Altre parti:
1. Scegliere un radiatore in alluminio
2. Perché il radiatore in alluminio?
3. 8 migliori radiatori per riscaldamento in alluminio
4. 10 recensioni più tipiche dei radiatori in alluminio
5. Installazione e collegamento del radiatore in alluminio
Al fine di montaggio e collegamento I radiatori in alluminio per il sistema di riscaldamento individuale o centrale sono stati eseguiti secondo tutte le regole, è necessario acquistare l'hardware appropriato - staffe angolari, a pavimento oa perni, nonché kit di montaggio universali.
Foto: www.inteh.su
Per il corretto calcolo delle sezioni è necessario considerare:
- sito di atterraggio del radiatore
- area del pavimento
- numero di pareti esterne
- numero di aperture della finestra
- orientamento dei locali nelle direzioni cardinali.
A 1 "quadrato" l'area richiede 100 watt di calore. Quando il muro esterno nella stanza è solo uno, il numero ottimale di sezioni può essere approssimativamente calcolato dalla formula:
K = S x 100 / P,
dove K è il numero desiderato di sezioni,
S è l'area della stanza
P - sezione di scambio termico.
Supponiamo di installare i radiatori Nova Thermica Extra Therm in una stanza con una superficie di 25 m2.
Consideriamo:
K = 25 x 100/181 = 2500/181 = 13,81
Per un soggiorno confortevole abbiamo bisogno di installare il numero massimo di sezioni - 14 pezzi.
In presenza di finestre di plastica con unità di vetro stratificato, sottraiamo un quinto o il 20% e, al contrario, per le stanze angolari o di fondo, è necessario aggiungere il 20%.
Un calcolo più accurato includerà un'area accuratamente misurata delle aperture delle finestre e delle pareti esterne.
competente installazione I radiatori per riscaldamento in alluminio includono una serie di regole:
- Prima dell'installazione, è necessario preparare la superficie del muro su cui verrà installato il radiatore in alluminio. Riparazione, intonacatura e verniciatura devono essere completati in anticipo, altrimenti queste azioni saranno probabilmente ostacolate dopo l'installazione finale dell'apparecchiatura.
- I punti di fissaggio delle staffe sono scelti e contrassegnati in modo tale che l'adattamento non sia troppo basso o, al contrario, alto. Ricordando che il dispositivo al chiuso emette calore per irraggiamento diretto solo del 50-60% e il resto per convezione, lasciamo una distanza sufficiente dal pavimento e dal davanzale. In modo ottimale - da 6 a 15 cm Un ambiente più vicino, in primo luogo, ridurrà sensibilmente il trasferimento di calore e, in secondo luogo, renderà più difficile la pulizia e la manutenzione.
- Il centro della batteria dovrebbe idealmente coincidere con il centro della finestra. La linea orizzontale tra parentesi è controllata con un righello con un livello. Con il suo aiuto in seguito, una posizione rigorosamente verticale delle alette del radiatore in alluminio è assicurata durante l'installazione.
- La distanza consigliata tra il muro e il lato posteriore delle sezioni è compresa tra 2 e 5 cm. Ciò consentirà di salvare la superficie del muro dalle brutte tracce di polvere di colore scuro formatisi durante il funzionamento. Se ciò non contraddice le caratteristiche degli interni, è possibile coprire la sezione della parete dietro il radiatore con un foglio o un isolante termico espanso, posizionandolo con il lato argentato all'interno della stanza.
- In nessun caso è possibile fissare le staffe di montaggio. Dovrebbero essere assicurati con i tasselli. Per affidabilità, è possibile sigillare le parti con una soluzione di cemento.
- Quando possibile, il radiatore viene montato direttamente nella confezione sulle staffe È sufficiente liberare da esso solo le parti necessarie per un comodo attacco del dispositivo. Si consiglia di rimuovere completamente la pellicola protettiva dopo aver completato tutte le fasi di installazione.
- Nel tappo superiore del radiatore in alluminio c'è una valvola speciale progettata per spurgare aria o la cosiddetta valvola Mayevsky. Posizionare la presa d'aria sull'altro lato dei tubi laterali.Per serrare la valvola, applicare una chiave dinamometrica, che consente di controllare la forza in modo che non superi i 12 kg.
- Non staccare il radiatore dalla stanza con uno schermo decorativo o tende oscuranti. Ciò ridurrà il trasferimento di calore e contribuirà all'accumulo di polvere. Inoltre, la presenza di un termostato rende difficile il lavoro.
- Durante l'installazione e il funzionamento di un radiatore in alluminio, non è consentito l'uso di tela smeriglio o file, così come la verniciatura aggiuntiva di tappi, rubinetterie, raccordi o sezioni.
- Se durante il periodo estivo i riscaldatori sono bloccati da valvole a sfera, la presa d'aria deve essere aperta.
Altre parti:
1. Scegliere un radiatore in alluminio
2. Perché il radiatore in alluminio?
3. 10 migliori radiatori per riscaldamento in alluminio
4. 10 recensioni più tipiche dei radiatori in alluminio
5. Installazione e collegamento del radiatore in alluminio