Altre parti:
1. Scegliere un radiatore in alluminio
2. Perché il radiatore in alluminio?
3. 8 migliori radiatori per riscaldamento in alluminio
4. 10 recensioni più tipiche dei radiatori in alluminio
5. Installazione e collegamento del radiatore in alluminio
L'alluminio è un metallo abbastanza comune nella crosta terrestre, che consente ai prodotti di avere un basso costo con un'alta qualità "cosmica". Inoltre, è facile da elaborare con l'uso di fusione e stampaggio.
Quali altri vantaggi hanno i radiatori in alluminio e come superano ghisa, acciaio e bimetallico? Elenchiamo tutti i vantaggi innegabili delle apparecchiature di riscaldamento in alluminio:
- peso ridotto
- facilità di installazione,
- alto grado di trasferimento di calore,
- efficienza,
- prezzi accessibili
Soffermiamoci su alcuni di questi punti. Quando si tratta di peso ridotto, ciò significa che una sezione del radiatore di alta qualità dovrebbe pesare poco più di un chilogrammo. Un set standard di 10 sezioni unitamente a elementi di collegamento peserà circa 11 kg. Le batterie prodotte per estrusione saranno ancora più facili.
Foto: www.vashdom.ru
I radiatori sono facili da installare sul posto con kit di montaggio speciali. Più in dettaglio a riguardo è riportato nell'ultima parte dell'articolo dedicato all'installazione e al collegamento dell'apparecchiatura. La semplicità di cura dei radiatori in alluminio sta nel fatto che il rivestimento resistente al calore di sezioni e accessori non è solo moderno ed esteticamente gradevole, ma non è inclinato nel corso degli anni a deteriorarne l'aspetto. Non accumula polvere, non è difficile da pulire e lavare.
Un alto livello di trasferimento di calore ed economia sono inseparabili l'uno dall'altro. Soprattutto bene questa connessione è evidente in case private. Una quantità relativamente piccola di acqua circola all'interno del radiatore in alluminio, e anche se non c'è la caldaia più potente, il comfort nelle stanze è facilmente raggiungibile grazie al trasferimento di calore. Inoltre, i radiatori in alluminio hanno una bassa inerzia termica. Ciò significa che la temperatura nelle stanze è molto facile da cambiare con l'aiuto dei termostati.
Scegliendo l'apparecchiatura di riscaldamento nell'appartamento, non dimenticare che l'alluminio puro nella sua conducibilità termica è inferiore solo all'argento e al rame. Le leghe a base di alluminio, di cui sono fatti i radiatori, hanno la stessa proprietà utile. E a causa delle cosiddette "pinne" - un insieme di sottili costole all'interno delle sezioni, l'area effettiva di rimozione del calore è ulteriormente aumentata.
Il film di ossido protegge la superficie interna dell'apparecchiatura dalla corrosione. Per migliorare le sue proprietà anti-corrosione, viene utilizzato anche un rivestimento fatto di resine polimeriche. Ciò consente l'uso di radiatori in alluminio a contatto con il refrigerante, il cui pH è compreso tra 5-10 unità di pH. La superficie liscia delle parti dopo la lavorazione ha una bassa resistenza idrodinamica, in modo che il liquido di raffreddamento inquinato non causi danni ad esso.
Gli svantaggi dei radiatori per riscaldamento in alluminio, rispetto al bimetallo, di solito includono:
- fragilità,
- usura rapida,
- sensibilità alla qualità del liquido di raffreddamento.
Molto spesso, i difetti sono causati dalla malafede del produttore. I modelli cinesi poco conosciuti sono fatti di leghe di alluminio "secondarie". Questo prodotto non è ottenuto da materie prime minerali, ma da rifiuti industriali, rottami di alluminio e rottami delle sue leghe. Tali apparecchiature si deteriorano rapidamente anche in quei casi in cui non sono consentite violazioni durante l'installazione e il funzionamento.
Tutti i marchi europei sono accuratamente testati.Molti di questi sono particolarmente adatti alle improvvise cadute di pressione e alla bassa qualità del refrigerante, che si trovano nelle reti del riscaldamento centrale russo. Pertanto, quando si sceglie un radiatore da alluminio ad un appartamento, è necessario fermarsi su modelli espressi di produttori famosi.
Altre parti:
1. Scegliere un radiatore in alluminio
2. Perché il radiatore in alluminio?
3. 10 migliori radiatori per riscaldamento in alluminio
4. 10 recensioni più tipiche dei radiatori in alluminio
5. Installazione e collegamento del radiatore in alluminio