Passaggio 1. Prima di tutto, è necessario determinare le dimensioni esatte dello spazio in cui si troverà il bagno, e in seguito è possibile esplorare i modelli che si installeranno con successo in questo luogo.
Prendi un metro a nastro!
Il tempo non sarà perso invano se si presta molta attenzione alla misurazione dell'area consentita per il bagno. Dovresti pensare a quale modello vuoi. Vasca da bagno o pediluvio indipendente? Asimmetrico, angolare, ovale o rettangolare? Come saranno collegati idraulici e fognari e quanto spazio è necessario per il libero accesso alle comunicazioni? Quali siti vuoi lasciare liberi? Dopo aver deciso su questi parametri, puoi scegliere il materiale.
Passaggio 2. È necessario studiare i vantaggi e gli svantaggi dei materiali utilizzati nel processo di produzione del bagno per determinare quale è giusto per te.
Non fidarti del nonno, che assicura che i bagni di smalto in ghisa sono i più affidabili.
A causa della vasta gamma, la scelta del materiale migliore è abbastanza difficile. Considerare i vantaggi e gli svantaggi dei bagni dai materiali comuni:
acrilico
- L'acrilico è il materiale da bagno più popolare al mondo. È caratterizzato da calore naturale, facilità di manutenzione, capacità di assumere varie forme e resilienza.
- I bagni acrilici sono facili da mantenere in condizioni eccellenti. Dovrebbero essere puliti usando prodotti morbidi e non abrasivi (usando sapone per bucato o detersivo) e un panno morbido. Piccoli graffi possono essere facilmente rimossi dalla superficie con carta vetrata fine o kit di riparazione. L'acrilico può restituire un bell'aspetto anche dopo lunghi anni di funzionamento, lucidando a specchio, cosa impossibile con il bagno in acciaio o in ghisa.
- Abbastanza spesso, i bagni acrilici sono completati con sistemi di idromassaggio. Inoltre, sono venduti a prezzi accessibili.
- I bagni acrilici sono leggeri e resistenti, facili da trasportare. Inoltre, sono più sicuri. Il fondo non è scivoloso e la morbidezza dell'acrilico non consente ai bambini di giocare. Con la giusta scelta del produttore, questo bagno non si piega ed è in grado di sopportare qualsiasi peso. L'acrilico è resistente alle muffe, agli agenti chimici e alle alte temperature.
- Deve considerare attentamente la scelta del produttore e del luogo di acquisto. Un bagno di scarsa qualità non sarà soddisfatto delle sue virtù, così come i danni alla salute. Nel tempo, un bagno di plastica a basso costo crepe e deformazioni in plastica ABS. Un falso può essere identificato da un forte odore chimico. Questo odore acrilico è assente.
Ghisa
Foto: sanner.ru
- I bagni in ghisa sono testati nel tempo, sono durevoli e durevoli, ma sono pesanti. Sono ricoperti di smalto, che è disponibile in varie tonalità e ha una bella lucentezza.
- Inizialmente, la ghisa è fredda al tatto. Si scalda portando calore dall'acqua al metallo e poi di nuovo nella stanza. Per questo motivo è necessario aggiungere regolarmente acqua calda al bagno.
- Non è raccomandato l'uso di detergenti abrasivi - distrugge irreparabilmente la lucentezza. Lo smalto è resistente a crepe e graffi, ma quando appaiono, sono necessarie costose riparazioni professionali per il ripristino.
- Quando si sceglie vale la pena prestare attenzione alla qualità dello smalto. Anche i danni impercettibili possono minacciare il fatto che col tempo lo smalto si spezzerà e l'aspetto del prodotto si deteriorerà.
- Il getto di ferro è un processo piuttosto complicato, quindi la scelta delle dimensioni e dei modelli di tali bagni è limitata.
acciaio
- Al momento dell'acquisto è necessario ricordare che le pareti devono avere uno spessore minimo di 3-4 mm.I prodotti con pareti più sottili si piegheranno sotto il peso dell'acqua che cola, causando danni allo smalto.
- Un bagno d'acciaio è quattro o cinque volte più facile di uno in ghisa. È più facile da trasportare e installare.
- A molte persone non piace il rumore dell'acqua che versa nella vasca da bagno - è particolarmente udibile nei bagni di metallo. Il suono è ridotto con speciale
guarnizioni, che sono fabbricate dal produttore dei bagni, o installando l'isolamento autoprodotto (ad esempio, con schiuma o schiuma).
- I bagni di metallo mantengono il calore peggio di ghisa e acrilico, in quanto l'acqua si raffredda molto rapidamente.
- La gamma di modelli di bagni in acciaio è piuttosto ampia. Puoi scegliere la vasca da bagno in acciaio, l'angolo o lo smalto colorato: tutto dipende dalle tue preferenze. Il bagno in acciaio può anche essere dotato di un sistema di idromassaggio.
- I bagni in acciaio sono più economici di acrilici e ghisa di alta qualità, che possono essere un fattore decisivo nel processo di selezione.
Bagni di cast marmo (pietra artificiale)
- La pietra artificiale è più resistente all'acrilico, è difficile da graffiare o rompere.
- Una vasta gamma di colori, è possibile scegliere il colore per una varietà di interni.
- Il bagno si rompe a causa di forti colpi, mentre la riparazione è quasi impossibile.
- È facile prendersi cura di un bagno in pietra artificiale, ma non usare spazzole dure e prodotti contenenti cloro.
- La durata e la praticità di tali bagni dipende dalla qualità dei materiali.
Pietra artificiale porosa di scarsa qualità, è abbastanza difficile tenerla pulita. Al momento dell'acquisto, è necessario ispezionare attentamente la superficie del bagno - se è pieno di bolle e poroso, allora è meglio non acquistare il prodotto.
Bagni di altri materiali
Foto: goshara.ru
Se vuoi un comfort speciale, dovresti comprare un bagno fatto di materiale naturale. In vendita lì bagni in legno pregiato (zecca, cedro, larice, wenge, ecc.). Questi bagni sono piacevoli al tatto e molto caldi.
Bagni da pietra naturale (marmo, granito, onice) hanno un'alta resistenza, trattengono perfettamente il calore. I proprietari di tali bagni possono essere sicuri che nessuno ha il secondo prodotto di questo tipo, perché non una singola pietra viene ripetuta in natura. Un bagno di pietra - un acquisto davvero intelligente - un'acquisizione di questo tipo costerà una cifra molto buona. Tuttavia, la compatibilità ambientale, la durata e il comfort del materiale giustificano l'alto costo.
Anche i bagni sono fatti di rame, ottone, vetro e altri materiali. Molti di questi bagni sono vere opere d'arte. Tuttavia, hanno bisogno di cure speciali, a seconda dei materiali, per mantenere la loro bellezza.
Passaggio 3. Scegli un bagno che sia comodo per la persona che lo utilizzerà più spesso.
Grandi bagni iniziano a perdere il loro fascino con l'arrivo delle bollette dell'acqua.
Grandi bagni possono essere confortevoli per tutti i membri della famiglia, ma hanno bisogno di molta acqua per nuotare. Ed è piuttosto costoso e richiede molto tempo per riempirlo e scaricare l'acqua dopo il bagno. Sì, e mantenere in perfette condizioni un bagno grande è più difficile.
Foto: zelsantehnik.ru
Inoltre, quando si sceglie la dimensione e la forma del bagno, è necessario:
- Prendi in considerazione la pendenza e l'altezza della schiena;
- Posizione di comfort in bagno con le gambe estese e in uno stato rilassato;
- Equipaggiamento corrimano da bagno. È importante per le persone anziane;
- La presenza di rivestimento antiscivolo sul fondo.
Ci sono molti modelli di bagni in vendita, non dovresti perdere tempo per scegliere quello migliore per te, perché questo è un acquisto per molti anni.
Passaggio 4. Non risparmiare sulla qualità
Quando un bagno diventa inutilizzabile, questo spesso porta non solo alla sostituzione della ciotola, ma anche a costose riparazioni in bagno. Di norma, quando si smantellano le piastrelle di ceramica danneggiate. È anche necessario sostituire o ripetere le comunicazioni: rifornimento idrico e fognature. Molte stanze non avrebbero bisogno di una ristrutturazione se il bagno non fosse diventato inutilizzabile.È necessario confrontare le specifiche, la garanzia e la reputazione di diversi produttori per garantire che si possa ottenere il prodotto di massima qualità per i vostri soldi.
Passaggio 5. Con o senza idromassaggio?
Sicuramente, tutti vogliono rilassarsi dopo una giornata di lavoro. E non c'è niente di più piacevole di un massaggio. I bagni moderni possono essere dotati di un sistema di massaggio quando un getto d'acqua lava una persona da bagno, massaggiando e rilassando il suo corpo.
Ci sono 2 tipi principali di sistemi di massaggio per il bagno. Questo è aeromassaggio e idromassaggio.
classico sistema di idromassaggio con l'aiuto di pompe, attinge l'acqua dal bagno, la arieggia e la trasferisce alla persona che lava. Allo stesso tempo, dell'acqua rimane nel sistema dopo il bagno. Per questo motivo, batteri e alghe possono proliferare nel sistema di idromassaggio. Condurre un sistema di disinfezione completo è difficile.
Sistemi di massaggio aereo igienico. Sono in grado di aspirare aria, riscaldandola. Successivamente, l'aria riscaldata passa attraverso gli ugelli, che si trovano sul fondo del bagno. Allo stesso tempo, l'acqua non entra nel sistema, quindi è possibile fare il bagno con sale e oli.
E può scegliere l'hydroboxing?
Scatole idromassaggio - Si tratta di dispositivi complessi che combinano macchine per il massaggio, diversi tipi di docce, ciotole d'acqua, dispositivi audio e video, generatori di vapore, illuminazione installata secondo il programma e molte diverse utilità che trasformano il semplice bagno in un rituale molto piacevole.
Foto: www.santehmoda.com
Hydroboxes vasca da bagno sono spaziose cabine con un fondo profondo, dove è possibile fare una doccia idromassaggio e bagno. Inoltre, è possibile scegliere il modello di hydrobox equipaggiato con un generatore di vapore. Questo trasformerà il bagno in una sauna domestica. Le cabine di vapore idromassaggio sono disponibili in varie dimensioni e forme che possono essere progettate per una o più persone.
Riassumendo
È necessario trattare la scelta dei bagni con molta attenzione e responsabilità, perché questo acquisto non è per una stagione. Prima di scegliere un bagno, è necessario studiare attentamente le caratteristiche dei materiali, visualizzare i modelli, leggere le recensioni. Un approccio competente alle imprese aiuterà non solo a effettuare l'acquisto desiderato, ma anche a evitare ulteriori problemi che potrebbero sorgere quando si sceglie un bagno di scarsa qualità.