L'importanza di buone vitamine per lo sviluppo intellettuale, psico-emotivo e fisico dei bambini è difficile da sopravvalutare. Queste sostanze sono coinvolte nei processi metabolici, aiutano a regolare le funzioni di tutti i sistemi e gli organi e, di conseguenza, vediamo un bambino sano e attivo, che può adempiere a tutti i compiti.
Pertanto, non sorprende che i genitori siano interessati ai migliori complessi vitaminico-minerali per bambini, che i produttori rappresentano quasi come una panacea. Proviamo a capire come è vero, e quali sono le vitamine dei bambini più popolari.
Ma prima di tutto, ricordiamo l'azione direzionale delle vitamine, ognuna delle quali è responsabile di certe funzioni nel corpo:
- le migliori vitamine per l'appetito saranno quelli che contengono vitamina C (acido ascorbico);
- se un bambino aumento dei carichi visivi, ha bisogno di complessi vitaminico-minerali contenenti vitamina A, zinco, rame;
- nel periodo di crescita attiva del bambino i migliori sono le vitamine contenenti calcio, fosforo, potassio e selenio;
- situazioni stressanti (l'inizio della scuola, delocalizzazione e altre situazioni) richiedono il consumo di vitamine del gruppo B.
Pikovit
le migliori vitamine per bambini da 1 anno in su
Foto: www.kinderhouse.ru
Complesso multivitaminico per bambini di diverse fasce d'età. Il costo di imballaggio compresse (30 pezzi) è di circa 155 rubli, una bottiglia di sciroppo con un volume di 150 ml - 250 rubli.
Il complesso comprende 9 vitamine necessarie per la formazione e lo sviluppo dei bambini a partire da 1 anno di età.
vantaggi. L'avitaminosi nei bambini più spesso inizia a svilupparsi nel secondo anno di vita. Ciò è dovuto all'aumento dei bisogni del corpo per i nutrienti e la loro mancanza di dieta - il bambino non è ancora in grado di assorbirne molti dal cibo. In Pikovit vengono presentate le vitamine più essenziali che sono richieste per il corpo in crescita del bambino: A, D, E, B1A b2A b6A b12, PP, C. Lo sciroppo è progettato per i bambini di età compresa tra 1 e 14 anni - tutto ciò che deve essere cambiato nel processo di crescita di un bambino è il dosaggio del farmaco.
carenze. L'unico significativo Pikovita negativo - mancanza di minerali che sono essenziali per la corretta formazione di scheletro, dentizione, sistema nervoso, formazione del sangue.
risultati. Il modulo di rilascio prevede la possibilità di modificare il dosaggio mantenendo la "lealtà" a Pikovita, il che rende queste vitamine molto convenienti per le famiglie in cui diversi bambini di età diverse. Ma data la necessità di un ulteriore apporto di minerali, nella classifica delle migliori vitamine per i bambini, Pikovita riceve 8 punti su 10.
Recensioni. «Le vitamine non danno immediatamente l'effetto, da qualche parte nella terza settimana di ammissione ha notato che il bambino ha finalmente avuto una carnagione sana. Lo sciroppo ha un sapore molto zuccherino, ma le capsule per succhiare sono più adatte a noi, il gusto è morbido e discreto. Ci stiamo già prendendo da 8 mesi e la SARS in questo periodo non ha mai fatto male.».
Vitrum Baby
le migliori vitamine per bambini da 2 a 5 anni
Complesso vitaminico e minerale contenente 13 vitamine e 11 oligoelementi. Il costo di imballaggio compresse (30 pezzi) - circa 420 rubli.
Vitrum Baby è progettato per soddisfare le esigenze dei bambini dai 2 ai 5 anni e comprende tutte le sostanze necessarie per lo sviluppo fisico e mentale del bambino.
vantaggi. 13 vitamine e 11 microelementi sono di per sé una ragione sufficiente per aggiungere queste vitamine per i bambini alla lista dei migliori. Ma ciò che è ancora più interessante è che le tavolette sono rappresentate da figure di animali, il che semplifica enormemente il processo di rafforzamento della salute del bambino: la madre non dovrà convincere il bambino a prendere la "medicina". Il sapore delle compresse assomiglia a qualcosa tra frutta e vaniglia, e quasi tutti i bambini lo apprezzano.
carenze. La gioia in cui i bambini arrivano alla vista della "delicatezza" di Vitrum Baby è allo stesso tempo un aspetto negativo di questo strumento. Il contenuto della quantità giornaliera di vitamine A e D in una dose e il desiderio del bambino di mangiare quante più compresse gustose e divertenti possibile è il rischio di sovradosaggio con queste vitamine, il cui eccesso è scarsamente rimosso dal corpo. Pertanto, i genitori devono monitorare attentamente la ricezione di Vitrum Baby e nascondere la confezione lontano dal bambino, o dare la preferenza a meno attraenti dal punto di vista dei farmaci del bambino.
risultati. Questa è una delle migliori vitamine per bambini da 2 a 5 anni per la prevenzione delle carenze vitaminiche, aumentando le difese del corpo e accelerando il recupero dalle malattie passate. Un'attenta attenzione al dosaggio (come, in effetti, con qualsiasi complesso minerale) è tutto ciò che è richiesto ai genitori. Vitrum Baby ottiene meritatamente un punteggio di 10 su una scala di dieci punti.
Recensioni. «Mia figlia mangia felicemente la vitamina perché è sotto forma di animale e chiede sempre: cosa mi succederà la prossima volta ?! Animali: tigre, scimmia, ippopotamo».
Alfabeto scuola materna
le migliori vitamine per bambini in età prescolare da 3 a 7 anni
Complesso vitaminico e minerale di 11 vitamine e 8 minerali. Il costo di imballaggio compresse (30 pezzi) è di circa 250 rubli.
La composizione include le sostanze più necessarie che sono richieste per un bambino da 3 a 7 anni. Oltre alle vitamine "ordinarie", il complesso include microelementi e macroelementi di valore come rame, ferro, iodio, ecc. Ciò consente di affrontare seriamente le questioni relative al miglioramento della salute del bambino e di prevenire l'avitaminosi.
vantaggi. Ben equilibrato e selezionato equilibrio di vitamine, micro e macro elementi aiuta in breve tempo a mostrare l'efficacia di questo strumento. Con l'uso corretto e regolare di Alphabet Kindergarten, si nota la normalizzazione dei processi digestivi (l'appetito migliora), l'attività del bambino aumenta e la fatica diminuisce. Anche gli indicatori di rendimento nei bambini stanno migliorando - la memoria e il pensiero analitico sono attivati.
carenze. Gli svantaggi condizionali includono un dosaggio non molto conveniente: una compressa di ciascun colore dovrebbe essere assunta ogni giorno - per un totale di tre. Questo potrebbe essere un problema per coloro che sono sempre di fretta e tutti dimenticando i genitori, ma nessuno vieta l'uso di strumenti di promemoria - un organizzatore o una semplice nota.
risultati. Alphabet Kindergarten è una delle migliori vitamine per migliorare la salute dei bambini: una composizione equilibrata, una "specializzazione" ristretta per l'età che tiene conto delle esigenze dei bambini di questa particolare età e di un elevato profilo di sicurezza. Il punteggio di 10 su 10 nella nostra classifica è ben meritato.
Recensioni. «Come tutti i bambini che conosco, il mio Sonya, quando ho iniziato ad andare all'asilo per l'adattamento, mi sono immediatamente appeso al moccio e ho iniziato a ammalarmi. Si è deciso di rafforzare il sistema immunitario stesso, ma molte vitamine per i bambini non sono destinate. Così hanno guardato i bambini. "Alfabeto" Io stesso l'ho visto un paio di anni fa (per adulti naturalmente) e mi è piaciuto. Non di dimensioni molto grandi e la figlia deglutisce facilmente. Ha smesso di ferire, l'anno prossimo ripeteremo il corso».
Supradin Kids
le migliori vitamine per bambini dai 3 anni in su
Complesso vitaminico e minerale per bambini Supradin Kids è rappresentato da un gel, il cui costo è di circa 380 rubli per un pacchetto da 175 ml, nonché pastiglie masticabili e compresse (un pacchetto di 30 pezzi è di circa 360 rubli).
vantaggi. Supradin Kids tiene conto delle esigenze dei bambini non solo nelle vitamine, ma anche nei minerali e nella lecitina - il componente più importante, senza il quale molte reazioni chimiche nelle cellule sono impossibili. Il contenuto di lecitina è un vantaggio importante che fornisce supporto per il sistema nervoso, cardiovascolare, digestivo e di altri organi.Inoltre, il calcio è incluso nella composizione di questo complesso vitaminico-minerale, un materiale da costruzione indispensabile per l'apparato muscolo-scheletrico e dentale. Le compresse masticabili e le compresse contengono colina e omega-3 - sostanze che sono direttamente coinvolte nello sviluppo intellettuale e psico-emotivo del bambino.
carenze. Non ci sono inconvenienti in quanto tali: aggiungendo gel alla dieta di un bambino di età superiore a 3 anni e forme masticabili del farmaco - dall'età di 11 anni, fornisci al corpo dei bambini le vitamine e le sostanze bioattive più importanti.
risultati. 10 punti su 10 - nella classifica delle migliori vitamine per bambini, Supradin Kids merita il punteggio più alto.
Recensioni. «Per tre anni, nel periodo invernale, ho dato ai bambini bambini supradini (asterischi e pesci) un pezzo al giorno (anche se è scritto due volte al giorno). Il risultato ovvio: i bambini non si ammalano, abbondante. Io do non costantemente, ma due in due settimane. Se è chiaro che il bambino ha bisogno di supporto, estendere la ricezione. Non ho mai incontrato vitamine migliori per i bambini (ho provato prima diverse volte). "
Complivit Oftalmo per bambini (da 3 a 14 anni)
le migliori vitamine per gli occhi
Complesso vitaminico e minerale progettato per migliorare le funzioni degli organi visivi. Il costo di imballaggio della polvere per la preparazione della sospensione (44 g) è di circa 200 rubli.
La composizione di Complivit Ophthalmo è selezionata in modo tale da influenzare in modo diretto il rafforzamento della visione del bambino e aumentare la resistenza dell'organismo nel suo complesso.
vantaggi. In questo complesso vitaminico-minerale ci sono componenti unici come la luteina e la zeaxantina - i carotenoidi vegetali, che sono direttamente coinvolti nella regolazione delle funzioni degli organi della visione. Ciò significa che con l'aumento dei carichi visivi, aumentano anche i bisogni del bambino per queste sostanze e, se sono carenti, si possono sviluppare disturbi come "cecità notturna", ridotta acuità visiva, ecc. Tra l'altro Complivit Ophthalmo contiene 9 vitamine e 3 che supportano il lavoro del nervo ottico e riducono l'impatto negativo sugli occhi del bambino su fattori quali le radiazioni da monitor e raggi UV.
carenze. L'unico Complivit Ophthalmo negativo è una quantità insufficiente di sostanze minerali. Ma d'altra parte, questo strumento è stato sviluppato specificamente come le migliori vitamine per gli occhie corrisponde pienamente a questo stato.
risultati. Uno strumento eccellente per un bambino di età superiore ai 3 anni, che, con un approccio integrato all'organizzazione di uno stile di vita sano, eviterà problemi di visione. Punteggio: 10 su 10.
Recensioni. «Mia figlia beve da bere Complivit Oftalmo due volte all'anno - in primavera e in autunno, perché abbiamo un problema familiare, miopia. Finora, è possibile evitare di indossare gli occhiali, a differenza del figlio maggiore, che alla sua età ha costantemente "aggiornato" gli occhiali per renderli più forti».
Solgar Omega-3
le migliori vitamine per gli scolari dai 7 anni in su
Foto: www.vitacost.com
Capsule contenenti olio di salmone, che include acidi grassi Omega-3. Il costo di imballaggio (120 capsule) è di circa 1.300 rubli.
È uno strumento familiare a tutti fin dall'infanzia, ma "decorato" in una forma più digeribile: i bambini moderni non dovranno piegarsi dal sapore sgradevole dell'olio di pesce, poiché la capsula di gelatina ti permette di prendere questo strumento senza sentimenti negativi.
vantaggi. Si può parlare all'infinito dei benefici di Omega-3: questo componente dell'olio di pesce aiuta a rafforzare il sistema immunitario, sostenere il cuore e proteggere i vasi sanguigni, accelerare il metabolismo, stimolare la memoria e, di conseguenza, migliorare la salute generale. Ma è stato in Solgar Omega-3 che il satellite più indesiderabile di olio di pesce è stato eliminato - tracce di mercurio, che è contenuto nei tessuti dei pesci. Grazie all'olio di pesce, l'effetto di Omega-3 nelle preparazioni Solgar può essere considerato veramente salutare: solo effetti sulla salute senza rischi.
carenze. L'assenza di rischi è un concetto convenzionale, che si riferisce solo alla purezza chimica del farmaco. Infatti, in base ai risultati di recenti studi, sono necessarie indicazioni più importanti per l'assunzione di Omega-3 rispetto al solo desiderio dei genitori di rafforzare l'immunità del bambino. Stati quali l'aumento del peso corporeo del bambino, i disturbi intestinali dell'assorbimento, la tendenza alla diarrea, la disbiosi intestinale sono controindicazioni: se sono presenti, è vietato l'uso di olio di pesce e preparati omega-3 nei bambini. Inoltre, non è possibile utilizzare questo strumento nei bambini di età inferiore ai 7 anni.
risultati. Con tutti i requisiti per ricevere Omega-3, e anche meglio - dopo aver consultato il medico, queste vitamine possono diventare i migliori alleati nel modo di migliorare la salute del bambino. Per coloro che sono pronti a trattare responsabilmente il processo di recupero di un figlio o una figlia, il farmaco Solgar Omega-3 può essere dato in chiaro con un punteggio di 10 punti su 10.
Recensioni. «Sono un acquirente attivo di questo marchio da molto tempo. L'Omega 3 è un acido grasso polinsaturo, che non riusciamo ad assumere in quantità sufficiente con il cibo, ma lo otteniamo con questo integratore. L'elenco di azioni utili OMEGA-3 è ampio. Raccomando a tutti quelli che si preoccupano della loro salute. Compro per tutta la mia famiglia».
Cosa hai bisogno di sapere?
Non importa quanto siano efficaci e utili complessi minerali vitaminici, è necessario ricordare: saranno inutili da soli. Il corpo umano è un complesso laboratorio chimico, nel quale ogni secondo ci sono centinaia di reazioni che coinvolgono un enorme numero di "reagenti". Molti di loro sono sintetizzati dal corpo stesso, ma non una piccola quantità viene dal cibo. È naturale assumere che anche i migliori complessi, costituiti da centinaia di vitamine e sostanze minerali, non saranno in grado di coprire tutte le esigenze di questo "laboratorio".
Pertanto, non si dovrebbe nemmeno fare affidamento sulle migliori vitamine per i bambini, come una panacea. Lascia che sia il bambino a prenderli, ma in parallelo devi controllare l'equilibrio della sua dieta, condurre un indurimento sistematico, assicurare passeggiate regolari all'aria aperta e attività fisica sana. Con questo approccio, le vitamine aiuteranno davvero il bambino a far fronte ai carichi durante i "salti" della crescita, aumenteranno la sua capacità di memorizzare e imparare, rendere più forte il sonno, l'appetito più stabile e diventerà un ulteriore "mattone" nel muro, proteggendo il bambino da raffreddori e infezioni.