Foto: askville.amazon.com
Le piastrelle tradizionali alle nostre latitudini, dove il tempo non può essere chiamato caldo per almeno sei mesi, richiederanno l'installazione del riscaldamento a pavimento, soprattutto se i bambini o gli anziani vivono in un appartamento per il quale il contatto con la ceramica fredda è altamente indesiderabile. Sì, e l'installazione corretta: il processo richiede molto tempo e richiede competenze e conoscenze speciali. Il linoleum moderno, sebbene ci piaccia con una varietà di trame, colori e tipi, può anche essere rifiutato per vari motivi.
Laminato come un pavimento come molti, ma ha paura dell'acqua, e in cucina il contatto con l'umidità è inevitabile. Nel frattempo, ora molti produttori di laminati (ad esempio, Pergo, Parador, Alloc, Witex, ecc.) Producono collezioni posizionate come impermeabili.
Quindi è possibile posare pavimenti in laminato in cucina? E che tipo di laminato impermeabile è?
Qual è la differenza tra laminato impermeabile e laminato ordinario?
Il laminato di solito ha una struttura a quattro o cinque strati:
- Primo strato (quello in alto, quello che laviamo, puliamo e, naturalmente, calpestiamo) è un film protettivo forte. Riduce al minimo la violazione dell'integrità del rivestimento, il verificarsi di elettricità statica, lo sbiadimento al sole, la resistenza termica e alcuni effetti chimici. Definisce la classe di resistenza all'usura, dalla resistenza del laminato all'abrasione. Elastico e resistente, imita anche la trama dello strato successivo.
- Il prossimo è strato decorativo da carta impregnata con un composto speciale. È lei che dà al laminato esattamente l'aspetto e la trama che ci attrae.
- Strato principale è, pressato ad alta pressione e impregnato di resine, pannello di legno ad altissima densità - HDF o MDF. Grazie alla tecnologia di produzione della piastra, il laminato è molto resistente. questo strato intermedio determina in larga misura le caratteristiche del prodotto.
- Strato inferiore, si chiama stabilizzante e svolge diverse funzioni: a prova di umidità, previene la deformazione e l'isolamento acustico. Per garantire un maggiore silenzio, il rivestimento è spesso dotato di un ulteriore strato di isolamento acustico.
Caratteristiche laminato impermeabile:
- classe di resistenza all'usura - 32, 33 o 34;
- lo strato principale - HDF - piastra ad alta densità (da 850 kg / m 3 a 900 kg / m 3). Questo materiale può rimanere a lungo nell'acqua, senza gonfiarsi e perdere le sue proprietà;
- le serrature impermeabili in laminato sono trattate con idrorepellenti;
- Molti produttori aggiungono anche sostanze idrorepellenti alla piastra HDF stessa durante la produzione. Tali lastre possono essere dipinte in un colore verdastro (per analogia con cartongesso resistente all'umidità);
- Inoltre, il laminato impermeabile è trattato con agenti antibatterici e antifungini.
Quando si sceglie un materiale, prendere in considerazione che solo i bordi della lastra possono essere trattati con un idrorepellente, e forse l'intera lastra.
Consiglio. Per prolungare la vita utile del laminato, sia i produttori che i riparatori esperti sollecitano i consumatori a utilizzare sigillanti per giunti.
Laminato in cucina: i pro ei contro
Il laminato impermeabile di alta qualità può essere utilizzato per la cucina. A giudicare dalle numerose recensioni, nessuno ha problemi con lo sfruttamento.
Foto: alisaparket.ru
Ecco alcuni feedback tipici dai forum:
"Abbiamo un Egger resistente all'umidità, classe 32, da due anni. Finora non ci sono problemi. "(Sage, forum.littleone.ru)
"In cucina c'è un laminato per 3 anni. I tubi non scorrono, poiché l'ispezione è stata effettuata durante la riparazione e il laminato non ha paura di un bicchiere d'acqua. Nessuna lamentela. Se succede qualcosa, è facile da sostituire. "(Barrick, forum.ixbt.com)
"Ho un Alloc norvegese disteso sul pavimento in tutto il mio appartamento ... Ha mentito già da 4 anni. Due bambini piccoli a casa ... Nessun problema. Compreso in cucina.Il mio completamente calmo ... versato qualcosa sul pavimento regolarmente. Una volta che i vicini si sono allagati ... né vesciche, né cedimenti "(Martyshev, www.forumhouse.ru)
I vantaggi del laminato
- mantiene senza perdita di qualità anche alluvioni a breve termine molto forti;
- macchie facili da rimuovere di diversa origine;
- ampia selezione di colori e trame. Il laminato resistente all'umidità imita perfettamente qualsiasi tipo di legno, e ora anche piastrelle di ceramica, pietra o quasi qualsiasi altro materiale;
- i piatti non si rompono quando cadono, e se il bambino incespica, non colpirà duramente.
Quando sorgono le difficoltà?
Le recensioni sull'eccellente servizio del laminato in cucina riguardano principalmente i prodotti di qualità dei produttori di marca. E il prezzo di tale copertura è piuttosto alto - per lo più da 1.000 a 2.000 rubli al metro quadrato. metro.
Il pericolo per il laminato di alta qualità in cucina non è l'umidità, ma coltelli e piatti caduti (se batte ancora). In questo caso potrebbero esserci graffi sul pavimento.
consiglio. Tra i graffi sul laminato si può usare una matita per mobili.
Il laminato resistente all'umidità non significa che non gli accadrà nulla se rimane in acqua per diverse ore. Il rivestimento potrebbe deteriorarsi se l'acqua rimane sul laminato per un lungo periodo. Ad esempio, andrai in vacanza e i tuoi vicini ti inonderanno. O spegnere la luce - e il frigorifero scorrerà, e la pozza sarà sul pavimento per diversi giorni. O rompere la pipa. Pochi giorni in acqua non sopportano nemmeno un rivestimento di alta qualità. E se il laminato si gonfia drammaticamente, non prenderà la sua forma originale. Ecco perché questo materiale non viene messo in bagno. Lì, il rivestimento è esposto all'umidità regolarmente e non ci si deve aspettare una lunga durata.
Foto: 5masterov.ru
Posare o non mettere il laminato in cucina?
Dalle informazioni disponibili sul laminato impermeabile, possiamo trarre alcune conclusioni:
- Se vuoi che il pavimento duri il più a lungo possibile, devi scegliere un prodotto di alta qualità.
- Frequenti spesso per molto tempo? Quindi il laminato non è l'opzione migliore per la tua cucina. Oppure organizza che qualcuno visiti regolarmente l'appartamento in tua assenza;
- Una buona soluzione sarebbe quella di combinare il laminato e le piastrelle - nell'area di lavoro, vicino al lavandino, nell'area della lavastoviglie, mettere le piastrelle sulle piastrelle. Ad oggi, il disegno e la trama non saranno difficili da raccogliere e la transizione può essere chiusa con un profilo di collegamento.
- Per prolungare la vita operativa del laminato, è necessario utilizzarlo con attenzione, proteggendolo da graffi e colpi inutili di oggetti appuntiti. In realtà, si consiglia una manipolazione accurata e accurata con qualsiasi rivestimento per pavimenti.
Foto: hominspire.com
La scelta finale, ovviamente, lo fai. Vi auguriamo una riparazione di successo!