feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Strumenti per lavorare con cartongesso

La panoramica più completa degli strumenti necessari per lavorare con cartongesso.


Foto: www.kunysleather.com




La peculiarità del lavoro con il muro a secco è che, nonostante l'apparente semplicità di tutto il processo, la sua installazione richiederà un numero sufficiente di utensili e accessori. Puoi fare a meno di alcuni, senza gli altri. Molto dipende da cosa e quanto è pianificato da fare.

Se lavori di cartongesso vengono eseguiti come parte della riparazione del tuo appartamento, puoi andare "duro e lungo" lungo la strada, ma allo stesso tempo risparmiare sull'acquisto di una parte significativa degli strumenti. Anche se in questo caso, molto dipende da ciò che è stato pianificato esattamente: è possibile allineare semplicemente le pareti e il soffitto con un set minimo e, se è concepito un soffitto multilivello con illuminazione, è necessario quasi tutto.
 

Come tagliare cartongesso?

I fogli di cartongesso richiedono un taglio di alta qualità, accurato e preciso. Per ottenere il risultato desiderato con il minimo sforzo e senza sprecare i nervi, dovresti prestare attenzione agli strumenti di alta qualità che sono specificamente progettati per funzionare con GCR.

Coltello per carta da parati economico può essere adatto solo per quei casi in cui è necessario eseguire lavori elementari di un piccolo volume (ad esempio, per cucire un riser idraulico). Le lame, originariamente progettate per lavorare con la carta, sono lunghe e sottili, quindi quando si taglia il GCR si piegano e si rompono spesso.


Foto: sila-sveta.by

Quando si taglia con un coltello simile, la fine dell'elemento tagliato sarà sempre irregolare e richiederà una regolazione. Le pieghe di tale superficie saranno piccole (2-3 mm), ma ciò richiederà il livellamento del materiale con un piano e quindi la finitura della superficie con un mastice. E così con ogni pezzo di materiale. Il massimo che si può fare con il loro aiuto è tagliare anche strisce di materiale. Ma per rimuovere lo smusso, fare un buco o un elemento curvilineo con il suo aiuto non funzionerà.

Coltello speciale per cartongesso comprende anche una maniglia e lame sostituibili, ma come sempre l'essenza del design è nei dettagli. Una lama di qualità dovrebbe avere una lama stabile e ben fissata che non si piega anche sotto alta pressione.


Gli specialisti più convenienti e pratici sono i coltelli per verniciatura con una lama segmentata di larghezza standard di 18 mm in un telaio metallico con un tappo a vite e una impugnatura gommata. Se hai intenzione di lavorare con GVL, GVLVO o GVLVO, che contengono particelle e fibre di rinforzo, dovresti prestare attenzione ai coltelli da costruzione di una serie speciale per lavorare con questi materiali.

Un coltello è un minimo necessario per il lavoro, ma se sono previsti grandi volumi, uno speciale sarà molto utile. cutter "plattenshneider". Con esso, puoi tagliare facilmente e rapidamente anche strisce di materiale parallelo con una larghezza massima di 630 mm. Il design include due dischi a lama che tagliano sottosquadro il cartone su entrambi i lati contemporaneamente. In confronto alla stessa operazione eseguita con un coltello, non ci sarà un particolare vantaggio in velocità, ma l'incisione sarà più semplice e richiederà meno sforzo.

Sega a mano indispensabile quando si lavora con GCR. Senza di esso, in linea di principio, è impossibile effettuare il taglio di elementi strutturali curvilinei.


Foto: www.bal-stroi.ru

Ha una misura piccola e un tessuto a denti fini che non sbriciola mai il materiale.

Se è necessario praticare fori per la successiva installazione di prese, lampade o interruttori, è molto comodo da usare set di frese circolari dimensioni standard.



Vengono utilizzati come ugelli speciali per trapani elettrici con diametro da 60 a 95 mm. Lo stesso risultato, ma in una gamma più ampia può essere ottenuto utilizzando ballerina per ipocardboard.



Con esso puoi creare un foro con un diametro da 12 a 230 mm.

Se è necessario utilizzare superfici curve come parte di una struttura (ad esempio, nella costruzione di un arco), in alcuni casi le incisioni trasversali vengono utilizzate su un lato del muro a secco per piegarlo in un secondo momento. Ma c'è uno strumento speciale che ti permette di eseguire questa operazione molto velocemente, in modo efficiente e senza il rischio di rompere il foglio. C'è uno speciale Rullo ad aghi per lavorare con cartongessoche, quando viene arrotolato su un lato del materiale, lascia una perforazione.


Foto: fortune-tools.com

Successivamente, la superficie viene inumidita con una spazzola, l'acqua penetra nel nucleo di gesso del foglio e diventa flessibile. Questo rende facile piegarlo allo stato desiderato dal lato perforato verso l'interno.
 

Utensili elettrici per cartongesso

Cacciavite per cartongesso

Lo strumento principale di ogni muro a secco è sempre stato e lo sarà cacciavite. In casi estremi, con una piccola quantità di lavoro, è possibile utilizzare un trapano elettrico o un cacciavite elettrico, ma il lavoro richiederà diverse volte più tempo. Non si può dire che qualsiasi strumento faccia (anche se lo hai già, ovviamente, non dovresti comprarlo specificamente per la riparazione).


Foto: stocktools.ru

Se decidi di acquistare, dovresti saperlo come scegliere un cacciavitee soprattutto vale la pena prestare attenzione ai seguenti punti:

  • il dispositivo può essere alimentato da una rete o batteria (nel primo caso, lo strumento durerà più a lungo e non richiederà la ricarica periodica, ma lavorare con esso non sarà così conveniente come con la sua controparte wireless);
  • Quando si utilizza uno strumento di rete, è importante che il cavo sia sufficientemente lungo;
  • l'ergonomia e il peso confortevole sono importanti (il cacciavite sarà necessario costantemente e per lungo tempo, quindi è importante che la mano non si stanchini, è facile e comodo da lavorare);
  • piccole dimensioni, in modo da poter montare il profilo anche vicino al muro;
  • la presenza di una staffetta (questo è particolarmente importante quando si lavora con il padiglione);
  • lo strumento deve essere dotato di un tappo rimovibile per non preoccuparsi che la vite rompa il gesso quando si serra la vite;
  • 300-500 giri al minuto sono sufficienti per lavorare con cartongesso, quindi in questo caso non è necessario acquistare un'unità potente.

Soprattutto per i professionisti che sono costantemente impegnati in lavori di cartongesso, in cui migliaia di viti e viti autofilettanti devono essere serrati su ciascun oggetto, i produttori offrono cacciaviti a grappolo (o nastro) .



Per il loro principio di funzionamento, assomigliano molto ad un automa: hanno anche un nastro con elementi di fissaggio, che automaticamente nel corso del lavoro si sposta, alimentandoli al lavoro. La velocità di lavoro media è di 4-5 viti al secondo. I vantaggi in termini di velocità sono evidenti, ma d'altra parte i materiali di consumo costano circa il doppio rispetto al solito. Il prezzo per un avvitatore a cassetta Makita 6821 è di circa 12.000 rubli, la Sura DuraSpin DS200-AC (USA) è di circa 10.000 rubli e la Bosch GSR 6-45 costa anche 11-12.000 rubli.

trapano

La peculiarità della scelta di un perforatore adatto per il montaggio di un muro a secco è che deve essere necessariamente in grado di lavorare nella modalità di foratura, martellatura e martello pneumatico.



In linea di massima, per il lavoro con pareti in cemento o mattoni, la potenza sarà sufficiente per circa 500-550 Watt. È importante che non sia pesante, affidabile, ben protetto dalla polvere e comodo da usare.

bulgaro

La smerigliatrice angolare (bulgara) viene utilizzata per tagliare un profilo in acciaio spesso (0,55-0,6 mm).


Foto: kokosy.com.ua

Molto spesso, questo è un profilo originale di alta qualità, che in linea di principio può essere tagliato con cesoie metalliche, ma in questo caso il taglio è spesso irregolare, con sbavature e richiede un'ulteriore elaborazione.

Utensili manuali per lavori a secco

Forbici per metallo per il profilo di taglio. È meglio averli in duplicato (uno con labbra lunghe e l'altro con quelli corti).

Taglierina del profilo per fare buchi, è molto facile da usare, ricordando un pugno con il suo principio di funzionamento. Attraverso tali fori nel telaio è possibile posare facilmente qualsiasi cavo, cablaggio elettrico all'interno della costruzione in cartongesso.


Foto: xl-stroy.ru

Prima di acquistare un cutter per lavorare con cartongesso, è importante sapere che funziona solo con un profilo di metallo fino a 1 mm di spessore. Una caratteristica di questo strumento può essere definita la sua sensibilità a lavorare sulla polvere, specialmente quando cade nell'area della cerniera.



Piano di pelatura (raspa) per muro a secco. Questo strumento viene utilizzato per la lavorazione di superfici terminali, consente di rimuovere il materiale in eccesso sul bordo dopo il taglio.


Foto: www.bal-stroi.ru

Strutturalmente, si tratta di una custodia in metallo con una maniglia, sulla quale è montata una lama con una moltitudine di taglienti, che è fissata con una vite di tensione.

Pialla per bordi utilizzato per smussare con i bordi trasversali del materiale. Questo è necessario per aumentare l'area della giunzione tra i fogli per una finitura più accurata del suo mastice.


Per questi scopi, puoi usare un pennarello, ma la velocità del lavoro sarà, ovviamente, molto bassa.

Pistola di montaggio usato solo professionisti, che con il suo aiuto possono fissare molto rapidamente il telaio in cemento, acciaio, legno, mattoni.


Foto: www.tsstrade.ru

La sicurezza nel funzionamento dello strumento è garantita da un sistema di controllo elettronico, dalla presenza di protezione contro uno scatto deliberato, dalla resistenza di tutti gli elementi alle alte temperature.
 

Strumenti di misura

Il risultato di tutto il lavoro dipende dalla precisione e dalla correttezza delle marcature superficiali e delle misure del materiale, quindi è necessario uno strumento di misurazione efficiente e di alta qualità. Oggi ci sono molti strumenti a portata di mano che ti permettono di completare rapidamente e facilmente una delle fasi più importanti e lunghe del lavoro.

Roulette - il minimo necessario, permettendo di misurare le distanze necessarie quando si esegue una marcatura. Le sue evidenti carenze possono essere chiamate il fatto che tende a piegarsi e piegarsi.


Foto: shopv.ru

Se si sceglie un tale strumento per sé, è preferibile dare la preferenza a un metro a nastro con una lunghezza e larghezza sufficienti del nastro, nonché un magnete sul segno di zero.

livello necessario per determinare le deviazioni dalla verticale e orizzontale, trasferire l'angolo di inclinazione di uno degli elementi strutturali a un altro. Lavorando con profili metallici è molto conveniente usare una livella a bolla con una banda magnetica.





Per allineare il soffitto è conveniente usare il livello dell'acqua. Il livello d'acqua più semplice è un tubo riempito d'acqua e funziona secondo il principio dei vasi comunicanti. I suoi vantaggi sono un'accuratezza di misurazione piuttosto elevata, a basso costo. Lo svantaggio è quello di lavorare da solo con il livello dell'acqua è difficile, è necessario un partner.


Foto: www.stroydvor-t.ru

I professionisti utilizzano spesso un livello di costruzione laser, che consente loro di eseguire rapidamente marcature entro 100 m (sebbene la massima precisione sia garantita solo a una distanza inferiore a 10 m, che nella maggior parte dei casi è più che sufficiente).


Foto: images.shopv.ru

 

Ascensori per cartongesso

Tali dispositivi sono progettati per rendere il lavoro il più comodo e veloce possibile. Alcuni di questi sono veramente difficili da gestire, specialmente se c'è una sola persona che lavora. Ad esempio, cattura, ti permette di trasferire un foglio di cartongesso a una persona.


Foto: www.specialinstrument.ru

Se due persone lavorano, è possibile utilizzare maniglie di trasporto speciali: sotto il loro stesso peso, i fogli sono tenuti tra i supporti.


Vale la pena menzionare separatamente supporto di montaggio, che manterrà il foglio di cartongesso in posizione verticale durante il suo fissaggio al telaio. Questo dispositivo consente di lavorare normalmente in modo indipendente, senza attirare assistenti. Possibile regolazione dell'altezza del dispositivo nell'intervallo 5-50 mm.


Tra tutti gli strumenti sopra menzionati per lavorare con il drywall, ci sono quelli senza i quali non sarà possibile eseguire un'installazione di alta qualità, il resto può velocizzare significativamente il lavoro, renderlo più comodo, più comodo. Tutto dipende dall'approccio individuale al lavoro e al compito, la scelta è tua!
 


E infine - un video molto interessante su come i professionisti lavorano con il drywall, quali strumenti usano e come organizzano il loro lavoro.



Consigliato per la visualizzazione!

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie