feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Come scegliere lo shampoo per capelli grassi?

Rompi il circolo vizioso: la lotta contro i capelli grassi

Come scegliere lo shampoo per capelli grassi?

Cosa sono i capelli grassi?

Chiamando i capelli grassi, gli esperti suggeriscono che le ghiandole sebacee nei follicoli piliferi del cuoio capelluto sono molto attive. Eccessivo sebo tende a diffondersi facilmente attraverso le fasce dei capelli e, di conseguenza, una rapida salatura dei ricci. Se la pelle grassa non è associata a disturbi ormonali nel corpo o a una dieta non sana, questa è una caratteristica geneticamente determinata, che non possiamo cambiare drasticamente. Tuttavia, è in nostro potere regolare la cura dei capelli in modo tale da ridurre al minimo il tormento dei capelli sempre grassi.

Nonostante le caratteristiche "scomode" dei capelli grassi, gli esperti lo considerano lontano dal peggio. Sebo - un ottimo strato protettivo idrofobico addizionale e emolliente che intrappola l'umidità nella pelle e nei capelli. Pertanto, con la cura adeguata per ottenere la bellezza dei capelli grassi è molto più facile rispetto, per esempio, asciutto e senza vita. E l'assistente principale in questa materia è lo shampoo giusto.

Criteri per scegliere il miglior shampoo per capelli grassi

Un buon shampoo per capelli grassi agisce in 3 direzioni:

  • pulisce efficacemente i capelli e il cuoio capelluto;
  • riduce l'attività delle ghiandole sebacee;
  • Dona ai capelli morbidezza e lucentezza, facilita la pettinatura.

Scegliendo lo shampoo per capelli grassi, abbandona immediatamente i fondi con una texture opaca e, in particolare, perlata. Contengono molte sostanze nutritive che, una volta lavate, si depositano sui capelli facendoli sporcare più velocemente. Lo shampoo per capelli grassi deve essere trasparente o traslucido.


Foto: images.techtimes.com

Consideriamo più in dettaglio ogni componente di uno shampoo efficace per capelli grassi.

Tensioattivi: il meglio e il peggio

Le sostanze tensioattive (tensioattivi) sono responsabili della pulizia della pelle e dei capelli dallo sporco - sebo, scaglie di corno e contaminazione esterna. Sembrerebbe che il tensioattivo "più duro", meglio pulisce la pelle e i capelli dalle impurità e più è adatto per il tipo di cuoio grassa. Tuttavia, questo è un grosso errore.

Il trucco sta nel fatto che un effetto aggressivo sulla pelle porta alla perdita di umidità e alla distruzione del mantello lipidico, e questo serve al corpo come segnale per le ghiandole sebacee ancora più attive. Di conseguenza, lo shampoo che ha pulito i capelli così bene all'inizio lo rende ancora peggiore presto. I capelli possono cominciare a sporcarsi ancora più velocemente di prima, e lo strato superiore della pelle può asciugarsi e staccarsi, portando alla forfora.

Per evitare questa spiacevole situazione, i capelli grassi scelgono shampoo con detergenti delicati. Il lavaggio risparmiatore basa un enorme set. Ad esempio, Caprylyl / Capryl Glucoside ), Sodio PEG-7 / olio di oliva carbossilato (sodio carbossilato) e molti altri. Non disturbano l'equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto, al contrario, possono "lenire" le ghiandole sebacee troppo attive, che semplicemente non hanno nulla a cui proteggere la pelle. Il problema dei tensioattivi morbidi è il seguente:

  • alto prezzo e, di conseguenza, impopolarità con il produttore di massa. Gli ingredienti di parsimonia sono utilizzati in cosmetici di lusso e di alta qualità, ed è tutt'altro che economico.
  • pulizia non sempre efficace. Con una ricetta infruttuosa di shampoo "morbido", i capelli grassi possono essere lavati male, non c'è sensazione di pulizia. È buono se negli shampoo non viene usato un tensioattivo, ma la loro combinazione, che garantisce la massima efficienza.

Sfortunatamente, i produttori ordinari raramente prendono in considerazione le esigenze dei capelli grassi, utilizzando le basi detergenti più economiche che non sono molto delicate. Alcuni shampoo da negozio sono a base di sodio laureth solfato (Sodium Laureth Sulfate).Questa non è l'opzione peggiore. Se la pelle e i capelli con un uso a lungo termine lo percepiscono bene, non ha senso spendere soldi per shampoo più morbidi (e più costosi). Ma ingredienti come sodio lauril solfato (sodio lauril solfato) e lauril ammonio solfato (ammonio lauril solfato), è meglio evitare categoricamente. Sono troppo aggressivi e non trarranno beneficio da capelli grassi o secchi.

Gli esperti consigliano di prestare attenzione a tali tensioattivi "solfato" come TEA Layril solfato (trietanolamina lauril solfato) e TEA Layreth solfato (trietanolammina lauretolfato). Non sono così costosi da produrre, forniscono una pulizia di alta qualità e non sovraccaricano il cuoio capelluto. Ma queste basi di lavaggio non sono molto diffuse.

Componenti che regolano le ghiandole sebacee

Se hai i capelli grassi, sentiti libero di scegliere uno shampoo con estratto di ortica. Da un lato, attutisce l'attività delle ghiandole sebacee, dall'altra, sciabolisce leggermente le scaglie di capelli, impedendo al sebo di avvilupparle rapidamente. Estratti di equiseto, germogli di betulla, salvia, farfara, calamo, corteccia di quercia, amamelide, alghe hanno un effetto calmante sulle ghiandole sebacee.

Buoni risultati per lo spettacolo di capelli grassi olii essenziali: limone, bergamotto, cedro, camomilla, pino, cipresso, tea tree, lavanda. Riducono l'attività delle ghiandole sebacee e hanno un leggero effetto anti-infiammatorio. La capacità di regolare la produzione di grassi ha anche sostanze come zolfo e zinco.

I capelli grassi sono estremamente importanti per mantenere un normale livello di idratazione della pelle. Questo è in gran parte facilitato da una base detergente delicata nello shampoo, ma anche altri componenti che trattengono l'umidità nella pelle e nei capelli sono utili: glicerina, chitosano, lecitina, pantenolo (provitamina B5) e altri

siliconi - una sorta di "vestiti" protettivi per i ricci, che danno loro lucentezza e pettinabilità, ma nel caso di un tipo di pelle grassa, è necessaria attenzione per non "imbevere" i capelli. Scegli shampoo per capelli grassi con siliconi leggeri (ad esempio, ciclopentasilossano) o anche senza di essi, se usi un balsamo dopo il lavaggio.

Gli oli grassi sono pesanti, quindi non hanno posto negli shampoo per capelli grassi. Non puoi sbagliare se scegli uno shampoo per capelli grassi olio di jojoba o buche d'uvache hanno la proprietà di regolare la produzione di grasso, ma sono anche meglio partire per le maschere di cura.

Shampoo per radici unte e punte secche - che cos'è?

Purtroppo, l'industria cosmetica non ha ancora inventato shampoo che potrebbero influenzare in modo selettivo la pelle e i capelli. Tutti gli ingredienti attivi "funzionano" UNA VOLTA per tutta la lunghezza dei capelli. Qualsiasi shampoo su un tensioattivo duro prima o poi asciugherà questi stessi suggerimenti. Qualsiasi shampoo di qualità sul complesso di tensioattivi morbidi pulirà bene i capelli, senza seccarne alcuna parte. Tutte le altre applicazioni possono essere considerate produttori di trucchi promozionali.

per riassumere

Tipo di capelli grassi richiede un approccio speciale e uno shampoo speciale. Ma non è affatto necessario acquistare tutte le bottiglie etichettate "per capelli grassi" in un negozio o in una farmacia. Questa iscrizione non significa sempre la reale efficacia dello strumento. Basta esaminare attentamente le composizioni di diversi shampoo e scegliere l'opzione per una delicata base detergente con un buon set di estratti vegetali e idratanti. Acquisto di successo e bei capelli!

Attenzione!Ci sono controindicazioni, è necessaria la consultazione dell'esperto.
Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie