Cosa unisce te e i ricchi cittadini dell'antica Roma? Sarai sorpreso: il desiderio di riscaldare il pavimento in casa e la capacità di farlo. Sì, il riscaldamento a pavimento era disponibile in molte case ricche dell'Impero Romano. E ora puoi permetterlo. In questo articolo, imparerai circa 15 fatti che ti aiuteranno a scegliere il miglior riscaldamento a pavimento per la tua casa ed evitare errori durante l'installazione.
Fatto 1: l'impianto di riscaldamento aumenta il livello del pavimento nella stanza. La maggior parte dello spazio prende l'acqua calda del pavimento, il minimo - film.
Il solito diametro dei tubi attraverso i quali scorre il refrigerante è di 20 mm. Aggiungi a questo lo spessore del massetto e capirai quanto più alto sarà il tuo pavimento. Il sistema di cavi deve essere posato in uno spessore di massetto di circa 5 cm. I tappetini riscaldanti possono essere posati in uno strato di adesivo per piastrelle - e lo spessore del pavimento non aumenta a causa del sistema di riscaldamento. Il pavimento del riscaldamento a pavimento ha uno spessore minimo e non influisce sull'altezza della stanza. Se ogni centimetro conta per te, scegli un termostato o un film. Per mantenere un livello minimo del pavimento, sono adatti i pavimenti caldi della serie Thermolux-Tropix. La modifica 160 è utilizzata in ambienti caldi (compresi quelli per bambini). Il sistema Thermolux-Tropix-200 è applicabile per celle frigorifere (case di campagna, balconi, ecc.).
Fatto 2: per una casa di campagna, un cottage il pavimento caldo più efficiente dal punto di vista energetico è l'acqua.
Nelle case di campagna il pavimento caldo viene spesso usato come principale fonte di calore. Ad esempio, i prodotti fabbricati da Kermi (Germania) - tubi in metallo-plastica e polietilene sono utilizzati negli impianti di riscaldamento a pavimento e nel riscaldamento dei radiatori. Quando è necessario riscaldare una vasta area, il riscaldamento a pavimento dell'acqua è più redditizio, dal momento che praticamente non consuma elettricità. L'acqua calda si muove dal collettore attraverso i tubi usando una pompa, e l'energia elettrica non viene spesa per cambiare la temperatura dell'aria.
Fatto 3: in molti appartamenti cittadini è vietata l'installazione di un pavimento riscaldato ad acqua. L'unica soluzione possibile in questo caso è l'impianto elettrico.
Senza il coordinamento con l'organizzazione del servizio, non è possibile collegare alcun dispositivo al riscaldamento centrale. Questo vale anche per i pavimenti riscaldati ad acqua. L'acqua del montante comune, che passa attraverso i tubi del riscaldamento a pavimento, emette calore ed entra negli appartamenti vicini parzialmente raffreddati. La pressione nel sistema comune diminuisce. È possibile installare un pavimento d'acqua in città solo in nuove case moderne, in cui i costruttori hanno fornito un riser separato appositamente per questo scopo.
Fatto 4: il riscaldamento a pavimento elettrico consente di regolare rapidamente la temperatura nella stanza. Nell'acqua, a volte questo non è affatto possibile.
Se il pavimento dell'acqua è collegato al riscaldamento centralizzato o alla caldaia di riscaldamento, la temperatura del liquido di raffreddamento non dipende da voi. Anche se c'è un riser e un termostato separati, il riscaldamento istantaneo non funzionerà, la temperatura dell'acqua cambierà gradualmente. L'impostazione più recente è il riscaldamento a pavimento a infrarossi. Quando lo accendi, senti molto rapidamente il calore. Alcuni modelli hanno la funzione di autoregolazione - ad esempio, film CALEO GOLD 170-0,5-2,0. Grazie a questa funzione, l'elettricità è più economica - con l'aumentare della temperatura del pavimento, il consumo di energia diminuisce.
Fatto 5: Trovare e riparare un'area danneggiata di un sottoscocca elettrico è più facile che trovare e riparare i danni a un pavimento d'acqua.
La parte difettosa del cavo, dove non c'è tensione, lo specialista può trovare rapidamente e con grande precisione. Per sostituire un pezzo di filo, non è necessario aprire l'intero pavimento. Se il tubo è danneggiato, la perdita non è così facile da trovare. Per sistemare il sistema, molto probabilmente il pavimento dovrà essere smontato.
Fatto 6: un pavimento riscaldato con isolamento aumenta la sua efficienza del 30-40%.
Il pavimento riscaldato senza isolamento riscalda ugualmente la vostra stanza e l'appartamento o il seminterrato più bassi. Per non sprecare energia invano, l'isolamento termico (ad esempio, penofol) deve essere posato con lo strato inferiore di un pavimento caldo. Sotto un sottile pavimento termoisolato (ad esempio, Thermotux-Therm termo termico con uno spessore della griglia di 1 mm, cavo - 3 mm), l'isolamento termico non è installato a causa dei requisiti della documentazione di costruzione per la resistenza dei pavimenti - è posto solo sotto lo strato massetto. In questo caso, la perdita di calore verso il basso sarà insignificante, poiché il massetto lo ritarderà.
Fatto 7: il tipo di rivestimento del pavimento influenza le prestazioni di un pavimento riscaldato (la sua capacità di condurre il calore, i metodi di installazione, la resistenza al calore).
Quando si sceglie un sistema di riscaldamento a pavimento, tenere presente che il pavimento, coperto con piastrelle, riscalda efficacemente il cavo, termostati. Ideale sotto il riscaldamento a pavimento sotto linoleum, laminato (materiali sottili) - film termico. Non è consigliabile installare un pavimento caldo sotto il parquet, in quanto il pavimento in legno potrebbe seccarsi dal calore. Sotto il tappeto spesso non è pratico (il calore ai piedi non raggiunge nemmeno).
Fatto 8: Se metti un pavimento caldo sotto il soprabito, che ha dei dubbi, le conseguenze possono essere spiacevoli.
Con una buona pavimentazione sotto l'azione di un pavimento caldo, non accadrà nulla. Cheap linoleum di bassa qualità, anche con un calore così piccolo può essere deformato e iniziare a puzzare.
Fatto 9: non è necessario posare il pavimento caldo in tutta la stanza. E in alcuni casi, tale installazione potrebbe addirittura comportare l'annullamento della garanzia.
Innanzitutto, è un ulteriore consumo energetico. Perché riscaldare la zona del pavimento su cui c'è un armadio? In secondo luogo, gli elementi del pavimento riscaldato, che si trovano sotto i divani, i mobili, i tappeti, ecc., Si surriscaldano e si guastano prima della data di scadenza.
Fatto 10: dopo aver installato un pavimento caldo, dovresti avere un piano di layout nelle tue mani.
Lo schema di posa dovrebbe includere le linee del cavo, la distanza dalle pareti, la posizione dell'apparecchiatura idraulica, la posizione dei giunti. Se è stato elaborato uno schema preliminare, su di esso possono essere fatti dei voti definitivi. Altrimenti, avrete bisogno di un metal detector per determinare con precisione le aree in cui non è possibile perforare il pavimento, installare mobili o nuovi impianti idraulici.
Fatto 11: lo stesso sistema di riscaldamento non deve essere posato in stanze con differenti condizioni di temperatura.
Riscaldamento a pavimento in camera da letto e, per esempio, sul balcone dovrebbe essere organizzato individualmente. Il desiderio di salvare e montare un singolo sistema non porterà a nulla di buono. È anche possibile estendere il cavo e aumentare l'area del riscaldamento a pavimento già installato. Pertanto, calcolare la capacità del pavimento per ogni stanza separatamente.
Fatto 12: il riscaldamento a pavimento a infrarossi non deve essere bagnato.
Dovresti sapere che il film, che costituisce la base del pavimento isolato a infrarossi, ha paura dei media aggressivi. In particolare, l'ambiente alcalino di colla per piastrelle o miscela di cemento e sabbia può danneggiarlo. Pertanto, il film è solo "a secco".
Fatto 13: per l'asilo nido, il soggiorno, la camera da letto, è necessario utilizzare un sistema di riscaldamento a pavimento elettrico basato su un doppio cavo. Per balconi, bagni, corridoi, è possibile utilizzare un cavo single-core.
Intorno al filo elettrico c'è un campo elettromagnetico. Il valore consentito è impostato su SNiP. I cavi scaldanti per pavimenti elettrici creano anche campi elettromagnetici. Ma il livello di radiazione è piccolo. Inoltre, il design del cavo include uno strato di treccia di schermatura. Grazie a ciò, la radiazione di un cavo single-core è quasi 60 volte inferiore a quella consentita. Il pavimento termoisolato del produttore britannico Energy Light 0.5 - 50 può essere utilizzato in ambienti asciutti con qualsiasi tipo di pavimento. Lo spessore del cavo è di soli 2,8 mm ed è circondato da un solido schermo di foglio di alluminio e treccia di rame.
Foto: stylehome.org
Il cavo robusto, che è consigliato per l'installazione in ambienti in cui le persone sono costantemente, ha un livello di radiazioni di 300 volte inferiore al valore consentito. Pertanto, è completamente sicuro. Ad esempio, diamo un pavimento caldo della stessa azienda: Energy Light Plus 8.0-1200. Diametro del cavo - 3,6 mm, può essere utilizzato in ambienti umidi, sotto la piastrella, in porcellana. Temperatura di lavoro - fino a 27 °.
Fatto 14: un sensore termico che monitora la temperatura del riscaldamento a pavimento dovrebbe essere collocato in uno speciale tubo corrugato e collocato vicino al muro in un angolo poco appariscente..
Il guasto del sensore termico è uno dei problemi più comuni. Se il sensore è pieno di cemento, il pavimento dovrà essere aperto. Questo è facilmente evitato. se in anticipo per posizionare il sensore in una corrugazione di plastica. Quindi, anche dopo la finitura finale del pavimento, il sensore può essere rimosso in modo sicuro e, se necessario, sostituito.
Fatto 15: è necessario inondare il pavimento immediatamente dopo aver posato il cavo, ed è possibile accendere l'impianto di riscaldamento non appena il massetto si è completamente asciugato. Dovrebbe volerci circa un mese!
È necessario che la miscela sia asciugata naturalmente. È impossibile accelerare questo processo accendendo il riscaldamento - sotto l'azione della temperatura, il cemento si regolerà in modo non uniforme e il massetto sarà fragile. Quando si posa un pavimento isolato termicamente utilizzare miscele che sono destinate a questo scopo. Cerca l'appuntamento e il tempo di asciugatura sulla confezione.
Quindi cosa abbiamo imparato? Per una casa al di fuori della città adatto a pavimento riscaldato ad acqua, elettrico dovrebbe essere utilizzato per il riscaldamento locale. Negli appartamenti urbani l'installazione di pavimenti ad acqua può essere impossibile, ma quelli elettrici sono abbastanza accettabili. La scelta del tipo di impianto di riscaldamento elettrico è direttamente correlata alle caratteristiche del dispositivo del piano principale (massetto, rivestimento di finitura).