I criteri principali per la selezione dei dentifrici per bambini sono la loro sicurezza, l'effetto cariostatico, il rafforzamento dello smalto e il gusto piacevole. Paste di varie aziende sono prodotte per bambini di diverse fasce d'età. Che tipo di dentifricio è meglio acquistare per il tuo bambino dalla varietà di opzioni presentate in qualsiasi negozio o farmacia?
Come scegliere il miglior dentifricio per un bambino?
La composizione di paste per bambini e adulti sono componenti identici, solo la loro concentrazione è diversa. Prima che un bambino raggiunga i 14 anni, non è raccomandato l'uso di dentifrici per adulti o familiari, la concentrazione di sostanze attive in essi può danneggiare la salute dell'organismo fragile. Pertanto, il primo criterio nella scelta di un'igiene per i denti è età. Ogni azienda produce una linea di paste per bambini, focalizzata su un'età specifica, che va da diversi mesi a 14 anni.
Poiché lo scopo del dentifricio è quello di pulire delicatamente i denti dalla placca, il prossimo criterio per scegliere una pasta per un bambino è il tipo e la quantità di componenti abrasivi che contiene. Se il carbonato di calcio (gesso) o il bicarbonato di sodio (soda) sono inclusi come abrasivi, ricordare che questi componenti sono troppo aggressivi per lo smalto dei molari lattiginosi o di recente eruzione. È preferibile dare la preferenza alla pasta in cui il titanio o il biossido di silicio viene utilizzato come sostanza abrasiva. Il coefficiente di abrasività (RDA) non deve superare un determinato valore (0-3 anni - non più di 20, 3-14 anni - non più di 50).
Usa i dentifrici, contenenti composti di fluoroConsigliato per i bambini che vivono in regioni con bassi livelli di contenuto nell'acqua. La quantità massima di fluoruro non dovrebbe superare la norma per una certa età, come se la pasta inghiottita, il fluoro ingerito possa causare lo sviluppo di fluorosi, malattie della ghiandola tiroide e altri organi. La norma per l'età di 0-3 anni è fino a 200, da 3-7 a 500, da 7 a 14 a 1400. Si dovrebbe preferire una pasta contenente fluoro in forma organica (amminofluoruro o olafluor sarà scritto sulla confezione).
È auspicabile che agenti schiumogeni (sodio lauril solfato e sodio laureth solfato) sono stati inclusi nella composizione delle paste per bambini in quantità minime o non sono stati inclusi affatto. È necessario prestare attenzione agli addensanti: devono essere di origine naturale (pectine, resine, agar-agar). Anche la quantità di conservanti dovrebbe essere bassa. È più probabile che i bambini utilizzino i dentifrici "gustosi", ma è preferibile scegliere un prodotto che utilizza sostanze naturali (mentolo, menta, eucalipto, vanillina) come additivi aromatizzanti e non contiene saccarina.
La struttura del dentifricio per bambini dovrebbe includere lattoferrina, lisozima, lattoperossidasi, ossido di glucosio. La pasta di caseina aumenta il contenuto di calcio dello smalto dei denti. In alcune malattie, il dentista può prescrivere un dentifricio con clorexidina, triclosan o metronidazal, è impossibile iniziare autonomamente l'uso di agenti terapeutici.
I migliori dentifrici per bambini
Ora puoi considerare i migliori dentifrici per bambini di età diverse:
Primo posto nella classifica dei migliori dentifrici per bambini dell'azienda Lakalut
valutazione: 10.0 su 10
Queste paste di produzione tedesca combinano un alto livello qualitativo ad un prezzo accessibile, includono amminofluoruro, fluoro, vitamine E e A. L'azione dell'aminofluoruro non è solo il rafforzamento attivo dello smalto dei denti, ma crea un film protettivo sulla superficie del dente, sotto il quale diverse ore dopo la pulizia è l'assorbimento del fluoro. A causa di questa mineralizzazione dello smalto si verifica, forse anche il trattamento della carie nella fase di macchia bianca.Il contenuto di fluoro non supera la norma e anche la pasta non contiene sodio lauril solfato e pertanto è assolutamente sicura per l'uso nei bambini. Paste di diverse età hanno diversi gusti 0-4 - lampone, 4-8 - agrumi, 8-12 - agrumi e menta.
Recensioni: "Usiamo la pasta Lacalut da 0 a 4 anni, la figlia (2 anni) si lava i denti con piacere, le piace il sapore di lampone, mentre non si può avere paura che ingoia più pasta che sputa fuori".
2 ° posto. Presidente della ditta di pasta per bambini
Foto: cs22.babysfera.ru
Valutazione: 9,5 su 10
I dentifrici del Presidente sono fabbricati in Italia e i componenti contenenti fluoro non sono inclusi nel prodotto per i bambini da 0 a 3 anni, quindi sono assolutamente sicuri se ingeriti accidentalmente. Grazie allo xilitolo, gli acidi alimentari sono scomposti nelle erbacce della bocca e hanno un effetto cariostatico, e questo effetto è leggermente inferiore nella pasta progettata per i bambini dai 6 ai 12 anni. La pasta di gel da 6 a 12 anni, al contrario, è progettata per bambini che soffrono di carie e contiene una quantità di fluoruro (fino a 960) piuttosto grande sotto forma di fluoruro e monofluorofosfato. Tutte le paste hanno pronunciato sapori e aromi piacevoli 0-3 - lampone, 3-6 - cola. 6-12 - lime. Il prezzo di queste paste è più che democratico.
Recensioni: "Ho due figli, mia figlia ha 1,5 anni e mio figlio 7, su consiglio del dentista che ho comprato il dentifricio del Presidente.I denti di mio figlio non sono molto buoni, ecco perché il dottore ha consigliato una pasta ad alto contenuto di fluoro, un piacevole sapore di limone, senza menta."
3 ° posto nella classifica dei migliori - nella società di dentifrici per bambini Splat
Valutazione: 9,0 su 10
L'azienda russa produce paste raccomandate per bambini di diverse fasce d'età. Le paste includono idrossiapatite, un complesso di enzimi (lisozima, lattoferrina, glucosio ossidasi, lattoperossidasi) ed eccipienti (a seconda del tipo di pasta di liquirizia, aloe). Le paste di questa azienda, concentrate su bambini sotto i 3 anni e adulti, non contengono fluoro, sodio lauril solfato, parabeni. L'unica eccezione è la pasta per bambini dai 4 agli 8 anni - ha un alto contenuto di fluoro in combinazione con il calcio, che, legandosi, non ha alcun effetto sui denti.
Recensioni: "Fino a 4 anni, hanno usato la pasta Splat, sono rimasti completamente soddisfatti, hanno comprato una pasta per 4-8 anni e sono rimasti un po 'delusi, il bambino non ha gradito il gusto e ha dovuto comprare un prodotto da un altro produttore".
4 ° posto Dentifricio per bambini Rocs
Valutazione: 8,5 su 10
L'azienda presenta pasta competitiva per bambini. La composizione della pasta include glicerofosfato di calcio, xilitolo, alginato, estratti di erbe e piante (lime, camomilla). Le paste hanno una bassa abrasività e effetti terapeutici pronunciati associati a quale sostanza è inclusa nella loro composizione. Non contenere conservanti, quindi il tubo aperto deve essere usato entro un mese, tutto ciò che rimane dopo questo periodo è meglio gettare via e prendere una nuova pasta. Nello stato sigillato, la durata di conservazione è di due anni. Una piccola colorazione, un gioco e un calendario, secondo il quale il bambino determina quando si lava i denti, sono racchiusi nella confezione con pasta. Hanno un inconveniente significativo - immensamente troppo caro.
Recensioni: "Pasta molto costosa, non c'erano più costosi di quelli in farmacia, ma sono completamente soddisfatto del risultato: i denti di mia figlia sono completamente privi di placca".
5 ° posto. Pasta per neonati Silca
Foto: www.kupilekarstva.ru
Valutazione: 8,0 su 10
La pasta, progettata per età 1-6 anni, ha una bassa abrasività, non contiene coloranti, sodio lauril solfato, composti del fluoro e calcio. Ha un piacevole sapore di banana e ha bisogno di alternanza con altri mezzi, che includono oligoelementi. La pasta, raccomandata dai 6 ai 12 anni, ha un sapore all'arancia, ha un alto contenuto di fluoro attivo e vitamina E ed è quindi usata nei bambini con un aumentato rischio di carie. Uno di una serie di paste, ha ricevuto l'approvazione della Società tedesca di dentisti.
6 ° posto. I dentifrici per bambini Elmex chiudono la nostra valutazione
Valutazione: 7,5 su 10
Queste paste per bambini sono prodotte dalla società Colgate - Cina. Contengono una dose terapeutica di aminofluoruro e non includono coloranti e conservanti. A causa del suo alto contenuto di fluoro, non è sicuro se ingerito, ma ha un prezzo accessibile.
Qual è il miglior dentifricio per i bambini?
La scelta della pasta per il bambino può essere fatta in modo indipendente, ma è meglio concentrarsi sul parere del dentista, la prima visita a cui dovrebbe essere applicato immediatamente dopo che il primo dente ha tagliato. In futuro, è necessario visitare il medico ogni sei mesi per un esame di routine.
Ovviamente non è facile insegnare al bambino a lavarsi i denti! Per farlo regolarmente e con piacere, è necessario dare un esempio positivo (i bambini ripetono sempre dopo i genitori).