Oggi, il frigorifero nella maggior parte delle famiglie è l'elettrodomestico principale. Senza il suo lavoro adeguato, non ci sarà cibo gustoso o armonia familiare. Uno dei fattori più importanti in questo senso è una temperatura ben regolata. Più la tecnica è complessa, più le impostazioni sono varie e più è probabile che si commetta un errore. Come evitare problemi e mantenere la freschezza e le qualità salutari del cibo nel frigorifero?
Se la temperatura nel frigorifero è impostata in modo errato
I prodotti più deperibili durano più a lungo alla temperatura da +2 a +5. Se il regolatore di temperatura nel frigorifero è attorcigliato troppo, il cibo si congela, perdendo le sue proprietà benefiche. Dopo lo scongelamento, diventa rapidamente inutilizzabile: devi cucinare in fretta. Se il frigorifero è troppo caldo, i batteri proliferano attivamente nei prodotti: frutta e verdura marciscono, salsiccia e formaggio si ricoprono di muffa, i succhi iniziano a fermentare.
Ancor più grave, la temperatura influisce sui cibi surgelati. Un sensore di temperatura difettoso nel congelatore trasformerà pesce o carne in una massa maleodorante in poche ore.
A questo si aggiunge la costante perdita di ghiaccio fuso e un consumo eccessivo di energia, e diventerà chiaro perché è così importante controllare correttamente la temperatura del frigorifero. Sfortunatamente, non tutti sanno nemmeno quali sono le temperature di lavoro minime e massime del modello nella loro cucina. Torcere la maniglia - non congelare sul muro, non gocciolare nella padella - e grazie a Dio. Come fare la cosa giusta?
Temperatura ottimale nel frigorifero
Foto: home-tov.ru
Poiché il comparto frigorifero di solito ha un volume decente, il calore viene distribuito in modo non uniforme attraverso di esso. Molto dipende da dove si trova il compressore e da come è strutturata l'unità di raffreddamento. Per alcuni modelli, la zona fredda è più vicina alla parte superiore del corpo, per altri - nella parte centrale. Più vicino al luogo di ingresso di aria fredda, più bassa è la temperatura. Per decidere come distribuire i prodotti nel frigorifero, prestare attenzione ai seguenti aspetti:
A temperature da +1 a +3 È meglio conservare carne, pesce, uova di gallina, formaggio a pasta dura, maionese in un pacchetto aperto.
A temperature da +2 a +4 salsicce e prodotti culinari, formaggi morbidi durano più a lungo.
A temperature da +3 a +5 conservare zuppe, verdure bollite, latticini, pane.
Per i frutti di mare, la temperatura più confortevole va da +4 a +6 gradi. I frutti (ad eccezione di quelli esotici - banane, ananas, ecc., Che in genere sono indesiderabili da conservare in frigorifero) devono essere collocati nel punto più caldo del frigorifero, dove il termometro indica +6 ... + 8 gradi.
Sulla base di questo, puoi stimare approssimativamente come il set di generi alimentari viene distribuito in base al modello del frigorifero.
Per quanto riguarda il congelatore, non dimenticare: il cibo surgelato viene conservato ugualmente a -18 gradi ea -25 ° C. Pertanto, inseguire il potere del congelamento non è necessario.
Regolazione della temperatura del frigorifero
Foto: e96.ru
Stranamente, la maggior parte delle persone non guarda nemmeno nel manuale prima di accendere il frigorifero e regola la temperatura usando il metodo di rotazione del termostato arbitrario (nel caso del controllo elettronico della regolazione della temperatura attraverso il display LCD su modelli costosi, questa procedura risulta essere più corretta). Allo stesso tempo, non è sempre possibile effettuare un'impostazione accurata e corretta. Tuttavia, ci sono metodi di controllo "popolari". Invece di cercare di interpretare numeri arbitrari sugli interruttori, è meglio controllare la temperatura dell'aria con un termometro stradale.Mettilo in un bicchiere d'acqua, che viene posto al centro del frigorifero. Controlla la temperatura dopo alcune ore. Se è superiore a +4 gradi, sentirsi liberi di ruotare il regolatore nella direzione del raffreddamento. Se inferiore a 2-3 gradi, ruotarlo nella direzione opposta. Dopo aver stabilizzato la temperatura entro 3-4 gradi, mettere un termometro tra i pacchetti di alimenti surgelati nel congelatore e attendere alcune ore. Quando la temperatura è inferiore a -25 ° C, ruotare il regolatore di temperatura verso l'alto, se sopra -18 ° C, scendere per ridurre la temperatura.
Come regolare la temperatura in diverse marche di frigoriferi?
Foto: www.coterefrigeration.ca
Nelle unità moderne è possibile regolare separatamente la temperatura delle celle di congelamento e di refrigerazione, nonché i diversi scomparti, indipendentemente l'uno dall'altro. Esaminiamo le caratteristiche del controllo termico nei modelli dei principali produttori rappresentati nel mercato interno:
- Gorenje - La temperatura nel frigorifero è impostata ruotando la manopola nella posizione intermedia Max e min. Si consiglia di impostare il termostato su ECO. Se la temperatura dell'aria nella stanza in cui è installato il frigorifero è inferiore a 16 gradi, il produttore consiglia di svitare la manopola Maxe con il calore circostante - il contrario.
- Liebherr - Controllo elettronico della temperatura, in molti modelli - controllo separato nel frigorifero e nel congelatore. C'è una modalità CoolPlus - il sistema che protegge il frigorifero da cadute di temperatura nell'ambiente. Non appena l'aria interna diventa più fredda, il compressore del dispositivo inizia a funzionare in modo intermittente. SMARTFREEZE - Una speciale tecnologia di raffreddamento in cui, grazie alla circolazione dell'aria attiva, diventa possibile congelare rapidamente molti chilogrammi di prodotti contemporaneamente. Modalità di raffreddamento superraffreddamento e ultraveloce nel congelatore.
- atlante - La temperatura è controllata ruotando la manopola del termostato in entrambe le direzioni. Si trova sul quadrante. La regolazione avviene su una scala a sette punti: 0 - il compressore è spento, 1 è la temperatura più alta, 7 è la più bassa.
- Samsung - la temperatura è regolata utilizzando il pannello di controllo separatamente per le celle di congelamento e di refrigerazione:
- vano frigorifero: Premere il pulsante Fridge per impostare la temperatura desiderata nell'intervallo compreso tra +1 e +7 gradi. La temperatura predefinita è 3 gradi;
- congelatore: aLa temperatura è impostata da -14 a -25 gradi. È disponibile la funzione di congelamento accelerato, che viene attivata per 72 ore, dopo di che il congelatore torna alla temperatura normale.
- Bosch - la temperatura è regolata in modo simile al marchio precedente, è disponibile anche una modalità di superraffreddamento per 6 ore (la temperatura scende rapidamente e uniformemente a +2 gradi, raffreddando i prodotti che sono appena messi in frigorifero - di conseguenza non hanno il tempo di scongelare accanto a loro).
- Indesit - La temperatura all'interno del frigorifero viene regolata automaticamente in base alla posizione della manopola del termostato: 1 - la modalità più calda, 5 - la modalità più fredda.
- LG - in molti modelli, la temperatura viene controllata utilizzando il pannello di controllo separatamente per le celle di congelamento e refrigerazione.
-
Stinol - ci sono due regolatori indipendenti per l'unità a due camere. Cinque posizioni su entrambi i termostati, la modalità di supercooling è disponibile nel congelatore.
Come rilevare la regolazione errata della temperatura nel frigorifero?
Più spesso, si manifesta o come una crosta di neve e ghiaccio che cresce sulle pareti del dispositivo (oltre a un antiestetico "raffreddamento", aumenta anche il consumo energetico del frigorifero), o nella forma di una piscina che scorre sul pavimento. I prodotti iniziano a deteriorarsi più rapidamente del solito o perdono umidità e si asciugano in uno o due giorni. Un odore sgradevole si diffonde attraverso il frigorifero. Se noti questi sintomi, pensa: forse è solo che una volta non hai avuto il tempo di leggere le istruzioni?