La gamma di adesivi per piastrelle ha dozzine e forse anche centinaia di articoli. Nei negozi, vengono assegnate categorie separate per le composizioni esterne e interne; c'è una gradazione nel costo; Spesso ci sono separazioni di miscele secche per piastrelle da parete e pavimento. Ogni produttore ha fretta di offrire la sua linea di prodotti e i consumatori sono perplessi: quale adesivo per piastrelle è miglioree cosa è necessario acquistare, in modo che la tessera non scompaia in una settimana.
Conoscendo i fondamenti della fisica, della chimica e dei requisiti specifici per l'impiallacciatura di alta qualità, si può sostenere che buona colla dovrebbe essere:
- plastica - non stratificare e non diffondere nel processo di incollaggio;
- elastico - sopportare i carichi di deformazione nello stato già indurito;
- bassa velocità di asciugatura - per eventuali regolazioni e conduzione di manipolazioni ausiliarie;
- con elevati tassi di adesione - tenere saldamente piastrelle di qualsiasi dimensione.
Per capire esattamente quale produttore di adesivi per piastrelle merita la massima fiducia, cercheremo di valutare i marchi più popolari. Come "rappresentanti" sceglieremo mix secchi con indicatori vicini a quelli universali.
1. KNAUF Fliesen
il miglior adesivo per piastrelle per un lavoro meticoloso e superfici difficili
Foto: poiskplitki.ru
Valutazione: 10 punti su 10
Prezzo stimato: 250 sfregamenti / 25 kg.
Secondo le recensioni sui forum professionali, questo adesivo per piastrelle è considerato uno dei migliori tra le tante proposte per i mix a secco. I tedeschi pragmatici provvedevano a tutto il necessario per un lavoro accurato e di alta qualità. Colla usata ugualmente con successo per la posa di pavimenti e rivestimenti, e il tipo e la trama delle superfici non sono significativi. La velocità di asciugatura è lenta, il che consente di eseguire costantemente lavori di posa, pulizia di giunti e stuccature. KNAUF Flisen è considerato una soluzione economica, poiché può essere applicato con uno strato sottile (0,7 cm) senza sacrificare la qualità di adesione. Adatto per il lavoro "sotto il pettine", ha un'elevata elasticità, che consente di utilizzare la composizione quando si affronta sezioni di configurazioni complesse.
2. UNIS 2000
buon adesivo per piastrelle con una presa forte
Foto: optinaz.ru
Valutazione:10 punti su 10
Prezzo stimato: 250 sfregamenti / 25 kg.
Colla piastrellata Eunis conduce una lotta attiva contro Knauf per il primo posto e spesso benefici, soprattutto in termini di adesione e velocità di asciugatura. Con una vitalità della soluzione di 3 ore, è necessario considerare che il tempo assegnato per la posa e la regolazione della piastrella è di 10 minuti e che è possibile camminare sul materiale posato dopo un giorno. La colla si comporta perfettamente con gelate e alta umidità, e grazie alla sua elevata elasticità, tollera la deformazione dei materiali con cadute di temperatura. Se si preferisce la colla UNIS 2000, è necessario sintonizzarsi sull'alto tasso di lavoro, perché, come dicono i maestri stessi, dopo 24 ore non si "cuciono" le cuciture. Per quanto riguarda il consumo, qui le cifre sono vicine all'ideale - da 3,75 a 5 kg per metro quadrato.
3. OSNOVIT Muspliks T-12
miglior adesivo per piastrelle per superfici ruvide
Foto: www.spbstroy.ru
Valutazione: 9,9 punti su 10
Prezzo stimato: 250 sfregamenti / 25 kg.
Un degno contendente per il terzo posto che può opporsi alle sue proprietà di livellamento ai concorrenti. Anche con notevoli differenze di superficie, l'adesivo per piastrelle Mustpliks T-12 affronta il suo lavoro. E questa non è la mossa pubblicitaria di un produttore, le recensioni delle organizzazioni edili confermano questo fatto. La colla può essere utilizzata per la posa di piastrelle ceramiche, nonché per il rivestimento con granito ceramico e pietra naturale. Le elevate proprietà adesive facilitano la posa dei materiali di finitura dall'alto verso il basso.
4. Ceresit CM-11
buon adesivo per piastrelle per tutti gli usi
Foto: www.lkvlg.ru
Valutazione: 9,8 punti su 10
Prezzo stimato: 265 rubli / 25 kg.
Puoi parlare a lungo di questa colla - i suoi vantaggi sono apprezzati sia da professionisti che da dilettanti, ma non è venuto al primo posto, per così dire, a causa dell'eccessiva universalità (la composizione non è adatta per alcuni tipi di tessere). La colla Ceresit SM-11 vale la pena acquistarla quando la posa viene effettuata su una superficie non molto piatta, quando si usa un principiante per il rivestimento e se non ci sono desideri separati per la miscela, in base ai parametri della piastrella ceramica. Con un'adesione superiore a 1,0 MPa, la colla aderisce perfettamente e praticamente elimina lo scivolamento del materiale di rivestimento lungo la parete. Consigliato per la posa di piastrelle a casa per uso interno.
5. IVSIL Mosaik
adesivo per piastrelle con buona idrorepellenza
Foto: mer-instrument.ru
Valutazione: 9,8 punti su 10
Prezzo stimato: 480 sfregamenti / 25 kg.
Combina due vantaggi che hanno permesso a questo adesivo per piastrelle di essere incluso nella lista dei migliori nel mercato delle costruzioni: un colore bianco come la neve e un'eccellente forza di adesione. Secondo questi criteri, IVSIL Mosaik rientra nella categoria professionale. Il produttore indica l'adesione della miscela finita pari a più di 1,0 MPa, ovvero si può essere certi della qualità quando si lavora con quasi tutte le piastrelle. L'area di applicazione preferita è rivolta verso piastrelle a mosaico, vetro e traslucido, nonché con pietra naturale ad alta porosità. Non ha restrizioni severe sulle condizioni meteorologiche e l'umidità, implica un ritmo di lavoro abbastanza intenso. Adatto per bagni di fronte, saune, serbatoi d'acqua, piscine.
6. LITOFLEX K80
il miglior adesivo per piastrellatura professionale
Foto: www.parket-plitka.ru
Valutazione: 9,5 punti su 10
Prezzo stimato: 530 rubli / 25 kg.
È considerata una colla professionale per la posa di gres porcellanato, ma è ugualmente utilizzata con successo per la lavorazione di rivestimenti. Elevate velocità di adesione consentono di utilizzare Litoflex K80 per operazioni complesse: organizzazione di riscaldamento a pavimento, posa di piastrelle su piastrelle. La colla ha un'eccellente elasticità, che la rende un assistente ideale per lavori interni ed esterni, se necessario, di fronte a facciate e muri di edifici di varie categorie. Permesso di applicare uno strato sottile che consente di spendere con attenzione la miscela secca nel lavoro.
7. Bergauf Mosaik
colla migliore per tessere di mosaico e vetro
Foto: www.ok-stroy.ru
Valutazione: 9,5 punti su 10
Prezzo stimato: 645 sfregamenti / 25 kg.
Come suggerisce il nome, la colla è raccomandata per lavorare con un materiale così capriccioso come il mosaico. Allo stesso tempo, la sfera standard di utilizzo non è esclusa: per piastrelle in ceramica, pietre decorative e naturali, così come per lastre di grandi dimensioni. Il colore bianco della miscela e la malta finita consentono di applicare Bergauf Mosaik per lavorare con marmo, piastrelle bianche e mosaici su una base traslucida e monofonica. L'elevata adesione, la plasticità e l'elasticità consentono di eseguire lavori di rifinitura esterna, nonché l'utilizzo in condizioni di elevata umidità. La colla non è capricciosa, non richiede una preparazione speciale della base e consente persino di posare sotto un'inclinazione su mattoni, intonaco, cemento, cemento, metallo, compensato. Restrizioni nell'ambito del n.
8. Superfix MIRA 3130
il meglio degli adesivi monocomponenti per piastrelle di cemento
Foto: kodumaailm.ee
Valutazione: 9,6 punti su 10
Prezzo stimato: 650 rubli / 25 kg.
Adesivo ideale per lavorare in zone umide. È consigliato per l'uso di docce e bagni, ma è adatto anche per materiali così capricciosi come mosaici o piastrelle sottili traslucide. Utilizzando MIRA 3130, non ci si può preoccupare che il materiale di finitura costoso e bello scomparirà dalle pareti a causa dell'eccessiva umidità - la qualità della miscela secca garantisce risultati eccellenti. Alta adesività, adesione, resistenza all'acqua e resistenza al gelo sono caratteristiche della colla.
9. Sopro 450
adesivo per piastrelle resistente alla colla a punti
Foto: snab-rf.ru
Valutazione: 9,9 punti su 10
Prezzo stimato: 700 rubli / 25 kg.
Adesivo cementizio rinforzato per uso professionale. La colla per piastrelle Sopro garantisce la massima durata utile dei materiali di finitura, eliminando virtualmente la scissione e il danneggiamento delle piastrelle durante il funzionamento a causa della presenza di fibre di rinforzo nella miscela. Mostra eccellente elasticità e adesione. Si differenzia da miscele secche simili con maggiori proprietà idrorepellenti, che consente di affrontare opere in piscine e saune. Consigliato per la posa di mosaico, piastrelle, pietra naturale.
10. Keraflex Maxi
il miglior adesivo per piastrelle grandi e pesanti
Foto: www.alprom74.ru
valutazione: 9.2 punti su 10
Prezzo stimato: 1.100 rubli / 25 kg.
Se nel processo di miscelazione è necessaria una colla priva di polvere, adatta a tutti i tipi di materiali da costruzione e con buone prestazioni a tutti gli effetti e che consente di piastrellare senza prima livellare le pareti, Keraflex Maxi è la scelta migliore. La composizione è facilmente impastata, plastica e facile da usare. Contiene perfettamente anche piastrelle molto pesanti e di grande formato su superfici verticali. Elimina lo scivolamento nel processo di posa. Possiede un'eccellente elasticità e praticamente non ha restrizioni nelle sfere di utilizzo. Ma è molto costoso!
Quale adesivo per piastrelle è meglio comprare?
Chiedendo quale adesivo per piastrelle è il migliore da acquistare, tratta tutti gli aspetti del suo utilizzo. Per il mosaico, è necessaria solo la colla bianca e l'alta adesione è importante per il gres porcellanato. Per un bagno e un balcone, la colla dovrebbe avere tollerabilità diverse di umidità e basse temperature. Per scegliere la soluzione migliore da miscele secche, prestare attenzione alle raccomandazioni del Prezzo Esperto e ... buona riparazione!