La situazione attuale con i dispositivi di stampa 3D domestici assomiglia in molti modi alla situazione prevalente attorno ai semiassi semi-sommersi: le stesse comunità di appassionati, la capacità di "rifinire" la stampante per se stessi e altri attributi DIY. I dispositivi pronti all'uso sono disponibili, ma le loro possibilità si adattano solo agli utenti meno esigenti, e anche solo in un primo momento.
Una stampante 3D è un dispositivo progettato per tradurre fisicamente un modello tridimensionale digitale preparato in un materiale specifico. La tecnologia sta attraversando uno stadio di ricerca e miglioramento attivo, pertanto una varietà di opzioni di implementazione può portare una persona inesperta in un vicolo cieco. Questo articolo è progettato per fornire il primo soccorso in una scelta così difficile tra le stampanti 3D personalizzate.
I criteri principali per la scelta di una stampante 3D
Scegliendo una stampante 3D, prima devi decidere quale tecnologia tridimensionale sigillo più adatto per raggiungere i tuoi obiettivi. Attualmente sono noti circa due dozzine di sviluppi approvati di varie società, ma la FDM e la stereolitografia laser (SLA) sono maggiormente utilizzate nei dispositivi compatti. L'essenza della prima tecnologia risiede nel riscaldamento di una speciale filettatura di plastica alla temperatura di fusione e nella formazione strato per strato di un oggetto da una microdroplet di fusione in conformità con il suo modello digitale. Il vantaggio del metodo è la convenienza relativa, e gli svantaggi sono la necessità di utilizzare supporti temporanei durante la creazione di strutture sporgenti e una grande rugosità superficiale.
Quando le stampe di stereolitografia si formano come risultato della solidificazione della resina fotopolimerica liquida sotto l'influenza della radiazione ultravioletta dura. Sebbene la costruzione di una copia solida di un modello tridimensionale venga eseguita anche a strati, questa tecnologia offre una maggiore precisione di stampa rispetto a FDM. Lo svantaggio principale è l'alto costo dei materiali di consumo e il costo più elevato dell'installazione stessa.
Il secondo criterio quando si sceglie una stampante 3D sono caratteristiche della sostanza utilizzata per creare stampe. Se il modello stampato dovrebbe essere sfruttato attivamente, ha senso utilizzare un HIPS in polistirene termoplastico o antiurto in ABS. Per prototipi e layout di breve durata, le capacità di polilattide PLA saranno sufficienti. Le arti decorative sono formate al meglio da materiali compositi e Ninja Flex è adatto per realizzare copie elastiche.
Va tenuto presente che alcuni produttori di tecnologia di stampa tridimensionale impongono restrizioni speciali che consentono l'uso di solo materiali di consumo originali. I materiali di consumo per la stampa di fotopolimeri sono quasi tutti sviluppati per installazioni specifiche ed è estremamente difficile scegliere una resina compatibile con proprietà alternative.
Dimensioni di una zona di lavoro stabilire le dimensioni massime per l'oggetto che si sta formando. Se per prototipi o layout la presenza di componenti non è un indicatore critico, allora per i modelli funzionanti di grandi dimensioni l'integrità della struttura può essere estremamente importante.
Foto: hostingkartinok.com
Altri fattori che influenzano la scelta
- Numero di estrusori determina il numero di materiali utilizzati simultaneamente (colori), nonché la possibilità di formare supporti temporanei dalla sostanza solubile.
- Più in alto risoluzione Stampante 3D, più preciso è il modello può essere stampato.
- Licenza aperta su software e hardware consente di utilizzare software di terze parti e modificare facilmente il sistema.
- Implementazione hardware un particolare sito, come la possibilità di livellare automaticamente la piattaforma e calibrare gli angoli o utilizzare un sistema di posizionamento deltoide, offre una stampa più precisa e più veloce di una stampante 3D.
Produttori più popolari Stampanti 3D
Come in ogni altro business in continua evoluzione, è molto difficile determinare i futuri trendsetter. Per prima cosa devi menzionare la compagnia 3D sistemi - Un veterano del settore e uno sviluppatore di molti know-how. I prodotti sono anche molto popolari. MakerBotIndustrie, ShareBot, Ultimaker, Zhejiang FlashForge 3D tecnologia co (FF3DP), Pechino TierTime tecnologia co (PP3DP) e molte altre aziende simili.
Nella nuova attività manca solo
Scegli un dispositivo di stampa 3D che tenga conto dell'utilizzo di stampe future. Altrimenti, si corre il rischio di produrre un modello funzionante che sia solubile in acqua, e un modello realizzato utilizzando la tecnologia della fotopolimerizzazione può deliziare il cliente con la levigatezza delle linee, ma ti fa abbastanza male.
Quando si sceglie una stampante 3D, evitare i dispositivi con soluzioni proprietarie. Non consentiranno l'uso di componenti non originali per aggiornare il sistema e sono scarsamente compatibili con i software più diffusi per la preparazione dei modelli.
Concentrarsi sull'installazione di una piattaforma riscaldata. Anche se non hai intenzione di trattare la plastica ABS ora, potresti averne bisogno in seguito.