feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Segno di genere Il laminato, il linoleum, la moquette e altri rivestimenti per pavimenti sono dannosi?

Eco look al pavimento

Se l'ecologia viene presentata a una persona come interazione con l'ambiente, nella nostra stessa casa interagiamo più spesso con il pavimento. Che tipo di pavimento abbiamo in ogni stanza? Più diversi e, a volte nello stesso appartamento, è possibile trovare un'intera serie di varietà. Che cosa di questo è naturale, semi-naturale, innocuo, e che cosa è la chimica, e ovviamente danneggia il nostro corpo? Immergiti nel mondo dei fatti e dei pregiudizi relativi alla pavimentazione.
 

Pavimenti in laminato

Iniziamo con una grande chimica, con il materiale più popolare per oggi e facile da installare per il pavimento. Sebbene, se analizziamo ciò che dobbiamo bere, ciò che respiriamo e così via, i materiali di cui sono fatti i rivestimenti per pavimenti non saranno così dannosi per la nostra salute. Bene, almeno non sono più dannosi del resto del nostro ambiente.

Tradizionalmente, il nome "laminato" può essere attribuito a qualsiasi materiale che si ottiene legando con cura, "saldando", incollando i film finiti. Secondo il metodo di fabbricazione, questo materiale è solitamente suddiviso in laminati a bassa e alta pressione. Il laminato ad alta pressione, o il laminato composito, ha una base naturale - truciolare o truciolato laminato, e la parte superiore è ricoperta da diversi strati di carta molto resistente, che a sua volta viene impregnata con varie resine. I laminati a bassa pressione hanno un numero leggermente inferiore di strati. Inoltre, e in un altro materiale, uno strato superiore protettivo offre i più alti livelli di resistenza all'usura e durata di tutti i rivestimenti per pavimenti attualmente esistenti. I migliori laminati di rinomati produttori ricevono costantemente riconoscimenti prestigiosi in fiere internazionali ed europee, compresi riconoscimenti per la compatibilità ambientale del materiale. Anche nei paesi scandinavi, in cui sono imposti severi requisiti in materia di sicurezza ambientale, alcuni laminati hanno ottenuto il marchio ambientale Golden Swan. Quindi la chimica moderna può anche essere innocua.
 



I laminati ad alta pressione sono un po 'più sicuri in termini di prestazioni ambientali., perché in loro emissioni di sostanze dannose per il corpo umano. Quindi anche le persone che hanno una tendenza alle manifestazioni allergiche e una speciale sensibilità alle sostanze nocive, si sentiranno a proprio agio in ogni stanza con un pavimento simile.

Gli esperti dicono che i laminati hanno un grosso inconveniente: la sua natura statica. Ma oggi i produttori hanno già padroneggiato la tecnologia di produzione di materiali con rivestimento antistatico. In pratica, questo è facilmente verificabile - è necessario strofinare leggermente il laminato e quindi gettare un foglio di carta su di esso. La carta non si attacca al laminato antistatico.

 

Parquet

Pezzo o parquet - questo è davvero un pezzo di materiale, perché farlo da materiali sintetici, se è ancora relativamente costoso? Naturalmente, questo è il materiale naturale più naturale dalle materie prime naturali. È letteralmente solido legno. Ma è ancora necessario ricordare che spesso il parquet è costituito da specie di legno speciali, che è molto prezioso e richiede rispetto e cura meticolosa per te stesso come materiale nobile.

Questo è un intoppo speciale: nonostante le nostre case e appartamenti moderni siano molto più convenienti, più pratici e più comodi rispetto alle abitazioni precedenti, tutti i materiali naturali si sentono molto duri, specialmente con il tempo. Il fatto è che i pavimenti fatti di cemento, così come i muri di cemento non "respirano", ma assorbono solo l'umidità in se stessi.Questo è particolarmente vero per la stagione di riscaldamento, quando l'aria nell'appartamento diventa troppo secca, nonostante gli umidificatori che la società civilizzata utilizza oggi ovunque. E le finestre in plastica e metallo con i loro nuovi profili ermetici rendono il nostro microcosmo ancora più intasato. In queste condizioni, se si nota, le piante d'appartamento non sempre crescono bene, i mobili crepitano e crepe, e il parquet naturale "muore" nel tempo. E per evitare questo, è necessario recintare, isolare il parquet dal pavimento di cemento, fare un massetto aggiuntivo, sul quale si deve quindi posare un substrato resistente all'umidità, è il miglior compensato.

 

 

 


Foto: moscow.olx.ru


Parquet ci riferiamo coraggiosamente al più naturale - così, per la pavimentazione più ecologica. Proprio come tutti i materiali naturali, è costoso e richiede anche un'attenzione particolarmente attenta e un'attenta gestione.

 

 

 

Ingorgo stradale

Come puoi forgiare un tappo? Anche se, con la tecnologia moderna, puoi certamente. Solo questo è un materiale costoso, e sarà anche costoso e non redditizio per forgiarlo con la sintesi e la chimica. Quindi i pavimenti in sughero sono anche naturali. Il sughero è la corteccia del sughero portoghese, un materiale molto leggero, poroso e incredibilmente piacevole al tatto.

Il pavimento in sughero con la pressione che si alza su di esso, ad esempio, quando si cammina su di esso con i tacchi, mostra incredibili meraviglie di elasticità, arrossamento, ma sicuramente tornando al suo stato originale. E per questo miracolo è responsabile lo strato di sughero, che per sua natura ha una così straordinaria struttura "aerea". I pavimenti in sughero sono molto utili dal punto di vista medico. Assorbe bene, e questa proprietà caratteristica è molto favorevole per una persona, dato che dorme le gambe mentre scarica la spina dorsale. Soprattutto un tale impatto del materiale è utile per le persone che hanno disturbi nel sistema locomotore.

 

 

 


Foto: parquetservice.ru


La superficie del pavimento è antistatica, setosa, è molto facile rimuovere lo sporco e le tracce di grasso da esso. Questo pavimento non attira la polvere, non è una fonte di odori sgradevoli. Per le persone che soffrono di allergie, nelle stanze con un pavimento in sughero, è facile e libero di respirare. E oltre a questo - questo rivestimento non è solo un grande ammortizzatore, la sua azione elastica e la sua struttura porosa rende quasi silenzioso qualsiasi movimento intorno all'appartamento. Quindi, stendendo un tappo sul pavimento, otterrai anche una protezione acustica aggiuntiva. Prova a gettare un mazzo di chiavi sul laminato o sul parquet, e poi fai lo stesso con un tappo di sughero - e, come si suol dire, senti la differenza. Nel prezzo, tra l'altro, sento anche la differenza. E preparati a spendere un sacco di soldi.

 

 

 

linoleum

E ora il materiale più comune fino ad oggi che serve nella grande maggioranza dei pavimenti degli appartamenti. Lo è Linoleum in PVCcerto. Anche chimica solida. Odora anche la chimica. Tuttavia, non dovresti arrabbiarti. Quasi tutti i rivestimenti in polivinilcloruro possono fornire il massimo livello di igiene nella stanza. È molto facile prendersi cura di tali pavimenti, perché tutti i tipi di tale linoleum hanno uno strato protettivo superiore in poliuretano, dal quale è facile e semplice lavare qualsiasi macchia e qualsiasi grasso. Inoltre, il linoleum in PVC non è soggetto al processo di decomposizione e ha una bassa conduttività termica.

 

 

 


Foto: steelz.info


Secondo la struttura, il linoleum in PVC è diviso in due tipi: omogeneo ed eterogeneo. Un taglio di linoleum omogeneo apparirà davanti a noi come uno strato omogeneo di polivinilcloruro con vari riempitivi. Un rivestimento protettivo viene applicato alla formazione lungo la parte superiore, ad esempio un film di poliuretano come RUR. C'è anche il rivestimento TOPLEAN che aiuta le casalinghe a combattere la polvere, cioè non attira la polvere. I linolei, che sono destinati alla posa in istituti medici, hanno anche un rivestimento speciale contro i batteri - SOMITIZED.Su qualsiasi linoleum, puoi versare quasi tutti i liquidi oleosi e non lascerà segni, sarà facile da rimuovere. Rivestimenti aggiuntivi proteggono contro la formazione di ammaccature, aumentano la resistenza all'usura, facilitano la cura della superficie. Rivestimenti vinilici eterogenei sul taglio sembrano multistrato. Questi tipi di linoleum non solo hanno elevate prestazioni meccaniche, ma isolano perfettamente l'ambiente dal rumore, essendo ottimi assorbitori del suono.

Il linoleum in PVC è prodotto da migliaia di produttori, tra questi il ​​materiale è una competizione enorme, quindi i colori e le trame vengono aggiornati di continuo, è possibile trovare facilmente un'opzione adatta. Un'altra cosa - linoleum naturale, che sono prodotti nel mondo non più di una dozzina di aziende. Questo rivestimento non ha nulla a che fare con la chimica, ma ha molto a che fare con il costo più alto.

 

 

 

 



I linolei naturali sono stati inventati nel 19 ° secolo, prendendo come base una sorta di comune, comune tela cerata. Il materiale è costituito da componenti naturali, come sughero, resine naturali, farina di legno, olio di lino e iuta, e alcuni altri. Oggi tutti questi componenti vengono elaborati e confezionati con attrezzature moderne e all'avanguardia, in conformità con tecnologie costantemente aggiornate. I linolei naturali sono adatti per tutti i bambini, la salute, i medici e le altre istituzioni, poiché hanno necessariamente un rivestimento antibatterico. Più precisamente, i componenti naturali stessi, lavorati in produzione, hanno proprietà batteriostatiche. E il rivestimento addizionale superiore ETC a base d'acqua conferisce al materiale nuove proprietà meccaniche, in particolare la resistenza all'usura.

 

 

 

Piastrelle di ceramica

Questo tipo di pavimento viene spesso utilizzato in ambienti con elevata umidità o alta probabilità di contaminazione del pavimento. Cioè - bagni, bagni, cucine. Ma dopo tutto, nessuno e niente impedisce l'uso di questa pavimentazione igienica in altre stanze dei nostri appartamenti! Questa è solo un'opinione consolidata della società, dal momento che le ceramiche non lasciano passare l'acqua e sono perfettamente lavate e pulite con vari mezzi, compresi quelli chimicamente attivi. E quanto è naturale e rispettoso dell'ambiente, si può giudicare dalla sua composizione: la piastrella è composta da una miscela di sabbia quarzosa, argilla e alcuni altri componenti naturali che vengono pressati e cotti ad alta temperatura. Anche un colore diverso della piastrella è fornito dall'inclusione nella composizione di miscele di diversi pigmenti coloranti di origine esclusivamente naturale. Esistono diverse tecnologie di produzione e il costo del prodotto dipende da loro, ma non ha praticamente alcun effetto sulla sicurezza ambientale.

 

 

 



Le piastrelle ceramiche ti serviranno in modo affidabile e a lungo, anche in camera da letto, anche in cucina. Solo c'è una regola definita: un professionista ha bisogno di installare questo piano, altrimenti la tecnologia sbagliata può rovinare tutto per te. In termini di durata del materiale, ovviamente, e non in termini di sicurezza ambientale. E quando si sceglie una piastrella di ceramica per ambienti con un microclima "pesante", prestare maggiore attenzione al grado di resistenza del materiale a vari prodotti chimici, nonché al livello di porosità - la piastrella può essere con un basso o alto livello di porosità, cioè assorbire l'umidità in modo diverso.

 

 

 

moquette

La posa dei tappeti sul pavimento risaliva a diverse migliaia di anni fa, ma nell'età moderna non solo non è in qualche modo alla moda, ma non è rilevante, non è pratico. Tuttavia, tale pavimento è ancora confortevole, bello, piacevole ed elegante. E nel ventesimo secolo, è stata inventata la moquette, non un prodotto a cottimo, ma un rotolo di carta tessuta a macchina, di una certa larghezza e fornita al consumatore da una serie di metri. Dal tappeto, puoi ritagliare qualsiasi forma sul pavimento della stanza.

 

 

 


Foto: samodel-ka.ru


Il rivestimento è costituito da una base primaria con uno strato di fissaggio, una base secondaria e una pila attaccata a loro.Qualsiasi strato può essere fatto da qualsiasi materia prima, cioè, sia da materiali sintetici, sia da materiali naturali. Solo se il tappeto è fatto di componenti sintetici, allora le sue prestazioni saranno molto migliori, vale a dire, la resistenza allo scivolamento e al restringimento è maggiore, l'elasticità è più elevata, l'elasticità è migliore e l'isolamento termico e acustico è più solido.
La pila può anche essere sintetica e può essere imbottita con materie prime naturali come la juta, il lino, il cotone, il sisal, il cocco, la seta e così via. I vantaggi e gli svantaggi delle combinazioni di determinati materiali possono essere appresi leggendo attentamente le istruzioni per un particolare tipo di rivestimento, non ha senso combinare la massa e considerarli separatamente.

Il tappeto, il più solido, e ancor più - non sfoderabile (a volte il tappeto è "cucito" sotto i battiscopa) richiede la massima attenzione, il più laborioso di tutti gli altri rivestimenti per pavimenti. Le particelle di sporco e polvere non si accumulano solo sulla superficie, ma penetrano anche in profondità, ostruendo le fibre. È necessario utilizzare regolarmente un aspirapolvere, preferibilmente un detergente, preferibilmente con l'uso di prodotti chimici in grado di abbattere il grasso e persino le particelle solide di sporco. Solo gli aspirapolvere per il lavaggio non sono adatti a tutti i tipi di moquette, vedere anche le istruzioni per l'uso. E, di conseguenza, scegli quello giusto per te. Ed è necessario pulire il tappeto due volte all'anno con un metodo a secco usando la chimica. Quindi anche i tappeti naturali si occuperanno sicuramente di prodotti chimici attivi.

 

 

 

Così!

 


Foto: drevmast.ru


Ma alla fine, per scegliere correttamente la pavimentazione, da un punto di vista ambientale, è necessario conoscere un altro dettaglio importante! Qualsiasi pavimentazione, anche sintetica, anche naturale, nonostante il pavimento del paese, è sempre ricoperta da vari agenti protettivi, pellicole, mastici e così via. Questi rivestimenti danno rivestimenti - mi dispiace per la tautologia - lucentezza extra, aspetto estetico, ma soprattutto - aggiungere ulteriori proprietà di protezione fisica.

E perché abbiamo un contatto diretto con questi strati protettivi, e non con la materia prima! Si scopre che sono gli strati protettivi e determinano la compatibilità ambientale di un materiale.
Come possiamo capire indipendentemente, le materie prime naturali e i materiali naturali sono di natura molto più neutra rispetto ai composti chimici. Ad esempio, per il rivestimento laccato parquet sarà meno favorevole di mastice moderno basato su resine naturali. Anche per un uomo, ovviamente. In generale, per i parquet il materiale di rivestimento più ecologico = cera d'api. È più costoso più volte, ma anche più sicuro in modo incomparabile. Pertanto, dare grande importanza allo strato protettivo e alla scelta del pavimento e della cura per lui.

Vedi anche:

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie