Top 5 produttori di cavi
La potente industria dei cavi, ereditata dalla Russia e lo spazio post-sovietico "ereditato", è un vantaggio serio, ma non con una shelf life infinita. Quando si sceglie un cavo standardizzato, in teoria, si può riscontrare una differenza non solo nel prezzo, ma anche nella qualità. Ciò non sorprende - l'autore, avendo avuto il tempo di lavorare nell'officina di una delle fabbriche via cavo del paese, ha dovuto assicurarsi nella sua esperienza di come le apparecchiature obsolete siano spesso utilizzate nell'industria, e talvolta è necessario ripristinare la sua capacità lavorativa utilizzando metodi artigianali. Che tipo di stabilità di qualità? Sì, e la corrente di GOST fino ad oggi è spesso superata, trovando ancora più spazio sulla tunica Brezhnev. Quindi il tempo di lavoro sul profilo e la ricca storia per l'impianto non sempre va al numero di vantaggi - l'impresa è stata recentemente aperta, ma inizialmente dotata di attrezzature moderne, a volte può offrire una qualità molto migliore del cavo prodotto.
Infine, i progressi non stanno fermi. Naturalmente, per un certo numero di anni è bene portare alla perfezione la produzione di qualsiasi cavo al MCRP, ma chi ne ha bisogno ora, quando ci sono materiali isolanti molto più avanzati e durevoli, oltre a quelli ignifughi? Ecco un'altra ragione quando si sceglie un produttore di cavi per rivolgersi a qualcuno per il quale le "tecnologie moderne" non sono una frase comune in un opuscolo pubblicitario, ma una realtà implementata nella vita.
Da luglio 2016 il progetto "Cable without danger" è stato implementato dalle forze dell'Associazione "Electrocable" e Rosstandart, che consiste nel costante monitoraggio della qualità del prodotto sul mercato. E non senza risultati: poche decine di produttori e fornitori di prodotti via cavo sono già stati "bruciati" dal mancato rispetto degli standard. Nella nostra valutazione cercheremo di capire come scegliere un buon cavo di alimentazione e quale cavo è meglio usare per il cablaggio e per altri scopi.
Top produttori di cavi - Top 5
categoria | posto | nome | valutazione |
---|---|---|---|
I migliori produttori di cavi sono filiali di preoccupazioni globali. | 1 | Nexans Russia | 9.9 / 10 |
I migliori produttori di cavi russi | 1 | OAO Sevkabel | 9.9 / 10 |
2 | LLC Kamkabel | 9.8 / 10 | |
3 | OJSC Electrocable Kolchuginsky Plant | 9.7 / 10 | |
4 | OOO Tatkabel | 9.6 / 10 |
I migliori produttori di cavi sono filiali di preoccupazioni globali.
Nexans Russia
La storia dell'azienda francese Nexans iniziò nel XIX secolo e da allora è cresciuta fino a diventare una realtà transnazionale, che è al secondo posto nel mondo per la produzione di prodotti via cavo. Dal 2008, i prodotti Nexans non vengono importati solo in Russia, ma anche prodotti in uno stabilimento di Uglich nella regione di Yaroslavl, che ha richiesto investimenti per 45 milioni di euro. Bene, questo è un vantaggio serio delle aziende globali: possono permettersi tali investimenti.
La linea di prodotti dell'azienda comprende un numero enorme di tipi di cavi, che vanno dalle reti elettriche domestiche alle linee aeree ad alta tensione. Indubbiamente, la serie moderna di cavi antincendio a bassa emissione di fumo della linea ALSECURE è interessante, utilizzata negli impianti di alimentazione di backup, di allarme antincendio e di estinzione di fuoco nei grandi siti che coinvolgono una grande folla di persone: in particolare, il cavo Nexans è stato acquistato all'aeroporto di Sheremetyevo. Per l'installazione di cablaggi "di casa" (anche in un appartamento, anche in una casa privata), ha senso guardare cavi come NYM / NYY - di alta qualità, durevoli e affidabili, inoltre, a causa della localizzazione della produzione ridotta. Principali vantaggi:
contro:
|
9.9 / 10
valutazione
Recensioni
Una buona scelta per oggetti importanti, la qualità del cavo è confermata da certificati e esperienza personale. |
I migliori produttori di cavi russi
OAO Sevkabel
Le radici di questa particolare azienda in realtà sono diventate la base dell'industria russa del cavo anche in epoca imperiale. Fondata nel 1879 a San Pietroburgo, la manifattura Siemens e Galske ha vissuto una grande esperienza, cambiando il suo nome, ma senza mai smettere di svilupparsi. Nel 1914, la produzione, come le altre della capitale tedesca, fu nazionalizzata e, dopo la rivoluzione, la Northern Cable Plant divenne un elemento chiave del piano di elettrificazione del paese. Di fatto, tutte le grandi centrali elettriche dell'era sovietica sono state in seguito fornite in una certa misura con i prodotti di questa impresa. Nel periodo post-sovietico, l'impianto si trasforma in una holding, assorbendo sempre più imprese dell'industria del cavo, compresi i paesi limitrofi. Di conseguenza, il marchio Sevkabel rimane fino ad oggi uno dei più popolari in Russia, ei suoi prodotti sono forniti ai più grandi clienti: Rosenergoatom, Gazprom, Ministero della Difesa e così via. In effetti, qualunque cavo tu abbia bisogno, lo troverai nel catalogo. Per quanto riguarda gli sviluppi moderni, è sufficiente dire che "sotto le ali" della società è il proprio centro di ricerca e ingegneria, e questo è già il livello dei maggiori produttori mondiali. La scala consente all'azienda di investire seriamente nella produzione, senza molestare macchine sovietiche obsolete, ma acquistando attrezzature dalla tedesca Niehoff GmbH e dalla SKET Verseilmaschinenbau GmbH, dalla Posta Svizzera e così via. Considerando il fatto che ultimamente la quota di attrezzature cinesi nelle importazioni per la produzione di cavi domestici è passata dal 37% (2013) all'85% (2016), questo è un buon indicatore delle capacità dell'azienda. In particolare, notiamo che recentemente il produttore ha iniziato a prestare seriamente attenzione alla lotta alla contraffazione nel segmento retail - ad esempio, sono iniziate le consegne dirette alla rete Leroy Merlin. Ma, naturalmente, è ancora la rete di vendita al dettaglio che rimane nel nostro paese meno protetta dalla contraffazione, e varrebbe la pena di augurare all'azienda di aumentare il numero di partner autorizzati in questo segmento di mercato. Principali vantaggi:
contro:
|
9.9 / 10
valutazione
Recensioni
In termini di qualità e prezzi, il marchio è completamente soddisfatto di noi, tanto più conveniente in quanto l'assortimento di cavi con un margine copre le nostre esigenze. |
LLC Kamkabel
Fondata negli anni Cinquanta, la pianta di Perm non solo è sopravvissuta al crollo dell'Unione Sovietica, ma è stata in grado di svilupparsi costantemente, diventando uno dei leader dell'industria nazionale dei cavi e "illuminata" dalle liste di Forbes. Tre anni fa, ha anche preso il primo posto nel paese in termini di volumi riciclati di rame e alluminio. Allo stesso tempo, l'impianto non dimentica la lotta contro i contraffattori nel mercato al dettaglio, anche se, a quanto pare, su scala così piccola anche il commercio all'ingrosso è di scarso interesse. In particolare, Kamkabel ha lanciato un programma per aprire punti vendita per il suo franchise, è diventato uno degli iniziatori del progetto "Cable without danger", pubblica algoritmi per la valutazione espressa della qualità del cavo sul suo sito web. La gamma di prodotti comprende oltre 55 mila articoli e dimensioni. L'impianto ha padroneggiato i moderni cavi a bassa emissione di sostanze tossiche e ignifughe, espandendo la scala di produzione su una scala che va dal cavo "domestico" alle esigenze dell'ingegneria energetica su larga scala. In generale, l'acquisto di cavi Perm da parte di rappresentanti autorizzati sarà un passo ragionevole: un livello di prezzo accettabile e una qualità decente non vi deluderanno. Principali vantaggi:
contro:
|
9.8 / 10
valutazione
Recensioni
Compriamo il cavo tutto il tempo, incluso il lavoro responsabile, non ci sono mai stati problemi. |
OJSC Electrocable Kolchuginsky Plant
Per lo stabilimento situato nella piccola città della regione di Vladimir, la storia iniziò nel 19 ° secolo, ma la rinascita e l'inizio dello sviluppo attuale si erano già verificati negli anni del dopoguerra, quando, dopo l'evacuazione della produzione, doveva essere letteralmente rimontata in pezzi. Parte dell'attrezzatura forniva a Leningrado "Sevkabel", una parte delle macchine appena assemblate era di fabbricazione americana, parte consegnata dai trofei tedeschi. Un problema più serio è sorto con il personale - ma, se l'Unione Sovietica disponesse di enormi risorse per lo spostamento del lavoro, ora per i cinquantamila abitanti di Kolchugino la "fame di personale" non è nota per sentito dire.
Tuttavia, negli anni '90, lo stabilimento sopravvisse e mantenne lo spazio di produzione, nel duemilacesimo fu in grado di commissionare nuove officine ed espandere la produzione di cavi in una guaina di plastica, e dal 2012 sono stati prodotti i prodotti in fibra ottica. È stata realizzata un'officina per la produzione di cavi ad alta tensione con isolamento in polietilene reticolato, sono state acquistate le macchine Maillefer, Rosendahl e Troester. Tra i nuovi prodotti dell'azienda, la linea di cavi ignifughi "Kolchuga", i cavi di sminamento e molto altro, il catalogo può essere consultato per un tempo molto lungo. Le opportunità di produzione grazie a moderne attrezzature sono considerevoli: per un business center cinese "Park Huamin" a Mosca, l'azienda ha prodotto circa duecento chilometri di cavi diversi, sarebbero bastati per raggiungere Mosca dallo stesso Kolchugino. Ci sono abbastanza cavi nell'assortimento dell'azienda per un vero simulatore di pianificazione urbana: da una centrale elettrica a una catena di linee, linee elettriche e sottostazioni a singoli appartamenti. Uno specialista competente troverà nel catalogo una versione adatta del cavo per quasi tutte le occasioni. Principali vantaggi:
contro:
|
9.7 / 10
valutazione
Recensioni
La società rispetta chiaramente i propri obblighi contrattuali, il cavo fornito in termini di qualità e prezzo soddisfa pienamente le nostre esigenze. |
OOO Tatkabel
Nonostante il formato "frivolo" di una società a responsabilità limitata, Tatkabel, un membro del gruppo di società INVENT, in meno di dieci anni dall'inizio della produzione è diventata una delle chiavi per l'industria energetica russa. L'impianto era inizialmente equipaggiato con attrezzature moderne e mirate su scala seria - basti dire che le sue linee consentono di produrre cavi con una sezione fino a 2500 mm2 (per monozhil rotondo significherebbe un diametro di 28 mm) e per tensioni fino a 500 kV. L'azienda dispone di propri centri di progettazione e test, offre servizi di formazione per i dipendenti di aziende elettriche. Gli sviluppi brevettati proprietari includono cavi moderni come ApvPng (A) 2g-HF, PvPng (A) 2g-HF, ApvP2g-HF e PvP2g-HF, sigillati, ritardanti di fiamma, isolati con polietilene reticolato. Il vantaggio del suo rilascio è distribuito nelle vicinanze, a Naberezhnye Chelny, che ha ridotto la dipendenza della produzione dalle materie prime importate. La partecipazione della società ai più grandi cantieri edili degli ultimi tempi le ha permesso di svilupparsi ancora più attivamente - e questo, a proposito, con un numero minimo di dipendenti (diverse centinaia di persone). Tuttavia, notiamo che l'azienda è specializzata in ingegneria energetica su larga scala: se hai bisogno di prodotti via cavo per circuiti a bassa potenza, allora per Tatkabel questa non sarà la stessa scala. Principali vantaggi:
contro:
|
9.6 / 10
valutazione
Recensioni
Per la sostituzione di cavi di alimentazione per sottostazioni, hanno una delle migliori offerte, la qualità ci ha pienamente soddisfatti durante l'installazione. |
Qualità del cavo
Un cavo non è solo un insieme di vissuto in isolamento, la sua scelta giusta è una cosa seria. Soprattutto nella rete di vendita al dettaglio - abbiamo più volte menzionato nella valutazione che anche con i migliori produttori di cavi, il lavoro con i clienti al dettaglio è debole. Di conseguenza, il cavo presentato in un particolare negozio in cui sei arrivato per un acquisto può passare attraverso un'intera catena di intermediari e la sua "biografia" sarà completamente buia. Un cavo di bassa qualità è sia una sezione sottovalutata (e, quindi, surriscaldata sotto un carico apparentemente normale, caduta di tensione), sia un isolamento che perde rapidamente affidabilità, e una composizione non polimerizzata della lega da cui si estendono i nuclei, fino al rame "secondario" - ossidazione resistenza extra.
Di conseguenza, un cavo di scarsa qualità non solo può avviare un incendio, ma anche sostenerlo, introdurre un ulteriore pericolo con il fumo che si verifica durante la combustione dell'isolamento e l'elenco delle sostanze in esso contenute può sorprendere lo specialista della chimica da combattimento. Tuttavia, se non esiste un rivenditore autorizzato di un produttore verificato nelle vicinanze, rimane solo un'opzione: "acquisto di prova".
Per il cavo acquistato, come minimo, è necessario controllare la massa dei fili per metro, il loro diametro e lo spessore dell'isolante, confrontandoli con quelli forniti dalle norme. "Sottopeso", la sottostima del diametro dei nuclei è un chiaro segno di materiali contraffatti che non soddisfano gli standard. Pertanto, il produttore "economico" potrebbe utilizzare anche rame di bassa qualità e allo stesso modo risparmiare sul materiale isolante. Hai mai visto come un filo che è sopravvissuto a un paio di inverni nel freddo si rompe letteralmente nelle tue mani? Cavo economico di bassa qualità e non tali "sorprese" possono insegnare.
E infine - una raccomandazione generale: è meglio evitare decisamente il cavo cinese. No, certo, le grandi corporation cinesi offrono qualità di livello mondiale, ma il problema è che è difficile trovare i loro prodotti qui. E ogni sorta di "sunchay" di origine sconosciuta, che costituisce una grande parte del mercato russo (e quasi un quarto del suo volume è occupato da cavi cinesi), viene spesso peccato in violazione degli standard, così che l'occhio involontariamente inizia a contrarsi.