Nella classifica dei ranghi, il primo stadio appartiene giustamente ai bagni in ghisa, la cui produzione fu dominata nella seconda metà del 19 ° secolo. Cosa li rende attraenti?
I vantaggi e gli svantaggi dei bagni in ghisa
Vantaggi indiscussi
- L'impeccabile reputazione dei bagni in ghisa si basa sull'affidabilità e la durata del rivestimento e del materiale smaltato. È in grado di proteggere i prodotti dalla corrosione, dalla diversa profondità di colore e dalla lucentezza della texture.
- L'acqua si raffredda più a lungo che in un bagno d'acciaio;
- Durata e durata;
- Pulizia facile. Rispetto all'acrilico, il rivestimento smaltato del bagno ha una lucentezza maggiore;
- A causa delle proprietà di smorzamento della ghisa, i bagni sono i più "silenziosi". La massa e gli elementi di grafite rendono tali bagni non vulnerabili agli effetti della vibrazione, attutiscono il suono dell'acqua e non risuonano quando vengono colpiti;
- Il prezzo è molto democratico e tutti possono permettersi un bagno in ghisa.
Difetti angoscianti
- Inizialmente al tatto, la ghisa è fredda. Si riscalda conducendo il calore dall'acqua al metallo e poi di nuovo nella stanza. Ecco perché per mantenere il calore, devi costantemente aggiungere acqua calda al bagno;
- La copertura del bagno dello smalto è vulnerabile agli urti. Rompere lo smalto è molto semplice, soprattutto se si lascia cadere un oggetto di metallo pesante nella vasca da bagno. E a casa sarà impossibile effettuare il restauro del prodotto;
- Peso massiccio e pesante, creando disagi durante il trasporto e l'installazione del bagno. Riducendo lo spessore delle pareti, i produttori europei riducono la massa di prodotti a 120-130 chilogrammi. I bagni domestici in ghisa hanno uno spessore delle pareti di 7-10 millimetri, i modelli europei - 5-6 millimetri;
- La ghisa è una procedura piuttosto complicata, quindi tali bagni non possono sorprendere con una varietà di forme.
Selezione di bagni in ghisa
La cosa principale - la qualità dello smalto
Quando si sceglie, prima di tutto, si dovrebbe prestare attenzione alla superficie della ciotola, che dovrebbe essere perfetta. Non comprare un bagno con caverne o punti neri. La leggera tuberosità, chiamata dagli specialisti "ghiandola di cellulite" (si può notare se osservata ad un angolo della parete del prodotto), è inevitabile. Tuttavia, se può essere determinato al tatto, significa che il prodotto è di scarsa qualità.
Quanto pesa il bagno?
Circa 100-150 kg. E con il suo trasporto da solo è probabile che non ce la faccia - questo dovrebbe essere preso in considerazione al momento dell'acquisto.
Ad esempio, il modello popolare della pianta Novokuznetsk "Nostalzhi" con le dimensioni di 170x75 cm pesa 114 kg, il Kirov Laguna Lux (150x70) - 104 kg, Roca Continental (Spagna) con le dimensioni 150x70 cm - 73 kg, Jacob Delafon (Francia) della serie Parallel (170x70) - 121 kg.
aspetto
L'aspetto del prodotto e la sua durata sono determinati dallo smalto. Bagni dei principali produttori sono rivestiti con uniformi per tutto lo spessore, smalti opachi o lucidi resistenti (lo smalto bianco ha uno spessore di 0,8 millimetri, colore - 1,2 mm). Le tecniche di produzione stanno migliorando, ma allo stesso tempo, ad esempio, "Jacob Delafon" conduce tradizionalmente la smaltatura manuale dei bagni. È costoso e richiede tempo, tuttavia garantisce un'eccellente qualità del rivestimento denso antibatterico.
Lo smalto viene applicato in più strati: liquido, quindi polvere per il fissaggio. I componenti più importanti dello smalto utilizzati dai leader europei sono i sali di titanio, che rendono la superficie meno suscettibile all'usura e liscia. Alcuni produttori (ad esempio, Kirovsky Zavod) aggiungono ioni argento allo smalto. Così, la superficie dei bagni è resa più igienica - sotto l'influenza degli ioni d'argento, l'acqua viene purificata (ciò è stato confermato dal laboratorio della Sanità statale e sorveglianza epidemiologica della Russia).
Nonostante il fatto che i bagni in ghisa siano difficili da dare una forma complessa, i designer trovano il modo di dare ai prodotti un aspetto unico.
Bagni colorati
Per lo più i bagni in ghisa sono smaltati in tonalità bianche o chiare.Ma ad esempio, la compagnia "Marco Polo" (Hong Kong) dipinge i suoi modelli in tutti i colori dell'arcobaleno.
Bagni retrò
Una vasca da bagno indipendente freestanding è un'opera d'arte. Spesso questi caratteri sono dipinti a mano, il modello per ciascun prodotto è individuale. Anche il colore dell'esterno e le gambe sono scelti dall'acquirente. Un tale bagno apparirà molto elegante in un interno classico.
Foto: www.xyzshop.ru Herbeau Antoinette
Dimensioni e forme
Le vasche da bagno in ghisa non hanno dimensioni variabili. I moderni bagni in ghisa hanno le seguenti dimensioni standard: 1800x800 / 850 mm, 1700x700 / 750/800 mm, 1500x700 mm. L'eccezione è rappresentata dal modello Super Repos, prodotto da Jacob Delafon, con una larghezza di 900 millimetri. La ciotola può essere profonda da 500 a 600 millimetri, ci sono anche modelli meno profondi - 400-430 mm.
Bagni angolari in ghisa
Non tutte le fantasie dei designer possono essere incorporate nella ghisa - la tecnologia del processo di fusione non consente di realizzare forme rotonde e angolari. Ecco perché è piuttosto difficile fare una ciotola secondo le pieghe del corpo umano.
E solo Kohler (USA), il più antico produttore di vasche da bagno in ghisa nel mondo, ha dimostrato che l'impossibile è ancora possibile e ha rilasciato il modello angolare Kohler Mayflower. Il prezzo di questo font è piuttosto alto - oltre 150.000 rubli - ma anche il design e la qualità sono di alto livello.
Bagni di ghisa
I bagni di sessione di dimensioni 100x70 sono fabbricati da ROCA. Il loro costo varia da 12.500 a 18.000 rubli.
Foto: vannochka.info Roca Banaseo siede 100x70
Vasche idromassaggio
I bagni in ghisa con idromassaggio sono prodotti da "Novial", "Roca", "Jacob Delafon", ecc. In tali bagni realizzati sulla base di modelli convenzionali, l'attrezzatura per massaggi viene utilizzata dai principali produttori nel mercato dell'idromassaggio: "Sirem" (Francia), "Koler" (Austria), ecc.
Foto: sancho.ru Novial Melissa Standard
Inoltre, qualsiasi vasca in ghisa può essere dotata di idromassaggio. Tale lavoro è svolto da società specializzate.
Quanto costa un bagno in ghisa?
Il prezzo del bagno in ghisa è ampio. I modelli di alta qualità fabbricati dallo stabilimento Kirov costano da 5.000 a 7.500 rubli, lo stabilimento di Novokuznetsk produce modelli del valore di circa 7.000 rubli.
Le vasche da bagno di classe economica della produzione europea senza scarico e troppopieno e manici costano 7500-8500 rubli. Drenaggio troppo pieno (semi-automatico) - questo è un ulteriore 1000-1500 rubli, le maniglie cromate aumentano il costo del bagno di 1500-2500 rubli. È possibile aggiungere un set completo di gambe per 750-1800 rubli.
Il costo dei bagni di Jacob Delafon 1700x1700mm varia da 16.500 a 26.000 rubli. E i modelli Roca con le stesse dimensioni sono più economici - da 10.000 a 15.000 rubli.
Restauro del bagno in ghisa
Come prima, il 79% dei russi utilizza bagni in ghisa e non prevede di sostituirli con nuovi. I bagni che hanno perso il loro aspetto (con ruggine, smalto scheggiato, ecc.) Possono ora inserire un rivestimento in ABS / acrilico stampato a 2 strati. I pannelli decorativi laterali della stessa plastica possono dare un aspetto elegante e moderno del vecchio carattere. Non richiede riparazioni importanti, necessarie per lo smontaggio del bagno. Questo metodo economico è molto richiesto.
Un po 'sulla produzione di bagni in ghisa
I bagni in ghisa sono fatti colando. Il casting è una procedura piuttosto complicata. Innanzitutto, la ghisa viene fusa a 1200 gradi negli altiforni. Il fuso viene versato negli stampi, dove cristallizza, dopo di che il getto viene lucidato, rivestito con massa di smalto e sottoposto a trattamento termico. Molti produttori leader hanno il loro know-how, i loro segreti di casting.
Tuttavia, sia i produttori nazionali che quelli europei utilizzano lo stampaggio a film sottovuoto sulle linee di colata, che è considerato rispettoso dell'ambiente e fornisce getti di alta qualità.
Ci sono poche fabbriche per la produzione di bagni in ghisa. Sono le compagnie "Porcher", "Herbeau", "Jacob Delafon" (Francia), "Recor" (Portogallo), "Odoksan" (Turchia), "Aqualux" (Hong Kong), "Kohler" (USA), "Roca "," EuroStandart "(Spagna)," Serena "(Germania)," Goldman "," Evoli "(Cina).In Russia - "Kirovsky Plant" (Kirov), imprese a Lipetsk e Novokuznetsk.
Molti bagni di ghisa sul mercato sono domestici. Quelli importati sono di qualità piuttosto elevata, sono fatti di ghisa più sottile (pareti di circa 5 mm di spessore), hanno un aspetto più elegante. Ad esempio, alcuni modelli sono dotati di comode maniglie, piedini a vite per regolare l'altezza del livello, accessori dorati o cromati, ecc.