feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

15 cose che devi sapere quando scegli un radiatore

Come non commettere errori al momento dell'acquisto e della connessione

Sai perché i radiatori hanno una superficie rigata o ondulata e non solo un giro o un piano? Come può influire sulla scelta del radiatore per la tua casa? Trova la risposta in questo articolo.


Fatto 1

Il radiatore di riscaldamento funziona in modo efficiente se la sua potenza calorifica corrisponde all'area della stanza (nelle caratteristiche del radiatore viene utilizzato anche il termine "trasferimento di calore").

Se si acquista un radiatore, la cui potenza è molto più del necessario, la stanza sarà costantemente surriscaldata, questo può portare a una diminuzione dell'umidità dell'aria e del contenuto di ossigeno al suo interno. Se il potere è insufficiente per una determinata area, avrai freddo.

È difficile calcolare con precisione la capacità termica richiesta del radiatore, per questo ci sono tecniche speciali. Tutto è preso in considerazione: clima, caratteristiche costruttive, parametri del sistema di riscaldamento. Ma è possibile stimare questo valore approssimativamente come segue: per riscaldare una stanza che ha una finestra di medie dimensioni e una parete di fronte alla strada, nella zona centrale della Federazione Russa è richiesto almeno 1 kW per ogni 10 m². Se si dispone di una stanza di 12 m² - è necessario un radiatore, la cui potenza termica non è inferiore a 1200 watt.

Quindi, uno dei modelli più popolari - alluminio Global ISEO 500 - ha un trasferimento di calore di 181 watt per sezione. Un radiatore assemblato da 12 sezioni può riscaldare efficacemente una stanza standard con un'area di circa 20 m². La potenza termica del Royal Thermo BiLiner bimetallico 500, composta da 10 sezioni compatte, è 1710 W. Il modello è stato progettato per soddisfare i requisiti di aerodinamica per una distribuzione ottimale del flusso d'aria. Radiatore in acciaio Kermi 11 (pannello) lungo 110 cm ha una capacità di 1190 watt. Konner a 7 sezioni in ghisa - 1050 W e lunghezza di 56 cm.

Fatto 2

La scelta di un radiatore, è necessario prendere in considerazione la pressione di lavoro nel sistema di riscaldamento della casa.

La pressione di esercizio della maggior parte dei radiatori sezionali in acciaio e ghisa è di 9 atm, alluminio - oltre 12 atm. Le caratteristiche tecniche dei radiatori bimetallici indicano valori superiori a 30 atm. Lo stock (la differenza tra gli indicatori del sistema di riscaldamento e del radiatore) è consigliato per almeno 2 atm.

Nei grattacieli urbani, la pressione è mantenuta fino a 9 atm, ma può essere aumentata fino a 13 atm (durante i test, ad esempio). Pertanto, per un appartamento in città è necessario acquistare un radiatore in alluminio o bimetallico.

I riscaldatori bimetallici sono ideali per pressioni elevate e non costanti. I radiatori globali dell'azienda globale, come il modello Global VOX-R 500 (alluminio) o il Global Style Plus 500 (bimetallico), hanno ottenuto buoni risultati. Possono essere installati in edifici residenziali, uffici e commerciali con qualsiasi tipo di sistema di riscaldamento (centrale, autonomo). Durante il loro sviluppo, sono state prese in considerazione le caratteristiche tecniche dei sistemi di riscaldamento russi.

Si consiglia l'acciaio per le abitazioni private, nei cottage, dove la pressione nell'impianto di riscaldamento è ridotta. I radiatori Kermi sono spesso usati nella costruzione di cottage. La serie Kermi FTV ha un termostato integrato.

Fatto 3

Il colpo d'ariete può danneggiare il radiatore in acciaio.

Ma rack in alluminio solido con effetti simili. Il materiale in essi conserva la plasticità naturale, quindi la probabilità di una fessura è piccola. Ad esempio, i radiatori in alluminio Elsotherm (in particolare AL S 500/80) sono stati testati a 24 atm, quindi i picchi di pressione nelle reti domestiche non sono terribili per loro. Possono essere installati in edifici di qualsiasi altezza e scopo.

Fatto 4

La massa dello strumento determina se la temperatura ambiente cambierà rapidamente.

I radiatori più massicci sono fatti di ghisa. Pertanto, la loro inerzia termica è notevole: si riscaldano e si raffreddano lentamente, le fluttuazioni della temperatura risultano essere livellate.L'acciaio e l'alluminio, al contrario, si scaldano piuttosto rapidamente e si raffreddano altrettanto rapidamente.

Fatto 5

Dalla massa del radiatore dipende dalla facilità della sua installazione.

La ghisa non solo conferisce al radiatore un'elevata capacità termica e inerzia termica, ma complica anche l'installazione e la manutenzione del dispositivo. I radiatori in alluminio e acciaio pesano molto meno. Una sezione del Retro 600 in ghisa con una capacità di 180 W pesa 11,4 kg e un alluminio Calidor Super 350 a sei sezioni con una potenza termica superiore a 800 W - solo 6,72 kg. Il peso ridotto e le dimensioni facilitano l'installazione del dispositivo e la sua eventuale riparazione.

Fatto 6

La sensibilità del dispositivo alla qualità del portatore di calore (di conseguenza, affidabilità e durata) dipende dal materiale di cui è costituito il radiatore.

L'acqua è usata come trasportatore di calore nelle nostre case. Se il radiatore richiede la sua qualità, può essere installato solo in impianti di riscaldamento con un buon trattamento dell'acqua.

Per un radiatore in ghisa, la qualità del liquido di raffreddamento non è molto importante. La ghisa, da cui sono ricavate le parti, è sufficientemente resistente alla corrosione. Ma con un uso prolungato nella rete, dove l'acqua non viene pulita troppo bene, si formano delle placche sulle pareti interne dei canali del radiatore (a causa del fatto che la superficie è porosa, ruvida) e questo porta ad una diminuzione del trasferimento di calore.

I pannelli di acciaio sono fatti di acciaio a basso tenore di carbonio, che ha una buona resistenza alla corrosione. Ma nei sistemi aperti (in cui il serbatoio per il drenaggio del refrigerante in eccesso ha una struttura aperta - in questo caso, l'intero sistema di riscaldamento comunica direttamente con l'atmosfera), i radiatori in acciaio diventano inclini alla corrosione. Pertanto, i radiatori in acciaio sono utilizzati in sistemi di tipo chiuso.

L'alluminio nell'acqua non è soggetto a corrosione se il film formato sulla sua superficie non è disturbato, il che impedisce il contatto diretto del materiale con l'acqua.


Foto: samara.propartner.ru

Per proteggere i radiatori in alluminio, durante la produzione viene applicato uno speciale rivestimento polimerico sulla superficie interna dei tubi. Aumenta la resistenza alla corrosione della superficie, impedisce la formazione di placca e intasamento del lume dei tubi. Ad esempio, il modello italiano Calidor Aleternum Super 500 ha un rivestimento unico sviluppato da Fondital. I radiatori con rivestimento protettivo lavorano più a lungo (fino a 15 anni), possono essere utilizzati in impianti di riscaldamento con valori elevati di acido o alcalino del liquido di raffreddamento: Aleternum consente il funzionamento a pH 5-10. Si consiglia di installare i radiatori di questa serie sia nei grattacieli urbani che nelle case private.

Vedi anche: 8 migliori radiatori in alluminio

Su un affidabile bimetallico il produttore Rifar Monolit dà una garanzia di 25 anni. I canali per il trasportatore di calore sono realizzati in acciaio con maggiore resistenza alla corrosione. Il design monopezzo garantisce la durata del dispositivo, la capacità di lavorare a pressioni fino a 100 atm (test - 150 atm). Nessun giunto di intersezione. Per il tipo di refrigerante, per la qualità della preparazione, questo modello è assolutamente non impegnativo, può funzionare a una temperatura sufficientemente elevata - fino a 135 °.

Fatto 7

I raccordi in rame non devono essere installati con radiatori in alluminio.

La distruzione dell'alluminio con l'azione dell'acqua è notevolmente migliorata se le parti del radiatore hanno un contatto diretto con il rame. Pertanto, quando si collegano i radiatori in alluminio usando connettori in acciaio, tappi, ecc.

Fatto 8

La presenza di giunti intersezionali e guarnizioni nell'alloggiamento del radiatore influisce negativamente sulla sua affidabilità.

Al momento dell'acquisto dovrebbe prestare particolare attenzione alla qualità delle connessioni e delle guarnizioni. Connessioni: un punto debole nel design del dispositivo. Anche nei radiatori in ghisa, le guarnizioni intersezionali e i nipples possono rompersi. Sezioni e tubi in acciaio sono saldati insieme, quindi questi dispositivi sono molto più resistenti e durevoli. La possibilità di perdite in un radiatore solido è molto inferiore.

Fatto 9

La potenza termica del radiatore dipende dalla superficie totale.

La superficie più riscaldata del dispositivo, più calore è in grado di dare alla stanza. L'area viene aumentata non solo modificando la lunghezza e la larghezza del corpo, ma anche aggiungendo bordi, sporgenze. I pannelli di acciaio sono spesso confezionati.

Fatto 10

La potenza termica del radiatore può diminuire se l'unità è installata in modo errato (molto bassa, troppo vicina alla parete).

Gran parte del radiatore di calore fornisce per convezione. Pertanto, ci dovrebbe essere spazio sufficiente intorno allo strumento per il movimento dell'aria. Si consiglia di lasciare 10 cm di spazio libero sopra e sotto, 4 cm al muro.

Fatto 11

I radiatori solidi non possono essere aumentati.

Nelle sezioni del radiatore in alluminio sono interconnesse da capezzoli. L'eccesso può essere rimosso, il mancante può essere aggiunto e il danneggiato può essere sostituito.

Fatto 12

L'efficienza termica dei radiatori dipende da come viene fornito e scaricato il liquido di raffreddamento.

I radiatori hanno un design universale o consentono solo la parte superiore, solo la connessione inferiore al sistema - questo dovrebbe essere considerato quando si sceglie. Il flusso di calore dal dispositivo aumenta se l'acqua scorre verso l'alto e viene scaricata dal basso. Il flusso di refrigerante dal fondo e la rimozione dall'alto riducono il trasferimento di calore di quasi il 20%.

Fatto 13

I radiatori hanno un diverso interasse, un diverso tipo di connessione.

Anche tutti questi parametri della tua rete devono essere conosciuti. Su un lato del radiatore ci sono i tubi (ingresso e uscita) nella vostra camera o sul lato opposto? Quanto distanti sono? Qual è il diametro?

Fatto 14

L'uso di uno schermo decorativo riduce l'efficienza termica del radiatore (in media del 15-20%).

Lo schermo protegge la batteria da polvere e danni. Se sai in anticipo che il tuo radiatore sarà coperto con uno schermo decorativo, scegli un modello con più potenza termica. Griglie decorative, schermi perforati riducono il trasferimento di calore di meno.

Fatto 15

Se vivi in ​​un condominio, è possibile sostituire i termosifoni con altri tipi di apparecchi e con altri parametri solo previo accordo.

Il sistema di riscaldamento è incluso nel concetto di "proprietà comune" a casa. Il calore è distribuito a tutti gli appartamenti e le aree comuni della casa. Il sistema è progettato in modo che il calore fornito sia sufficiente per tutti, in modo tale che la giusta temperatura venga mantenuta ovunque. La progettazione del sistema di riscaldamento a casa (compresi i radiatori) è descritta nella documentazione di progetto approvata.

E ora immagina che in uno degli appartamenti metta un termosifone, che richiede molto più calore rispetto a quelli standard in questa casa. Il sistema sarà rotto, altri utenti potrebbero soffrire. Questo è solo un esempio. Pertanto, prima di pagare per i nuovi radiatori, è necessario contattare la propria società di gestione (consiglio HOA, ecc.), Scoprire se è possibile installare il dispositivo selezionato nel proprio appartamento e concordare la sua installazione.


per riassumere. I radiatori sono fatti di materiali diversi, e questo materiale determina l'idoneità del dispositivo per l'inclusione nel tuo sistema di riscaldamento. Prima di acquistare, è necessario conoscere i parametri del refrigerante e dell'intero sistema nella propria abitazione, calcolare la capacità termica necessaria, fornire la posizione dello strumento e coordinare il lavoro con gli specialisti della società di gestione.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie