Se la piastrella come rivestimento del pavimento nel bagno ti sembra troppo ordinaria, puoi cercare un'alternativa.
Ad esempio, se il tuo progetto di design coinvolge un pavimento in legno, ora puoi mettere un laminato in bagno - ma non la solita, ma assolutamente in plastica impermeabile. Questo prodotto è stato sviluppato non molto tempo fa e si basa su un materiale composito in PVC, non impregnato con una piastra HDF di composizione resistente all'umidità. Nella sua composizione, il rivestimento assomiglia a pannelli a parete sia laminati che polimerici.
La plastica non ha paura dell'acqua, quindi il laminato in PVC può essere facilmente inserito in bagno e in cucina. I produttori garantiscono l'assoluta tenuta dei giunti di blocco - così anche l'acqua sotto la superficie del pavimento non cadrà.
Laminato impermeabile adatto per il bagno, produce diverse marche:
- Aziende belghe: Parcolys (produce il marchio Aqua-Step) e Dumaplast (produce il laminato del marchio Dumafloor in Francia);
- Il turco Aqualam produce materiale con lo stesso marchio;
- HDM tedesco - laminato marca Aqua.
I pavimenti in laminato di questi marchi possono essere facilmente rivestiti con bagni e cucine. Si combina perfettamente con il sistema di riscaldamento a pavimento, semplicemente lava e assorbe il rumore del 30% in più rispetto al normale. Secondo la garanzia del produttore, un laminato impermeabile può servire senza sostituzione in un appartamento da 15 a 20 anni. Quando si usa il PVC - laminato in locali pubblici o in produzione, la durata di servizio è ridotta in proporzione al carico.
Il laminato impermeabile è disponibile in diverse versioni di design: in legno naturale, pietra, piastrelle, colori scuri e chiari.
È vuoto, quindi mobili mobili pesanti devono essere eseguiti con cura - puoi spingerlo o graffiarlo.
Pertanto, i produttori, in particolare, il belga Dumafloor consiglia vivamente di proteggere il pavimento, dotando le gambe di sedie, tavoli e altri mobili che si leveranno sul pavimento con speciali feltrini su base autoadesiva.
"Sollevare i mobili quando lo sposti. Non trascinarlo mai sul pavimento ", consiglia il produttore. (Duma-floor.ru)
A differenza delle piastrelle in ceramica, l'impermeabilità è facile da installare. Ma nonostante l'apparente attrattiva, il costo di questo nuovo materiale è elevato. Un metro quadrato ti costerà 2000 rubli e altro ancora.
Un nuovo e costoso laminato in PVC non è ancora molto diffuso e non viene usato per molto tempo, ma le recensioni dei clienti a riguardo possono già essere lette online.
Laminato plastico per il bagno - recensioni dei consumatori
"L'esperienza operativa è piccola - 3 mesi. Cosa posso dire? Acqua e sporcizia, lui non ha paura, perché è solo di plastica. Giunti con guarnizioni in silicone. Si lava bene L'aspetto è bello - non sembra di plastica. Si adatta facilmente, ma è necessario un dispositivo per la posa di laminato ... "(Belmar, www.forumhouse.ru)
"Nel bagno, ha venduto fuori dalla lavatrice perché strisce vuote e bianche cominciarono ad apparire nel corridoio "(sul laminato Aqua-Step, Mikhail, pro-poly.ru)
"La sensazione dei pannelli in PVC è la sensazione del linoleum commerciale o delle piastrelle in PVC. Il linoleum commerciale è più pratico con lo stesso design ... Allora perché? "(AndrI, www.mastercity.ru)
Laminato in PVC e danni alla salute
Se acquisti un laminato plastico di un marchio e una marca ben noti, non dovresti preoccuparti per la tua salute, dal momento che tutto il PVC domestico in uno stato silenzioso non rappresenta un pericolo. Diventerà pericoloso durante un incendio, poiché durante la combustione inizieranno a rilasciare diossine, che sopprimono l'immunità e provocano il verificarsi di varie malattie, comprese quelle oncologiche.
Ad oggi, il PVC sicuro viene utilizzato attivamente non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche nella produzione di giocattoli, piatti, imballaggi.
risultati
Dalle informazioni disponibili sul laminato impermeabile, possiamo trarre alcune conclusioni:
- Prima di acquistare un laminato impermeabile per un bagno, realizzato sulla base del PVC, è meglio considerarlo nel negozio. La pubblicità non sempre corrisponde alle nostre idee.
- Oggetti appuntiti e pesanti (coltelli, chiavi inglesi, ecc.) Non devono essere lasciati cadere su un pavimento di questo tipo da una grande altezza.
- Nell'area della lavatrice, potrebbe essere più saggio mettere le piastrelle.
- Prestare attenzione a non strofinare con una spazzola rigida, utilizzare detergenti delicati. Inoltre, qualsiasi contaminazione da laminato in PVC è facilmente rimovibile.
- Il nuovo materiale presenta sia svantaggi che indubbi vantaggi, che abbiamo cercato di considerare il più obiettivamente possibile. E usarlo o meno per il tuo bagno: decidi tu!