Versatilità e varietà di trame, tecnologie moderne e caratteristiche tecniche eccezionali, prezzi ragionevoli e qualità eccellente - tutto questo è un pavimento in laminato! Il pavimento in laminato è un pavimento artificiale multistrato con una base in fibra di legno e uno strato decorativo superiore resistente all'usura. Come scegliere un laminato di qualità ideale per la tua casa o appartamento? Capiremo i fatti.
Fatto n. 1. La pavimentazione in laminato è composta da quattro strati.
- Stabilizzando lo strato inferiore - protegge dalla deformazione.
- Strato del cuscinetto - svolge il ruolo di isolamento e isolamento dal rumore, protegge dall'umidità, si blocca serrature in esso.
- Strato decorativo - carta con un motivo che imita strutture legnose.
- Lo strato superiore - protegge il rivestimento da abrasioni e carichi meccanici.
Fatto n. 2. Attualmente, vengono prodotte solo quattro classi operative di rivestimento laminato.
Foto: laminatplus.ru
La classe operativa 31 - utilizzata in locali commerciali con carichi minori, serve fino a tre anni. Nel soggiorno (dispensa, camera da letto) può servire fino a dodici anni.
La classe operativa 32 - utilizzata in locali commerciali, in grado di sopportare carichi medi, serve fino a cinque anni. In un ambiente residenziale (corridoio, cucina) durerà fino a quindici anni.
La classe operativa 33 - utilizzata in locali commerciali, in grado di sopportare carichi intensi, durerà fino a sei anni. In termini di locali residenziali, indipendentemente dal luogo di posa serve fino a venti anni.
La classe operativa 34 - utilizzata in locali commerciali con carichi ultraintensivi (stazioni, aeroporti, discoteche) durerà fino a quindici anni. In un ambiente residenziale può servire per circa trenta anni.
Fatto numero 3. Esistono cinque classi di resistenza all'usura dei pavimenti in laminato.
La resistenza all'usura del prodotto è determinata dal test Taber. Consiste nell'impatto sulla superficie con una mola abrasiva con il cambio di carta abrasiva attraverso un certo numero di giri. Il test viene eseguito fino a quando lo strato superiore inizia a consumarsi.
Il numero di giri, a seconda della qualità del prodotto, varia tra 900 e 20.000, in base alle specifiche caratteristiche di resistenza all'usura dimostrate durante il test, al prodotto viene assegnata la classe appropriata. Ogni classe corrisponde ad un certo numero di giri, che il rivestimento ha resistito, in totale ci sono 5 classi di resistenza all'usura:
- AC1
- AC2
- AC3
- AC4
- AC5
Il test è eseguito in conformità con le norme europee EN 13329, in vigore dal 2000. Secondo loro, c'è un cambio di carta abrasiva attraverso duecento giri del cerchio. In precedenza ha aderito alla norma EN 438, in base alla quale la carta è stata sostituita dopo cinquecento giri. A questo proposito, i produttori possono indicare sui dati di imballaggio per entrambi gli standard di classificazione.
Fatto numero 4. Lo strato superiore del laminato non è necessariamente liscio.
Lo strato superiore del laminato può essere:
- Liscio - lo strato ha una superficie liscia, a volte lucida. Questo rende il rivestimento scivoloso, lascia impronte
- Opaco: aspetto naturale, rivestimento non sdrucciolevole, impronte sono difficilmente visibili
- La texture è il rivestimento più moderno, punteggiato di irregolarità, creando un effetto spazzolato. Il massimo aspetto naturale che imita un parquet o una tavola massiccia
- Gli smussi - arrotondamenti e smussature lungo i bordi del pannello, conferiscono al rivestimento il massimo aspetto naturale, indistinguibile dal legno massiccio.Quando l'acqua penetra nella struttura del rivestimento, il suo gonfiore non apparirà chiaramente come in altri casi.
Fatto numero 5. Le cinque dimensioni più comuni di laminato
In pratica, sono richieste cinque dimensioni di copertura:
- Spessore: 7 millimetri
- Spessore: 8 millimetri
- Spessore: 9 millimetri
- Spessore: 10 millimetri
- Spessore: 12 millimetri.
Lo spessore del prodotto, nella maggior parte dei casi, è direttamente proporzionale al suo valore. Ciò è dovuto al fatto che in un rivestimento più spesso i blocchi sono molto più forti, il che significa che il prodotto è meno esposto ai carichi esterni e può essere appoggiato su una base non allineata.
Fatto n. 6. Ci sono due gruppi di serrature per rivestimento laminato.
Esistono due tipi di blocchi LOCK e CLICK.
Le serrature LOCK sono considerate l'opzione più economica, sono realizzate con la tecnica di fresatura. Da un lato del pannello fa una punta, e sul lato opposto una scanalatura con un pettine di fissaggio, nel processo di posa, vengono uniti, fornendo un fissaggio affidabile e duraturo. Lo svantaggio di questa connessione di bloccaggio è l'attrito costante tra la scanalatura e la punta, che nel tempo porta all'abrasione del pettine di bloccaggio e contribuisce al deterioramento del contatto degli elementi di bloccaggio. Di conseguenza, alla giunzione si formano delle fessure che non sono soggette a liquidazione.
I sistemi di chiusura CLICK prevedono il fissaggio e il bloccaggio dei pannelli con un angolo di 45 gradi. In questo caso, le serrature non possono essere danneggiate durante il montaggio e durante il funzionamento non sono soggette ad attrito, anche con carichi meccanici maggiori. Ciò è dovuto al fatto che i pannelli collegati sono costantemente sotto tensione, il che contribuisce alla loro connessione affidabile. Inoltre, il rivestimento laminato con questo sistema di chiusura può essere smontato e assemblato ripetutamente, i marchi più famosi garantiscono fino a quattro cicli di montaggio e smontaggio.
Fatto numero 7. Esiste una differenza fondamentale tra il laminato resistente all'umidità e impermeabile.
Distinguere il rivestimento resistente all'umidità e impermeabile, entrambi questi tipi si differenziano radicalmente - come sono fatti di materiali diversi.
Il rivestimento laminato resistente all'umidità nella sua struttura ha una piastra HDF, trattata con un idrorepellente di colore verde, che è chiaramente visibile. Al momento dell'acquisto, prestare attenzione: la densità del pannello dovrebbe essere di almeno 900 kg / metro cubo. (questo può essere trovato nelle specifiche del prodotto).
Il rivestimento laminato impermeabile è in media due volte più costoso dell'umidità. La base di tale laminato non è la piastra HDF, ma la plastica. L'acqua a questo piano non è davvero spaventosa. "Il laminato e il composito plastico a base di PVC non hanno paura dell'umidità in generale e le guarnizioni congiunte consentono un buon rivestimento in laminato per sopravvivere a inondazioni reali". - afferma Evgeny Shamenkov, direttore finanziario di Aqua-Step LLC in un'intervista con la rivista "MyHome".
Fatto n. 8. Laminato ha diversi vantaggi.
Il parquet laminato di alta qualità presenta evidenti vantaggi: in totale, possiamo evidenziare il TOP-6 delle migliori proprietà di questo materiale:
- Resistenza agli effetti esterni: pressione, carichi, abrasione. Non ci sono tracce di oggetti pesanti, che ti permettono di spostare liberamente i mobili.
- Resiste alle alte temperature ed è resistente al fuoco.
- Non ha bisogno di un'attenta cura - non è necessario lucidare o pedalare, basta asciugarlo con un panno umido.
- Materiale ecocompatibile: non provoca allergie, previene la diffusione di batteri e l'accumulo di sporco, non emette sostanze nocive nell'atmosfera.
- Semplicità di installazione: facile da posare sulla maggior parte dei tipi di rivestimenti, ad esempio pavimenti in PVC, seamless, legno, pavimenti riscaldati o rivestiti con linoleum.
- Questo rivestimento durevole - la sua durata in funzione della classe in condizioni residenziali varia da 10 a 30 anni, alcuni produttori offrono una garanzia a vita sui loro prodotti.
Fatto numero 9.La pavimentazione laminata presenta degli inconvenienti che appaiono durante il funzionamento.
Nonostante i chiari vantaggi, questo non è un rivestimento per pavimenti ideale.
Gli svantaggi del laminato:
- Il rivestimento non appoggia su una superficie bagnata e fragile, le gocce non devono superare i tre millimetri su una superficie di 1 m2.
- Paura dell'umidità - non tutti i tipi di prodotti sono in grado di resistere all'umidità, nella maggior parte dei casi quando l'acqua penetra tra i pannelli si spezzano e si sbriciolano.
- Gonfiore del rivestimento - se la tecnologia di posa è disturbata - possono comparire bolle e il rivestimento si gonfierà.
- Squeak - se il prodotto è stato posato in violazione della tecnologia, in particolare, le irregolarità della superficie hanno superato i tre millimetri per metro quadrato.
- Nonostante il costo di questo rivestimento sia uno dei più democratici, il prezzo dei materiali di qualità è piuttosto alto.
Fatto numero 10. Ci sono tre modi per posare i pavimenti in laminato.
In pratica, la pavimentazione laminata viene posata in tre modi: installazione diretta; stile diagonale; styling ricci.
La posa diretta viene eseguita parallelamente alle pareti. I costi di ritaglio vanno dal 4 al 7%. Corre lungo o attraverso la linea di luce, nel primo caso la luce che cade dalle finestre impedisce l'ombra di essere gettato dalle cuciture tra i pannelli, che crea una superficie visivamente perfettamente liscia. La seconda opzione prevede la posa di pareti perpendicolari, relativamente lunghe, che consente di espandere visivamente la stanza.
Lo styling diagonale comporta costi di taglio fino al 15%: questo è il modo meno economico. Tuttavia, questo contribuisce al massimo aumento dello spazio visivo, questo metodo è il più costoso e difficile da eseguire.
Foto: onlinesrv.ru
La posa figurata è possibile solo quando si utilizza un sistema di chiusura speciale. La posa prevede la creazione di un quadrato intero o incompleto, un singolo albero di Natale o un condimento inglese, mentre grazie ai bordi del pannello smussato, è possibile imitare perfettamente la trama del parquet naturale.
Foto: pol-master.com
In conclusione
Quando si sceglie un rivestimento laminato, è necessario concentrarsi sulle condizioni operative. Non ha senso pagare più del dovuto per copertura con la classe di usura 34 per la posa in camera da letto, così come è assolutamente non redditizio equipaggiare una pista da ballo con un rivestimento di classe 31.
Scegli il laminato di noti produttori: sono conformi alla tecnologia di produzione, i loro prodotti sono rispettosi dell'ambiente e affidabili. Chiedi prima di acquistare recensioni sui prodotti della marca selezionata.
Scegli con cura e potrai acquistare parquet laminato al miglior prezzo e assicurarti un lungo servizio nella tua casa.