feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Perché i denti si scuriscono?

7 motivi per cui i denti cambiano colore

Perché i denti si scuriscono?

Indice
  1. Prodotti da colorare
  2. fumo
  3. Eccesso di fluoro nel cibo
  4. Alcuni farmaci
  5. Cancellazione dello smalto dei denti
  6. Trattamento dentale improprio
  7. Caratteristiche congenite

Prodotti da colorare


Molto spesso i denti si scuriscono a causa dell'uso di bevande e prodotti coloranti - caffè, tè verde e nero forte, vino rosso, cioccolato, cacao, succhi di bacche naturali, frullati e purè di patate (specialmente quelli che includono mirtilli o ribes nero).

fumo


Fumo - questa cattiva abitudine provoca la formazione di una placca difficile da rimuovere sui denti, che ha una colorazione marrone (da marrone chiaro a quasi nero).

Eccesso di fluoro nel cibo

L'eccesso di fluoro, che entra nell'organismo con acqua potabile e cibo, è la causa della fluorosi, una malattia caratterizzata dalla formazione di macchie sullo smalto (smalto dei denti maculati). Lo sbiancamento a casa non aiuta a liberarsi delle manifestazioni di fluorosi.

Alcuni farmaci

L'esposizione a determinate sostanze chimiche e farmaci provoca l'oscuramento dello smalto dei denti. Una situazione comune quando i denti si scuriscono a causa di antibiotici. Ad esempio, la tetraciclina assunta durante la gravidanza provoca lo sviluppo di una speciale patologia dello spazzolino da denti, in cui il loro smalto ha una caratteristica tinta brunastra che non può essere sbiancata nemmeno dai sistemi più innovativi.
Se la decolorazione dello smalto dei denti è causata da un altro antibiotico, può essere sbiancato con l'aiuto di procedure da scrivania (ZOOM o il metodo di sbiancamento intra-canale sarebbe meglio).

Cancellazione dello smalto dei denti

Eccessivo assottigliamento dello smalto dei denti a causa del quale la dentina di ricambio più scura comincia a brillare. La causa di questa condizione può essere dovuta a cambiamenti legati all'età, consumo eccessivo di caramelle, aumento dell'abrasione dello smalto e dei traumi dei denti. Per sbiancare lo smalto in questo caso è inutile, quindi l'alternativa potrebbe essere il restauro, la protesi o l'installazione di faccette.

Trattamento dentale improprio

Uno dei motivi per cui i denti si stanno scurendo è un trattamento canalare errato. Alcuni materiali per il riempimento del canale provocano arrossamenti e quindi oscuramento dei denti. Inoltre, con il riempimento incompleto, il dente può cambiare colore nel tempo. Candeggio di tali denti è possibile solo introducendo gel di perossido nei canali.

Caratteristiche congenite

Patologie geneticamente determinate o congenite della formazione dello smalto dei denti - ipoplasia, difetto a forma di cuneo. Tali difetti non sono nemmeno suscettibili allo sbiancamento domiciliare, è necessario utilizzare metodi di armadietto professionali o l'installazione di faccette.

Attenzione!Ci sono controindicazioni, è necessaria la consultazione dell'esperto.
Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie