feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scelta letterale tavoletta

Comprendere come scegliere un tablet buono, di alta qualità e poco costoso

Selezione di tablet competente

Indice
  1. Scegliere un sistema operativo
  2. Comprendere quale tablet di dimensioni scegliere
  3. Scegli il miglior processore per il tablet
  4. memoria ad accesso casuale
  5. Funzionalità aggiuntive
  6. Raccomandazioni per la selezione

I negozi di elettronica di consumo si accumulano con una varietà di tablet. All'inizio sembra che tutti differiscano solo per dimensioni e prezzo. Anche i dispositivi sembrano molto simili! Come scegliere un modello adatto? La risposta è semplice - leggi questo articolo. Promettiamo che dopo aver letto il materiale, puoi facilmente scegliere il tablet più adatto.

A volte il consumatore quando sceglie un tablet si concentra sui parametri secondari. Vi auguriamo di evitare questi errori. Alcune caratteristiche non sono menzionate in questo articolo proprio perché non dovresti prestare attenzione a loro. In una parola, saremo felici se questa guida ti aiuti!

Scegliere un sistema operativo

Un sistema operativo è una raccolta di utilità disponibili su qualsiasi dispositivo elettronico abbastanza complesso. La sua presenza consente alle applicazioni "ordinarie" di utilizzare le funzionalità hardware del gadget, fornisce l'interazione dell'utente, ecc. I tablet moderni sono dotati di uno dei tre sistemi operativi più diffusi: iOS, Android o Windows. E sugli scaffali dei negozi ci sono "tablet", su cui sono installati un paio di sistemi operativi contemporaneamente. Ma questa è più un'eccezione alla regola e riguarda la combinazione di Android / Windows.

iOS

Il sistema operativo più stabile è iOS. È ottimizzato al massimo, a causa del quale non ha bisogno di una grande quantità di RAM. Scegliendo un tablet su iOS, ottieni un'interfaccia utente user-friendly e un numero enorme di diverse applicazioni. Ma sii preparato al fatto che molti di loro saranno pagati. Questo SO è di proprietà di Apple, quindi è installato solo sui suoi tablet iPad, che costano più dei dispositivi con Android o Windows a bordo. Ma i prodotti di Cupertins hanno il supporto tecnico più lungo, e anche le prestazioni di generazioni obsolete di gadget Apple non sono inferiori alle offerte concorrenti basate su piattaforme hardware moderne. Un enorme vantaggio dell'intera famiglia di dispositivi su iOS può essere definito la presenza dell'ecosistema più conveniente. Naturalmente, per utilizzarlo completamente, è necessario essere il proprietario di più di un dispositivo con una mela sul coperchio. Il rovescio della vicinanza di iOS è la difficoltà di scambiare direttamente i file utente e le limitazioni nella personalizzazione dell'interfaccia. Bene, l'impossibilità di espandere la quantità di memoria disponibile spaventa molti potenziali acquirenti.

pro: facile da gestire, facile da imparare, ha un ecosistema sviluppato e conveniente.

contro: la piattaforma è chiusa, le schede di memoria non sono supportate, i problemi con lo scambio di file di terze parti, l'impossibilità di personalizzazione (installazione di temi e altre utilità che cambiano l'interfaccia).

androide

Il sistema operativo Android è aperto e gratuito, motivo per cui la maggior parte dei produttori di tablet lo sceglie. Sviluppato da Google. Il sistema viene aggiornato regolarmente, ma potrebbe non percepire i proprietari dei dispositivi di budget. Alcuni produttori sono troppo pigri per modificare il firmware per quei tablet che sono stati sostituiti da nuovi modelli. L'apertura di Android consente agli utenti di sostituire facilmente applicazioni "standard": lettore, browser, tastiera, dialer, ecc. Un'altra cosa è che il cambiamento di cose veramente fondamentali presuppone la presenza di mani "dirette" e spesso comporta la perdita di una garanzia. La caratteristica più spiacevole di questo sistema operativo è un aumento di appetito per le risorse di sistema e una tendenza a sporcare con "spazzatura" digitale.Se un paio di generazioni di Android fa, è stata considerata una RAM sufficientetutto gigabyte, poi nel 2018 circa 2 Gb è già stato dettosolo. Per quanto riguarda la "spazzatura" - gli strumenti del SO integrati non hanno ancora imparato come gestirlo con successo. In casi particolarmente trascurati, una comoda velocità di funzionamento consente al dispositivo di ripristinare solo un reset completo con la perdita di TUTTI i dati dell'utente. Fortunatamente, un metodo così radicale è estremamente raro.

pro: ricca funzionalità, la possibilità di cambiare l'interfaccia da solo, un gran numero di applicazioni gratuite.

contro: rari aggiornamenti di sistema su tablet economici, maggiori requisiti di risorse per operazioni stabili.

finestre

I tablet con Windows a bordo esistono da molto tempo. Ma solo pochi anni fa, hanno iniziato a sbarazzarsi di fan e processori che consumano molto la batteria. E con il rilascio della decima versione di questo sistema operativo, l'interfaccia di tali dispositivi è diventata molto più user friendly. Da un lato, i programmatori Microsoft hanno adattato in modo creativo molte delle cose necessarie, ad esempio una rapida visualizzazione delle applicazioni attive, implementato il pulsante Indietro e il centro notifiche. D'altra parte, Windows 10 ha imparato come passare automaticamente a una modalità più comoda quando si lavora con la tastiera e viene configurato l'algoritmo corrispondente. Rispetto ad Android, questo sistema è meglio ottimizzato per piattaforme hardware a bassa potenza. Ma questa stessa caratteristica era una ragione indiretta che gli attuali tablet basati su Windows sono o soluzioni ad alte prestazioni, o francamente deboli, ma con una tastiera. Bene, il vantaggio principale del sistema operativo Microsoft è la possibilità di utilizzare quasi tutte le applicazioni "per adulti". Alcuni di loro anche senza tastiera, se solo la potenza del riempimento consentito.

pro: L'ambiente più conveniente per lavori a tutti gli effetti con una varietà di contenuti, supporto per periferiche di terze parti.

contro: numero estremamente limitato di offerte con un livello medio di prestazioni.

 

Comprendere quale tablet di dimensioni scegliere


Foto: planshetclub.ru

7-8 pollici

Le tavolette portatili sono adatte per l'uso sia a casa, al lavoro o a scuola. Questo è facilitato dalle loro dimensioni e peso minimi. È attraverso tali "pillole" che le persone leggono libri, ascoltano musica, guardano film o suonano lungo la strada. I tablet compatti sono convenienti come i navigatori di auto e gli strumenti per la navigazione mobile. Infine, questa è la dimensione ottimale per le mani dei bambini.

pro: dimensioni compatte, peso minimo, basso costo.

contro: spesso la risoluzione risulta bassa e il ripieno non è abbastanza potente.

10 pollici

La migliore scelta di tablet per uso domestico. Allo stesso tempo, i modelli di tablet moderni sono diventati così sottili e leggeri che non si presentano difficoltà durante il loro trasporto. Le grandi dimensioni consentono di posizionare nel caso di un tale dispositivo un sistema di altoparlanti migliore e una batteria di capacità superiore. Tuttavia, molti produttori ritengono che un tablet così grande sia un modulo GSM di conversazione per qualsiasi cosa, anche se il design del circuito fornisce supporto per la tecnologia 3G.

pro: la dimensione del display è adatta per risolvere un gran numero di compiti. Sia negli scenari di utilizzo mobili che in quelli stazionari.

contro: i modelli di budget hanno una granulosità notevole a causa della scarsa risoluzione dello schermo, molti tablet non hanno un modulo telefonico, i dispositivi Windows non differiscono per il riempimento produttivo.

Più di 10 pollici

Ora ci sono tablet più grandi. Sono dotati di uno schermo con una diagonale da 11 a 13 pollici. Di solito, si tratta di "tablet" con iOS o Windows installati, dispositivi Android di dimensioni simili sono realizzati molto meno frequentemente. È chiaro che la mobilità di tali dispositivi non è molto, e, di norma, sono focalizzati sull'uso professionale.

pro: La migliore dimensione per un lavoro confortevole con la tastiera e lo stilo.Ottimo per guardare film.

contro: dimensioni troppo grandi e peso solido.

Scegli il miglior processore per il tablet


 

A rigor di termini, il "motore" della maggior parte dei tablet è costituito da diversi nodi specializzati, tecnologicamente integrati su un singolo substrato, ed è chiamato sistema a chip singolo (System-on-a-Chip o SoC). Le uniche eccezioni sono le soluzioni ad alte prestazioni di livello professionale basate su processori Intel Core M o ULV, ma non considereremo le funzionalità di quest'ultimo.

Numero di core

Quindi, un SoC tipico contiene un numero di blocchi di calcolo (core) che hanno un'architettura ARM. Di nuovo, le eccezioni sono i sistemi Intel Atom single-chip che eseguono le istruzioni x86 / x64. I kernel possono essere combinati in un cosiddetto. cluster e questo è fatto al fine di ottimizzare il consumo di energia. Diciamo che la metà di loro funziona ad alta frequenza e si accende quando è necessario per soddisfare le richieste di maggiore potenza di calcolo. Il secondo "funziona" per il resto del tempo, e poiché i nuclei in esso contenuti sono relativamente a bassa frequenza, l'energia viene consumata molto meno. Consiglio inequivocabile: quanti kernel sono ottimali in un dato caso non può essere dato. Ad esempio, il chip A11 Bionic a 6 core (di Apple) farà a brandelli il nuovissimo 8-core Helio P40 (prodotto da Mediatek), che viene chiamato. Il massimo che possiamo raccomandare qui - prestare attenzione alla "freschezza" dei nuclei. Quando si sceglie un processore per un tablet, è meglio concentrarsi sulla generazione di Cortex A55 / A75, o almeno sul bundle A53 / A73 (ad alta efficienza energetica / veloce, rispettivamente), nonché sulle loro versioni personalizzate.

Sottosistema video

Il secondo componente del processore mobile è un acceleratore - una sorta di scheda video integrata. Se il tablet non deve essere utilizzato per i giochi o funzionare con una grafica complessa, non è possibile prestare particolare attenzione alle prestazioni di questo nodo. In caso contrario, è necessario tenere conto della velocità con cui l'acceleratore video è in grado di eseguire operazioni con un punto mobile (Flop). Inoltre, la risoluzione dello schermo è importante qui. L'idea di una frequenza di aggiornamento comoda è diversa per tutti, così come i requisiti per le impostazioni di qualità della grafica. Tuttavia, vorremmo dire che i tablet con SoC di circa 100 GFlops hanno prestazioni di gioco sufficienti.

SoC e i loro produttori

L'architettura ARM stessa è stata sviluppata da una società con lo stesso nome, che ha concesso in licenza le sue soluzioni a tutti. Attualmente, i diritti su questa proprietà intellettuale sono acquisiti dalla Japanese SoftBank Corporation. Un totale di circa 1.500 licenziatari, siamo interessati ai seguenti prodotti:

APPLE ascia

Sulla base della licenza, Cupertino sta sviluppando la propria versione dei nuclei. Tecnologie di immaginazione Gli acceleratori PowerVR sono utilizzati come sottosistema grafico. Il sistema A11 Bionic a chip singolo ha già una sua GPU, ma i tablet su questo SoC non sono ancora stati rilasciati. Chip molto potenti in tutti i sensi, anche obsoleti A9. I nuclei sono più piccoli, le frequenze sono più basse e fanno tutti i concorrenti.

pro: I tablet Apple offrono giochi e prestazioni complessive davvero elevati e supportano anche tutte le funzionalità più avanzate.

contro: troppo costoso.

Exynos

Samsung preferisce anche perfezionare i nuclei di stock. Attualmente sono il SoC delle serie 7870, 7880, 7885 e tutti gli otto millesimi. Per l'elaborazione grafica, usano gli acceleratori Mali delle versioni superiori (T830, T880, G71). Cosa posso dire - la potenza di un tale sistema è sufficiente per tutte le esigenze del tablet e del suo proprietario. Se necessario, i sudcoreani inseriscono i loro dispositivi e il SoC di terze parti.

pro: I tablet Samsung sono caratterizzati da prestazioni eccellenti e dalla presenza di tutti i moderni "fronzoli".

contro: prezzo, a volte firmware non ottimizzato.

INTEL ATOM

Il chip di questo sistema single-chip è estremamente basso consumo energetico.La società è riuscita a "spremere" il suo pacchetto termico fino a un paio di watt, e ora Intel non vuole cambiare questa posizione. Di conseguenza, non stiamo nemmeno parlando di record di performance. Sfortunatamente, i tablet Windows a basso costo si basano proprio sulla piattaforma Atom.

pro: Le tavolette su chip Intel Atom si distinguono per un prezzo accessibile e una discreta autonomia.

contro: il sistema single-chip di potenza è sufficiente per eseguire semplici operazioni.

KIRIN

Questa famiglia SoC produce una filiale di Huawei per parte del dispositivo mobile del marchio principale. I cinesi non si preoccupano di modernizzare i core ARM, quindi i loro sistemi single-chip di solito funzionano un po 'più lentamente dei loro compagni di classe. Proprio come in Exynos, nei chip Kirin ci sono gli acceleratori grafici Mali. Il guaio è che gli ingegneri (o la direzione) di HiSilicon amano risparmiare. Dove il SoC di Samsung utilizza la versione a 12 core del Mali, i processori mobili Huawei spesso costano 4 core. Con tutte le conseguenze.

pro: un marchio con chip di punta molto decenti.

contro: i sistemi medi a chip singolo hanno buone prestazioni generali e giochi mediocri.

MEDIATEK

Il marchio con lo stesso nome è più pienamente rappresentato nel segmento delle soluzioni a basso costo. L'azienda utilizza core e grafica già pronti (PowerVR e Mali). Non ottimizza, non ha una propria produzione e le risorse finanziarie non gli consentono di investire in partner. Di conseguenza, i sistemi a chip singolo MediaTek sono in ritardo rispetto alle offerte alternative, nella misura in cui sono fabbricati secondo standard tecnologici obsoleti. Sulla carta, questi SoC possono essere tutti belli, ma nella vita reale, non così tanto. Ma i chip dell'azienda funzionano perfettamente con il GPS.

pro: vasta gamma di sistemi a chip singolo di livello primario e secondario.

contro: notevolmente inferiore ai leader per crescere tecnologicamente.

SNAPDRAGON

I sistemi a chip singolo più popolari e più potenti. Sviluppato da Qualcomm basato su core autorizzati profondamente processati e sugli stessi acceleratori di Adreno. Tali SoC sono caratterizzati da eccellenti prestazioni generali e prestazioni di gioco, buona efficienza energetica e altri "panini". Lo svantaggio principale è l'aumento dei costi.

pro: I chip Snapdragon producono eccellenti compresse di diversi livelli.

contro: relativamente costosi, le soluzioni più economiche per i loro concorrenti diretti su altre piattaforme sono inferiori.

RockChip,Spreadtrum e simili

Specializzati in soluzioni ultrabudgetary. I core e gli acceleratori, gli standard tecnologici "più grossolani" possibili al momento della produzione - non ci si può aspettare miracoli da tali sistemi a chip singolo.

pro: le compresse corrispondenti hanno tag di prezzo allettanti.

contro: adatto per gli utenti meno esigenti. Di regola, hanno un insieme obsoleto di interfacce wireless, non sono affatto impressionanti con l'autonomia.

Processo tecnologico

Abbiamo già menzionato questo termine più volte, resta da chiarire quali sono le norme utilizzate quando si crea l'effetto SoC. È molto semplice, più fine è la topologia del chip, maggiore è la sua frequenza operativa (prestazioni) e un minore consumo energetico. I cristalli mobili più tecnologicamente avanzati sono ora prodotti con standard di 10 nm. Anche il processo tecnico 14-16 nm è ancora abbastanza moderno.

memoria ad accesso casuale


Foto: acunnstatic.cdn1.sadececdn.com

 

È un dispositivo di archiviazione con accesso rapido al contenuto, che richiede una costante "manutenzione" delle informazioni memorizzate. Quando viene spenta, la seconda scompare semplicemente. Nel processo del tablet, il core del sistema operativo, i vari servizi, le applicazioni in esecuzione e la maggior parte dei dati che utilizzano sono nella RAM. Se non c'è spazio sufficiente per un'attività prioritaria, una parte dei programmi utente in esecuzione in background può essere fermata e spostata nella cosiddetta cache.Con una variante più rigida, solo i dati importanti rimangono lì e le applicazioni stesse sono completamente "scaricate". La cosa brutta è che la sostanziale mancanza di "operativo" porta non solo a rallentare il dispositivo, ma anche a utilizzare attivamente la memoria interna, ad es. la sua usura accelerata. Più applicazioni intendi utilizzare contemporaneamente (ad esempio, un client di social network, un programma di messaggistica istantanea, un lettore musicale, un gioco), più il tablet dovrebbe essere impressionante. Consigliamo ai giocatori di concentrarsi sulla quantità di memoria con un gigabyte "extra". Allo stesso tempo, un chiaro eccesso di questa risorsa comporta un aumento del consumo della batteria.

1 GB

Minimo critico, sufficiente per il sistema e una o due semplici applicazioni utente. In linea di principio, i dispositivi a bassa potenza hanno un tale volume, nient'altro è adatto. Meglio di tutti, se il sistema operativo tablet di questa classe avrà una shell utente leggera. Nel caso ideale - Android "nudo".

pro: prezzo ragionevole

contro: severe restrizioni sul numero di programmi che lavorano in background

2 GB

La normale quantità di memoria per la maggior parte delle applicazioni con un moderato "appetito" per le risorse di sistema. È sufficiente per diverse applicazioni in background, tacchi o due schede aperte nel browser e visualizzare un'immagine sullo schermo con una risoluzione non superiore a Full HD. I giochi "pesanti" andranno, ma quasi tutti gli altri compiti dovranno essere fermati. Questo vale per Android e Windows. Il sistema operativo iOS non presenterà problemi di memoria di 2 GB.

pro: la mancanza di RAM non è quasi mai sentita.

contro: volume insufficiente per giochi e risoluzioni particolarmente impegnativi superiori a Full HD.

3 GB

Comoda quantità di RAM per la maggior parte delle situazioni e degli scenari di utilizzo del tablet. Assicura la stabilità del sistema in presenza di uno schermo con una risoluzione di 2K. Ritardi sensibili possono essere osservati solo con il lancio parallelo di due applicazioni impegnative.

pro: ci sarà sempre abbastanza memoria, tranne in casi specifici.

contro: praticamente no

4 GB e altro

Più di tre gigabyte di RAM si trovano nei tablet è ancora relativamente raro. Tale volume non limita l'utente in alcun modo, sarà sufficiente per qualsiasi numero di applicazioni e tutti i giochi tridimensionali.

pro: mancanza di eventuali restrizioni.

contro: alto costo

Funzionalità aggiuntive


 

Slot per scheda di memoria

Qualsiasi tablet PC ha questa o quella quantità di memoria non volatile. È anche chiamato permanente. Memorizza il sistema operativo e i dati dell'utente (applicazioni, musica, video, documenti e altri file). L'espansione dello spazio disponibile aiuta lo slot per schede di memoria microSD. Sfortunatamente, nei prodotti Apple manca, quindi devi decidere subito, l'iPad con quale quantità di memoria interna acquistare.

Wi-Fi, 3G o 4G

Prima di acquistare un tablet, assicurarsi di familiarizzare con quali moduli vengono utilizzati per connettersi a Internet. I dispositivi di budget offrono il trasferimento dei dati solo tramite Wi-Fi. Su dispositivi un po 'più costosi, c'è uno slot per schede SIM. In questo caso, è possibile connettersi a reti 3G. I modelli moderni sono in grado di lavorare con le reti mobili di quarta generazione. Non sarai superfluo per chiarire quali bande LTE supportano il tablet. Gli operatori nazionali possono scambiare dati sulle bande B3, B7, B20, B38 e B40. Ma non c'è una particolare diversità nelle capacità di connessione Internet ad alta velocità tra i tablet 4G. Tornando al Wi-Fi, ricordiamo che questa interfaccia wireless può funzionare a 2,4 e 5 GHz. Con l'uso frequente del tablet in un condominio o in un grande centro business, vale la pena fare una scelta a favore del modello dual-band.

Navigazione GPS

La maggior parte dei tablet può eseguire con successo le funzioni del navigatore, ma esistono modelli separati creati utilizzando un modulo radio universale. ie supporta le reti cellulari del dispositivo - c'è il GPS. Ad esempio, puoi chiamare "solo" versioni Wi-Fi e cellulari dell'iPad.

macchina fotografica

Sulla fotocamera quando si sceglie un tablet dovrebbe prestare attenzione in meno. Ora un produttore raro costruisce ottiche decenti e un sensore in una "pillola". La risoluzione della matrice del modulo principale è spesso pari a cinque o otto megapixel. La qualità delle foto non supera quella ottenuta quando si utilizza uno smartphone del livello medio dei prezzi. A proposito di tablet a basso costo e nulla da dire - danno foto sfocate o troppo rumorose.

Supporto per tastiera

Limitazioni fondamentali per l'uso in qualsiasi tablet Tastiera Bluetooth in generale, no. E molti modelli con sistema operativo Windows hanno porte USB di dimensioni standard, il che rende possibile connettere il manipolatore o il dispositivo di input via etere attraverso l'adattatore appropriato. La particolarità di queste opzioni è che tali metodi non garantiscono la stabilità dell'accoppiamento, e sono anche accompagnati da un maggiore consumo di energia. Se si prevede di utilizzare il tablet per lavorare attivamente con il testo, scegliere un tablet con una tastiera completa o opzionale collegata tramite un connettore meccanico.

Raccomandazioni per la selezione

Disegni da disegno


Foto: cdn.funkyspacemonkey.com

Scegliendo un tablet per disegnare, prima di tutto prestiamo attenzione a:

  • stilo - deve essere incluso.
  • il display - Risoluzione e diagonale dovrebbero essere il più alti possibile.

Inoltre, guarda il sistema operativo. Per Windows, è stato creato un numero enorme di editor grafici, ma non tutti i tablet avvieranno Photoshop. Pertanto, in alcuni casi vale la pena guardare in direzione di Android, che è molto meglio ottimizzato per l'uso su un dispositivo portatile. I modelli iOS professionali sono ideali per la creatività digitale, ma hanno anche un valore corrispondente.

Tablet computer per "Internet"


Foto: u3.s.progorod76.ru

Se il tablet viene acquistato principalmente per navigare in Internet, quando si sceglie, prestare attenzione a:

  • il display - La sua diagonale dovrebbe essere abbastanza grande da leggere facilmente la stampa fine.
  • Supporto 3G o 4G - Grazie a lei, è possibile accedere a Internet tramite reti mobili.

Si consiglia di familiarizzare con la quantità di RAM. Più è - più stabile sarà il browser, più schede potrai aprire. Il minimo interesse è il sistema operativo. Navigare in Internet è lo stesso per iOS e per Android o Windows.

Computer tablet per giochi


Se scegli un tablet per i giochi, fai attenzione a:

  • processore - necessità di concentrarsi su un modello con un sottosistema grafico potente.
  • memoria - Molti giochi moderni richiedono il suo volume, hanno bisogno di almeno 3 GB.

Inoltre, è necessario conoscere la capacità della batteria. Anche un tablet con una batteria abbastanza solida non ti permetterà di giocare più di quattro ore di seguito. Che cosa dire dei dispositivi cinesi con una piccola batteria ...

Tablet computer per un bambino


Foto: gursesintour.com

Se intendi dare un tablet a un bambino, presta attenzione a:

  • modalità bambino - il bambino è completamente inutile nei siti "per adulti" e l'interfaccia utente del dispositivo deve essere colorata ed estremamente semplice.
  • accessori - il dispositivo dovrà sopportare carichi maggiori, quindi un paraurti di protezione spessa sarà molto utile.

Presta attenzione alla possibilità di "crescita" del tablet insieme allo sviluppo del bambino. I modelli specializzati sono buoni in termini di facilità di accesso ai contenuti per bambini, ma non hanno un grande potenziale.

Buon shopping!

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie