Le tecnologie multimediali si stanno sviluppando e i produttori offrono agli utenti gadget sempre più insoliti. Le moderne videocamere POV (sparatutto in prima persona) consentono di registrare video in luoghi inattesi, sott'acqua, in aria e anche ad alta velocità. Stiamo parlando di action cam, che sono molto popolari tra coloro che amano il brivido e pronti a condividere le loro impressioni con gli altri.
I criteri principali per selezionare le action camera
Quando scegli una action camera, segui le tue preferenze personali. Decidi cosa è importante per te: qualità video, leggerezza e miniatura, durata della carica, presenza di GPS, custodia impermeabile? E i produttori di action camera offrono modelli per tutti i gusti.
Qualità video
- Risoluzione video. Le moderne action camera riprendono video con una risoluzione Full HD (1920 × 1080 pixel). Non molto tempo fa sul mercato sono comparsi dispositivi che potevano registrare video in formato Ultra HD (4K). Tuttavia, ci sono ancora modelli che scrivono video solo in HD.
- Frame rate.Durante la ripresa ad alta risoluzione viene creato un flusso di dati di grandi dimensioni, che non tutti i processori video possono gestire. Pertanto, i produttori riducono deliberatamente la frequenza fotogrammi a 20-30 fotogrammi / sec. Se la fotocamera è dotata di un parametro più alto, allora godrai di un'immagine più fluida.
- Il formato del video. La maggior parte delle action cam registra video in formato MP4. Sebbene, ad esempio, le videocamere Sony utilizzino il formato XAVC per questo, che richiede l'installazione di software aggiuntivo su un computer.
Angolo di visione
Un soggetto in rapido movimento può sbiadire dal campo visivo della fotocamera. Per evitare che ciò accada, è preferibile scegliere modelli con un angolo di visione massimo di circa 170 gradi. Nelle fotocamere economiche, questo parametro supera raramente i 145 gradi. La fotocamera più conveniente in cui l'angolo di visione è regolabile da 90 a 170 gradi. Va ricordato che più alto è l'angolo di visione, più distorta l'immagine.
Umidità e durata
Per scattare in condizioni estreme è necessaria una action camera, quindi è importante che lo sporco, la polvere, l'acqua, le piccole pietre e i colpi non la disabilitino.
Di solito il corpo delle fotocamere action è realizzato in metallo leggero o plastica ABS rinforzata. Per quanto riguarda la protezione dall'umidità, qualsiasi action camera di alta qualità può tranquillamente resistere a una breve immersione in acqua, gocce di pioggia e spruzzi. Per le riprese sott'acqua, a una profondità di 20-60 metri, dovresti scegliere una fotocamera in una custodia impermeabile.
Foto: s1.mmr.ms
Cos'altro cercare quando si sceglie una action camera
- Memoria.La registrazione video nelle moderne videocamere POV viene eseguita su supporti esterni. Il più delle volte si tratta di una scheda micro-SD. Per la registrazione a lungo termine in alta risoluzione, è necessario un flash drive con una capacità di almeno 32 GB.
- Monte. La maggior parte delle action cam sono equipaggiate con diversi tipi di supporti. Nei modelli a basso costo, l'ancoraggio potrebbe essere inaffidabile. Ma questo accade anche quando il pacchetto contiene solo un supporto e il resto deve essere acquistato separatamente.
- Tipo di alimentazione. Quasi tutte le fotocamere sono alimentate da batterie rimovibili, una carica di cui dura 2 ore. Per prolungare il tempo di ripresa, è necessario acquistare un'altra batteria.
- Dimensioni, peso e forma. La selezione delle action cam deve essere effettuata a seconda delle condizioni in cui verrà utilizzata. Ad esempio, una telecamera che verrà collegata a un casco dovrebbe essere facile e semplice da utilizzare.
- GPS. Consente di utilizzare la fotocamera anche come localizzatore GPS.Inoltre, quando si modifica un video ottenuto con l'aiuto di un tale dispositivo, verranno sempre visualizzate le coordinate di scatto correnti.
- G-sensor. Con il minimo movimento della fotocamera o dell'oggetto da riprendere, il sensore incorporato avvia automaticamente la modalità di registrazione.
- Schermo e telecomando. A bordo di alcune moderne action camera, c'è un'interfaccia wireless basata su Wi-Fi con cui è possibile connettersi alla fotocamera direttamente dallo smartphone installando un'applicazione gratuita su di essa. Questo non solo visualizzerà il filmato sullo schermo del gadget, ma controllerà anche la videocamera.
- Funzionalità aggiuntive. Display a cristalli liquidi, luci a LED, designatore laser, telecomando, ecc. Tutto questo a volte non viene utilizzato dall'acquirente, ma aumenta solo il prezzo del gadget.
I più famosi produttori di action cam
Il migliore tra gli amanti estremi esperti, tali produttori si sono raccomandati come: contorno, AEE, GoPro, DRIFT HD, LIC. Questi marchi non solo producono prodotti di altissima qualità, ma dotano sempre i loro dispositivi di un insieme massimo di utili funzioni.
Le macchine fotografiche d'azione non sono meno popolari. iON, Kodak, Polaroid, Sony, Veho, Garmin.
Tra i produttori più economici ci sono aziende come: Xiaomi, Blackview, SJCAM, Ricoh.
Nota per l'acquirente
- Utilizzando tutti i vantaggi della comunicazione wireless sul dispositivo, ricorda che un modulo Wi-Fi innocuo ridurrà in modo significativo il tempo di funzionamento della videocamera, quindi è meglio accenderlo solo se necessario.
- Manca la visualizzazione nella maggior parte delle action camera e c'è una certa logica. È improbabile che qualcuno possa strappare il dispositivo dal paraurti o dal kayak per vedere il filmato appena catturato. Inoltre, lo schermo aumenta le dimensioni, riduce la resistenza strutturale e accelera lo scarico della batteria.
- Prima di acquistare una videocamera POV, devi testarla. Accade spesso che nei dispositivi a basso costo l'angolo di visione sia molto inferiore rispetto alle cifre dichiarate dal produttore.
Ma, soprattutto, la action cam dovrebbe diventare un'assistente fedele, che non ti deluderà mai e funzionerà perfettamente anche nelle condizioni più difficili.