Ghisa o acrilico? Metallo o plastica? Se si ignora la modesta gamma di bagni in acciaio, gli utenti dell'impianto idraulico sono divisi esattamente in due campi nelle loro preferenze: sostenitori delle tradizioni (ghisa) e intenditori di nuovi (acrilico). Per fortuna, ogni prodotto ha i suoi vantaggi distinti e, pertanto, gli acquirenti ogni volta sono tormentati da dubbi quando scelgono nel negozio! Prendendo come base tutte le caratteristiche dell'utente, rischiamo un'analisi imparziale e rispondiamo ancora alla domanda "Qual è il bagno migliore: ghisa o acrilico."
Come scegliere un bagno
La maggior parte degli articoli elenca i meriti di vari prodotti in modo professionale e asciutto e fornisce consigli categoriali basati su parametri tecnici. Ma è meglio farlo in modo diverso - per vedere cosa è esattamente importante per gli utenti dei bagni stessi e, sulla base di opinioni reali, consigli vocali sul tipo e sul materiale del prodotto. Cosa cercano le persone quando scelgono un idraulico?
Vedi i requisiti di base!
- Comfort da usare. ( 'Ghisa migliore: è più calda»).
- Colore. ( 'Bagno acrilico ordinato dal colore della piastrella»).
- Prezzo. ( 'Sfortunatamente, non c'erano abbastanza soldi per l'acrilico alla moda e costoso, così abbiamo comprato ghisa di alta qualità»).
- Qualità. ( 'Nelle buone vasche da bagno in ghisa, la forza dello smalto è tale che le asce cadono durante la riparazione e non c'è traccia»).
- Facilità di cura. ( 'Con il risparmio di acrilico sarà - non c'è bisogno di acquistare detergenti per il bagno. L'intero tocco è stato semplicemente lavato via con acqua»).
- Facile installazione ( 'Il marito del bagno in ghisa si è messo senza problemi»).
- Consegna conveniente. ( 'Acrilico facilmente sollevato al nostro quinto piano»).
- Dimensioni e design. ( 'L'unico bagno acrilico più è la dimensione.»).
Le opinioni sono state divise in parti uguali - e non c'è ancora chiarezza, che il bagno sia migliore: acrilico o ghisa. Quindi, vale la pena valutare l'obiettività delle dichiarazioni dell'utente!
Materiale di qualità: bagno resistente
I principali requisiti per l'impianto idraulico: uso confortevole a lungo termine senza perdita di qualità operative ed estetiche. Se valuti i bagni in questa prospettiva, i leader saranno molto probabilmente ghisa. Dopo tutto, le sue caratteristiche principali includono:
- Durata della vita: fino a 40-50 anni;
- Buona capacità termica: l'acqua si raffredda lentamente, circa in 10-15 minuti;
- Elevata resistenza: il materiale non si deforma, non si danneggia e praticamente non si consuma.
Viene considerato il "punto debole" dei bagni in ghisa, ma è opportuno chiarire che in prodotti di qualità di noti produttori non ci sono quasi problemi con lo smalto. Solo dopo molti anni di servizio può verificarsi una leggera abrasione e perdita di lucentezza, ma a quel punto probabilmente vorranno semplicemente aggiornare il bagno.
Per quanto riguarda acrilico, quindi le sue caratteristiche per gli stessi indicatori sono le seguenti:
- La vita di servizio è di circa 20 anni;
- La capacità termica è leggermente superiore alla ghisa - il raffreddamento di un grado Celsius richiede circa mezz'ora.
- Scarsa resistenza agli urti, compensata da semplici riparazioni;
Anche molto importante quando si sceglie un bagno acrilico guarda il tipo di usato rinforzoche è fatto sia sulla base di fibra di vetro o composito di poliuretano. La prima opzione non è solo pericolosa a causa dell'eccesso di vapore utilizzato nella produzione di stirene, ma ha anche una tendenza alla formazione di microcracks con conseguente distruzione del materiale. Questo tipo di difetto nei bagni acrilici non può essere ripristinato. Con un composito di poliuretano non ci sono tali problemi, e il bagno serve per molti anni senza segni di usura.
prezzoche è determinato principalmente dalla qualità, i "concorrenti" non sono molto diversi:
- Ghisa - 8-20 mila rubli e oltre;
- Acryl - 9-25 mila rubli e oltre.
Inoltre, nel discutere i materiali, vale la pena di notare alcuni altri punti che sono posti in fase di produzione:
- dimensioni;
- Forma;
- Colore.
Secondo questi indicatori la ghisa sicuramente perde, come viene fornito di forma rettangolare standard in colore bianco. in acrilicoA causa dell'ottima plasticità del materiale, non ci sono quasi restrizioni sulla forma e sulle dimensioni. Inoltre, la plastica è facilmente dipinta nella massa, cioè la tavolozza dei colori per il bagno è molto ampia.
Foto: kvartirakrasivo.ru
Riassumendo le caratteristiche dei materiali e il loro costo, tenendo conto di tutti i parametri dell'utente in questo gruppo, si può notare che l'acrilico è superiore alla ghisa design a un prezzo simile e con un leggero ritardo nei dati tecnici.
Consegna e installazione
assoluto guidasu questi articoli in acrilico. Il peso ridotto riduce le difficoltà di consegna e un sistema di installazione del telaio ben progettato è facile da implementare, anche in assenza di abilità speciali. La ghisa con i suoi 120 kg di peso è scarsamente trasportabile e difficile da sollevare. Queste lacune, come risulta, sono molto importanti per gli utenti.
L'installazione del bagno acrilico viene effettuata secondo uno dei due schemi:
- sul telaio con le gambe;
- su una base di mattoni.
È anche possibile un terzo metodo che combini entrambe le tecnologie. Indipendentemente dal metodo di installazione, è necessario fare attenzione ai ganci di montaggio o alle guide montate nel muro. Questo approccio permetterà di stabilizzare la forma del bagno, vale a dire di evitare la sua deformazione e danneggiamento durante l'uso.
La ghisa monolitica è più facile da installare, in quanto non richiede schemi elettrici e condizioni aggiuntive. Gli utenti devono solo mettere tubature pesanti nel bagno e collegare il sifone secondo le istruzioni.
Per ogni tipo di impianto idraulico fornito segreti di installazione professionale:
- Superficie esterna bagno in ghisa Si consiglia di coprire con vernice argento. Ciò contribuirà a ridurre il trasferimento di calore, il che significa che l'acqua rimarrà calda più a lungo.
- Durante l'installazione acrilico dopo tutte le manipolazioni, vale la pena di eseguire due cose più importanti: isolare la giuntura della vasca da bagno e il muro con il sigillante, e dopo averlo asciugato chiudere la cucitura con nastro adesivo idraulico. Ciò fornirà una rigidità strutturale ancora maggiore, che è molto importante per l'idraulica acrilica.
Cura e uso quotidiano
Una domanda molto interessante in termini di scelta tra due tipi di bagni! Il fatto è che le opinioni di utenti e produttori in merito come prendersi cura del bagno acrilicodivergono:
- Il primo crede che sia sufficiente sciacquare l'impianto idraulico con acqua e asciugare con una spugna insaponata;
- Il secondo insiste sull'acquisizione di fondi speciali per la cura dei rivestimenti acrilici.
A causa di questa contraddizione, ci sono dispute nei forum e nei negozi se è costoso prendersi cura di un bagno acrilico o meno. Certo, la risposta corretta è quella che i produttori consigliano. Perché l'acqua, non importa quanto sia ideale, lascia ancora un rivestimento su acrilico, causando il suo graduale ingiallimento e perdita di presentabilità. Sfortunatamente, i prodotti per la cura dell'acrilico non appartengono alle soluzioni di bilancio, quindi i costi finanziari saranno più alti delle paste e gel per la ghisa.
Bagno in ghisa con buona qualità, lo smalto non è più difficile da pulire l'impianto idraulico in plastica. La sporcizia e la placca vengono lavate via all'istante e le limitazioni sui mezzi sono praticamente assenti. L'unica cosa che non dovresti comprare sono droghe con un alto contenuto di acidi. L'ambiente corrosivo danneggia la struttura del rivestimento, causandone la porosità e la distruzione graduale.
Continuando il confronto dei materiali, possiamo riassumere - prendersi cura della ghisa di alta qualità è più semplice ed economica rispetto all'acrilico.
Quale bagno è meglio?
In base alle esigenze degli utenti e alle caratteristiche reali della ghisa e dell'acrilico, è sicuro dirlo I vantaggi della plastica sono molto più di quelli della ghisa.
Foto: www.santeh-allegro.ru
Quando condizionalmente lo stesso valore e parametri tecnici simili acrilici:
- Non crea problemi con il trasporto e l'aumento;
- Appena montato;
- Venduto in diversi colori e forme di design;
- Riparato facilmente con danni e trucioli;
- Puliti rapidamente;
- Mantiene la temperatura dell'acqua per lungo tempo.
Degno di nota è anche il fatto importante di un uso confortevole dei bagni acrilici. La plastica è sempre un materiale caldo, quindi, avendo deciso di fare la doccia, non devi stare con i piedi sulla superficie fredda del metallo o aspettare il tempo finché l'acqua non riscalda il rivestimento. Tale disagio non può essere evitato se è installato un bagno di ferro.
Fan della tradizione, puoi, naturalmente, rimanere fedele all'ingombrante e pesante impianto idraulico, ma alla prossima riparazione, pensa ancora: forse dovresti guardare qualcosa di più moderno e non meno di un bagno in ghisa ?!
E infine il video degli esperti delle aziende Cersanit e Villeroy & Boch - consigli utili sulla scelta del bagno perfetto: