Foto: pol-master.com
Il bagno è una stanza specifica con alta umidità e differenza di temperatura, quindi i materiali per la decorazione della parete non dovrebbero avere paura di tali condizioni, è facile resistere al contatto diretto con l'acqua, per essere durevoli, pur rimanendo eleganti e belli. Inoltre, devono essere igienici, facili da pulire e resistenti agli alcali e agli acidi.
Le piastrelle di ceramica rimangono un classico per il bagno. Una varietà di colori, forme e trame, facilità di cura, protezione delle pareti dall'umidità, rispetto dell'ambiente e igiene sono vantaggi. Tuttavia, la sua installazione è difficile, richiede molto tempo, richiede molto tempo e la piastrella può essere divisa con una maneggevolezza.
Il gres porcellanato è simile alle piastrelle di ceramica, ma ha una resistenza superiore e una resistenza all'usura, imita la pietra naturale. È possibile modificare le piastrelle dello specchio del bagno, ma qui è inferiore alla ceramica in forza. Non molto tempo fa c'era anche una lastra di vetro in vetro temperato, che è igienica e resistente, bella e resistente, ma piuttosto costosa.
Il mosaico sembra fantastico in bagno, ma questo lavoro è ancora più difficile e costoso rispetto alla posa di piastrelle ordinarie. Il mosaico può essere in ceramica, vetro, smaltino (simile al vetro, ma più durevole ed espressivo), in pietra e persino in metallo, mentre le parti possono essere di forma diversa.
I pannelli di plastica sono il modo più economico per terminare, e quindi sono economici, poiché assomigliano a luoghi pubblici. Ma puoi scegliere le opzioni per la pietra o il legno, dando stile. Il materiale è igienico, resistente, tollera i cambiamenti di temperatura, mentre è facile da installare e mantenere. Meccanicamente non troppo resistente, paura dell'impatto o forte pressione.
Il cartongesso può essere utilizzato se resistente all'acqua o al cemento. Abbastanza economico, con un peso ridotto, è comodamente montato, aumenta l'isolamento acustico e il risparmio energetico. Tuttavia, questo materiale richiede una decorazione aggiuntiva.
La vernice si applica anche ai materiali tradizionali, richiede una superficie ideale. Solo varietà resistenti all'umidità, resistenti allo sporco, migliore vernice al lattice. Opzione economica, che offre una vasta scelta di colori e sfumature, oltre a consentirvi di creare motivi per stencil o pittura artistica. Richiede un'attenta manutenzione.
A volte le pareti del bagno sono impiallacciate con carta da parati impermeabile lavabile, preferibilmente anche resistente all'abrasione (fibra di vetro, vinile o acrilico). In cima allo sfondo, puoi anche dipingere, aumentando la durata. Ma la forza della carta da parati nel bagno lascia ancora molto a desiderare, la durata è fuori questione qui.
Il legno sembra stupendo ovunque, ma per il bagno deve essere trattato con antisettici e idrorepellenti. Non l'opzione più economica, inoltre richiede un'attenta cura speciale. Puoi anche scegliere pannelli laminati in legno.
Incollare uno speciale film autoadesivo offre una scelta di un gran numero di colori e trame, è economico. Puoi scegliere soluzioni originali, ma non sarai in grado di ottenere un aspetto lussuoso. Materiale non molto resistente e resistente, può formarsi vesciche e persino staccarsi.
La finitura del bagno può essere eseguita con intonaco decorativo, che è economico e abbastanza affidabile, solo qui è necessario scegliere e applicare la miscela di gesso con gli additivi e i plastificanti necessari. Il lavoro non è facile e "sporco", ci vuole un sacco di tempo.
L'agglomerato si riferisce a materiali abbastanza nuovi, simili alla ceramica, è una piastrella sottile con una superficie lucida di vari colori, più resistente all'abrasione e all'impatto meccanico, più semplice delle piastrelle in posa. Tuttavia, questo materiale artificiale, sebbene piuttosto costoso, può essere deformato se non correttamente conservato.
Il marmo è un ottimo materiale naturale per un bagno, lussuoso ma costoso. È resistente, ecologico, resistente all'acqua, mentre "respira". Tuttavia, pone particolari esigenze di cura e ha paura delle sostanze acide.
C'è una specie di linoleum per i muri. Non ha una base in tessuto, è completamente sintetico ed è simile a un foglio di plastica. Fatelo mentre per ordinare. Tuttavia, la durata, la plasticità e la facilità di cura offrono i loro vantaggi nella scelta di un materiale così insolito.
Allo stesso tempo, materiali diversi possono essere combinati tra loro, individuando in zone "bagnate", dove il contatto con l'acqua è più probabile, ad esempio, piastrelle di ceramica, e finendo altre aree con materiali più esigenti.