Foto: kb-studio.ru
I vantaggi dei bagni d'acciaio:
- Rispetto alla ghisa, è diventato più facile dare la forma desiderata. Per questo motivo, la gamma di vasche in acciaio è molto più ampia e satura di un gran numero di modelli ergonomici e convenienti.
- Nel processo di trasporto e installazione di tali bagni sono semplici rispetto alla ghisa, perché sono più leggeri. La massa di un bagno d'acciaio medio è da quattro a cinque volte inferiore a quella di una vasca di ghisa. Bagni d'acciaio affidabili hanno un peso di 30-50 chilogrammi e bagni con pareti sottili pesano meno di 30 chilogrammi.
- Resistenza e levigatezza dello smalto. A causa dell'applicazione dello smalto ad alte temperature, non si stacca. Le fluttuazioni di temperatura possono solo portare ad una leggera dilatazione del materiale, senza nemmeno piccole crepe.
- I bagni in acciaio non sono gravosi. Inoltre, è necessario un bagno d'acciaio molto autopulente, poiché l'acqua inizia a raccogliersi in gocce, mentre cattura quasi tutte le particelle di sporco.
- Se c'è una domanda - bagno in acrilico o acciaio - e i fondi stanziati per l'acquisto sono limitati - scegliere l'acciaio. Un bagno di ferro economico da un buon produttore durerà per molti anni, e un acrilico poco costoso di origine sconosciuta molto probabilmente deluderà.
- Le vasche in acciaio smaltato sono caratterizzate da resistenza all'influenza dei cosmetici e resistenza agli acidi. Anche oggetti bruciati o fumanti (candele o sigarette) non lasciano segni sulla superficie dello smalto.
Svantaggi dei bagni in acciaio:
- Rumore.
- Questi bagni non mantengono bene il calore a causa dell'elevata conduttività termica dei materiali, quindi l'acqua in essi si raffredda molto rapidamente.
- In caso di carichi pesanti, il prodotto potrebbe deformarsi. Più le pareti sono spesse, più piccola è la deformazione. Lo spessore della parete deve essere di almeno 3-3,5 millimetri.
IMPORTANTE! Dovresti sapere che tutti questi argomenti validi sono validi solo in relazione ai bagni di acciaio con pareti sottili con uno spessore di 1,5-2,3 millimetri. Le pareti di tali bagni si deformano molto presto, con formazione di scheggiature, scheggiature e ammaccature dello smalto.
- L'installazione di un bagno in acciaio richiederà uno sforzo maggiore rispetto all'installazione di ghisa. Un bagno d'acciaio è più facile e quindi non "cammina", deve essere fissato con cura.
Vasca d'isolamento acustico in acciaio
L'acqua nei caratteri a parete sottile si raffredda in breve tempo e quando sono pieni, "tuono". Attualmente, i produttori stranieri di bagni in acciaio si liberano dell'anello attaccando tappetini di gomma alle pareti della vasca, ma questo non risolve completamente il problema.
L'azienda "Kaldewei" come insonorizzazione dei bagni produce una base antirisonante in polistirolo (materiale espanso). Questo supporto è installato sul soffitto. È dotato di botole di ispezione per la linea di alimentazione del miscelatore e del set di scarico ed è calcolato sulla piastrellatura.
Ci sono anche molti modi "fatti in casa" per ridurre il rumore. Per fare questo, colonne di schiuma o mattoni sono posti sotto il fondo del bagno d'acciaio, e i vuoti che rimangono tra di loro sono riempiti di schiuma, mentre il bagno è pre-riempito con acqua. Il giunto delle pareti e dei bordi superiori del bagno è rivestito con silicone sigillante.
Un altro modo è utilizzare materiali che assorbono le vibrazioni (vibrazione SGM) con una superficie autoadesiva. Puoi comprarli nel negozio di auto.
Selezione di bagni d'acciaio
Quando acquisti un bagno d'acciaio, prova a spostare il campione. Se il prodotto non può essere spostato, questo è un modello a pareti spesse. Nel caso in cui un bagno d'acciaio di grandi dimensioni (1700x700 millimetri) abbia un peso non superiore a 20 chilogrammi, ciò significa che le sue pareti non hanno uno spessore sufficiente. I prodotti di alta qualità sono realizzati in acciaio, il cui spessore è di 3,5 mm, mentre il loro peso è di 30-50 kg.
La gamma di modelli di bagni in acciaio sul mercato oggi è piuttosto ampia. Puoi dare la preferenza a un bagno in acciaio "sedersi" con smalto colorato, un bagno d'angolo - tutto dipende dai desideri e dal gusto.
Le pareti dei bagni d'acciaio hanno uno spessore di 3,5 millimetri, quindi non suonano molto. Tuttavia, a causa del costo, i bagni in acciaio polacco / ceco o domestico con uno spessore di 2,3 millimetri sono più popolari. Sono fatti solo forme standard sotto forma di un trogolo.
Le fabbriche italiane, francesi, spagnole e finlandesi realizzano bagni resistenti di acciaio di forma comoda, con un buon smalto e un design quasi simile con uno spessore di 2,5-3 millimetri. Tuttavia, la maggior parte delle aziende fornisce una garanzia sulla sicurezza dell'aspetto originale del bagno in acciaio smaltato per 15-30 anni.
La ditta "Emalia" (Polonia) produce bagni da 1,6 mm di spessore, "BLB" (Portogallo) - 3-3,5 mm, "Estap" - 2,3 mm, "Gala" (Spagna) - 2 mm. In questo rivestimento di smalto ha uno spessore non superiore a 0,6 millimetri.
Foto: abidor-shop.ru Vasca angolare in acciaio Kaldewei PUNTA DUO
Accessori ed extra
Si tratta di ampi fianchi ergonomici su cui è possibile sedersi, comode maniglie cromate, braccioli, barre porta asciugamani, che circondano la vasca da bagno, sedili - tutto ciò per offrire il massimo comfort agli utenti.
Fondamentalmente, i bagni sono disponibili in dimensioni standard, ma chiunque può scegliere modelli e dimensioni non standard, ad esempio 1700x900, 2000x1000, 1900x900 millimetri, ecc. La profondità standard del bagno varia da 450 a 470 millimetri.
I produttori si preoccupano anche della sicurezza dei loro clienti. È per questo che speciali sistemi antiscivolo antiscivolo sono disponibili per i bagni. Per le persone con disabilità e gli anziani sono raccomandati bagni in cui il fondo è coperto da un sistema antiscivolo.
Costo del bagno d'acciaio
Attualmente, i produttori più popolari di bagni in acciaio: "Roca" (Spagna), "Kaldewei" (Germania), "BLB" (Portogallo), "Estap" (Slovacchia), in Russia - Ltd. "VIZAcciaio "(Ekaterinburg) e molti altri.
I campioni europei di vasche da bagno economiche in acciaio costano da 2500-3000 rubli (questi sono i modelli delle aziende "Estap", "BLB") a 6000-9000 rubli (prodotti della società "Kaldewei"). Dovrai pagare da 10.000 a 55.000 rubli per un bagno in acciaio dalla categoria di comfort (forma originale, dimensioni ingrandite, con corrimano, angolari e con altre opzioni aggiuntive).
Il costo dei modelli con terapia della luce o di un sistema di idromassaggio è molto più costoso, costeranno da 30.000 a 80.000 rubli.