feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

I benefici e il danno del fluoro nel dentifricio

L'effetto del fluoro nel dentifricio sul corpo umano

I benefici e il danno del fluoro nel dentifricio

La fluorizzazione dei denti e l'uso di dentifrici, che includono composti di fluoro sotto forma di sali solubili, sono spesso raccomandati nei bambini e negli adulti come misura preventiva per lo sviluppo della carie. Tuttavia, questa sostanza è lungi dall'essere innocua per il corpo umano, la sua sovrabbondanza può portare allo sviluppo di alcune patologie. Pertanto, è impossibile parlare espressamente dei danni e dei benefici del fluoro nel dentifricio e in altri prodotti per l'igiene, senza avere informazioni complete.

I benefici dei composti fluorurati nei dentifrici

È stato scientificamente provato che i composti del fluoro hanno un effetto anticariogenico e questa sostanza influenza anche il funzionamento dell'intero organismo.

L'uso del fluoruro:

  1. Il fluoruro rafforza lo smalto dei denti. La composizione dello smalto dei denti comprende idrossiapatite di calcio, gli ioni di fluoro attivi sono associati con la formazione di fluoroapatite. Questo composto è più resistente all'influenza dei prodotti di scarto dei microrganismi cariogeni.
  2.  Il fluoro è un antisettico naturale. I suoi composti hanno un effetto antibatterico.
  3. Previene la formazione di depositi dentali.
  4. Aumenta l'effetto rimineralizzante della saliva. Il fluoro ha un effetto positivo sul funzionamento delle ghiandole salivari, accelerando significativamente la produzione di saliva. Il fosforo e gli ioni di calcio contenuti nella saliva penetrano lo smalto dei denti e impediscono lo sviluppo di un processo cariato.
  5. Il fluoro è coinvolto nei processi metabolici. Le dosi microscopiche di fluoro influenzano favorevolmente il metabolismo e le condizioni generali del corpo. Gli scienziati hanno dimostrato che l'uso dosato di fluoro durante la gravidanza aiuta a ridurre la profondità delle depressioni naturali (fessure) sulla superficie dei denti del nascituro, che sono la zona predominante di localizzazione della carie.

Tuttavia, nonostante tutti gli effetti positivi, prima di usare il dentifricio al fluoro, è necessario consultare il medico, conoscere il livello di fluoro nell'acqua e attenersi scrupolosamente alle raccomandazioni di uno specialista. Non dimenticare che la fluorizzazione è uno dei metodi di prevenzione della carie, che dovrebbe essere usato con cautela.

Danno di fluoro al corpo umano

L'eccesso di fluoro nel corpo umano può portare allo sviluppo di molte reazioni negative da vari sistemi.

  1. Il fluoro ha un effetto neurotossico.particolarmente pronunciato nei bambini piccoli. La sua sovrabbondanza può causare una violazione delle abilità del linguaggio, ridurre in modo significativo la capacità di apprendere le lingue straniere, la matematica, influire sulla memoria.
  2. Uno dei motivi cambiamenti ormonali è un alto contenuto di fluoruro nei prodotti consumati, acqua e prodotti per l'igiene. Gli ioni fluoro si accumulano nei tessuti della ghiandola tiroidea, il che interrompe la sintesi degli ormoni tiroidei e una diminuzione dei livelli di testosterone, che può causare lo sviluppo di molte deviazioni, inclusa l'infertilità.
  3. L'eccesso di fluoro è l'unico causa della fluorosiche ha due forme di manifestazione:
  • da parte del sistema dentale, la malattia si manifesta con lo sviluppo del cosiddetto smalto dei denti macchiati;
  • Il tessuto osseo affetto da fluorosi diventa fragile a causa dell'eccessiva mineralizzazione e di uno squilibrio tra composti organici e inorganici, tale patologia aumenta il rischio di fratture e aumenta la mobilità articolare.

4. Alcuni scienziati aderiscono alla teoria secondo cui gli ioni di fluoro ad alta concentrazione sono sostanze cancerogene.

Quando si scelgono prodotti per l'igiene orale, in particolare dentifrici al fluoro, non bisogna dimenticare che una certa quantità di questa sostanza viene iniettata giornalmente da acqua fluorurata; cibo cucinato su di esso; verdure e frutta. Nelle regioni con un alto contenuto di fluoro nell'acqua, l'uso di dentifrici al fluoro per la prevenzione della carie non è raccomandato.

Composti di fluoro nei dentifrici

Per la prima volta, il dentifricio al fluoro è stato rilasciato più di 100 anni fa (più precisamente nel 1914) negli Stati Uniti. Tuttavia, è stato solo negli anni '50 del secolo scorso che tali paste sono state migliorate e giudicate utili. Oggi le paste al fluoro sono i dentifrici più comuni.

Il fluoro puro è una sostanza gassosa, pertanto può essere inclusa nelle paste solo sotto forma di sali solubili, fluoruri. A una temperatura di circa 37 gradi e al contatto con la saliva, tale composto si disintegra e gli ioni di fluoro attivi vengono rilasciati.

I composti di fluoro più comuni che compongono i dentifrici

La struttura dei moderni dentifrici comprende i seguenti composti del fluoro:

  1. Pasta con monofluorofosfato di sodio inefficace con una rapida spazzolatura dei denti (meno di 3 minuti), poiché gli ioni di fluoro attivi da questo composto vengono rilasciati molto lentamente.
  2. Sodio fluoruro - si dissocia rapidamente (si decompone) in ioni, quindi ha una maggiore efficienza.
  3. Olaflur (aminofluoruro) - uno degli ultimi sviluppi, dopo aver usato una pasta basata su di esso sullo smalto dei denti, rimane un film, che rilascia ioni fluoruro per lungo tempo.
  4. Fluoruro di alluminio.
  5. Fluoruro di stagno.

Come proteggere il corpo dall'esposizione al fluoro quando lavi i denti

Affinché gli ioni fluoruro attivi non danneggino il corpo, è necessario seguire alcune semplici regole:

  1. Esaminare la confezione del dentifricio al momento dell'acquisto, prestare attenzione a quale tipo di composto di fluoruro e in quale concentrazione è incluso nella sua composizione.
  2. Prima di usare un agente fluorurato è necessario consultare uno specialistaForse il livello di fluoruro nell'acqua della regione di residenza è sufficiente e tale pasta porterà solo danni.
  3. Non usare pasta fluorurata per bambini sotto i 6 anni. A questa età, i bambini non hanno pienamente le capacità per lavarsi i denti, il che può causare l'ingestione di una grande quantità di prodotti per l'igiene.
  4. Quando si pianifica una vacanza in altre regioni Si dovrebbe prestare attenzione al livello di fluoro naturale nell'acqua potabile. Con contenuto normale o elevato, è necessario abbandonare l'uso di paste fluorurate per il periodo di riposo.
  5. Per ridurre al minimo la quantità di fluoro che entra nel corpo mentre si lavano i denti la quantità di dentifricio non deve superare le dimensioni di un piccolo pisello.

Oltre alle paste, il fluoro fa parte di risciacqui, gel speciali e piatti da masticare, oltre a prodotti dentali utilizzati in un mobile professionale. Pertanto, la scelta del metodo per prevenire lo sviluppo della carie dovrebbe essere lasciata al dentista e rispettare rigorosamente tutte le sue raccomandazioni.

Letteratura correlata:

Vertuhova M.L. "Composizione e scopo dei dentifrici", 2004
Lutskaya I.K. "Effetto dei dentifrici al fluoro sulla resistenza agli acidi dello smalto. -Inplantologia clinica e odontoiatria ", 1997, № 3
Splieth C.H., Baekken S., Rosin M. "Effetto delle diverse applicazioni di fluoruro topico negli scolari". - EJPD, 2000, No. 1 (3)
L.R.Sarap, E.A. Podzorova, N.V.Terentieva, Dipartimento di Odontoiatria Pediatrica, ASMU, Barnaul "Studio comparativo di dentifrici contenenti amminofluoruro e fluoruro di sodio".

Attenzione!Ci sono controindicazioni, è necessaria la consultazione dell'esperto.
Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.
Articolo in categorie:

feedback

selezione

Nuove tecnologie