Il laminato, come materiale utilizzato nella costruzione, si è da tempo affermato dal lato migliore, e questo ha guadagnato meritata popolarità. I componenti principali del suo successo sono stati la sua durata e resistenza all'usura, ad un costo relativamente basso. Inoltre, è abbastanza facile da installare, il che consente di installarlo in modo rapido ed efficiente. Non meno vantaggio, ovviamente, è un aspetto attraente e la facilità di cura per lui. Ma, insieme a questo, questo pavimento non avrebbe caratteristiche di prestazione così eccellenti, se durante la sua installazione un componente così importante come il rivestimento non è stato utilizzato.
Foto: www.ualist.com
Esaminiamo tutti i vantaggi e gli svantaggi del substrato sotto il laminato con i nostri esperti.
Le funzioni eseguite dal substrato sotto il laminato variavano. I principali sono indubbiamente: livellamento, essiccazione e isolamento acustico.
Quindi funzione allineamento - Uno dei principali, poiché la base del pavimento non ha sempre una superficie ideale ed è pronta per la posa del laminato, perché il substrato è un materiale che può appianare piccole irregolarità e difetti nelle gocce. Ma, allo stesso tempo, vale la pena sapere che il materiale ideale in questo caso sarà un substrato con uno spessore non superiore a 2-3 centimetri e una densità di 20 kg / mq.
Funzione di assorbimento dell'umiditàche non è meno importante, poiché la base dei pannelli multistrato, che è laminato, è la polvere di legno pressata, che ha un rivestimento di carta su entrambi i lati. Sul lato frontale, un pannello decorato in legno presenta uno strato laminato superiore, e quindi un certo grado di protezione, sul lato inferiore, la base ha un rivestimento più vulnerabile e poroso, motivo per cui ha bisogno
impermeabilizzazione speciale.
Funzione di insonorizzazione. A causa del fatto che il laminato stesso è un rivestimento piuttosto sottile (nella maggior parte dei casi vengono utilizzati pannelli spessi 8 cm), questo fatto riduce significativamente le sue proprietà fonoassorbenti. Inoltre, questo pavimento è posato sulla base del pavimento utilizzando la tecnologia fluttuante, che migliora l'effetto sonoro quando si cammina, creando una risonanza.
Foto: strmnt.ru
E ora sorge la domanda su quale tipo di substrato dovrebbe essere o quali caratteristiche di base dovrebbe avere. Esaminiamo questo in modo più dettagliato.
durabilità - uno dei criteri più importanti. E poiché il laminato ha una vita di servizio piuttosto lunga, il rivestimento, rispettivamente, dovrebbe avere eccellenti caratteristiche prestazionali. I parametri principali per determinare le prestazioni sono la densità del materiale, che viene misurata in kg per 1 metro cubo. e influenza direttamente la resistenza allo stress, che viene calcolata già in m. Ad esempio, un rivestimento in polietilene espanso convenzionale è l'opzione più democratica, con una densità di 20 kg / metro cubo. resiste in media a 700 a 900 kg / sq.m. Il substrato è di qualità e costo superiore, secondo l'esempio di polistirolo espanso o sughero, ha una densità maggiore - 30-45 kg / metro cubo, che aumenta di conseguenza la sua resistenza a carichi fino a parametri da 3 a 6 mila kg / sq.m.
Proprietà di isolamento termico I substrati sono un fattore altrettanto importante che dovrebbe essere preso in considerazione nel caso in cui un sistema di riscaldamento a pavimento sia presente nella casa. Le maggiori proprietà di isolamento termico del materiale insieme alle proprietà di isolamento termico della pavimentazione, che si tratti di parquet, linoleum o laminato, ridurranno l'efficienza del riscaldamento della stanza, il che è inaccettabile in questo caso.
Compatibilità ambientale - Uno dei fattori nella scelta, che molti preferiscono il substrato, realizzato con l'uso di materiali naturali. Ma vale la pena capire che il costo di tali prodotti avrà un costo piuttosto elevato.
Tipi di substrati
Ad oggi, gli innumerevoli materiali utilizzati come substrato per pavimenti in laminato e parquet con varie caratteristiche operative tecniche sono rappresentati sul mercato dei materiali da costruzione. I principali sono: tuplex, isoplat, substrato di foglio di polietilene espanso, substrati di polistirene estruso (arbitraggio, isosmo, calore), substrato di fibra di vetro e substrato di sughero, che ha anche diverse varietà.
Sottofondo in laminato izoplat (ISOPLAAT) è considerato un materiale versatile per finitura e isolamento acustico e termico. Si tratta di un materiale fibroso in fogli ottenuto da specie di legno di pino naturale (100% ecologico). È possibile utilizzarlo in una stanza con elevata umidità, in quanto questo materiale è in grado di assorbire umidità fino al 20% del suo volume, mentre le sue proprietà isolanti e i parametri geometrici rimangono invariati. Isoplatas e un'altra serie di materiali in fibra di legno (ad esempio, il "movimento silenzioso" estone), destinati alla posa sotto laminato, parquet e parquet, sono chiamati pavimenti silenziosi.
Arbiton - Prodotto polacco realizzato in polistirene estruso con un ulteriore strato di barriera al vapore e nastro adesivo. L'uso di questo tipo di substrato elimina la necessità di utilizzare un film di polietilene come materiale isolante per l'umidità durante la posa del laminato. Inoltre, fornisce un eccellente isolamento termico e acustico. Questo materiale ha una struttura densa uniforme, che assicura una lunga durata, è facile da posare e appartiene alla categoria dei materiali professionali.
Foto: www.laminat-shop.ru Schiuma di polietilene
Izoshum - un substrato di polistirene espanso estruso di produttori nazionali, che fornisce un livello accettabile di isolamento e isolamento acustico (riduce il livello di impatto al 50%). Questo substrato di lastre rigide viene posato sul substrato preparato immediatamente prima dell'installazione del pavimento in laminato o parquet.
Teplon - materiale in foglio a base di polistirolo utilizzato come substrato. Un rivestimento piuttosto duro che offre un eccellente livello di rumore e isolamento termico.
Foto: delaemremontvmeste.ru Substrati di sughero
Foto: www.laminat-russia.ru Tuplex
I principali svantaggi dei diversi tipi di substrati
I substrati in polietilene espanso si distinguono per un unico inconveniente: l'incostanza dello spessore del materiale, più l'intero substrato di questo tipo ha un livello insufficiente di isolamento acustico.
Polistirene espanso - un substrato, la cui mancanza può essere un'insufficiente capacità di livellamento. Pertanto, la base per questo materiale deve essere preparata con particolare cura, evitando differenze significative nel livello della base del pavimento (non più di 0,2 cm per 1 m.
Il substrato del sughero, grazie alla naturalezza e all'alta qualità, ha un prezzo abbastanza buono, che a volte diventa il suo principale svantaggio. Inoltre, il substrato dei trucioli di sughero ha una bassa resistenza all'umidità, poiché per utilizzare questo materiale in ambienti con elevata umidità, è necessario scegliere un supporto in sughero gommato o un rivestimento in sughero con impregnazione bituminosa. In generale, il sughero è un materiale ideale da utilizzare come rivestimento sotto il laminato. E solo nel caso di posa su un pavimento caldo, la sua dignità (alto isolamento termico) diventa uno svantaggio.
Per scegliere a caldo o un sistema di riscaldamento speciale per la posa sotto il laminato (ad esempio, il sistema di riscaldamento ALLOC), o un sottilissimo sottostrato che proteggerà dall'umidità e fornirà isolamento acustico, ma non interferirà con il trasferimento di calore.
Caratteristiche di stile
Il principio di base che guida la scelta del substrato sotto il laminato è lo stato della base del pavimento. Più liscia e più perfetta è la sua superficie, minore sarà lo spessore del substrato da scegliere, mentre verrà presa in considerazione anche la classe di rigidità. L'ottimale è considerato uno spessore di 2 mm per la base con una superficie ideale e 2-3 mm per la base con superficie irregolare e difetti. Se durante l'installazione si utilizza il substrato di tipo più spesso, si rischia di danneggiare i giunti a lamelle e ridurre in modo significativo la durata della pavimentazione, poiché il laminato si piegherà continuamente quando si cammina.
Il processo di posa del substrato sotto il laminato non presenta particolari difficoltà, sebbene abbia le sue regole particolari. Il processo inizia con il fatto che viene preparata la fondazione del pavimento, che consiste nel livellamento della superficie e del suo primer. Quindi è possibile procedere all'azione principale, posizionando il substrato. Diversi specialisti raccomandano diversi modi di posare: alcuni ritengono che la posa del materiale lungo le lamelle del rivestimento sia la più appropriata, altre invece al contrario. Quest'ultimo metodo è considerato il più appropriato al fine di evitare la coincidenza delle cuciture del rivestimento e le cuciture del substrato, che è particolarmente importante nei grandi locali. In questo caso, la deformazione della giunzione della lamella del castello è inevitabile, che è accompagnata da un caratteristico scricchiolio e scricchiolio durante il cammino (effetto Moire).
Pile di rivestimento fogli in ordine sfalsato senza sovrapposizione e sigillate con nastro adesivo. Il substrato arrotolato viene posato con una sovrapposizione sulle pareti, ma senza sovrapposizione sulle strisce successive con le quali viene anche fissato con nastro adesivo. Il substrato di sughero viene posato senza sovrapposizioni. Per alcuni substrati, un film di polietilene spesso 0,2 cm viene usato come barriera al vapore, che viene più spesso utilizzato per il materiale di sughero.