feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Come scegliere un sintetizzatore?

Qual è la differenza tra i modelli di sintetizzatore e perché questa differenza di costi? Risposte, suggerimenti, voti nell'articolo.


 

 

La musica è paragonata alla voce del cuore, chiamata la corda dell'anima, i compositori dedicano tutta la loro vita ad essa, le loro opere più grandi sono ancora vive oggi. Le epoche si sostituiscono e la musica è eterna ...

E solo gli strumenti musicali sono cambiati in modo significativo, e continuano a migliorare, cercando di tenere il passo con la modernità. Una delle scoperte più straordinarie dei nostri giorni, forse, può essere definita un sintetizzatore. Parlarne merita, se non un intero libro, quindi un articolo separato. Un gran numero di pulsanti, interruttori, leve e display creano l'impressione che sia impossibile gestirlo sempre. Tuttavia, questo non è il caso. Tutto è molto più semplice.

Da dove cominciare? Hai veramente bisogno di un sintetizzatore?

Voglio un sintetizzatore! Il sintetizzatore è davvero? O forse un pianoforte digitale? Cosa c'è di meglio per i principianti? Che cos'è, uno strumento per professionisti? Scegli solo tra quelli nuovi o vale la pena considerare l'opzione usata?

Inizia la scelta di un sintetizzatore dovrebbe essere con la definizione di destinazione. Tutto dipende da ciò di cui hai bisogno per lo strumento. Gli esperti consigliano di riflettere sulle funzioni in anticipo in modo che l'acquisto non diventi un giocattolo costoso con potenziale inutilizzato.

Ad esempio, un sintetizzatore per imparare a suonare differirà in modo significativo dal sintetizzatore necessario per lavorare in un gruppo musicale. Una discoteca DJ avrà bisogno di uno strumento completamente diverso da quello di divertirsi a passare il tempo con gli amici con la musica, e lo studio approfondito e la creazione di musica (seguita dalla registrazione e dalla modifica) richiederà un modello professionale, un'intera workstation.

Cosa sono i sintetizzatori?

L'incarico divide i sintetizzatori in:

apprendimento (con la funzione di apprendimento e, ad esempio, con un vocabolario di accordi molto utile e importante (libro degli accordi));
interattivo (con funzione di accompagnamento automatico - riproduzione del ritmo e dell'accompagnamento, che l'esecutore completa con il suo modo di suonare);


l'esecuzione (senza funzione di accompagnamento automatico). Utilizzato per suonare feste in ensemble;

Pianoforti digitali (Esteriormente, sono molto simili al sintetizzatore, solo il piano digitale ha un'imitazione del sistema di martello (i tasti devono essere premuti con lo stesso sforzo di un normale pianoforte acustico)). Un pianoforte digitale vale la pena acquistarlo, ad esempio, se è necessario sostituire il "normale" con uno strumento meno ingombrante e più conveniente, lo stesso ruolo in un sintetizzatore è molto più significativo. Vale la pena notare che è l'imitazione della meccanica del martello che aumenta significativamente il costo.

postazioni di lavoro (sistemi multifunzionali per creare, modificare, registrare singoli suoni, accordi, melodie, parti ...).


Foto: dstn.org

Quale azienda è migliore?

Molto dipende dal produttore dei sintetizzatori. Acquistando uno strumento da un'azienda sconosciuta di un giorno, rischi di rovinare l'udito o di incappare molto rapidamente in un problema di guasto.

Per l'uso domestico è meglio non trovare Casio e Yamaha. A proposito, non tutti sanno che l'azienda Yamaha, che produce motociclette, barche, motoslitte, motori per barche e moto d'acqua, iniziò con la creazione di un organo (erano gli strumenti a tastiera che gli diedero un inizio nel mondo dei grandi affari). Inoltre, il metallo e la plastica per gli strumenti musicali subiscono la stessa elaborazione tecnologica dei materiali per le barche, quindi i sintetizzatori Yamaha sono considerati tra i più alti della qualità.

Per le esibizioni teatrali e il lavoro in studio, i sintetizzatori sonori sono prodotti da aziende prestigiose come Korg, Kurzweil, Roland, strumenti molto buoni e poco costosi dalla società cinese Medeli.

valutazione principali produttori di qualità del suono:

1. Korg, Kurzweil
2. Casio, Yamaha
3. Medeli, Worlde

In continuazione dell'argomento - Classifica dei migliori sintetizzatori per principianti e professionisti

Successivamente, dovresti familiarizzare con le caratteristiche più importanti dei sintetizzatori.

Come scegliere il sintetizzatore giusto? 10 caratteristiche importanti tra cui scegliere

1. Dimensione della chiave. Ci sono opzioni standard, mini e persino micro. Affinché la mano si abitui alle dimensioni normali e non necessiti di essere riqualificata in seguito (e questo, credetemi, è decisamente peggio che imparare prima), gli esperti raccomandano di acquistare strumenti con chiavi di dimensioni standard (anche per i bambini, soprattutto dopo 5 anni).


Foto: rockstyle.me

2. Il numero di chiavi. Lo standard è 88 pezzi (7 ottave + 3 più chiavi). A causa del fatto che l'intera gamma è utilizzata in rari casi, sono stati introdotti altri formati: 61 tasti (5 ottave), 73 tasti (6 ottave), 76 tasti (6 ottave + 3 tasti in più) e 88 tasti per gli appassionati di tradizioni. Puoi anche trovare 49 tasti, ma, come dimostra la pratica, questo non è sufficiente per la realizzazione della maggior parte delle idee creative.

Va notato che se il numero di tasti è inferiore, non significa che il sintetizzatore sia privato. Lo svantaggio è compensato dalla "trasformazione" (spostando la tastiera su / giù del numero richiesto di ottave).

3. L'attività (dinamica) della tastiera. In una tastiera passiva, il volume del suono non dipende dalla forza di premere i tasti, ma nella versione attiva (dinamica), sia il volume che il timbro dei suoni dipenderanno da come si preme. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza alla seconda opzione. Questa funzione è generalmente chiamata "Risposta al tocco".


Foto: c.avsim.su

4. Polifonia. Questo concetto riflette il numero di suoni riprodotti simultaneamente premendo un singolo tasto.

Ad esempio, se suoni solo una melodia, polyphony = 1, ma se vuoi aggiungere ogni sequenza di tasti con batteria, basso, accordo (su quattro suoni, per esempio) e qualcosa come l'accompagnamento di una chitarra ritmica, avrai bisogno di una polifonia uguale a 8 .

E se improvvisamente vuoi approfittare di effetti, come il coro, l'armonizzazione, dando al suono effetti sonori o spaziali aggiuntivi, come, per esempio, riverbero, eco? E ancora un margine in modo che lo strumento non "soffochi"? Secondo le raccomandazioni degli esperti, i sintetizzatori con polifonia inferiore a 32 non dovrebbero essere presi. Questo è il caso quando più sono e meglio è!

E gli standard sono i seguenti: 24, 32, 48, 64, 128.

5. Azienda produttrice. Questo criterio è solitamente indicato alla fine, ma in questo caso è molto importante.

6. Il numero di suoni (timbri) e ritmi (stili). La pratica mostra che più di 40 timbri e stili sono usati molto raramente. Tuttavia, per scegliere cosa esattamente ti piacerà e cosa dovrebbe essere preferito nel tempo, ci deve essere una vasta gamma: almeno 100 ritmi e 100 suoni.


7. Sequencer (registrazione multitraccia). Puoi suonare il sintetizzatore in tre modi: puoi scegliere uno strumento (chitarra, pianoforte, sassofono) e suonare la melodia, puoi integrare il tema principale con gli stili integrati nel sintetizzatore, e puoi prescrivere le tracce e sincronizzare la registrazione (ad esempio, hai suonato il pianoforte , quindi metti su una grancassa, poi un basso e così via).

Tutto ciò rende il sequencer, che è tre volte più potente dei sintetizzatori senza la funzione di registrazione. Gli standard per i sequencer sono:

• 1 traccia;
• 2 tracce;
• 6 tracce;
• 17 tracce.

Una caratteristica importante di un sequencer è la memoria, che di solito è espressa nel numero di note che possono essere memorizzate.

Non ci sono raccomandazioni qui. Quanto più denaro, tanto maggiore è il costo. Scegli in base alle tue esigenze.

8. Formazione completa. Abbiamo l'articolo numero 8, ma se stiamo parlando di acquistare un sintetizzatore per bambini, allora questo oggetto dovrebbe essere il numero 1! Naturalmente, nulla può sostituire l'insegnante "vivente", ma il bambino avrà molte impressioni! I sintetizzatori moderni possono essere dotati di sistemi che forniscono anche stime.E il fatto che le vacanze di ogni bambino si svolgeranno con il botto, non esitare. Il più efficace (a parità di altre condizioni) sarà l'opzione con l'illuminazione dei tasti integrata.


9. Disponibilità di dispositivi di archiviazione esterni. Connettori. La musica è stata creata. Sarà molto comodo registrarlo immediatamente su una chiavetta USB o su una cartuccia SD (questi sono slot integrati, non dovresti confonderli con le porte USB, che sono disponibili in quasi tutti i sintetizzatori moderni, una cosa comoda da collegare, ad esempio, a un computer). Vale la pena prestare attenzione ai connettori per il collegamento di altre apparecchiature esterne: pedali, cuffie o apparecchiature di amplificazione del suono.

Inoltre, i modelli di sintetizzatore digitale avanzato sono dotati di menu a più pagine e un sistema operativo con la possibilità di aggiornamento.

10. Accessori opzionali. Cos'altro potrebbe essere necessario?

• Invece di acquistare un intero sintetizzatore, puoi limitarti ad acquistare una cosiddetta tastiera MIDI - questi sono i tasti per il controllo dei sintetizzatori virtuali su un computer. A proposito, un'opzione molto più economica (una media di 5 mila rubli).


• Se non stai solo suonando, ma anche cantando, quindi scegli un sintetizzatore con una funzione vocoder.


Foto: dstn.org

• Potrebbe essere necessario un alimentatore (generalmente venduto separatamente).

• Stand. Può essere ordinario (con una X-frame) per sintetizzatori di luce e potenziato (con due X-frame) per strumenti pesanti, a livello singolo e a due livelli (per 2 sintetizzatori).

• Pedali. Sarà richiesto se hai bisogno di suonare come un pianoforte. Ci sono i pedali "sustain", che aumentano la durata del "suono" del suono e il "loudness" dei pedali per il controllo del volume.

• Combo tastiera - speciale sistema di riproduzione del suono per aumentare il volume portatile. È usato principalmente negli studi (a casa, il volume del sistema di riproduzione del suono integrato nel sintetizzatore è sufficiente).

• Una cover per i tasti viene utilizzata quando si trasporta un sintetizzatore (selezionato per le dimensioni del sintetizzatore).

Quale sintetizzatore acquistare - nuovo o usato?

Vale la pena considerare l'opzione utilizzata?

Se hai intenzione di acquistare un buon sintetizzatore, dovresti prestare attenzione non solo ai nuovi modelli, ma anche a quelli usati. Perché? Un esempio di esperienza personale. Lo strumento era necessario per giocare ai matrimoni, e questo è dall'estate all'inverno stesso, e il meraviglioso, acquistato dalle Yamaha PRS 2000, non ha mai fallito. Poi è stato sostituito dalla vecchia chiave Roland E16 acquisita da un amico. Rilasciato alcuni decenni fa, e continua a giocare!

Cosa cercare?

Cosa cercare, quindi sei anche fortunato con il sintetizzatore usato? Prima di tutto, sulla manutenzione. Di norma, il componente elettronico si interrompe raramente, ma possono esserci problemi con la pressione di tasti e pulsanti. Controlla attentamente questa domanda (push / bounce / sound). A volte è necessario sostituire la gomma (sono schiacciati, abrasi, strappati), in linea di principio, la procedura per la loro sostituzione è abbastanza semplice (avrete bisogno solo di una croce e di un piccolo cacciavite piatto). Non voglio disturbarti: non comprarlo, ma a questo punto puoi abbassare il prezzo!

Quanto costa un buon sintetizzatore?

A proposito di prezzi e specializzazione

Il prezzo divide i sintetizzatori in modelli di budget (fino a $ 1 migliaia considerati) e professionali (oltre $ 1 migliaia rispettivamente).

Inoltre, i sintetizzatori sono specializzati (pianoforte digitale, sintetizzatori vocoder, modelli con la funzione di simulazione analogica virtuale, sintetizzatori performanti, workstation classiche) e universali (con accompagnamento automatico, interattivo, arrangiamenti).

Esempio illustrativo

Suggerimento: prima di andare al negozio per il sintetizzatore, cerca in Internet il modello che ti serve in anticipo, leggi attentamente le descrizioni, le caratteristiche dello strumento (le conosci già) e confronta i diversi modelli!

Ad esempio:

1.Kid sintetizzatore di allenamento CASIO LK-120 (LK120). Il costo medio è di 7500 rubli.


Foto: casatejera.com

Caratteristiche: retroilluminazione chiave, apprendimento passo a passo (100 melodie di apprendimento), 61 tasti, 100 timbri, polifonia a 12 note, 50 ritmi, display LCD, 2 altoparlanti da 2 W ciascuno,

2.Sintetizzatore semi-professionale CASIO WK-220 (WK220). Il costo medio è di 13.500 rubli.


Foto: pop-music.ru
 

Caratteristiche: 76 tasti di tipo tattile a sfioramento, 600 timbri incorporati, 180 stili predefiniti, polifonia a 48 note, sequencer a 6 tracce, apprendimento degli accordi, ingresso audio, campionamento (5 suoni + 3 percussioni).

Esperienza personale

In conclusione su come ho scelto il primo sintetizzatore (come regalo a mia figlia per il mio compleanno). In primo luogo, ho appreso quali importanti caratteristiche aveva, quindi le ho confrontate con i sintetizzatori della loro categoria di prezzo nei negozi online. Ho optato per i tre modelli più appropriati.

Il giorno dopo sono andato in un vero negozio di strumenti musicali. Abbiamo una piccola città, solo due dei tre selezionati risultano essere. Giocato a tutti! Si è scoperto che hanno un suono completamente diverso!

Di conseguenza, ho acquistato uno strumento più costoso di quello che avevo programmato all'inizio, inoltre, si è rivelato non essere affatto uno di quelli che avevo scelto nel negozio online. Soprattutto in termini di melodia e qualità del suono, questo ha attirato:


Foto: dstn.org

 
Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie