Foto: www.businessmagnet.co.uk
- in primo luogo, la maggior parte delle volte tale stanza è di piccole dimensioni e volume, ma anche la ventilazione al suo interno non consente all'aria di liberarsi immediatamente del vapore acqueo con cui viene saturata quando si utilizza acqua calda;
- in secondo luogo, di solito ci sono un sacco di tubi diversi (riser, impianti idraulici), soprattutto se il bagno è combinato con una toilette;
- in terzo luogo, in un piccolo spazio, oltre al bagno e al lavabo, viene spesso installata anche una lavatrice, oltre a un serbatoio per il bucato sporco.
Tutte queste caratteristiche del bagno hanno a lungo limitato l'elenco dei materiali utilizzati per la sua decorazione. Più precisamente, il materiale era costituito da una sola ceramica, che aveva sostituito l'intonaco da tre a quattro decenni fa, protetta dall'acqua con vernici ad olio.
Tuttavia, i progressi non si fermano, ora oltre alle tessere è possibile utilizzare un mosaico, una pietra naturale o, per esempio, dipingere le pareti con una vernice in lattice resistente all'umidità.
Ma l'opzione più economica e veloce sono i pannelli di plastica.
I vantaggi dei pannelli in PVC
Il vantaggio principale dei pannelli di plastica, grazie al quale loro e l'acciaio sono così popolari materiali di finitura per il bagno: questo è il loro resistenza all'umidità. I pannelli in PVC non solo non si bagnano (e, di conseguenza - e non sono deformati), ma anche per la presenza di speciali "serrature" che consentono di collegarli in un'unica tela solida, non permettono all'umidità di penetrare oltre il loro piano. Cioè, le pareti e il soffitto, finiti con questo materiale, rimarranno asciutti e non saranno esposti a una varietà di funghi e muffe.
Il secondo vantaggio dei pannelli in PVC è loro il costo. Naturalmente, c'è una certa variazione dei prezzi (il costo dipende dalla presenza o meno del modello, dal produttore, e dal numero di intermediari che aumenta gradualmente il prezzo fino a che il materiale non arriva dal produttore), ma quasi sempre il prezzo per 1 metro quadrato del pannello sarà metà due volte meno del costo delle piastrelle di ceramica.
Inoltre, l'installazione di pannelli in PVC costa molto meno della piastrella di posa.
La terza virtù è questa roba. facile da montare indipendentemente sia sui muri, sia sul soffitto, anche senza avere esperienza. Allo stesso tempo, l'installazione richiede meno tempo rispetto alla posa delle piastrelle.
Quarto - varietà di colori, permettendo di creare qualsiasi interior design di un bagno. Se lo si desidera, è possibile ancorare pannelli di due colori diversi (dello stesso spessore) sia verticalmente che orizzontalmente.
La quinta virtù è tra il muro e i pannelli di plastica. cablaggio facile (ma è meglio nasconderlo in una scatola o tubo non combustibile e impermeabile).
Il sesto è durabilità. I produttori garantiscono la durata del materiale per almeno 15 anni e, come dimostra la prassi, la maggior parte dei proprietari esegue le riparazioni in bagno ogni 10-15 anni.
Settimo, i pannelli in PVC sono facilmente tagliati in elementi della lunghezza e della larghezza richieste, così loro "Fit" nella stanza di qualsiasi configurazione. Allo stesso tempo, è facile farne una scatola, chiudendo tubi e alzate che vanno dal piano inferiore ai piani superiori e passando per il bagno.
L'ottava virtù: i pannelli di plastica sono adatti per la finitura soffitto bagno così per rivestimento murale. Tuttavia, a differenza delle piastrelle di ceramica, la planarità iniziale della superficie delle pareti e del soffitto (così come la presenza o l'assenza di intonaco e vernice) non ha importanza, poiché i pannelli sono montati sulla stecca lontano dalle superfici.
Nono - pannelli in PVC non ha paura della muffa e non sono il materiale su cui questa muffa ama apparire.
Decimo facilità di pulizia il bagno Sarà cura di pulire periodicamente le pareti con un panno leggermente umido, senza usare detergenti. Detergenti per lavastoviglie possono essere utilizzati per rimuovere lo sporco pesante.
Undicesima virtù: pannelli in PVC le fluttuazioni di temperatura non sono terribili nel bagno. Quando riscaldati e poi raffreddati, non si deformano e non perdono la loro luminosità.
carenze
Purtroppo i pannelli in PVC non ti serviranno per secoli. loro vita limitata per un periodo di 15-25 anni, dopo di che la plastica da cui sono fatti "invecchierà" e diventerà più fragile. La distruzione della sua superficie monolitica porterà all'evaporazione di sostanze nocive nel bagno.
Inoltre, poiché i pannelli di plastica sono montati sulle guide, rimane uno spazio tra loro e il muro (o il soffitto). In tali luoghi, la forza dell'intera tela di pannelli dipende solo dalla rigidità e dalla qualità dei pannelli stessi. Pertanto, da colpi accidentali potrebbero apparire ammaccature.
Un altro momento spiacevole si manifesta nel caso inondazione voi vicini del piano superiore. Poiché i pannelli non si bagnano e quando si finisce il soffitto vengono assemblati in un'unica struttura, tutta l'acqua che cade sotto di loro non avrà accesso all'esterno. Pertanto, l'asciugatura della soletta e delle pareti (dal soffitto, l'acqua scorrerà più in basso) si allungherà per un tempo molto lungo, durante il quale uno stampo avrà il tempo di apparire sotto i pannelli e l'intonaco (se esiste) si staccerà parzialmente. Sebbene dal lato anteriore (cioè dall'interno del bagno), l'intero processo sarà invisibile.
Opzioni di pannelli in PVC
Foto: www.deko-plast.ru
I pannelli in PVC sono fatti di polivinilcloruro spingendo il materiale di origine, che si trova in uno stato liquido, attraverso uno speciale foro di formatura (questo metodo è anche noto come "estrusione"). Le intercapedini d'aria interne risultanti facilitano notevolmente il peso del prodotto, mentre le restanti celle riempite con polivinilcloruro fungono da una sorta di telaio, conferendo ai pannelli rigidità e resistenza.
L'aspetto è influenzato non solo dal metodo di produzione, ma anche dal loro scopo, così come dalla necessità di creare un materiale conveniente per il trasporto e l'installazione in spazi ristretti della stanza.
Pertanto, i pannelli in PVC (indipendentemente dai loro colori esterni), adatti per l'uso in bagno, sono disponibili nelle seguenti dimensioni:
- larghezza da 15 a 50 centimetri;
- lunghezza - 2,6 m, 2,7 m, 3 metri;
- spessore - 8, 9, 10 mm.
Foto: strport.ru
L'aspetto del pannello in PVC dipende dal metodo di applicazione del rivestimento colorato durante la sua produzione:
- il pannello bianco puro è il colore naturale del PVC, quindi non c'è alcun rivestimento su di essi;
- Il pannello laccato bianco è ottenuto rivestendolo con vernice, che gli conferisce ulteriore lucentezza;
- un prodotto con un motivo viene creato mediante trasferimento termico, quando un film termico viene applicato al pannello con le immagini corrispondenti;
- Pannelli "marmorizzati" - in questo caso, il disegno viene applicato utilizzando un albero speciale, quando si rotola sulla superficie, si ottiene un risultato simile alla stampa tipografica.
Cosa devi pensare in anticipo?
Innanzitutto, prima di installare i pannelli, assicurarsi di trattare le pareti con uno speciale primer - per evitare la comparsa di funghi e muffe.
In secondo luogo, pensa a dove saranno collocati i ganci, i ganci, gli armadietti, le prese elettriche. In questi luoghi, è necessario fornire strisce aggiuntive - per montare accessori e mobili, quindi su di essi e non su plastica.
In terzo luogo, pensa all'isolamento delle pareti. Per il bagno sotto la plastica è più adatto: polistirolo estruso (penoplex) o isolamento in lamina a base di polietilene (ad esempio, penofol). Questi due riscaldatori non assorbono l'umidità.
In quarto luogo, non dimenticare la ventilazione.A contatto di aria calda e umida con pareti fredde, i pannelli si appannano e si formano delle condensazioni. Ridurre questo effetto in due modi: per rendere le pareti più calde e ridurre l'umidità.
Per ridurre l'umidità dell'aria, assicurarsi di eseguire la ventilazione forzata. Posizionare la ventola assiale nel foro di sfiato: accelererà lo scarico di aria umida dal bagno.
Installazione di pannelli di plastica sulle pareti e sul soffitto
1. Oltre ai pannelli stessi, è necessario:
- coltello per pannelli di rifinitura;
- righello e matita;
- guide in plastica o metallo per il dispositivo della stecca. Il bagno in legno non deve essere usato - in caso di acqua tra muro e pannelli possono gonfiarsi, il che porterà alla deformazione del rivestimento di tutto il piano del muro;
- viti autofilettanti;
- cacciavite o cacciavite;
- livello di costruzione;
- cucitrice meccanica;
- profilo di bordo in plastica di colore adatto adatto allo spessore selezionato di pannelli in PVC.
Foto: sibiropttorg.ru
2. Attaccare le guide alle pareti orizzontalmente e al soffitto - perpendicolarmente alla direzione scelta per l'installazione dei pannelli, con incrementi di 50 centimetri. Per il fissaggio delle guide vengono solitamente utilizzate viti. Guide estreme hanno: per il muro - vicino al pavimento e al soffitto, per il soffitto - circa due pareti opposte.
3. Fissare il profilo a forma di U del bordo al soffitto e al pavimento (per il muro) utilizzando viti autofilettanti (passo di 25 cm). Questo profilo nasconderà il pannello di ritaglio delle irregolarità. Il profilo è attaccato non al muro stesso, ma alle guide estreme.
4. Analogamente, allacciare il profilo angolare, progettato per collegare i pannelli negli angoli della stanza.
5. Nelle posizioni di lampade, mobili, ganci e prese, la cassa deve essere rinforzata con elementi aggiuntivi.
6. La finitura del soffitto con pannelli di plastica deve essere eseguita dopo aver affrontato le pareti. Allo stesso tempo, è meglio regolare l'altezza del soffitto a causa dello spessore delle guide o "allontanarle" dal piano del soffitto con l'aiuto di piccole assi piantate con lo stesso materiale. I bordi dei pannelli del soffitto devono essere chiusi con appositi listelli di montaggio, che sono interconnessi da angoli.
7. L'installazione può iniziare da qualsiasi bordo della parete o del soffitto. La cosa più importante è portare delicatamente il bordo del primo pannello nel profilo del bordo. Attaccare il pannello alle guide con una pinzatrice o viti con una rondella.
8. Non dimenticare di creare immediatamente fori per lampade, prese, tubi e fili.
9. L'ultimo pannello di solito deve essere tagliato su misura (usare una sega con denti fini). Rendi il pannello di 2-3 mm meno spazio disponibile per facilitare l'installazione.