feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

15 opzioni di illuminazione per il bagno

L'illuminazione del bagno è un gioco con colori e luci.


Foto: comfortablehomedesign.com

Con una corretta sistemazione del bagno può trasformarlo in un luogo ideale per il relax e la ricreazione. Una delle condizioni più importanti per questo è l'illuminazione correttamente organizzata. Se si utilizza una sola lampada luminosa al centro del soffitto, non è sempre possibile ottenere un effetto notevole. D'altra parte, l'illuminazione non deve essere limitata - è necessaria una luce generale durante la pulizia, il lavaggio o al mattino quando si lava. Pertanto, è meglio in bagno combinare diversi tipi di illuminazione, che creeranno il comfort e l'intimità desiderati.
Posizionare accenti di luce non è così facile come sembra. Pareti leggere fatte di piastrelle di ceramica, tubature in ceramica e specchietti trasformano e rifrangono la luce artificiale, creando bagliori, occhi tesi e irritanti. Tuttavia, con il corretto design del bagno questo può essere evitato.

lampadari



 

Il lampadario nel bagno è utilizzato per l'illuminazione generale. È meglio posizionarlo in modo tale che la luce diretta "non colpisca" negli occhi, anche se riflessa da superfici speculari. È anche importante scegliere l'altezza di montaggio e la posizione corrette del lampadario, perché le lampade riscaldate possono esplodere dall'ingresso di gocce d'acqua, che sono piuttosto difficili da evitare durante le procedure dell'acqua.

 

candeliere


Foto: http://thislight.ru

 

L'installazione di applique classiche aggiungerà romanticismo al bagno. Le tonalità delle lampade a luce bianca diffusa aiutano ad ammorbidire la luce. Tuttavia, è necessario fornire un'altra fonte di luce nella stanza per fornire un'illuminazione sufficiente per la cura e l'applicazione del trucco.
Gli applique forniscono una luce diffusa che non proietta ombre, più morbida, creando un'atmosfera accogliente. È meglio sistemare le lampade su entrambi i lati dello specchio per una riflessione uniforme della luce. Questo eliminerà completamente i bagliori e le ombre sulla superficie dello specchio.

 

Plafoniere a spot



Foto: st.houzz.com

 

I faretti vengono spesso utilizzati per l'illuminazione direzionale o generale di alcune parti del bagno. L'illuminazione integrata è solitamente ausiliaria rispetto alla norma. Se, oltre al lampadario, si installano lampade a soffitto spot attorno al perimetro della stanza, quindi visivamente le dimensioni del bagno sembreranno più grandi.

 

 


Foto: searchbuild.ru

Tali lampade possono essere installate nel soffitto, sulle pareti e incorporate nei mobili.

 

Plafoniere a soffitto


Foto: images.meredith.com
 

Le plafoniere sono la soluzione perfetta per il problema dell'illuminazione del bagno. Sono facili da usare, economici, facilmente installabili su qualsiasi soffitto. Queste lampade possono creare un ambiente confortevole per trattamenti cosmetici e acqua. Sono protetti dalla polvere e dall'umidità dalle tinte che impediscono l'ingresso di vapore umido e doccette. Installando le plafoniere nel tuo bagno puoi goderti all'infinito la luce splendente e calda.

Lampade a sospensione (plafoniere)



 

Le plafoniere sono ottime per l'illuminazione di base del bagno. Sono montati su una parete o sul soffitto. Dalla quantità è determinata dall'area della stanza, se una piccola stanza, allora una lampada potente sarà sufficiente. È inoltre possibile installare più apparecchi di illuminazione sul soffitto o sulle pareti.

 

Luce direzionale e retroilluminazione


 

Per rilassarsi e andar via nella vasca da bagno, deve almeno essere condizionato in un angolo separato rispetto agli altri impianti idraulici. Ci sono modelli di bagni, dotati di illuminazione autonoma - una vista bellissima, ma non tutti possono permetterselo.



Foto: 3.bp.blogspot.com


Un'opzione più conveniente è quella di selezionare le zone del bagno con luce direzionale, immergendo il resto della stanza nel crepuscolo. Questo effetto può essere ottenuto utilizzando paralume in vetro colorato o con applique.

 

Luce dello specchio



Foto: homester.com.ua

 

Ci sono diverse opzioni per gli specchi di illuminazione. Quando la luce è fatta da un lato, dovrebbe riempire l'intera stanza il più possibile. Nell'illuminazione dello specchio del bagno è meglio fare luce diffusa. In altri casi, è necessario eseguire un'illuminazione simmetrica per ridurre al minimo il rischio di abbagliamento e ombre.


Foto: images.meredith.com

Questa è una fonte di luce aggiuntiva che può anche essere utilizzata separatamente. Ti permettono di ottenere una piacevole illuminazione soffusa e decorare il bagno.

 

Luci ad incasso da incasso


Foto: images.meredith.com

 

Queste lampade sono un'ottima opzione, sia per il design del bagno, sia per risparmiare energia. Si basano su convertitori a bassa tensione o valvole alogene. Quando si aggiunge un dimmer, è possibile regolare l'illuminazione del bagno. Di norma, sono installati nei soffitti, ma se il bagno è piccolo, l'installazione sarà problematica.

 

Luce naturale



Foto: images.meredith.com

 

La luce naturale è la più economica e la più sana. Tuttavia, non tutti i bagni sono dotati di una finestra. E se l'installazione di una finestra di apertura è impossibile, c'è una soluzione eccellente che consiste nell'organizzazione del lume. Attraverso tali spazi vuoti nella stanza penetra la luce naturale. Il lume del tunnel può essere utilizzato anche di notte e di sera, avendo installato un apposito illuminatore nella sua cornice.

 

Illuminazione a zone


 

I bagni di grandi aree consentono di fare la zonazione dello spazio con l'aiuto di lampade. Fondamentalmente, ci sono zone di un lavandino e uno specchio (dove i proprietari si mettono in ordine), così come una zona bagno (dove si lavano). In questo caso, la luce può accendersi nella zona in cui si trova la persona al momento. Puoi "suddividere" una stanza in zone usando varie fonti di illuminazione, come lampade, sorgenti locali, lampadari, luci a LED, ecc. Qui tutto è limitato solo dalle fantasie del proprietario.

 

Acqua colorata


 

Attualmente, tutti possono organizzare nel suo bagno un vero spettacolo acquatico e un indimenticabile relax. Questo è possibile con l'uso di ugelli sulla doccia, rubinetti, ugelli LED, nastri colorati, ecc. Tali dispositivi consentono di decorare la stanza con nuovi colori, rendendo l'atmosfera più accogliente e confortevole.

Queste luci possono avere più colori, installarli molto facilmente e rapidamente. Inoltre, questi dispositivi possono anche avere molte funzioni utili e interessanti, consentendo di rendere i trattamenti dell'acqua ancora più piacevoli.

 

Lampade per l'illuminazione dell'acqua


 

Evidenziare l'acqua aiuta a rendere l'atmosfera del bagno misteriosa, romantica e insolita. Certo, puoi farlo usando allegati speciali, dispositivi e altri dispositivi, ma non tutti possono permetterselo. Ma puoi fare con le lampade. Possono essere posizionati e installati perfettamente in qualsiasi posizione in modo che il flusso di acqua cada sotto il raggio di luce.

 

Luci ad incasso



Foto: svet.modul.ru

 

Queste lampade sono più adatte per controsoffitti. Tuttavia, questa non è l'opzione migliore per un bagno, dal momento che il fascio di luce proveniente dalle lampade che sono incorporate nel soffitto è diretto verso il basso, senza dispersione. La soluzione più adatta è utilizzare apparecchi con un angolo di rotazione che può essere regolato.

 

Illuminazione per mobili



Foto: media.san-premium.ru

 

Il bagno non appare semplicemente senza ripiani, scaffali, cassetti e un armadietto dove è possibile riporre attrezzature per il bucato, accappatoi, asciugamani e altri oggetti e oggetti necessari. I mobili per il bagno possono essere equipaggiati con l'illuminazione delle loro lampade integrate spot, che ti permetteranno di trovare rapidamente e facilmente le cose necessarie.


Foto: atlantis-mebel.ru

Inoltre, l'uso di tali fonti in miniatura darà al bagno un fascino in più.

 

Illuminazione a colori di alcune aree


Foto: bauservice.ru

 

Per dare individualità al bagno e per rendere la stanza più piacevole, permette l'illuminazione a colori delle zone. Nel bagno, è possibile allocare nicchie e nicchie. Accenti di colore chiaro possono essere collocati nelle nicchie utilizzate per la posizione di vari utensili e decorazioni. Puoi fare qualche accento con una varietà di colori. Tali soluzioni faranno sicuramente piacere a molti.
Puoi fare apparecchi di illuminazione, rubinetti, mobili, ecc. Anche in un piccolo bagno, l'illuminazione colorata può giocare un ruolo importante nella sua trasformazione. Oltre all'aspetto esterno della stanza, tali soluzioni renderanno il bagno confortevole. Puoi creare una varietà di effetti e rendere le tue fantasie una realtà.

 

E infine ...

La potenza e le dimensioni delle sorgenti luminose dipendono direttamente dal loro numero. Più lampade ci sono, più piccole dovrebbero essere. Se si segue questa regola, è possibile ottenere un'illuminazione uniforme nel bagno.

Giocare con la luce è così eccitante che a volte possiamo dimenticare le più semplici regole di sicurezza. E questa dimenticanza può portare a tristi conseguenze, soprattutto quando si tratta di illuminare i bagni. È necessario ricordare che è assolutamente necessario proteggere le sorgenti luminose dall'ingresso diretto di umidità, e il cablaggio deve essere eseguito da un professionista, in conformità con tutte le regole.
 

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie