feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

10 errori più comuni nella scelta di una tenda termica

Fai attenzione quando acquisti e installa

In un'era in cui l'energia è uno dei problemi più importanti, le porte a lama d'aria diventano uno strumento prezioso per la sua conservazione. Questa apparecchiatura a risparmio energetico, che impedisce la penetrazione di aria fredda nei locali attraverso le aperture di porte o finestre, è stata richiesta per molti anni. Il motivo di questa popolarità è il funzionamento efficace e conveniente di tali apparecchiature, per le quali non esiste semplicemente un'alternativa.

Considerare i principali vantaggi e svantaggi delle tende termiche, nonché gli errori più comuni durante l'acquisto e la connessione.

Errore 1: acquistare una cortina termica di capacità insufficiente ("pompaggio") può essere uno spreco di denaro e tempo: una corrente d'aria fredda penetra nella stanza attraverso il fondo dell'apertura. Di conseguenza, l'interno sarà ancora freddo o la temperatura sarà instabile (le perdite di calore possono raggiungere il 70%).

Un punto importante è la comprensione che le proprietà protettive delle tende termiche sono determinate dalla velocità del flusso d'aria (a seconda delle prestazioni) e non dalla temperatura (che dipende dalla potenza). Allo stesso tempo, la velocità verso il fondo dell'apertura diminuisce gradualmente (al piano può essere 2-3 volte inferiore rispetto all'uscita stessa dall'apparecchio).

È per questo motivo che i modelli a bassa potenza non dovrebbero essere scelti: anche con la loro larghezza abbastanza ampia, ci sarà ancora un gap per la penetrazione a freddo dal basso. Per fare un'eccezione (selezionare prestazioni inferiori a 300m3 / ora) è possibile solo per le stanze con un vestibolo (doppie porte) che formano un'ulteriore barriera.

Per ottenere la massima efficienza e ridurre il consumo energetico, è possibile ascoltare le seguenti raccomandazioni sul rapporto tra altezza dell'apertura e prestazioni:

• fino a 1,5 m - 300-400 m3 / ora,
• fino a 2,0 m - 500-650 m3 / ora,
• fino a 2,5 m - 700-950 m3 / ora,
• da 3,5 a 1200 m3 / h.

In zone particolarmente ventose, è necessario eseguire una certa quantità di produttività affinché il flusso d'aria tenga le raffiche di vento (in media, le porte esterne dovrebbero muoversi a una velocità di 8 m / s, a aperture tecnologiche e porte con 25 m / s). In questo caso, gli esperti raccomandano di preferire il modello con aria riscaldata.

Errore 2: La lunghezza della cortina di calore scelta in modo errato può causare un flusso d'aria troppo stretto (il freddo può penetrare dai lati sinistro e destro dell'apertura).


Foto: www.sk-tricolor.ru

Idealmente, per creare una barriera affidabile, la lunghezza della cortina di calore dovrebbe essere uguale o leggermente più ampia dell'apertura, ma è consentita una riduzione del 5%, poiché il flusso d'aria è a forma di cuneo.

Le tende prodotte oggi possono avere una lunghezza di 0,8-2 metri. Se si desidera bloccare il flusso di aria fredda nelle aperture di più di 2 metri, diversi dispositivi vengono installati in fila, con le estremità tra loro (a una distanza non superiore a 50 mm). In questo caso, dovresti prestare attenzione al design dei blocchi (facilità di docking).

Errore 3: La disattenzione quando si sceglie un disegno può provocare la formazione di "tuffi" d'aria, riducendo significativamente le proprietà protettive del flusso d'aria e creando il soffiaggio irregolare degli elementi riscaldanti (che porta alla loro rottura).

Vale la pena di rifiutare le costruzioni con diverse turbine. Il fatto è che la turbina è l'elemento più importante della cortina termica, che crea effettivamente il flusso d'aria. Le condizioni più ottimali sono create dalle tende termiche con una turbina posizionata lungo l'intera lunghezza (e il motore che la guida si trova sul lato). Tuttavia, alcuni produttori, cercando di ridurre i costi, semplificano la progettazione installando due grandi turbine ai bordi anziché una grande.In questo caso, il motore si trova al centro della tenda, ed è proprio questo il motivo della formazione di un "guasto" nel flusso d'aria e nel riscaldamento non uniforme.

Errore 4: scelta errata del luogo di installazione della cortina di calore (non dove è necessario, ma dove è possibile) riduce l'efficienza del lavoro e porta ad una rapida usura dei cuscinetti del ventilatore e, di conseguenza, alla rottura.


Foto: www.frico.se

Va notato che il lato dell'installazione non ha molta importanza: le porte a lama d'aria, installate su entrambi i lati caldi e freddi, funzionano in modo altrettanto efficace.

Ci sono tende orizzontali (installate sopra le aperture), tende verticali (a sinistra o sul lato destro) e dispositivi che creano un flusso d'aria diretto verso l'alto (utilizzato per proteggere grandi aperture di 5-8 metri e installato in un bagliore speciale sul pavimento).

Gli esperti raccomandano di scegliere i modelli laterali verticali quando la larghezza dell'apertura è significativamente maggiore della sua altezza. Tali tende possono ridurre il costo delle apparecchiature (l'acquisto di una tenda verticale ad alte prestazioni sarà più economico di alcuni dispositivi orizzontali meno produttivi). Inoltre, i requisiti per la lunghezza delle tende verticali sono leggermente diversi: la loro lunghezza può essere del 75-80% dell'altezza dell'apertura.

È impossibile installare le tende nella posizione per cui sono destinate, questo porta alla rapida usura dei cuscinetti del ventilatore. Se non è possibile fissare la tenda direttamente a parete, trave o soffitto, vengono utilizzati telai speciali. Per la stabilità del lavoro, anche la direzione del flusso d'aria deve essere regolata (è consentita una pendenza di 5-10 ° rispetto alla strada). Nei modelli moderni, la funzione di cambiare direzione viene eseguita da tende integrate.



Errore 5: l'incoerenza della sezione trasversale del cavo durante l'installazione della cortina di calore può causare il lavoro in una modalità elettrica insolita, oltre a provocare un riscaldamento eccessivo, che è pericoloso per l'isolamento e le connessioni di contatto (possono verificarsi incendi ed esplosioni).

L'errata corrispondenza tra la sezione del filo e la cortina di calore è l'errore più comune. Va tenuto presente che tali dispositivi funzionano senza interruzioni per un lungo periodo di tempo, il che significa che è necessario scegliere un cavo con una sezione più grande (del 30-50%) rispetto a quella consigliata per la potenza selezionata.

Dovrebbe essere ricordato e messo a terra, fornendo scarico di corrente durante i cortocircuiti e in altre situazioni.

Errore 6: l'errato collegamento delle cortine termiche può causare vibrazioni, rumore e di conseguenza guasti.

Naturalmente, l'opzione migliore per l'installazione sarà l'uso di elementi di fissaggio speciali. Tuttavia, possono essere scelti individualmente. La cosa principale da considerare è il peso della tenda e il materiale di superficie. Di norma, le tende termiche, sia per l'installazione orizzontale che verticale, sono appese a fori nella parete posteriore dell'involucro. In questo caso, l'impiccagione può essere eseguita su dispositivi di fissaggio o staffe montate direttamente nel muro. Sono fissati al soffitto o alla struttura portante della barriera d'aria mediante aste filettate, aste cilindriche cave o utilizzando le staffe fornite.

Anche il materiale della superficie a cui è attaccata la tenda deve essere preso in considerazione. Ad esempio, quando si installano tende di calore su piastre di supporto, potrebbe essere necessario utilizzare un tassello con una flangia e una parte non espansa allungata.

Il rumore e le vibrazioni risultanti possono essere eliminati rafforzando i supporti.

Errore 7: il mancato rispetto della posizione orizzontale durante l'installazione crea un carico non uniforme sui cuscinetti e può fallire.

Quando si installa qualsiasi tipo di barriera termica, l'asse del sistema deve essere posizionato in una posizione rigorosamente orizzontale. Lo spostamento dell'asse porta a una distribuzione errata (non uniforme) del carico sui cuscinetti, che porta alla loro rottura.

In modo che l'aria possa circolare liberamente, è necessario creare degli spazi al di sopra e ai lati del velo.



Errore 8: l'installazione di un sensore di temperatura direttamente sotto la tenda causerà la sua disattivazione permanente.

Se si installa un sensore di temperatura direttamente sotto la cortina di calore, a causa di una piccola differenza di temperatura si spegnerà costantemente. Idealmente, i sensori di temperatura sono installati all'interno e all'esterno della stanza. Allo stesso tempo, si consiglia di installare i termostati nell'area della porta, preferibilmente in luoghi in cui registreranno la variazione di temperatura con la massima precisione.

Errore 9: La mancanza di regolazione e controllo può essere la causa di un funzionamento inefficiente e antieconomico della cortina termica.


Questo è particolarmente vero per le grandi aperture. I dispositivi automatici più semplici (ad esempio i sensori di apertura porta / porta, sensori di temperatura, interruttori di velocità) e le unità di controllo riducono significativamente i costi operativi delle porte a lama d'aria (ad esempio, una ventola funziona invece di due, oppure la tenda si accende solo quando il cancello si apre e la velocità del vento aumenta il flusso , cambiando la posizione dei bui, ecc.). Il più conveniente con questo telecomando o telecomando.

A proposito di risparmi, dovresti smettere di scegliere il metodo di riscaldamento (può essere elettrico o acqua). Se l'infrastruttura lo consente, è meglio interrompere la scelta su una cortina di calore per l'acqua, per la quale è necessario effettuare un prelievo dal sistema di riscaldamento centralizzato, lavorare in modo più efficiente, collegare una pompa e installare anche un filtro per prevenire i blocchi negli elementi riscaldanti.

Un punto importante è l'inquinamento dei filtri. Ciò riduce notevolmente l'efficienza della barriera d'aria. Indicazione di stato o timer incorporato che avverte che è arrivato il momento di pulire il filtro non sarà superfluo.

Vale la pena notare che il costo relativamente elevato delle cortine termiche con diversi sistemi di controllo e controlli più complessi si ripaga in breve tempo.



Errore 10: Il funzionamento errato (in particolare, condizioni di temperatura selezionate in modo errato) può causare guasti ai dettagli di costruzione (interruttori, schede elettroniche, ventole, turbine, griglie e altre parti).

Le linee guida generali per la selezione della temperatura sono: 50 ° C per porte esterne, 70 ° C per aperture esterne e cancelli. Il sovraccarico termico del sistema porta alla fusione di interruttori e griglie, alla combustione di circuiti elettronici e turbine, alla ventola. Seguire le istruzioni per l'uso del produttore.

È inoltre importante eseguire le tende termiche di manutenzione (M). La frequenza dipenderà dall'ambiente in cui operano. Più l'aria è polverosa, maggiore sarà l'attenzione. La maggior parte dei produttori consiglia la manutenzione (ispezione esterna, verifica dell'integrità dell'unità, forza di montaggio, funzionamento della centrale, diagnostica dell'alimentazione, pulizia dei filtri dell'aria, alloggiamento e feritoie, lubrificazione del gruppo di cuscinetti) almeno una volta ogni 4 mesi.

Con il corretto funzionamento, le tende termiche si guastano molto raramente. Ma completamente, ovviamente, questa possibilità non è esclusa. Pertanto, scegliendo un produttore, vale la pena considerare che se un modello russo si rompe, sarà possibile ripararlo molto più velocemente e facilmente (sarà facile acquistare pezzi), mentre per gli analoghi stranieri dovrai ordinarli, e questo richiederà più tempo (e sono più costosi) ).

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie