feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Cosa c'è di meglio - linoleum o laminato?

Discutere i vantaggi e gli svantaggi del linoleum e del laminato e scegliere la migliore pavimentazione

La pavimentazione è un elemento importante dell'interno, che determina in gran parte le caratteristiche estetiche e pratiche della stanza. Sul mercato moderno una vasta gamma di materiali per "vestire" il pavimento. Uno dei leader del mercato è stato a lungo il linoleum, e recentemente il laminato è riuscito a competere con esso. Questi sono pavimenti sintetici, che si differenziano principalmente nella base.
 

Linoleum: svantaggi e vantaggi



Linoleum: rivestimento a basso costo, realizzato sulla base di materiali polimerici. Questo materiale è diviso in diversi gruppi, compilati da alcuni parametri. A seconda delle materie prime utilizzate sono:

- linoleum in PVC. È il tipo più comune di linoleum. In termini di forza, è inferiore al naturale, ma molto più economico.
- Naturale da materiali naturali, realizzati sulla base di resine e oli vegetali. Differisce nella maggiore resistenza all'usura e nella colorazione monofonica.
- Kolloksilinovy. Linoleum a 1 strato realizzato con prodotti di lavorazione della cellulosa. Ha elevata elasticità e resistenza all'umidità.
- linoleum alchidico È fatto sulla base di resina alchidica, realizzata su un substrato di tessuto. Ha alti parametri di isolamento termico.
- Linoleum-relain. 2 strati, la sua parte inferiore è una miscela di gomma e gomma, quella superiore è una gomma sintetica colorata. Differisce in alta elasticità e resistenza all'umidità.


I vantaggi del linoleum includono:

- Ampia gamma;
- Prezzo accessibile;
- Elevata resistenza all'usura;
- Forza sufficiente;
- Elevate proprietà zvuko e termoisolanti;
- Resistenza all'umidità.

Per numerare carenze il linoleum dovrebbe essere attribuito alla sensibilità alle sostanze chimiche e alle improvvise fluttuazioni di temperatura, alla necessità di cure accurate e regolari, alla complessità dell'installazione.


 

Laminato: vantaggi e svantaggi


Il pavimento in laminato è un pavimento artificiale che ha una struttura multistrato, incluso uno strato resistente all'usura, una base, uno strato di polimero e una carta decorativa che consente di imitare il legno naturale.

Il laminato può essere resistente all'umidità e all'acqua. Inoltre, questo materiale è diviso in base alla classe di funzionamento, che è determinata dall'intervallo di tempo durante il quale il materiale mantiene il suo aspetto originale sotto influenze meccaniche su di esso.

Vantaggi del laminato:

- Indossare resistenza, durata, resistenza al calore grazie alla presenza di componenti ecocompatibili e resistenti;
- Resistenza all'influenza dei raggi ultravioletti;
- Cordialità ambientale;
- Facile da curare e styling.

Lo svantaggio principale del laminato è la paura di un'elevata manovrabilità, scarsa resistenza all'umidità, infiammabilità, la presenza di molte cuciture che non sempre hanno una tenuta adeguata, l'uso di detersivi scelti in modo errato.


 

Confronto tra laminato e linoleum

portare qualità

Il primo posto in termini di durabilità è dato al laminato, non ci saranno tracce di mobili e elettrodomestici lasciati su di esso, non ha paura di tacchi affilati, artigli di animali domestici. Cosa non si può dire di linoleum. Può rimanere tracce di lampeggio, se la superficie viene a contatto con materiale combustibile. Il danneggiamento meccanico del laminato può verificarsi alla giunzione delle piastre, ma questo problema può essere evitato se si ha fiducia nell'installazione di artigiani professionisti.

Il linoleum vince a contatto con l'acqua. Se una grande quantità di acqua viene versata sulla sua superficie, il liquido si accumula nelle pozzanghere e può evaporare a lungo senza causare danni al rivestimento del pavimento.Sul laminato, il liquido in tali quantità porta alla comparsa di bolle sul pavimento, e i pavimenti dovranno essere completamente ricostruiti nella stanza.

montaggio

Il linoleum nel processo di installazione vince il laminato, perché per la posa del laminato era necessaria una superficie perfettamente piana. Ecco perché è improbabile che un laico sia in grado di posare un laminato di alta qualità. Il linoleum non è esigente sulle superfici, tuttavia, se ci sono proiezioni diverse, dovrai lavorarci sopra. Il processo di posa del linoleum non richiede conoscenze e abilità speciali nella costruzione.

È importante assicurarsi che la posa del linoleum sia stata eseguita su una superficie pulita, altrimenti qualsiasi oggetto estraneo che si trova sotto di esso, lascerà brutti rigonfiamenti.

aspetto

Il laminato è stato originariamente prodotto come un'imitazione di pavimenti in legno naturale e l'uso di truciolato nella sua fabbricazione ha aiutato i consumatori a risparmiare denaro. Attualmente, molte aziende sono state in grado di padroneggiare la produzione di laminati di alta qualità, con un aspetto magnifico.

Sia il linoleum che il laminato imitano perfettamente i materiali naturali: granito e scaglie di marmo, legni pregiati, pietra naturale, ecc. Ecco perché i consumatori nella scelta del linoleum o del laminato sono guidati solo dalle proprie preferenze e gusti.

Isolamento termico

Il linoleum ha una conduttività termica relativamente bassa, motivo per cui è meglio in grado di trattenere il calore. Questo è un materiale "caldo". La differenza è particolarmente evidente nelle stagioni fredde. D'altro canto, i pavimenti in laminato sono eccellenti per la posa su pavimenti riscaldati.

Costo di

Attualmente, il laminato e il linoleum a un costo sono quasi allo stesso livello. Quando si sceglie un rivestimento di qualità, sarà piuttosto difficile trovare grandi differenze in questo parametro, quindi, in questa categoria, il consumatore fa una scelta indipendente, preferendo il materiale desiderato.

Isolamento acustico

Linoleum e laminato non possono essere chiamati materiali con eccellenti caratteristiche di isolamento acustico. A questo proposito, il linoleum vince, ma i rivestimenti laminati possono avere un buon isolamento acustico dovuto al rinforzo dei substrati o all'uso di materiali speciali in questa qualità.

Caratteristica di cura

Il laminato rispetto al linoleum è più esigente da curare. Il trattamento di questo rivestimento deve essere effettuato esclusivamente con detergenti speciali, non è permesso che lo sporco entri nelle fughe e le connessioni delle piastre vengano pulite regolarmente.
È possibile prendersi cura del linoleum utilizzando normali detergenti, non avranno un impatto negativo su questo rivestimento.

Sicurezza ecologica

Qui, la preferenza dovrebbe essere data al laminato. Il linoleum contiene molte più sostanze che influiscono sulla salute.

Vita di servizio

In generale, la vita di servizio vince linoleum. Tuttavia, ci sono anche alcune sfumature da considerare. Ad esempio, il tipo e la classe del materiale, le condizioni nella stanza in cui sarà realizzata la pavimentazione di un particolare materiale.

 

Cosa è meglio linoleum o laminato?

Determinare definitivamente ciò che è meglio linoleum o laminato è semplicemente impossibile. Ognuno di questi materiali ha i suoi svantaggi, meriti e caratteristiche specifiche. A questo proposito, è preferibile scegliere il rivestimento del pavimento dalla definizione della stanza in cui verrà posato il pavimento. Per esempio, il linoleum è eccellente per la cucina perché è resistente all'umidità, e per una camera da letto o un soggiorno è meglio scegliere il laminato, perché enfatizza più vividamente l'imitazione del materiale naturale.
 

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie