Levigatrice a nastro è consuetudine chiamare attrezzature speciali destinate a smerigliare superfici, pulire, montare, marcare, sagomare, livellare e lucidare e persino levigare. semplice levigatrice simile al design di elettroplano. Il suo elemento di lavoro è un nastro abrasivo, che è incollato in un anello, che viene messo sui rulli collegati al motore. Questi dispositivi sono classificati in base alla larghezza del nastro, al numero di velocità e di energia consumata, al campo di applicazione e ad altri indicatori.
È probabile che molti abbiano già usato la smerigliatrice prima e non possano vantarsi di esperienza positiva. Lavorare con il dispositivo non è un peso, è necessario seguire alcune regole e comprendere le complessità dell'utilizzo di questa apparecchiatura. Per godere del lavoro del macinino, devi essere in grado di scegliere gli strumenti e gli accessori giusti. È necessario sapere, ad esempio, quali nastri utilizzare al meglio con questi o altri materiali e quanto potenza dovrebbe avere una macchina per ottenere il risultato desiderato, ecc.
Portata delle levigatrici a nastro
Tra le varietà di tecnologia di rettifica, essendo le più diffuse, le macchine a nastro sono progettate per la lavorazione grezza di legno e altri materiali. Con il loro aiuto, esegui:
- linee di taglio adatte;
- rifilatura precisa;
- livellamento e anche pre-levigatura di superfici ruvide;
- la formazione di parti;
- affilatura;
- rimozione di strati di legno, plastica, vetro o metallo.
Eseguendo un trattamento superficiale, le macchine a nastro, grazie alla loro potenza e alla velocità di rotazione della superficie di lavoro, sono in grado di rimuovere rapidamente strati di legno di vario spessore. Per fare questo, i rulli devono indossare un nastro grosso della larghezza che corrisponde ai parametri della smerigliatrice. Questa apparecchiatura affronta la pulizia della superficie dopo l'elaborazione con un piano, è in grado di allineare le parti di testa degli spazi vuoti e le loro estremità. Le smerigliatrici possono allargare le porte, senza temere di tagliare accidentalmente l'eccesso, si adattano perfettamente alle scanalature di taglio, ecc.
Con le macchine a nastro, puoi livellare in modo rapido ed efficiente le superfici di riempimento e raschiare la vecchia vernice. Se hai bisogno di levigare il telaio della finestra, la porta o la batteria alla base, non troverai un dispositivo migliore per questo scopo. A causa delle caratteristiche tecniche, che sono molto diverse, questi dispositivi vengono utilizzati per rimuovere la vernice da ampie aree di carrozzeria durante le riparazioni. Il robusto alloggiamento consente di fissare il dispositivo su un tavolo o un supporto per la lavorazione di piccoli pezzi con alimentazione manuale.
La scelta della rettificatrice
Scegli una rettificatrice necessario in base al tipo di lavoro da svolgere. Ad esempio, per l'elaborazione di aree di grandi dimensioni, è più opportuno utilizzare dispositivi con una cinghia larga e, per elaborare una superficie più stretta, è preferibile utilizzare un dispositivo con una cinghia di levigatura stretta.
Specifiche, materiali di consumo
La conoscenza delle caratteristiche tecniche di questi semplici dispositivi faciliterà la loro selezione e aiuterà a svolgere meglio il lavoro pianificato. solitamente smerigliatrice a nastro sceglierebasato su specifiche tecniche quali:
- alimentazione;
- Lunghezza del nastro;
- Larghezza del nastro;
- Velocità della cinghia;
- Possibilità di regolazione dei giri;
- La presenza di un avvio regolare;
- peso;
- Produttore.
Macchine elettriche varia da 350 a 1200 watt, e sarà necessario scegliere un dispositivo, a seconda delle esigenze.Un altro parametro che influenza la qualità del lavoro è la rotazione del nastro, che viene eseguita con una velocità di movimento lineare di 75 - 500 m / min. Alcuni modelli hanno la funzione di cambiare velocità, grazie al quale è possibile eseguire meglio il lavoro. Un buon avvio della trazione elettrica quando il dispositivo è acceso ti aiuterà anche a migliorare la qualità del lavoro. Ma ci sono un gran numero di modelli, a basso costo, in cui non ci sono tali funzioni aggiuntive, ma la qualità della lucidatura rimane ad un'altezza.
Elemento importante levigatrice a nastro si tratta di nastro abrasivosenza il quale il dispositivo non sarà in grado di eseguire le sue funzioni. Va notato che una delle caratteristiche che definiscono sono la forma, la larghezza, la lunghezza, la grana del materiale da cui viene fatto l'abrasivo e il nastro stesso. Dalla combinazione di tutte le caratteristiche dipende non solo la qualità del lavoro, ma anche la vita di questo accessorio. Nelle smerigliatrici utilizzare un nastro in loop, che si basa su cotone, nylon, stoffa, poliestere, poliestere, carta, fibre o altri materiali.
L'abrasivo può essere fatto di biossido di alluminio (elettrocorundo), carburo di silicio o ossido di zirconio. Ad oggi, la larghezza standard varia da 30 a 140 mm. Il più comune - 76 mm. La lunghezza del nastro può essere di 457 mm, 533, 610 o 620 mm.
Una caratteristica importante è la dimensione delle particelle abrasive. Per il primo trattamento approssimativo, viene utilizzato un nastro con una grana di 40 o 60, l'allineamento richiederà un abrasivo con valori di 80 o 100 e per la lavorazione più fine viene utilizzato un materiale la cui grana è nell'intervallo da 120 a 320. Tutti i nastri sono codificati mediante i loro parametri.
Tutti i dispositivi sono dotati di un dispositivo speciale: un raccoglitore di polvere, in cui la polvere entra nella borsa con l'aiuto di un ventilatore. È possibile collegare un aspirapolvere a qualsiasi modello, che è in grado di fornire una migliore aspirazione della polvere, ma alcuni modelli del kit sono dotati di ugelli speciali.
I punti più fini della smerigliatrice, la messa a punto e l'efficienza
Prima di procedere con la lavorazione del legno, è necessario familiarizzare con alcune sottigliezze che ti aiuteranno a lavorare con lo strumento. Se è necessario eseguire una lavorazione approssimativa, è meglio macinare leggermente le fibre di legno, in modo da garantire un taglio rapido dello strato dello spessore richiesto. Per rendere la superficie liscia, è necessario guidare lo strumento lungo le fibre di legno. Praticamente tutti i modelli sono progettati, con il centro di gravità spostato più vicino al fondo, quindi non è necessario premere la macchina durante il funzionamento se non si desidera effettuare una tacca o una scanalatura. Si consiglia di eseguire movimenti circolari senza intoppi, senza immergere il dispositivo in profondità nel legno. Non modificare drasticamente la velocità, tirare lo strumento e cambiare la direzione della macinatura. Per proteggere il cavo di alimentazione dalla caduta del piano di lavoro, girarlo a tracolla.
Spesso quando si eseguono lavori di rettifica, si verificano scanalature a forma di ferro di cavallo. Questo di solito è dovuto al tocco del bordo della superficie di lavoro. Per risolvere questo problema, si consiglia di utilizzare nastri nuovi o, in casi estremi, pelati. La grana abrasiva non deve essere superiore a 120. Va tenuto presente che in rari casi il pezzo può essere lasciato senza graffi e solchi lungo i bordi. Pertanto, il lavoro di rettifica deve essere eseguito prima di tagliare l'elemento alla dimensione finale.
Le smerigliatrici che hanno la funzione di un cambio di velocità fluido, ti consentono di lavorare alla massima velocità e puoi rallentarlo in punti delicati senza interrompere il lavoro, senza spegnere lo strumento.
Nonostante il semplice dispositivo, il macinino richiede ancora un piccolo impostazioni. Ad esempio, è necessario assicurarsi sempre che il nastro direzionale sia installato correttamente. Puoi conoscere la direzione della freccia, che è disegnata sul retro.Qualsiasi nastro, diretto o meno, deve essere centrato rispetto ai rulli. Per fare ciò, capovolgere la macchina e accenderla sulla rete. Se il nastro non si muove agevolmente, è necessario fissare la macchina, osservando le precauzioni di sicurezza, accendere e manipolare il rullo guida per centrare il nastro. Più precisamente, la superficie di lavoro può essere centrata direttamente nel corso del lavoro. Alcuni modelli sono dotati di tracciamento automatico e non richiedono il centraggio manuale, sebbene siano più costosi.
efficacia L'uso dello strumento dipende da come viene utilizzato completamente. Con una rettificatrice, non puoi solo lavorare superfici in legno, ma anche affilare incisivi, asce, coltelli, pale, scalpelli e altri strumenti. Prima di lavorare con una superficie metallica, è necessario pulire a fondo il dispositivo dalla polvere, poiché durante il suo funzionamento il metallo potrebbe scintillare.
È necessario elaborare il compensato e tutte le superfici rifinite con questo materiale con estrema cura, alla velocità minima.
A volte le persone fanno la domanda: "Quale auto è meglio comprare, nastro o eccentrico?" Questi sono macinini complementari. Per il nastro di lavorazione primario viene utilizzato, e per la finitura di rettifica - eccentrico. Se non c'è molto lavoro da fare, vale la pena scegliere un eccentrico, sono più versatili.
Foto: boschmarket.com.ua
Se c'è una tale opportunità, è meglio usare un aspirapolvere invece di un depolveratore, che non cancella occhiali e un respiratore. E per fissare lo strumento in una posizione comoda, è più opportuno utilizzare un supporto speciale che può essere selezionato singolarmente per qualsiasi tipo di macchina.
Cura e pulizia delle macchine a nastro include la pulizia del nastro con una cinghia speciale. Di solito, se si utilizza uno strumento per elaborare succulente specie di alberi, il nastro si ostruisce rapidamente. Per pulire l'abrasivo, è necessario fissare la superficie di lavoro del dispositivo verso l'alto e quindi tenere la cinghia lungo il nastro contro il suo movimento.
- Se la polvere dei rifiuti viene raccolta nel sacchetto, deve essere pulita dopo ogni utilizzo dello strumento.
- Qualsiasi attrezzatura con cui lavori richiede una certa attenzione. Mantenere l'attrezzatura pulita!
prevenzione degli infortuni
Nonostante il fatto che le macchine per la levigatura appartengano ad attrezzature sicure, il rispetto di alcune regole non fa male. In tutte le operazioni di macinazione, è necessario proteggere gli organi della visione e della respirazione.
- Per lavorare con la smerigliatrice, è necessario utilizzare le cuffie, poiché il livello di rumore emesso dal dispositivo può danneggiare la salute dell'utente;
- Per proteggere gli organi respiratori e gli occhi, è necessario utilizzare maschere o respiratori e occhiali di protezione speciali che non si consiglia di rimuovere fino a rimuovere il raccogli polvere dalla polvere;
- Prima di cambiare il nastro abrasivo o pulire il depolveratore, è necessario scollegare il dispositivo dalla rete elettrica;
- Prima di lavorare con il metallo, è necessario liberare la stanza da oggetti, materiali e sostanze infiammabili, poiché il metallo trattato può scintillare;
- Quando si accende l'apparecchiatura nella rete, è necessario assicurarsi che il pulsante di accensione sia in posizione OFF. Su tutte le macchine, il pulsante di accensione può essere bloccato in posizione ON.
Assicurati di seguire le precauzioni di sicurezza, in quanto ciò salverà la tua salute e ridurrà al minimo il rischio di incidenti.