppure non sono coperti, hai notato correttamente, quando hai monitorato il mercato per l'isolamento della lana minerale. E quelli che sono coperti non sempre soddisfano i nostri standard. O i nostri requisiti O i nostri costi dei materiali pianificati. E ora c'è di nuovo una scelta: o acquisire e costruire la tecnologia dell'isolamento con un materiale già dotato di un film di diffusione, o per complicare la tecnologia di installazione, montando in modo indipendente un tale film sulla superficie. E infatti, e in un altro caso, ci sono pro e contro.