Probabilmente ti ricordi come durante l'infanzia ti è stato vietato di correre senza scarpe in inverno, perché il "pavimento è freddo". Il posto più caldo della casa era vicino alla batteria: era lì che il tuo gatto dormiva sempre. E ora, uscendo da un letto caldo al mattino, quando le tue gambe sono già fredde in previsione delle pantofole di ghiaccio, pensi involontariamente - se l'intero pavimento fosse come una batteria ...
La moderna tecnologia ti consente di dare ai tuoi piedi un tale miracolo: un pavimento caldo. Nel nostro articolo discuteremo il dispositivo di uno dei tipi di riscaldamento a pavimento - un pavimento ad acqua, che funziona secondo il principio di una batteria convenzionale ed è riscaldato da acqua calda.
Familiarizzare brevemente con il dispositivo e il processo di installazione di un pavimento riscaldato ad acqua può vedere questo video:
Il video descrive il processo di installazione di un pavimento per acqua, che è stato scelto come alternativa ai radiatori convenzionali: sono stati smontati e completamente sostituiti con un sistema di riscaldamento a pavimento. Alla fine della trama è una vista in sezione del pavimento di acqua.
Cos'è un sistema di riscaldamento a pavimento?
Elementi del pavimento d'acqua
Come suggerisce il nome, il fornitore di calore per le stanze in questo caso è l'acqua. Il pavimento riscaldato ad acqua è una "torta a strati", posata sul soffitto tra i pavimenti o direttamente sul pavimento di terra formato (se il lavoro viene eseguito al primo piano di una casa privata).
Foto: www.stroyka.ru
La foto mostra chiaramente i singoli strati del sistema di pavimentazione dell'acqua:
- quello inferiore è uno strato di calore e impermeabilizzazione;
- il successivo è mesh rinforzato;
- ancora più alti sono i tubi attraverso i quali scorre l'acqua;
- intorno alla rete, tubi e sopra i tubi - massetto di cemento;
- lo strato superiore è il pavimento scelto (in questo caso, piastrella).
Alcuni set di pavimenti riscaldati ad acqua includono piastre speciali con sporgenze (vedi foto sotto) che tengono i tubi.
Foto: admin.elplast.ru
Sopra la lastra e le tubature sarà anche un massetto di calcestruzzo e un rivestimento per pavimenti.
Rivestimenti per pavimenti per pavimenti ad acqua
Quasi tutti i tipi di pavimentazione resistenti al calore sono compatibili con il sistema del pavimento dell'acqua. Il miglior pavimento per il riscaldamento a pavimento dell'acqua - piastrelle. La piastrella ha un alto coefficiente di trasmissione del calore. Ciò significa che il freddo (ad esempio, da un pavimento di cemento), tiene anche bene. Pertanto, pavimenti non riscaldati, piastrellati, molto freddo.
Al secondo posto in termini di frequenza di utilizzo con il riscaldamento a pavimento è pavimenti in laminato. Conduce bene il calore e lo accumula.
Il linoleum insieme a un pavimento caldo è usato raramente, non è consigliabile utilizzare questa combinazione nelle stanze dei bambini: se surriscaldato, il linoleum può rilasciare sostanze nocive.
Si sconsiglia l'uso del parquet insieme al sistema di riscaldamento, poiché l'albero è molto esigente in condizioni di temperatura e umidità. In caso di violazione delle condizioni operative, questo materiale costoso può perdere completamente la sua attrattiva esterna (si asciugherà, crepa).
Il vantaggio dei pavimenti caldi dell'acqua
Nelle case private (specialmente nelle aree di grandi dimensioni), il pavimento ad acqua è la soluzione migliore. Un sistema di riscaldamento a base acquosa consuma meno elettricità rispetto, ad esempio, a un riscaldamento a pavimento elettrico.
Il pavimento dell'acqua può essere l'unica fonte di calore in casa o in combinazione con un sistema di radiatori. I radiatori sono collegati se la temperatura scende bruscamente all'esterno e il pavimento dell'acqua non può far fronte al riscaldamento della casa. Ma l'esperienza nell'utilizzo di pavimenti ad acqua nelle regioni centrali della Federazione Russa e in Siberia a temperature di -20 ° - -30 ° con vento forte ha dimostrato che un pavimento correttamente montato riscalda bene e mantiene una temperatura di + 25 ° - + 30 °.
Un esempio di condivisione di riscaldamento a pavimento riscaldato e radiatori è mostrato in questa recensione video:
Il video mostra un sistema di riscaldamento a pavimento montato in una casa di legno di 50 metri quadrati. m.
Plus piano riscaldato ad acqua:
- uniformità di riscaldamento del pavimento;
- redditività nel processo di utilizzo;
- la possibilità di riscaldare case con una vasta area senza utilizzare fonti di calore aggiuntive.
I principali svantaggi del fondo dell'acqua:
- la complessità dell'installazione (per assemblarla con le proprie mani, è necessario avere le abilità del lavoro idraulico, essere in grado di livellare il pavimento, fare un massetto - per non parlare del design!);
- l'incapacità di cambiare istantaneamente la temperatura del pavimento.
Acqua calda piano in un appartamento di città
Se vivi in un appartamento di città, molto probabilmente non sarai in grado di installare un pavimento riscaldato. In un grattacielo, un sistema a pavimento d'acqua deve essere collegato a qualcosa. Indipendentemente (senza approvazione) per collegare qualsiasi dispositivo alla fornitura di acqua calda o al riscaldamento centrale è vietato dalla legge.
Il pavimento dell'acqua in uno degli appartamenti può creare disagi per i vicini: passando attraverso il vostro appartamento, l'acqua emette più calore di quanto previsto dal design del sistema di riscaldamento della casa (in cui il vostro pavimento caldo non era incluso), il che significa che i vostri vicini non riceveranno questo calore volume. È possibile anche una caduta di pressione nella colonna montante (soprattutto se il pavimento non è montato correttamente, la pompa non funziona bene o è completamente assente). I vicini di sotto possono essere insoddisfatti del rumore dell'acqua nei tubi sopra le loro teste (ci sono stati tali reclami).
Il dispositivo di un pavimento di acqua in un condominio di città è pieno di grandi difficoltà, incluso amministrativo. Ma la fase di coordinamento in questo caso è assolutamente necessaria. Se non sei pronto a risolvere tutti questi problemi o sei stato rifiutato dall'amministrazione, l'impianto di riscaldamento a pavimento elettrico o un radiatore supplementare è l'opzione migliore per te.
Un'eccezione felice sono alcune case di una costruzione moderna, in cui c'è un montante separato per il collegamento di un pavimento d'acqua. È possibile installare tali piani in loro.
Scopo degli elementi del sistema di riscaldamento a pavimento dell'acqua
I seguenti elementi di base sono una parte del kit per la posa di un pavimento coibentato ad acqua:
Materiali per il pavimento di acqua calda |
appuntamento |
Polistirolo, piastre di polistirene |
Isolamento termico: previene la perdita di calore verso il basso (al piano seminterrato, nella stanza inferiore, nel pavimento) |
Penofol, film di polietilene |
Barriera idro e vapore, l'effetto di ulteriori risparmi energetici. Il film mantiene il normale contenuto di umidità del calcestruzzo (altrimenti perderà forza). Lo strato di pellicola riflette i raggi di calore nella stanza, non consente loro di scendere e protegge l'aria dal vapore di polistirolo |
Rete di rinforzo in acciaio |
Rafforza il massetto in calcestruzzo, non consente al calcestruzzo di rompersi dai cambiamenti di temperatura. Serve per il fissaggio dei tubi |
Nastro di smorzamento |
È fatto di schiuma di polietilene. Protegge il massetto di cemento e le pareti della casa dalla distruzione durante l'espansione termica. Previene la perdita di calore attraverso il muro. |
tubi |
L'acqua calda viene introdotta nella stanza e raffreddata |
collettore |
Mantiene la temperatura impostata nel circuito di circolazione, regola il flusso dell'acqua in base alla temperatura del circuito. Distribuisce l'acqua tra circuiti di riscaldamento separati. Include alimentazione e collettore di ritorno. |
Sistema di controllo automatico |
|
Piani di posa pavimento riscaldato ad acqua
Vengono utilizzati tre layout di tubi di base in un sistema a pavimento per acqua:
- La lumaca.
I tubi sono disposti a spirale. Le tubazioni di marcia avanti e retromarcia corrono in parallelo, fornendo una distribuzione uniforme del calore su tutte le parti del pavimento. Questa opzione è adatta per ambienti con requisiti di riscaldamento maggiori. Con questo metodo di posa del contorno non si hanno curve strette e si fanno meno svolte, quindi è possibile impostare la spaziatura minima tra le linee e utilizzare tubi più rigidi. L'acqua scorre più facilmente lungo un tale circuito. - serpente.
L'opzione di installazione più semplice. Il diagramma mostra che il tubo è caldo all'inizio e freddo alla fine. Ma in una piccola area la variazione di temperatura è minima. - Doppio serpente.
Distribuzione uniforme del calore su una vasta area rispetto all'opzione 2. Questo schema di un pavimento riscaldato ad acqua è adatto per ambienti di grandi dimensioni con un elevato carico termico.
Per ogni sistema di riscaldamento a pavimento, è possibile calcolare la lunghezza massima consentita del profilo. Se le dimensioni della stanza sono grandi, molti contorni separati (costituiti da una sezione di tubo singolo, senza giunti) sono collocati nella stessa stanza. Sulla linea di separazione dei contorni impilare il nastro dell'ammortizzatore. Ogni circuito è collegato a un collettore.
10 errori più comuni che si verificano durante la posa del riscaldamento a pavimento dell'acqua
- Pulizia e preparazione della base insufficienti. Lasciare la rugosità brutta copia, tracce di intonaco, detriti nella speranza che gli strati di isolamento nascondano tutto. Ma il problema è che il polistirolo è un materiale denso e non può compensare le carenze della superficie.
- Nessun nastro di smorzamento intorno al bordo. A causa dell'espansione e della contrazione del calcestruzzo, i cambiamenti di temperatura sul massetto senza isolamento dalla parete possono causare crepe.
- Montaggio errato del nastro dell'ammortizzatore (il nastro è fissato male al muro o non è stato fissato affatto).
Foto: eurosantehnik.ru
Vi è un parere errato secondo cui, per una perfetta aderenza del nastro dell'ammortizzatore alla parete, è sufficiente premerlo con una cravatta quando si riempie il pavimento. Tuttavia, in questo caso, il nastro non sarà in grado di svolgere le sue funzioni. Il nastro deve essere appoggiato saldamente, senza vuoti. - Non posare uno strato di polistirolo espanso (o materiale simile). La mancanza di isolamento, ovviamente, riduce i costi di posa di un pavimento d'acqua, ma porterà a perdite di calore. Non avrai il pavimento della temperatura che hai sognato.
- Scelta errata dei parametri dei materiali per l'isolamento. Strato di isolamento termico troppo sottile porta a perdita di calore, potenza di riscaldamento insufficiente.
- Utilizzo di tubi e raccordi economici o di bassa qualità ridurre il costo del progetto. I tubi metallici corrosi possono perdere. È pericoloso da usare in pavimenti riscaldati e falsi economici per tubi di plastica di marca.
- Posa del tubo non secondo lo schema, non uniforme, con violazione del passo calcolato tra i tubi
Foto: eurosantehnik.ru
Quando i tubi sono disposti esattamente sul margine, non è solo bello. Sembrerebbe che nulla sia visibile sotto il massetto. Se la pipa si sposta di un centimetro dal marcatore, non è molto spaventoso. Sebbene con tubi di perdita, disposti esattamente secondo lo schema, è più facile da trovare.
Ma se sul pavimento hai una foto come nella nostra foto, sai - non sarai in grado di regolare la temperatura del pavimento. Otterrete un pavimento a "strisce" con alternanza di strisce calde e fredde. All'ingresso della stanza è visibile il surriscaldamento della superficie. - Utilizzare come parte del massetto argilla espansa. L'argilla espansa viene spesso aggiunta alla soluzione di pavimentazione al piano terra come un efficace isolante termico. Un simile massetto sul pavimento caldo annulla tutti i tuoi sforzi.
- Soluzione di colata per pavimento scadente, assenza di plastificante nella sua composizione. Tutto ciò riduce la resistenza del pavimento e la sua conduttività termica.
- Riscaldamento troppo presto - prima del tempo di asciugatura del massetto - porta a una violazione della resistenza e dell'integrità del pavimento.
Ora che sai come NON farlo, familiarizza con la tecnologia di posa del riscaldamento a pavimento.
Riscaldamento a pavimento dell'acqua fai da te: installazione, connessione
Questa sezione dovrebbe essere letta se si desidera installare personalmente un pavimento riscaldato ad acqua. Se si decide di invitare gli addetti all'assemblaggio, studiare anche il materiale - allora si può controllare con competenza il processo. Farai tutto in modo efficiente e non prendere soldi extra per qualche motivo.
Questo videoclip dimostra l'installazione di un sistema di riscaldamento "a pavimento riscaldato ad acqua" sull'esempio del lavoro nel centro commerciale di San Pietroburgo, nei cui locali non c'è un solo radiatore. Tutte le fasi di installazione di un pavimento riscaldato ad acqua, a partire dal progetto, sono visivamente mostrate e commentate.
Fase 1. Redazione.
Il progetto di un pavimento riscaldato ad acqua comprende la disposizione del circuito di riscaldamento (tubi), i parametri dei tubi (tipo, diametro, lunghezza totale), i punti in cui si trovano dispositivi di controllo e collettori.
Il piano di posa del tubo può essere elaborato utilizzando un programma per computer o disegnato su carta millimetrata. La cosa principale - che era. Come opzione, il progetto di un pavimento per l'acqua è ordinato da un designer professionista, e il resto del lavoro viene eseguito a mano, seguendo un piano approvato.
Fase 2. Installazione del collettore.
Il collettore può essere fornito montato o smontato, quindi deve essere assemblato in un'unità secondo le istruzioni del produttore. Un armadio collettore è previsto per il posizionamento del blocco del collettore - è installato a parete, vicino al pavimento, in un punto segnato sul diagramma.
Fase 3. Analisi dello stato iniziale del pavimento e del suo allineamento, se necessario.
È necessario misurare la differenza di altezza. Si ritiene che il differenziale entro 1 cm sia ammissibile. Se la differenza è maggiore, il pavimento è livellato. A tale scopo, un primer per calcestruzzo viene applicato su tutta la superficie (migliora l'adesione della malta alla base). Con l'aiuto di un livello laser, una quota predeterminata del pavimento del futuro è segnata sulle pareti. È più comodo usare il dispositivo, ma puoi prendere altri strumenti, ad esempio, contrassegnare i livelli dell'acqua.
Dalla miscela di livellamento (ad esempio, peskopeton M-300) si formano dei beacons - strisce, in cima alle quali sono disposte delle strisce di metallo. Regolando l'altezza delle lamelle sul pavimento (premendole nel calcestruzzo), il livello del piano del pavimento viene impostato su tutte le strisce di segnali luminosi. Secondo questi fari che si trovano sullo stesso piano, sono orientati quando si versa. La miscela dell'edificio viene versata tra i beacon e livellata, osservando il livello. Dopo l'asciugatura, si dovrebbe ottenere una superficie piana.
Se gli errori del pavimento sono piccoli, i solchi possono essere livellati spargendo sabbia.
Fase 4. Installazione del nastro di smorzamento.
Dopo che il pavimento è stato preparato, un nastro di smorzamento è posto attorno al perimetro della stanza e saldamente, senza vuoti, è fissato alla parete. Il nastro può essere autoadesivo, quindi incollato.
Fase 5. Posa del film.
La funzione del film è calore, vapore e impermeabilità. Si trova sotto le piastre di isolamento termico e, come strato superiore, in base alle condizioni di umidità di una stanza particolare. Invece del film, è consentito utilizzare altri materiali isolanti consentiti per l'uso nella costruzione. Lo spessore del film viene selezionato in base alla documentazione normativa (il più delle volte si prende uno spessore del film di 100 micron). Il film viene accuratamente disteso sul pavimento, le sue singole strisce devono essere sovrapposte. I bordi del film, posti sopra il piatto, devono essere accuratamente ripiegati sotto il polistirolo.
Fase 6. Posa dell'isolamento.
Come isolante termico di un pavimento riscaldato ad acqua, utilizzare piastre di polistirolo espanso, polistirene espanso o materiali simili. Lo spessore dello strato isolante deve essere di almeno 5 cm, e se il primo piano si trova direttamente a terra (non sopra il seminterrato), quindi almeno 10 cm Le lastre vengono posate una alla volta.
Fase 7. Posa della maglia di rinforzo.
I parametri di griglia consigliati sono 100x100 (o 150x150) mm, lo spessore della barra è 4-5 mm. In alcuni casi viene utilizzato il doppio rinforzo: la griglia viene posizionata non solo sotto i tubi, ma anche sopra (per aumentare la resistenza del sistema).
Fase 8. Posa dei tubi per l'acqua secondo lo schema.
I tubi sono venduti in bobine. La baia è ordinatamente svolta e il tubo è posato sulla griglia secondo lo schema descritto nel progetto.
Foto: interplazasharm.com
I tubi moderni per pavimenti ad acqua sono molto flessibili e resistenti, in grado di sopportare carichi pesanti a rottura. Pertanto, gli installatori professionisti non utilizzano strumenti ausiliari per la curvatura dei tubi: lo fanno manualmente. L'inizio e la fine del tubo sono sempre vicino al collettore. La distanza consigliata tra i tubi nel circuito è 100-300 mm. Vicino alle pareti fredde, il gradino è reso inferiore rispetto alla superficie principale. Il metodo e la fase di installazione sono specificati nella bozza del pavimento dell'acqua. In un circuito, il tubo deve essere integrale. I tubi sono attaccati alla griglia da morsetti con un passo di circa 30-35 cm.
Se per il fissaggio si utilizzano speciali piastre di polistirolo espanso con sporgenze, il tubo viene inserito nelle fessure previste per esso. Come si può vedere nel seguente video sull'esempio di installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento Valtec:
Passaggio 9. Collegare i tubi al collettore.
Vicino al collettore, i tubi di tutti i circuiti escono dal massetto di cemento. Speciali angoli in metallo che proteggono i tubi dall'abrasione vengono posizionati sulle sezioni sporgenti dei tubi. Le estremità dei tubi vengono tagliate alla lunghezza desiderata solo dopo che il collettore stesso è stato montato completamente (per evitare errori). Tagliare il tubo deve essere rigorosamente perpendicolare alla sua superficie (solo in questo caso sarà garantita la resistenza e la tenuta della connessione). Il tubo è collegato alle prese del collettore mediante raccordi a compressione. Vicino al collettore molti tubi si uniscono, quindi una parte di essi è nascosta in un tubo corrugato protettivo (per proteggersi dal surriscaldamento). Al fine di regolare le temperature utilizzando un termostato ambiente, i servoazionamenti sono installati sui tubi, che sono collegati ai connettori del comunicatore (un dispositivo che controlla la pompa e si accinge a riempire il pavimento con acqua calda).
Foto: svojahibara.ru
Passaggio 10. Bilanciamento del raccoglitore.
Con il bilanciamento intendiamo l'impostazione del lavoro del collettore in base alla lunghezza di tutti i circuiti. Il tavolo di bilanciamento è collegato al progetto di riscaldamento a pavimento. Indica la posizione di ciascuna valvola (numero di giri).
Fase 11. Prove idrauliche.
Il sistema deve essere controllato per individuare perdite e funzionamento. Per fare questo, il gasdotto viene riempito con acqua sotto pressione. In inverno, il sistema viene testato senza acqua (aria compressa). La pressione nel sistema viene mantenuta per tutto il tempo durante il getto del massetto.
Passaggio 12. Riempire il massetto.
Riempire e livellare la miscela facendo attenzione a non danneggiare il tubo. Lo spessore consigliato del massetto è 5-10 cm dallo strato di isolamento termico. Lo strato troppo sottile è meno resistente. Uno strato più spesso aumenta l'inerzia termica del pavimento (si riscalda più lentamente e si raffredda più lentamente - è difficile regolare la temperatura). Per la colata si utilizzano miscele speciali per il riscaldamento a pavimento, ma si può usare anche la solita malta cementizia usata per livellare (M-300).
Fase 13. Massetto di asciugatura.
Il tempo di asciugatura ottimale è di 28 giorni.
Stadio 14. Allineamento.
Ancora una volta, come all'inizio, chiudono piccole fessure e irregolarità, rimuovono i ciottoli, levigano la superficie per una migliore adesione e versano una miscela autolivellante.
Fase 15. Installazione del rivestimento di finitura
Posa di piastrelle, laminati, ecc.
Panoramica dei principali fornitori di componenti per il riscaldamento a pavimento
I maggiori produttori di sistemi di riscaldamento con riscaldamento ad acqua riforniscono il nostro mercato di tutti gli elementi necessari per il riscaldamento a pavimento: tubi e tappetini isolanti, raccordi e dispositivi di controllo per il controllo. Otterrai il miglior risultato se utilizzi tutti i componenti dello stesso produttore. In questo caso, tutte le parti sono garantite per essere compatibili tra loro. Ma puoi collezionare il pavimento dell'acqua e da diverse parti, come designer. Quindi tu stesso o il maestro che assumerai dovrai selezionare attentamente gli elementi del sistema che si abbinano.
Produttore / Marca |
Specifiche del produttore |
Pavimenti caldi Uponor |
La compagnia esiste dal 1918, fondata in Finlandia. Fornisce attrezzature per il riscaldamento, l'approvvigionamento idrico, set di riscaldamento a pavimento. |
Riscaldamento a pavimento Kermi |
Uno dei più grandi e famosi produttori di sistemi di riscaldamento in Europa. |
Riscaldamento a pavimento Oventrop |
La società è stata fondata in Germania nel 1851. Produce e fornisce componenti per il riscaldamento e il riscaldamento a pavimento. |
Pavimenti riscaldati Rehau |
La società è apparsa in Germania nel 1948. Produce una varietà di merci (principalmente da materiali polimerici), anche nel campo del riscaldamento e della fornitura di acqua. |
Pavimenti riscaldati SANEXT |
Sviluppatore e produttore russo, fornendo al nostro mercato la gamma completa di attrezzature per il riscaldamento a pavimento, nonché fornitura di acqua e riscaldamento. Prodotti utilizzati dal 2005 |
Pavimenti riscaldati Thermotech |
Compagnia russa Sul mercato da oltre 15 anni. La gamma di servizi comprende anche la progettazione, l'installazione, le strutture di servizio. |
Watt riscaldamento a pavimento |
Grande preoccupazione europea - produttore e fornitore di sistemi di riscaldamento e di approvvigionamento idrico |
Riscaldamento a pavimento Valtec |
Marchio italo-russo in cui vengono prodotti vari elementi di idraulica ingegneristica, la società è apparsa in Italia nel 2002. |
I pavimenti riscaldati ad acqua di tutti i produttori elencati sono caratterizzati da alta qualità e sono ampiamente utilizzati in diverse regioni della Federazione Russa. I tubi sono dotati di una garanzia pluriennale (per il polietilene - fino a 50 anni, Rehau garantisce la vita dei tubi, anche fino a 100 anni, purché la temperatura sia mantenuta entro + 60 °).
Quali tubi sono più adatti per un pavimento di acqua calda?
Ad esempio, confrontiamo le caratteristiche e i prezzi dei tubi in polietilene per un pavimento ad acqua calda delle migliori aziende manifatturiere che sono popolari nel nostro mercato. Per confronto, tubi selezionati con un diametro di 16 mm.
Prezzi di tubi (polietilene) per un sistema di riscaldamento a pavimento dell'acqua
nome |
Materiale per tubi |
Specifiche tecniche |
Prezzo per 1 persona M. |
Uponor PE-Xa |
polietilene reticolato PE-Xa |
la massima t del liquido di raffreddamento è 95 °, la pressione di esercizio è 6 bar, il raggio minimo di curvatura è di 5 diametri del tubo |
83,00 sfregamento |
Kermi PE-Xc 16x2 mm |
PE-Xc |
58,00 di sfregamento |
|
Oventrop Copex PE-Xc 16x2.0 mm |
61,00 di sfregamento |
||
Rehau Rautherm S 17x2 mm |
polietilene RAU-PE-Xa + EVAL) |
82,00 di sfregamento |
|
Tubi semi-etilene SANEXT 16x2 mm |
Pex-b // EVOH // Pex-b |
43,00 di sfregamento |
|
Watts INTERSOL 16x2 mm |
PEXb |
la massima t del liquido di raffreddamento è 95 °, la pressione di esercizio è 10 bar, il raggio di curvatura minimo consentito è di 3 diametri di tubo |
39,00 di sfregamento |
La tabella mostra che i tubi per il fondo dell'acqua di diversi produttori hanno caratteristiche di prestazione simili. I marchi più famosi producono prodotti di buona qualità.
Scegliendo il miglior sistema di riscaldamento a pavimento, ricorda che non dovresti risparmiare sui materiali. Puoi installare tubi di origine sconosciuta nel massetto, ma chi ti incolpi se ti scappano da un anno? La riparazione dei pavimenti costerà molto più del risparmio iniziale sui materiali.
sommario
Se hai deciso di installare un impianto di riscaldamento a pavimento nella tua casa e sei convinto che tecnicamente sia possibile nelle tue condizioni, invita una società con una lunga esperienza lavorativa in questo mercato per installare il sistema. Leggi le recensioni, vedi esempi di lavori che sono già stati fatti da maestri. Verifica che l'azienda installi le apparecchiature da un produttore rispettabile e dia una garanzia sul suo lavoro. È auspicabile che la stessa società fosse impegnata nella manutenzione dei pavimenti per l'acqua.
Se vuoi raccogliere un pavimento riscaldato ad acqua con le tue mani, seleziona un sistema di alta qualità (di nuovo, da un produttore rispettabile), dai uno sguardo attento alla fase di progettazione, segui rigorosamente la tecnologia - solo così avrai successo e le gambe non si congeleranno più.