feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Gli stipendi "grigi" sono più redditizi per la pensione futura rispetto a quelli "bianchi"?

Perché risparmiare per la vecchiaia è meglio in banca, e non nella Cassa pensione

I salari grigi sono più redditizi per la pensione futura rispetto ai bianchi?

Perché i pensionati americani ed europei vivono degnamente e si godono la vita dopo la fine del loro lavoro, e la maggior parte dei nostri anziani conduce un'esistenza miserabile? È possibile in qualche modo cambiare questa triste realtà, almeno nel prossimo futuro? La risposta è semplice: se lo stato non è in grado di assicurare una vecchiaia decente, allora "salvare le persone che stanno annegando è il lavoro degli stessi affogati"!

Chi è la colpa e cosa fare?

La logica degli sviluppatori di schemi di calcolo delle pensioni in Russia, in generale, è chiara: il denaro è necessario "qui e ora", e penseremo al futuro più tardi. Il problema è aggravato da una situazione demografica tutt'altro che gioiosa: secondo le previsioni degli esperti, molto presto il numero di cittadini lavoratori e pensionati sarà uguale. Naturalmente, è gioioso rendersi conto che l'aspettativa di vita (o, per dirla con il linguaggio senza cuore, ufficiale, "periodo di sopravvivenza"), sebbene lentamente, ma sta aumentando. Tuttavia, secondo la procedura esistente per il calcolo delle pensioni, una parte sempre maggiore dell'assegnazione dei lavoratori al PFR sarà speso per i pensionati di oggi, e quale quantità di pensioni è garantita a coloro che stanno attualmente lavorando attivamente è una grande questione.

La Russia si sta posizionando come uno stato sociale. È chiaro che i futuri pensionati non moriranno di fame, ma è improbabile che il loro tenore di vita sia degno. Quindi la conclusione: il nostro futuro è solo nelle nostre mani.

Un po 'di matematica

I legislatori hanno fatto del loro meglio: non tutti possono capire le formule per il calcolo delle pensioni. In ogni caso, gli scolari di ieri, stendendo appena il punteggio minimo dell'esame di stato unificato in matematica, difficilmente riusciranno a far fronte a questo compito.

Dagli schermi televisivi ci viene costantemente detto che la garanzia di un'alta pensione futura è uno stipendio "bianco" e una lunga durata del servizio. Siamo onesti: quelli che ricevono una parte significativa del loro salario "in una busta" non sono così pochi. Dovrei preoccuparmi di questo e presentare un reclamo al datore di lavoro? Bene, capiamo.

Dati sorgente ipotetici:

  • una donna nata nel 1985;
  • attività lavorativa da 25 anni;
  • 1 bambino la cui assistenza è di 3 anni;
  • dopo il pensionamento a 55 anni, non ha intenzione di lavorare;
  • lo stipendio ufficiale è di 20 mila rubli, più 10.000 "in una busta".

Con l'aiuto di un calcolatore delle pensioni, si propone di calcolare 2 opzioni di pensione:

  1. Detrazioni pensionistiche integralmente (22% dello stipendio ufficiale) vanno alla parte assicurativa;
  2. Parte delle detrazioni (6%) va al conto di risparmio.

Nel primo caso, la pensione sarà 9134 rubli, nel secondo - 9135. È chiaro che, vedendo il risultato di tali calcoli, la stragrande maggioranza dei futuri pensionati non sarà associata alla parte finanziata. In questo modo, lo stato discretamente spinge i russi a inviare l'intero ammontare dei contributi pensionistici al sistema di distribuzione, da cui vengono effettuati i pagamenti correnti.

Modifichiamo uno dei parametri: lascia che l'intero stipendio (nel nostro caso, 30.000 rubli) sia ufficiale. Secondo la logica delle cose, in questo caso, la pensione dovrebbe essere 1,5 volte più alta (30000/20000 = 1,5) e ammontare a 13,700 rubli. Ahimè, un calcolatore imparziale "emette" una pensione solo per un importo di 11.200 rubli.

Inserendo dati diversi, è possibile rivelare un modello sorprendente: più alto è il reddito ufficiale, minore è il rapporto tra la pensione futura e il salario corrente. La conclusione suggerisce se stessa: le voci di una grande pensione con un alto stipendio "bianco" sono molto esagerate.

Aiutati

Ed è davvero un terribile stipendio "grigio", in cui parte del reddito non è soggetta ad alcuna imposta e viene pagata "in una busta"? Nel nostro caso, è ovvio che il risparmio diretto sull'imposta sul reddito nel caso di uno stipendio "bianco" di 20.000 e uno stipendio totale di 30.000 sarà di 1.300 rubli. A proposito, quasi altrettanto risparmierà sulle deduzioni alla UIF e al datore di lavoro.Calcola l'importo del reddito futuro, se tale importo è posticipato mensilmente ad un deposito bancario.

Background:

  • deposito iniziale - 1300 rubli
  • pagamento mensile - 1300 rubli;
  • tasso di interesse - 11% annuo;
  • capitalizzazione degli interessi - trimestrale;
  • il periodo di accumulo stimato è di 25 anni.

Non vale la pena di ricordare convulsamente le formule della progressione aritmetica: il calcolatore di deposito può essere trovato su quasi tutti i siti bancari. I risultati del calcolo sono mostrati nella seguente tabella:

Periodo di accumulo

5 anni

10 anni

15 anni

20 anni

25 anni

Importo nel conto

104444

283169

592859

1112123

2029298

 

Così, aprendo un deposito e reintegrandolo mensilmente con l'ammontare delle imposte sul reddito, al momento del pensionamento, la nostra eroina ipotetica avrà accumulato 2029298 rubli. È chiaro che smettendo di lavorare, non riempirà più l'account. Lasciamo l'importo finale sul deposito a termine allo stesso 1% con un pagamento di interessi mensile.

Calcolo semplice: 2029298 * (11/12) / 100 = 18601 sfregamento. al mese

Impressionante? Non dimenticare di aggiungere la pensione statale - 9134 rubli. Il totale delle entrate dopo la fine del rapporto di lavoro sarà di circa 27.735 rubli. D'accordo, puoi vivere. Allo stesso tempo, il "corpo" del contributo (2029298 rubli) rimane intatto - ci sarà qualcosa da lasciare ai bambini e ai nipoti.

Tutti i calcoli sono assolutamente trasparenti, se necessario, puoi facilmente crearli in base ai tuoi dati.

Vale la pena notare che il denaro che avete rinviato in modo indipendente per la pensione è sempre a vostra completa disposizione (che non si può dire sui contributi pensionistici che cadono nelle profondità della Cassa pensione della Federazione Russa). In caso di cambiamento della situazione economica del paese, è sempre possibile registrare nuovamente un deposito, trasferirlo a un'altra banca a condizioni più favorevoli, convertirlo in valuta, ecc. È inoltre possibile utilizzare tale importo in qualsiasi momento in caso di circostanze di vita impreviste. Non voglio essere triste, ma in caso di morte di un cittadino (anche prima del pensionamento), non c'è ritorno al risparmio pensionistico.

Tra gli svantaggi, si può notare la rischiosità dei depositi praticamente in qualsiasi banca e l'imprevedibilità delle prospettive per l'economia russa. Ma anche nel caso della perdita di tutti i risparmi "grigi", la tua pensione sarà solo leggermente inferiore a quella di coloro che sono ufficialmente paragonabili alle tue entrate.

Cassa pensione della Federazione Russa: una strategia di sopravvivenza

La conclusione è semplice: una vecchiaia decente può essere fornita solo in modo indipendentenon dovresti sperare nello stato. Probabilmente molti pensionati presenti e futuri come questi calcoleranno la rabbia fino in fondo all'anima. Sì, non del tutto legale e non patriottico. Ma gli ideologi delle riforme pensionistiche stanno facendo tutto il possibile per minare i resti della fiducia dei cittadini nel sistema pensionistico. L'ultima innovazione è la valutazione dei diritti pensionistici in punti: si presume che il valore del "punto" sarà determinato annualmente sulla base del budget e delle entrate della Cassa pensione della Federazione Russa. Ciò significa che la dimensione di una pensione può essere aumentata o diminuita (un'analogia diretta con un tasso di cambio fluttuante).

E infine, una citazione dal discorso di V.Putin (2002): "Ritengo assolutamente giustificato che una parte della popolazione, i giovani, sarà in grado di accumulare autonomamente determinate risorse pensionistiche e di poter disporre di tali risorse.". Grazie per il prezioso consiglio, Vladimir Vladimirovich! Ti abbiamo sentito!

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie