feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

15 fatti su come lavorare con il muro a secco

Come non commettere errori durante l'installazione di questo materiale?

Il muro a secco è uno dei materiali da costruzione moderni, la cui caratteristica è la composizione delle proprietà di varie sostanze in un unico complesso. La combinazione di proprietà multidirezionali dei materiali sorgente in un singolo prodotto consente di ottenere risultati irraggiungibili quando si utilizzano questi materiali separatamente.

Lastre in cartongesso (GKL) è un materiale, se usato correttamente, che dà un notevole guadagno nella velocità delle finiture e nella facilità con cui permette di ottenere superfici perfettamente lisce. Alcune informazioni sul lavoro del muro a secco aiuteranno ad evitare errori e rendere il lavoro più facile e più divertente.

Fatto 1

Il cartongesso è stato inventato per aumentare le vendite di carta.


Foto: board.kompass.ua

Il muro a secco fu inventato nel 1884 da un americano, Augustine Sackett, il proprietario di una cartiera. La ricerca di nuove applicazioni e mercati per i suoi prodotti ha portato alla nascita di un nuovo materiale.
Il prototipo del moderno muro a secco consisteva in dieci strati di carta spessa, incollati insieme al gesso. Successivamente, Stephen Kelly ha semplificato la struttura del materiale, utilizzando un nucleo di gesso solido e un guscio di carta bilaterale. Clarence Ustman possedeva l'idea dei bordi chiusi del foglio. In questa forma, il muro a secco ha raggiunto i nostri giorni, senza subire modifiche fondamentali.

Fatto 2

Il cartongesso, come qualsiasi altro materiale, ha il suo scopo.

Se hai un'idea di livellare le pareti o il soffitto con l'aiuto del muro a secco, dovresti valutare il grado di rugosità della superficie. Questo materiale è più efficace nell'allineamento di grandi irregolarità e nell'impostazione di pareti false, partizioni e altre strutture. Se le irregolarità sono piccole, l'uso del muro a secco può portare a tempo e denaro inutili. Inoltre, quando lo si utilizza come "intonaco a secco", è opportuno ricordare che la placcatura in cartongesso occupa inevitabilmente un po 'di spazio, che in alcuni casi può essere piuttosto significativo.

Fatto 3

Quando si intonacano le pareti con cartongesso, le lastre possono essere riparate con la colla.



Se è necessario intonacare una parete con cartongesso, le cui irregolarità non superano i 20-50 mm, le lastre possono essere fissate su un adesivo speciale, ad esempio la miscela adesiva di gesso "Perlfiks" prodotta da Knauf. La miscela viene applicata sul lato posteriore del foglio con tre strisce verticali usando un cucchiaio con un bordo "scheggiato". Con pareti molto lisce, puoi anche usare una spatola a pettine.
Se le irregolarità superano i 20 mm, la colla viene applicata in pezzi di dimensioni di circa 15 cm. I pezzi sono disposti lungo i bordi verticali e lungo la linea mediana del foglio di circa 25 cm di altezza. In caso di irregolarità molto grandi del muro, possono essere compensate incollando le strisce del muro a secco in questi punti sul muro.
Quando si lavora con la colla, è importante ricordare che rimane funzionale entro 30 minuti dalla preparazione. È necessario preparare la miscela in tale quantità che verrà utilizzata durante questo periodo.
La correttezza dei fogli di posa linea controllata (a destraerottame) lungo 2,5 m. Il foglio che sporge sopra l'aereo dovrebbe essere "piantato" battendo con un martello di gomma attraverso la regola.

Fatto 4

Il fissaggio di lamiere a secco su profili metallici con viti autofilettanti non richiede la perforazione preventiva.

Per una persona che è abituata a lavorare "secondo le regole", l'idea di avvitare le viti in un metallo liscio senza buchi può sembrare, a dir poco, strana. Tuttavia, le viti metalliche utilizzate nel muro a secco dopo diversi giri dello "scorrimento" creano autonomamente un foro nel profilo e lo inseriscono, fissandolo saldamente.
Non tentare di eseguire un'operazione del genere manualmente. Per fare ciò, utilizzare un cacciavite o un trapano.Per il montaggio del cartongesso sono state utilizzate viti nere con testa svasata e filettatura fine, trattenendo in modo sicuro una sottile lamiera.

Fatto 5

Il fissaggio degli elementi del telaio tra loro ha le sue caratteristiche.


Foto: stroim-vmeste.ucoz.ru


Per collegare tra loro gli elementi del telaio metallico, c'è uno strumento speciale che ricorda le tenaglie. Il lavoro di questo strumento è che con l'aiuto di due parti (i profili) vengono premuti strettamente l'uno con l'altro, poi un foro viene perforato nelle loro pareti, i bordi del metallo in esso sono piegati e i dettagli sono fissi. Si scopre una sorta di connessione rivettata che non richiede alcun elemento di fissaggio.
Tuttavia, la maggior parte dei costruttori preferisce utilizzare per montare tutte le stesse viti. Tale connessione è inaffidabile per diversi motivi e può portare ad un graduale allentamento dei punti di attacco. Se già usi le viti, dovresti preferire l'opzione con un trapano e una testa semicircolare o esagonale con una rondella. Una tale vite autofilettante preme strettamente le parti fissate e tiene più saldamente.

Fatto 6

Un trapano non è peggio di un cacciavite.



Se non si dispone di un cacciavite, è possibile sostituirlo con un trapano elettrico. Avvitare le viti con un trapano non è così conveniente e richiede determinate abilità. Ma nel caso di fissare il cartongesso, un bit-bit speciale aiuta molto con il lavoro.
Il bit del muro a secco è un normale bit PH2 con un limitatore montato su di esso. Durante l'avvitamento, il tappo si attesta contro la superficie del muro a secco e la testa della vite è incassata a filo con la superficie. Non ha bisogno di controllare la velocità di rotazione e la coppia.

Fatto 7

Bit: una delle piccole cose importanti.

Bat, cioè l'ugello, che gira direttamente la vite: una parte piuttosto importante dell'attrezzatura quando si lavora con cartongesso. Montando il telaio e i fogli per cucire, devi avvitare migliaia di viti. In queste condizioni, la punta corretta può avere un impatto significativo sulla velocità di lavoro e sulla quantità di sforzo spesa.
Innanzitutto, i bit devono necessariamente corrispondere alle spline della vite, sia per dimensioni che per tipo. Quando si installano costruzioni a secco, vengono solitamente utilizzate viti con un diametro di 3,5 mm con semplici fessure a croce. Il bit PH2 è destinato a loro. Se si utilizzano viti autofilettanti con fessure a otto raggi (di solito sono gialle o bianche), allora è meglio per loro fare scorta di pezzi PZ delle dimensioni appropriate.
Idealmente, la vite, montata sulla mazza, dovrebbe essere tenuta saldamente su di essa. Un supporto magnetico è molto utile per lavorare con viti autofilettanti - un collegamento intermedio tra il trapano o il mandrino del cacciavite e il pipistrello. Controllare la qualità del titolare al momento dell'acquisto è semplice: è necessario installare qualsiasi pipistrello e "immergerlo" in una pila di viti autofilettanti. Se dopo di ciò solo uno di questi è stato mantenuto sul bit, è meglio non usare tale supporto. Un buon magnete dovrebbe contenere almeno tre.

Fatto 8

I bordi del foglio di cartongesso hanno una forma speciale per la sigillatura di alta qualità dei giunti.


Foto: dleamasterov.ru

I bordi longitudinali GLC hanno una forma speciale. Il bordo semicircolare smussato facilita il riempimento di alta qualità del giunto con mastice. Lo spessore ridotto del foglio vicino al bordo consente di posare un nastro di rinforzo sul giunto in modo che non crei un rigonfiamento in questo punto.
Con giunti longitudinali, cioè verticali, tutto è più o meno chiaro. Ma come chiudere le giunture trasversali, inevitabile quando l'altezza del muro supera la lunghezza del lenzuolo?
Innanzitutto, le giunzioni a croce devono essere eseguite "a correre", in modo che si trovino su pannelli adiacenti a diverse altezze.
In secondo luogo, i bordi orizzontali dei fogli, a differenza di quelli verticali, non sono fissati su una base rigida lungo l'intera lunghezza e possono fluttuare. Per fissare i bordi, è necessario orlare i pezzi del profilo, lunghi 15-20 cm, attraverso l'articolazione dall'interno. Dovrebbero esserci due di questi rinforzi per la larghezza del foglio.
In terzo luogo, i bordi delle cuciture devono essere aperti ad una profondità di almeno la metà dello spessore del foglio, rimuovendo il materiale lungo il bordo con un angolo di 45 °.Successivamente, è necessario rimuovere l'involucro di cartone del foglio lungo il bordo della larghezza, che prenderà il nastro di rinforzo.
Dopo questo, il giunto è sigillato con stucco Fugenfuller (Fugenfüller) o Uniflott (Uniflot), così come verticale. Nonostante il mastice Uniflott sia progettato per sigillare giunti senza l'uso di nastro adesivo, è preferibile utilizzarlo nei giunti trasversali, poiché sono meno rigidi e la probabilità che le crepe siano più elevate.

Fatto 9

La posizione degli elementi di fissaggio sul foglio è strettamente regolata dal produttore GKL.

Quando si collega un foglio di cartongesso al telaio, le viti sono disposte in un ordine specifico:

  • lungo il bordo delle viti di montaggio si trovano ad una distanza di circa 20 mm dal bordo con un passo di 125 mm;
  • il foglio è attaccato al profilo medio lungo la linea centrale del foglio con un passo di 250 mm;
  • sulla faccia del cartongesso sono indicati i segni nei punti in cui è necessario inserire elementi di fissaggio;
  • quando si attaccano bordi non coperti di cartone (giunti trasversali, giunture di frammenti tagliati), le viti autofilettanti devono essere posizionate più lontano dal bordo, poiché il bordo aperto ha una minore resistenza.

Fatto 10

Il cartongesso non deve poggiare sul pavimento.

Indipendentemente dal metodo di fissaggio dei fogli di gesso, i fogli vengono installati nello stesso luogo:

  • il foglio è posato sul pavimento con la facciata rivolta verso il basso e l'estremità inferiore sul luogo dell'installazione futura;
  • il bordo inferiore è disposto sulle fodere con uno spessore di circa 10 mm, solitamente per questo uso trim trim muro;
  • la preparazione necessaria viene eseguita, ad esempio, mettendo la colla;
  • il foglio si solleva in posizione verticale e viene posizionato sul posto, mentre deve necessariamente stare sulle fodere;
  • dopo l'ultimo fissaggio del foglio, gli inserti vengono rimossi.

Il vuoto proteggerà da spiacevoli conseguenze che possono sorgere quando una struttura si incurva durante il funzionamento.

Fatto 11

La struttura per il controsoffitto del cartongesso è diversa dalla struttura delle pareti.


Foto: gipsari.com

Quando si installano le superfici verticali in cartongesso, ciascun foglio è attaccato a tre profili: due ai bordi, comuni ai fogli adiacenti e uno al centro. Con una larghezza del foglio di 1200 mm, il passo del profilo verticale del telaio è di 600 mm.
Quando si installa il cartongesso sul soffitto, vengono poste maggiori richieste sul telaio. Per garantire una resistenza sufficiente e per eliminare l'abbassamento del foglio, il telaio del soffitto viene montato con incrementi di 400 mm. Cioè, ogni foglio mantiene per quattro profili.
Spesso, i costruttori trascurano questo requisito e rendono il telaio del soffitto uguale al muro, salvando il profilo. Tuttavia, in questo caso, nessuno può garantire un servizio di soffitto impeccabile.

Fatto 12

Ci sono requisiti speciali per i soffitti.



Di elementi di fissaggio progettati per il montaggio in mattoni, cemento, ecc., I più comuni tasselli in plastica, che sono avvitati nelle viti. Tuttavia, nel caso di montaggio di un controsoffitto, il loro uso è inaccettabile.
Nel supporto a soffitto, in contrasto con il supporto a parete, il dispositivo di fissaggio non funziona per "rottura", ma per "strappo". Il tassello di plastica può iniziare a "strisciare" sotto carico. Bene, se accade un incendio, il soffitto, montato su elementi di fissaggio in materiale termoplastico, può diventare peggio del fuoco stesso.
Per fissare il soffitto alla base è meglio usare tasselli in metallo a percussione, cunei o bulloni di ancoraggio.

Fatto 13

Non risparmiare sulla rigidità della partizione dal muro a secco.


Foto: nashakrepost.ru

Quando riqualificare l'appartamento è molto conveniente partizioni da gesso. Lo scheletro di profili verticali in acciaio è rivestito su entrambi i lati con cartongesso, la cavità interna è riempita con materiale fonoassorbente - e la parete è pronta!
Tuttavia, ci può essere una spiacevole sorpresa. L'intera partizione è collegata al pavimento, al soffitto e alle pareti. In sostanza, si ottiene una membrana che è capace di vibrazioni con tutte le conseguenze che ne conseguono. Al fine di non ottenere un enorme tamburo al posto di un muro, è necessario avere cura della rigidità del telaio in anticipo. Per fare questo, puoi:

  • ridurre al minimo la lunghezza della partizione libera, creare il layout in modo che la partizione sia rinforzata con un angolo, contiguo ad un'altra partizione e ad altre nervature di irrigidimento;
  • applicare al profilo del telaio della sezione massima;
  • introdurre profili rinforzati sul telaio per l'installazione della porta;
  • aumentare la massa della partizione completando un cartongesso in cartongesso a due strati.

Fatto 14

La giunzione della parete in cartongesso con la parete, il pavimento o il soffitto è un potenziale foro nella stanza adiacente.

L'unione di pareti in cartongesso con altre strutture, nonostante la sua densità apparente, è una finestra aperta per perdite di calore e penetrazione del suono. Indipendentemente dall'attuazione dell'installazione, in questo luogo si forma uno slot passante da una stanza all'altra.
Per eliminare l'aspetto di questo difetto, una speciale striscia di gommapiuma viene posizionata sotto il profilo adiacente. Guarnizione elastica per riempire perfettamente tutte le irregolarità e sigillare il giunto. La struttura schiumosa assorbe i suoni e trattiene il calore.

Fatto 15

Attaccare qualcosa al muro di cartongesso deve essere prudente.


Foto: obystroy.ru

Scaffali, armadi e persino armadi abbastanza pesanti possono essere montati sulla parete di cartongesso. La cosa principale è usare gli elementi di fissaggio speciali per questo e posizionare correttamente i punti di attacco.
Tuttavia, se è necessario fissare un oggetto pesante che fornisce un carico elevato, ad esempio una caldaia, è meglio posizionare gli elementi di fissaggio in modo che il carico non ricada sul foglio, ma sugli elementi di potenza. È meglio posizionare il guadagno nella posizione desiderata nella fase di costruzione della cornice.

Vedi anche:

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie