Oggi, in ogni negozio specializzato in dispositivi per l'edilizia e la casa, puoi trovare una vasta gamma di rettificatrici, ma spesso è molto difficile scegliere quella giusta. Proviamo insieme a capire le smerigliatrici per fare la scelta giusta.
Angle Grinders (Bulgaro)
Foto: struman.nethouse.ru
Prima di tutto, dovrebbe essere detto smerigliatrici angolari (smerigliatrici).
Si distinguono nella serie di rettificatrici - sono utilizzate non solo per la rettifica, ma anche per il taglio. LBM può tagliare metallo, pietra, cemento, ma non può essere utilizzato per il legno (la densità di questo materiale è troppo bassa). La versatilità è garantita dagli ugelli funzionanti. Le mole per i bulgari sono molto diverse: pennello, padella, disco, peeling, taglio, ecc.
Le smerigliatrici angolari hanno ricevuto il nome a causa del riduttore angolare.
Le possibilità di LBM dipendono dal diametro e dalla potenza. Ad esempio, una società Makita ha la gamma di modelli come smerigliatrici domestiche con dischi da 125 mm e peso 1,5 kg, e macchine professionali del peso di 5 kg. La loro differenza in termini di prestazioni e affidabilità massime.
Smerigliatrici diritte
Se è necessario effettuare la macinatura in luoghi dove il bulgaro ordinario non può raggiungere, allora dovresti comprare rettificatrice diretta. Il suo principio di funzionamento è circa lo stesso di quello dell'angolare, ma l'ingranaggio diretto e il lungo fuso lo rendono più ficcanaso. Alcuni modelli hanno un blocco dell'interruttore di avviamento. Questa funzione consente di non consentire al dispositivo di "bruciarsi" durante il funzionamento prolungato. Tutta la stessa compagnia Makita ha nell'arsenale delle smerigliatrici dirette con il sistema SJS (Super Joint System), che riduce contemporaneamente le vibrazioni, prolunga la vita utile dello strumento e aumenta la protezione dell'utente.
Levigatrici a nastro
La prossima lezione rettificatrici – cintura. I rulli del rimorchio su cui è tesa la cinghia abrasiva ad anello (la cinghia con cui viene eseguita la rettifica) è ciò che rappresenta questo tipo di smerigliatrice. Il peso dei modelli può variare da tre a cinque kg e la potenza è di 650-1200 watt. Allo stesso tempo, le levigatrici a nastro hanno un'altra importante caratteristica: la dimensione dell'area di lavoro (larghezza). Può essere di 75-100 mm. In un solo minuto, una tale unità può rimuovere 15 grammi di superficie dal materiale in lavorazione. Questa macchina può essere utilizzata per la lavorazione primaria (levigatura rapida e ruvida) di una grande superficie in legno, metallo, cemento o plastica. Inoltre, una levigatrice a nastro può essere utilizzata per spellare e levigare. Per il lavoro con pezzi di piccole dimensioni, esiste la possibilità di un'installazione fissa di una levigatrice (quando la macchina viene girata e il pezzo viene tenuto in mano, ma non la smerigliatrice). In generale, per un lavoro migliore è meglio usare un file su nastro. Le sue caratteristiche di design consentono di macinare in punti difficili da raggiungere.
Brush Grinders
Un'altra vista Sanders - lo è pennelli. A differenza del nastro, hanno solo un video. Indossa una rete di nylon o di metallo. Tale strumento può rimuovere facilmente uno strato di vernice, vernice o ruggine da una superficie metallica o di legno. Inoltre, l'apparecchio è adatto per la strutturazione del legno. Per la lucidatura, è possibile utilizzare anelli di lucidatura speciali, se è necessario un mandrino ad albero.
Smerigliatrici per vibrazione
Foto: snosn.com
La macinazione più fine può essere fatta e vibrazione rettificatrice. Puoi anche sentire un nome come una smerigliatrice di superficie. Questo strumento ha una suola piatta che si muove in avanti e indietro (alternando).L'ampiezza di tali movimenti è piccola, ma qui è la velocità massima. Allo stesso tempo, la qualità dell'elaborazione del materiale dipende da quanto è piccola l'ampiezza. La carta abrasiva abrasiva è fissata sulla suola, che viene utilizzata per la molatura.
La pelle levigante può essere fissata grazie al velcro o ai bottoni automatici. Il secondo metodo è più pratico. Nelle macchine prodotte dall'azienda sciocchezzeC'è una piattaforma di lavoro rimovibile. Questo ti permette di usare entrambi i metodi per fissare la pelle.
Quando si sceglie un tale strumento non si dovrebbe aver paura della sua bassa potenza. È raro trovare una smerigliatrice di superficie con un motore di oltre 600 watt. Questo è anche un vantaggio, in quanto lo strumento è caratterizzato da maneggevolezza e facilità. A causa del rivestimento polimerico finemente poroso della suola, la carta abrasiva è il più vicino possibile alla superficie da trattare. Questo migliora qualitativamente il processo di macinazione. Con questo strumento, è possibile elaborare il materiale lungo il bordo con un accoppiamento aderente all'elemento di accoppiamento.
Smerigliatrici Delta
Foto: m.skileurope.com
Più funzionali sono delta smerigliatrici. Hanno una piattaforma di lavoro in avanti a forma di triangolo. Avendo un principio di azione simile, lo strumento è dotato di più ampie opportunità. Dimensioni ridotte e caratteristiche di design consentono di elaborare pezzi con una forma complessa. I fogli abrasivi per questo tipo di utensile sono fissati solo su velcro.
Smerigliatrici eccentriche
Affrontate magistralmente la macinazione fine levigatrici eccentriche. Allo stesso tempo, l'azienda produce strumenti di alta qualità. DeWalt. L'elemento di lavoro della smerigliatrice combina contemporaneamente i movimenti rotatori e oscillatori. Tutti gli stessi fogli abrasivi sono attaccati al piano di lavoro. Per superfici concave e convesse, viene utilizzato un "piatto" rotondo elastico. Inoltre, le macchine sono compatte e hanno una potenza ridotta di 200-450 watt. La potenza è direttamente proporzionale al diametro della superficie di lavoro. Tuttavia, le levigatrici eccentriche con la massima potenza e il diametro della superficie di lavoro rendono più ruvida la rettifica. Più piccolo è il diametro, migliore sarà il lavoro. Per la lavorazione finale del materiale è necessario scegliere strumenti con un'ampiezza inferiore a 3 mm. Per un'elaborazione rapida, è possibile utilizzare strumenti con un'ampiezza di corsa superiore a 5 mm. Anche la qualità della lavorazione è influenzata dal tipo di abrasivo (a seconda della grana). È attaccato con velcro.
Scegliere un produttore
Le rettificatrici di alta qualità sono prodotte da aziende come Interskol, sciocchezze, Hitachi, Makita, DeWalt. Nessuna meraviglia che questi marchi siano sulla bocca di tutti. La durata degli strumenti di queste aziende è combinata con prestazioni eccellenti, alta efficienza e affidabilità dei motori della più varia potenza.
I modelli sono a doppio isolamento e la maggior parte ha anche un sistema di aspirazione della polvere integrato. Per questa macchina è dotata di uno speciale depolveratore. È anche possibile collegarli a un aspirapolvere industriale. E tutto questo è combinato con un prezzo accessibile. Un altro dei vantaggi di questi strumenti è un'eccellente ergonomia.
Dei produttori importati di rettificatrici vale ancora la pena evidenziare Skil, Meister, Metabo, KRESSpure Black & decker. I marchi russi di qualità sono uri e Interskol.
contrassegno Makita - questo è l'orgoglio di Austria e Germania. Le smerigliatrici di questa azienda sono un prodotto congiunto dello spirito di questi paesi. La gamma di modelli principale è rappresentata da strumenti professionali, tuttavia, anche i modelli domestici sono piuttosto diversi. Convenienza, affidabilità e il rapporto tra qualità e prezzo sono le caratteristiche principali degli strumenti di questa azienda. La più vasta gamma di "Makita" tra le macchine a nastro. Maggiore tenuta del motore: questa è la differenza delle smerigliatrici a vibrazione di questa azienda. Le massime prestazioni sono rappresentate da smerigliatrici ed eccentrici.
I prezzi per gli strumenti di questa azienda sono molto diversi (questo è dovuto alla vasta selezione di modelli). Ad esempio, un macinino eccentrico di Makita può essere acquistato per 3-12 mila rubli. Il prezzo per le smerigliatrici a vibrazione è di 1,5-8 mila, smerigliatrici a spazzole - 12-16 mila, smerigliatrici a nastro - 4-10 mila, e il prezzo delle smerigliatrici è di circa 6 mila. Le smerigliatrici per batteria sono più costose di diverse migliaia di rubli. Le più costose sono le smerigliatrici concrete (da 20 mila rubli).
Marchio giapponese Hitachi - È una garanzia di durata e sicurezza. Le prestazioni e l'affidabilità delle smerigliatrici di questo marchio non sono peggiori della Makita. L'azienda è specializzata in strumenti premium. Il marchio esiste più di cinquanta anni. Durante questo periodo, la società è riuscita a creare e brevettare molti sviluppi e tecnologie. La gamma di smerigliatrici è ricca sia della classe di utensili domestici che professionali.
La smerigliatrice a nastro Hitachi può essere acquistata per 4-8 mila rubli, vibrazione per 2,5-4 mila, lucidatura 6-9 mila ed eccentrico per appena 1 mila rubli. Le smerigliatrici Hitachi sono rappresentate da una vasta gamma di modelli, quindi la fascia di prezzo va da 2 a 10 mila rubli. La batteria macinacaffè può essere acquistata per 14 mila rubli.
Marchio tedesco Bosch tutti ne hanno sentito parlare per più di un decennio. La produzione svizzera e tedesca è rappresentata da una gamma di strumenti professionali. La Polonia e la Cina producono macchine per la macinazione domestiche di questa azienda. Le più popolari sono la troncatrice Bosch e le smerigliatrici eccentriche, poiché sono le più efficienti.
Il prezzo delle smerigliatrici vibrazioni Bosch è 4-8 mila rubli, eccentrico - 3-6 mila, smerigliatrici per calcestruzzo - da 16 mila, dritto - 16-20 mila, cintura - 6-10 mila rubli. Anche il bulgaro Bosch ha presentato una vasta gamma e il loro prezzo varia tra 2,5 e 8 mila rubli.
società Meister - un marchio abbastanza fresco, che si distingue per i suoi prezzi ragionevoli per prodotti di alta qualità. Meister smerigliatrici di produzione tedesca, sono convenienti e facili da usare quando si lavora. Tali strumenti sono adatti sia per la casa e il giardino, sia per i lavori di costruzione.
Famiglia o professionale?
Vale la pena ricordare che le levigatrici (come molti altri strumenti) sono suddivise in professionali e domestici. Al momento dell'acquisto è necessario definire chiaramente la quantità di lavoro che verrà eseguita da questo strumento. Il macinino di qualità per uso domestico può "uccidere" anche un solo utilizzo nel caso in cui lo strumento sia stato utilizzato per un lungo periodo senza interruzioni. Gli strumenti professionali sono progettati per un lavoro a lungo termine e altamente produttivo. Tali macinacaffè sono in grado di sopportare carichi piuttosto grandi.
Quindi, per i modelli professionali di rettificatrici, un lungo lavoro continuo non è terribile. Per la fabbricazione di tali strumenti utilizzando materiali di alta qualità e affidabili. Allo stesso tempo, l'affidabilità dell'elettronica è ad un livello più alto. Lavorare in modalità multi-shift con un uso intensivo non resisterà a nessun macinino domestico, quindi il suo acquisto sarà semplicemente irrazionale. Naturalmente, le massime prestazioni si riflettono nella potenza del motore e nelle dimensioni dello strumento e, di conseguenza, nel suo prezzo. Tuttavia, non vale la pena di essere salvato se si lavora con una smerigliatrice per più di 20 ore al mese. È su questi numeri dovrebbe essere guidato quando si acquista un macinino. Ha una dimensione più piccola e un set più piccolo di funzioni aggiuntive. Dopo ogni 10-20 minuti di lavoro, vale la pena riporre lo strumento per 15-20 minuti, altrimenti è irto di surriscaldamento e rottura. Il giorno, non usare lo strumento per più di due o tre ore. Di conseguenza, i vantaggi possono essere attribuiti solo alla compattezza e al prezzo basso. Tuttavia, per lavorare in campagna o a casa, questo strumento si adatta perfettamente, quindi non dovresti spendere soldi extra su un'unità professionale.
Consigli utili quando si lavora con una smerigliatrice
Se hai bisogno di macinare laccato la superficie, quindi si dovrebbe mettere lo strumento alla velocità minima, in quanto il rivestimento verniciato è sensibile alle alte temperature. È necessario monitorare il regime di temperatura e lasciare che la superficie "si raffreddi" regolarmente dopo ogni fase di macinazione. Per non creare eccessivi attriti, vale la pena utilizzare abrasivi puri e non premere con forza sullo strumento.
Se hai bisogno di lucidare plasticaè meglio usare un macinino eccentrico o vibrante. Anche in questo caso è necessario impostare la velocità minima dell'utensile. La grana della pelle a questo dovrebbe essere più di 240.
È necessario utilizzare tipi di macchine simili se è necessario lucidare metallo superficie. Tuttavia, il grano dovrebbe già essere più di 600. Per macinare irregolarità, devi usare il macinino. Se hai bisogno di un'elaborazione più fine del materiale, dovresti pensare all'uso di fibre o dischi delle ventole.
nastro La smerigliatrice deve essere prima accesa e solo successivamente portata in superficie, che deve essere elaborata. In caso contrario, l'utensile può essere lasciato cadere dal pezzo ad alta velocità (fino a 25 km / h). Durante la molatura non è necessario premere fortemente sulla macchina. Il contatto regolare delle superfici è sufficiente per un efficace processo di macinazione. Con una forte pressione mangerò il materiale verrà prodotto in maggiore volume, ma questo influirà sulla qualità della macinatura.
Foto: bosch-online.ru
Lavorare con bulgaroAssicurati di usare occhiali di sicurezza. Queste smerigliatrici sono le più traumatiche. Per mantenere stabile lo strumento, rimuovere regolarmente la polvere dalle cavità della smerigliatrice. Questo può essere fatto soffiando e toccando il caso. Evitare sovraccarichi. In questo caso, la durata dello strumento sarà massimizzata. Le estremità del materiale in lavorazione non devono avere un disco da taglio per spuntini, altrimenti la sua durata non sarà lunga. Per evitare ciò, è necessario fornire una pressione costante sulla smerigliatrice. Allo stesso tempo, non si devono effettuare tagli molto profondi in una corsa, poiché i carichi sul motore aumentano in modo significativo, il che può causare danni anche a una smerigliatrice professionale.