Che stanza usi ogni giorno, nonostante le sue piccole dimensioni? Giusto, il bagno. Qui ci laviamo, laviamo e anche laviamo.
Ecco perché il design di un bagno di solito differisce solo nella sua piena funzionalità, e certamente non in originalità e individualità. E la ragione di ciò è un'area molto piccola, assegnata da progettisti e costruttori per le procedure idriche. Pertanto, la maggior parte dei proprietari di appartamenti non pensa nemmeno se sia possibile "aggiungere" spazio, comfort e armonia a un piccolo bagno?
Ma trasformare questa stanza in un vero capolavoro di design è abbastanza semplice.
muri
Tutti sanno che le sfumature di luce "spostano visivamente" lo spazio (compresi quelli che non hanno nulla a che fare con l'interior design). Ma se sei in un piccolo bagno adagiare le pareti di piastrelle bianche pure, il risultato non ti piacerà (a meno che tu non sia un fan delle sale per trattamenti ospedalieri).
Pertanto, i progettisti consigliano lo spazio non solo per essere alleggerito, ma per essere separati da strisce orizzontali, verticali o oblique colorate. In questo caso, la tessera delle tonalità più scure può essere posizionata in uno dei seguenti modi:
- solo lungo il fondo del bagno, separandolo dai toni più chiari con piastrelle strette - piastrelle, la seconda fila è meglio posizionata una o due tessere sotto il soffitto;
- sulla parte inferiore e superiore delle pareti (questa opzione di progettazione è più adatta per i bagni di piccole dimensioni con soffitti alti);
- su una delle quattro pareti (o in uno degli angoli, ad esempio, dove è installata la cabina doccia), "sostenendola" con strisce verticali sugli altri tre;
- sotto forma di strisce verticali inclinate che si adattano al colore del pavimento del bagno;
- allineare le strisce verticali più scure su una parete (ad esempio vicino al bagno) con le strisce orizzontali dello stesso colore sull'altra (vicino allo specchio).
Foto: cdn.freshome.com
Ma le tonalità utilizzate nel bagno per le piastrelle di ceramica con le quali sono rivestite le pareti, i progettisti non limitano quasi mai:
- Colore blu (dal blu al viola). È un'ombra del cielo e del mare, associata a tranquillità, pacificazione e tranquillità, quindi è più adatta per le stanze con bagno piuttosto che per le cabine doccia.
- Colore verde Tutte le sue sfumature sono collegate nel nostro subconscio con la bellezza e la giovinezza, quindi sono molto spesso utilizzate nella progettazione di piccoli bagni, in cui si desidera dare a un ambiente piccolo sovraccarico di ingegneria sanitaria un design più allegro. Inoltre, il colore verde ha una doppia faccia unica: accanto al colore blu sembra "freddo", e insieme al giallo sembra "caldo".
- Il colore arancione è sinonimo di calore e comfort. Il colore più popolare è la sabbia, ma nei bagni piccoli è meglio usare tonalità più brillanti e pulite, "diluendo" con un soffitto bianco e strisce dello stesso colore sulle pareti.
- Il colore rosso conferisce al bagno una varietà di emozioni, a seconda del colore: un delicato colore rosa aggiungerà femminilità al bagno, mentre i colori marrone scuro aggiungeranno mascolinità e forza.
soffitto
Il colore del soffitto più popolare è il bianco (può essere sia opaco che lucido). Tuttavia, i progettisti utilizzano spesso le sfumature dei colori utilizzati nella selezione delle piastrelle di ceramica per il rivestimento delle pareti del soffitto. In questo caso, l'ombra del soffitto dovrebbe essere molto leggera, ariosa e delicata, altrimenti potrebbe esserci una sensazione di "pressione".
Foto: cdn.freshome.com
Foto: digsdigs.com
Paul
Si consiglia di scegliere il colore del pavimento in base alla tonalità più scura del muro.Poiché in un piccolo bagno l'area aperta del pavimento è di solito insignificante, non è l'opzione migliore per usare piastrelle multicolori o appoggiarle su un motivo a scacchiera (questo darà alla stanza solo un carico extra).
Il colore delle fughe tra le piastrelle può corrispondere all'ombra di riempimento delle cuciture sulle pareti o corrispondente al colore della piastrella stessa. Qui dovremmo concentrarci non solo sulla percezione estetica del risultato, ma sulla praticità. Inoltre, è consuetudine nel bagno stendere le stuoie che coprono quasi completamente la parte libera del pavimento.
Foto: cdn.freshome.com
Per risparmiare spazio, una lavatrice (caricamento frontale) può essere parzialmente spinta sotto il lavandino, sollevandola leggermente rispetto alla normale altezza. Se si utilizza la versione integrata della macchina con una profondità ridotta, in genere può essere installata sotto il lavello, nascondendosi nel comodino.
Foto: cdn.freshome.com
Se nel tuo bagno ci sono sempre molte bolle e flaconi, dovresti occuparti dell'acquisizione di ampi armadi (sotto il lavello, vicino allo specchio, sopra la lavatrice, e anche installati indipendentemente nell'angolo della stanza).
Foto: cdn.freshome.com
Foto: cdn.freshome.com
Foto: cdn.freshome.com
E non dimenticare di usare lo spazio direttamente sotto il bagno, trasformandolo in un armadietto originale fatto in casa, ad esempio, per prodotti chimici domestici.
Foto: st.houzz.com
L'aggiornamento del tuo bagno vale la pena iniziare con l'acquisto di impianti idraulici. Più precisamente, con la scelta del suo colore primario. L'opzione più semplice è bianca. Ti permette di "giocare" con una varietà di sfumature, valorizzandole e integrandole sulle pareti e sul soffitto, senza limitare la gamma cromatica.
Un'altra cosa: tubature colorate. Si consiglia di acquistarlo solo dopo aver creato un progetto di design completo per un piccolo bagno. Altrimenti, tu stesso "metti la cornice" nella scelta delle sfumature di materiale per pareti e soffitti.
Foto: homedesignstyle.org
Scaldasalviette e lavatrice devono essere acquistati in anticipo, scegliendo il più compatto di loro. Se c'è una finestra nel bagno, il portasciugamani riscaldato può essere sostituito con una batteria normale.
E non dimenticare di guardare le opzioni come:
- installazione di una cabina doccia con un vassoio angolare, piuttosto che un bagno lungo ingombrante;
- l'acquisizione di un lavabo angolare;
- cambiando la posizione del bagno (non lungo, ma attraverso il bagno), che comporterebbe l'acquisizione di un piccolo bagno, ma aggiungerà spazio libero nella stanza;
- Sostituzione di uno specchio regolare (non puoi farne a meno in bagno) con una scatola a specchio con cerniera.
Per i giochi d'acqua per bambini, è meglio acquistare una speciale borsa a rete, sospesa da un gancio sopra la vasca.