feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Riscaldamento a pavimento: la scelta della priorità

Seleziona il contorno del pavimento riscaldato

Tutti sanno di questo moderno sistema di riscaldamento. Ma pochi sono pronti a capire che il sistema "Warm Floor" non può fornire da solo un riscaldamento di alta qualità per l'intera casa o l'appartamento. Dovrebbe funzionare in congiunzione con i tradizionali radiatori convenzionali, e solo allora il riscaldamento a pavimento può mostrare pienamente le sue potenzialità al proprietario della casa. Compreso economico. Che tipo di complessi preferire? Parliamo di questo in questo articolo.

Senza acqua - non molto ...

La prima cosa di cui parlare è la diversità dei sistemi di riscaldamento a pavimento. Quanti ce ne sono adesso? Molto Ma il principale - tre tipi. È acqua, è elettricamente ed è a infrarossi. In generale, è possibile disegnare un elenco approssimativo come segue: un pavimento riscaldato è:

  • acqua;
  • cavo;
  • contorno;
  • pellicola;
  • Termomaty;
  • Film a infrarossi


E anche in questi sottotipi hanno le loro varietà, quindi non entrare nel selvaggio. La cosa principale è determinare quale di loro ci si adatta meglio. E ancora non cammineremo sui dettagli delle caratteristiche tecniche, diciamo subito: la più comoda è quella dell'acqua. Perché c'è il riscaldamento centralizzato in quasi ogni casa o appartamento. Ed è con un refrigerante che si muove attraverso i tubi - cioè, con acqua riscaldata a una certa temperatura. Anche il sistema idrico di un pavimento isolato termicamente è collegato ad esso. È semplice, è veloce, è disponibile. E oggi parliamo della scelta delle priorità per il riscaldamento a pavimento ad acqua. Pertanto, adesso e inizia!

Nelle case dove ci sono due piani e più, il riscaldamento delle stanze sul pavimento è solitamente organizzato nel soggiorno e nella sala, che si trovano al primo piano inferiore. I piani superiori sono riscaldati con radiatori, poiché il riscaldamento a pavimento aumenta leggermente il carico sui pavimenti, a causa dell'inerzia piuttosto grande di un tale sistema di riscaldamento. L'inerzia non consente di creare un microclima ottimale all'interno.

Il riscaldamento a pavimento ha più inerzia dei radiatori, poiché il riscaldamento a pavimento è lento, così come il raffreddamento.
Ciò è dovuto all'elevata capacità termica del massetto cementizio, in cui vengono posati i tubi di riscaldamento a pavimento. Quindi, un grande carico sulla sovrapposizione. I radiatori riscaldano l'aria nella stanza molto più velocemente di qualsiasi sistema a pavimento, ma l'aria si raffredda più velocemente quando la temperatura del liquido di raffreddamento nei radiatori diminuisce. Ecco perché il meglio può essere chiamato l'uso di radiatori e riscaldamento a pavimento combinati insieme.


Foto: master-ur.ru

Il contorno del riscaldamento a pavimento ha una temperatura non superiore a 55 gradi, è molto più basso rispetto al radiatore. Allo stesso tempo, il pavimento stesso viene riscaldato non più alto di 35 gradi, ma dà il calore accumulato alla stanza per un tempo molto lungo.

Condizioni per la creazione di un riscaldamento combinato

Il sistema "pavimento caldo" deve essere aperto e non essere posizionato sotto i mobili o la moquette. Pertanto, in alcune stanze, ad esempio, in cui sono presenti molti mobili, è necessario abbandonare completamente tale sistema, poiché rimane molto poco spazio sul pavimento. Un esempio di questo è un bagno combinato o un bagno con una grande vasca idromassaggio.
Un altro problema che può sorgere quando si progetta il riscaldamento a pavimento è il dispositivo sui piani superiori di un massetto aggiuntivo, in cui i tubi dovrebbero essere posizionati, si è parlato di un po 'più alto. La sovrapposizione non è originariamente progettata per tali carichi portanti, quindi potrebbe semplicemente non resistere. Un pavimento riscaldato ad acqua richiede il massetto più massiccio del dispositivo! Pertanto, prima di progettare un sistema di riscaldamento combinato, studiare attentamente tutte le condizioni necessarie per il suo corretto funzionamento.


Scelta del riscaldamento a pavimento

Con questa scelta, è necessario prendere una decisione difficile con il lavoro di due sottosistemi alimentati in parallelo. E allo stesso tempo devono essere dotati di una propria pompa di circolazione separata. Per regolare la temperatura dell'acqua nei tubi, viene installata una valvola a tre vie, controllata, a sua volta, dal regolatore meteorologico. I radiatori di riscaldamento sono dotati di valvole termostatiche. Le valvole si aprono automaticamente, a condizione che uno dei contorni del pavimento riscaldato da solo non riesca a far fronte al riscaldamento completo della stanza. Quando si chiudono le valvole automatiche sui radiatori, anche la pompa di circolazione deve fermarsi. Sarà molto buono se la pompa viene accesa nel sistema con la possibilità di regolazione elettronica indipendente dei giri. Insieme alla resistenza al flusso in questo caso, anche le sue prestazioni cambieranno. Quando le valvole termostatiche automatiche si chiudono completamente, le pale di una tale pompa si arrestano a causa dell'aumento di pressione nel sistema di riscaldamento. La pompa quando le lame sono ferme si spegnerà semplicemente.

La scelta dei radiatori per il riscaldamento a pavimento

La temperatura del pavimento, più precisamente, la sua superficie, non dovrebbe essere più di 29 gradi in una zona residenziale, per un bagno questa cifra può raggiungere 33 gradi. Ma la temperatura dei radiatori è molto più alta della temperatura massima consentita per un pavimento caldo. Pertanto, il refrigerante, quindi inserendo il contorno di un pavimento caldo, deve essere raffreddato. Questo problema viene risolto includendo valvole termostatiche in tutti i circuiti dell'impianto di riscaldamento a pavimento. Limitano costantemente la temperatura dell'acqua che entra nei tubi sotto il pavimento.


Foto: san-teh-nik.ru

La testa di tale valvola termostatica è in grado di reagire alla temperatura del liquido di raffreddamento nel circuito, ma non reagisce alla temperatura dell'aria nei locali, come fanno le valvole termostatiche. Per qualsiasi aumento della temperatura dell'acqua che entra nella bobina, questa valvola chiude l'accesso fino a quando il refrigerante non si raffredda alla temperatura che si suppone in condizioni, cioè al valore di controllo. Le valvole termostatiche sono posizionate in un alloggiamento di distribuzione appositamente predisposto per preservare l'aspetto estetico dell'interno. Tuttavia, oggi sono disponibili cancelli speciali che possono essere collocati in una scatola a muro.

Se si utilizzano radiatori e riscaldamento a pavimento combinati, è necessario tenere conto del flusso di refrigerante e della resistenza di questo flusso. Sia a un radiatore che a una bobina tale resistenza dovrebbe essere approssimativamente identica. E i contorni devono essere collegati al sistema generale in parallelo. L'area occupata dalla bobina non deve essere superiore a 15 metri quadrati, altrimenti la resistenza al flusso del refrigerante sarà troppo grande. Ma un plus ovvio: l'installazione di un sistema del genere è piuttosto semplice e ti costerà abbastanza poco.

Separazione dei contorni

Se hai una casa grande, significa che una vasta area verrà riscaldata. Quindi sarà più redditizio e più conveniente rendere indipendenti i contorni del riscaldamento a pavimento e dei radiatori. La scienza dell'idraulica ci insegna su questo e ricorda la praticità di gestione e controllo. Tale soluzione non sarà così economica, ma in cambio riceverai un'alta affidabilità del sistema durante il suo funzionamento.
I circuiti di riscaldamento indipendenti sono molto più facili da regolare. Le intestazioni sono utilizzate per collegarle: si tratta di sezioni di tubi nel sistema che hanno un diametro maggiore rispetto a quelle principali. Questa soluzione aiuterà a ridurre leggermente la portata dell'acqua, facilitando la regolazione di ogni singolo circuito. È possibile regolare la velocità con valvole a tre vie, che saranno controllate da un regolatore meteorologico. Le valvole possono essere inserite in ogni entrata del circuito direttamente davanti alla pompa di circolazione.


Foto: ideas.vdolevke.ru

Più che contorni separati convenienti? Con questo sistema, è possibile impostare separatamente temperature diverse in stanze e stanze diverse. E anche se c'è un diverso tipo di riscaldamento in queste stanze. Anche i sistemi separati, a loro volta, sono suddivisi in sottosistemi, ciò consente di mantenere temperature diverse. Che, naturalmente, aumenta il livello di comfort in casa. Eppure: ti consente di risparmiare denaro che viene speso per il riscaldamento in generale. Ad esempio, ci sono tali tipi di locali che non vengono regolarmente utilizzati - può essere una camera per gli ospiti o una dispensa - lì è possibile abbassare la temperatura al minimo. Molto spesso, tali sistemi di riscaldamento sono inclusi nel sistema generale "Smart Home", dove, utilizzando tali circuiti separati, il software controlla la temperatura in tutta la casa.

I sistemi di riscaldamento con più circuiti possono essere utilizzati anche nei casi in cui la caldaia di riscaldamento abbia capacità di controllo limitate. Quindi, con l'aiuto di valvole a tre vie, il problema della temperatura "extra" in un circuito di riscaldamento separato viene semplicemente risolto. E mentre la caldaia stessa non è regolata, e continua a lavorare con la massima efficienza.

Autore: Vadim Yashin 19.09.2012
Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie