feedback selezione Nuove tecnologie recensioni

Scelta letterale fotocamera compatta

Come scegliere una buona fotocamera compatta

La scelta competente di una fotocamera compatta

Indice
  1. Dimensioni e tipo di matrice
  2. Unità ottica
  3. Display LCD e mirino
  4. Altre caratteristiche
  5. Produttori più popolari
  6. Raccomandazioni per la selezione

Una fotocamera compatta può essere una grande aggiunta a uno smartphone. Tale dispositivo ha una matrice più grande, che gli consente di fare foto migliori. Questa tecnica ora produce molte grandi aziende. A questo proposito, la scelta di una fotocamera compatta è leggermente difficile. Una persona inesperta potrebbe non capire come un modello differisce da un altro.

Quando si sceglie una fotocamera, assicurarsi di familiarizzare con le specifiche tecniche. L'aspetto non ha alcun ruolo! Prima di tutto, lasciati guidare dal tipo e dalla dimensione della matrice. Anche prestare attenzione alla lente. Meglio è - più apertura soddisferà la fotocamera. Se l'ottica è impostata per essere la più semplice, in futuro si otterrà un'immagine sfocata regolarmente. Puoi anche concentrarti sulla funzione video: la compatta dovrebbe scattare una foto almeno con una risoluzione di 720p. Ci sono molte altre utili funzionalità che possono essere dotate di una buona fotocamera compatta. Cercheremo di raccontare tutti in questo articolo.

Dimensioni e tipo di matrice


Foto: prophotos.ru

La qualità delle immagini dipende in gran parte dalla dimensione della matrice. Questo elemento cattura l'immagine che lo introduce attraverso l'obiettivo. Se il sensore ha una dimensione minima (1 / 2,3 pollici), non possiamo sperare in dettagli elevati. Nella maggior parte dei casi, l'immagine sarà "zamylennoy". Soprattutto se lo guardi su un buon monitor e su una scala del 100 percento. Questo è il motivo per cui i compact sono comunemente chiamati "astucci per sapone".

Gli scatti migliori si ottengono con una fotocamera con una matrice a pieno formato. Le dimensioni del sensore in questo caso sono paragonabili alle dimensioni del fotogramma di un film da 35 mm. Questa è una matrice molto grande, e quindi le fotocamere dotate di esso sono raramente piccole. Tali compatti ottengono lo zoom ottico minimo (non si può discutere con le leggi dell'ottica), un peso decente e un prezzo molto alto. Ma solo queste telecamere sono in grado di competere con la qualità delle immagini con reflex e telecamere di sistema.

I dispositivi economici non sono dotati solo di una piccola matrice. Il loro sensore è stato creato utilizzando una tecnologia CCD obsoleta. Non consente di implementare una funzione video competente e il sistema di riduzione del rumore in questo caso non funziona nel modo migliore. Una fotocamera con una matrice simile dovrebbe essere acquistata solo come ultima risorsa, quando non si è in grado di aggiungere un paio di migliaia di rubli a una fotocamera migliore. Se non si dispone di tali problemi, quindi acquistare un compatto con CMOS-matrix. L'opzione ideale sarebbe una fotocamera, il cui sensore non solo è realizzato con questa tecnologia, ma ha anche una dimensione superiore a 1 / 2,3 pollici. Un dispositivo del genere scatterà sicuramente meglio dello smartphone più costoso.


Sopra, vedi un'immagine che confronta matrici di dimensioni diverse. Questo esempio ti consentirà di capire come le fotocamere compatte più economiche dispongono di sensori minimalisti.

Unità ottica


Alcune fotocamere compatte non sono affatto in pratica. In termini di dimensioni, questi modelli sono paragonabili alle fotocamere reflex. Ciò è dovuto alla presenza di un obiettivo molto grande. Tale ottica è dotata di una gamma molto ampia di lunghezze focali, che consente di aumentare notevolmente l'immagine senza perdere qualità. A volte questi compatti ottengono uno zoom ottico 50x. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che tali dispositivi hanno nella loro composizione una matrice di dimensioni minime - non dovresti aspettarti una grande qualità dalle foto.

Le moderne tecnologie ci consentono di inserire la fotocamera in uno zoom 20 volte tascabile.Inoltre, alcune aziende giapponesi hanno iniziato a introdurre anche uno zoom ottico 30 volte. Questo è abbastanza nei viaggi e durante le riprese in città. Lo svantaggio di tali dispositivi è solo il prezzo elevato: la produzione di tali sofisticate ottiche costa denaro tangibile.

I compatti più economici sono dotati di una gamma molto modesta di lunghezze focali. Ma nella maggior parte dei casi è abbastanza. Inoltre, gli smartphone non sono ancora in grado di vantarsi di questo - la stragrande maggioranza di loro non ha affatto lo zoom. A proposito, alcune fotocamere compatte avanzate hanno anche una lunghezza focale fissa. Ciò è dovuto alle caratteristiche del design. Molto spesso, tali dispositivi vengono utilizzati per i ritratti.

Display LCD e mirino


Foto: 3dnews.ru

Qualsiasi fotocamera compatta moderna è dotata di un display LCD. Più grande è la sua diagonale, più è facile effettuare l'avvistamento (per costruire una cornice). Inoltre svolge un ruolo importante nella tecnologia di produzione dello schermo. In particolare, il display AMOLED consuma la quantità minima di energia e visualizza il più vicino al colore della realtà. Il touchpad semplificherà notevolmente il viaggio attraverso le voci del menu. Ma la massima attenzione dovrebbe essere rivolta alla risoluzione del display e alla presenza di un meccanismo rotante o inclinato. Se lo schermo è composto da soli trecentomila pixel, è possibile visualizzare l'immagine finale solo in dettaglio sul computer. Bene, il meccanismo girevole facilita le riprese da angoli non standard. Può anche aiutare a fare autoritratti.

Non tutte le fotocamere compatte hanno un mirino elettronico. E la pratica dimostra che la sua presenza non gioca un ruolo importante. Se stai ancora cercando un dispositivo con questo elemento, assicurati di prestare attenzione alla sua risoluzione. I mirini ideali consistono in un paio di milioni di pixel.

Altre caratteristiche


Foto: 3dnews.ru

Quando si sceglie una fotocamera compatta, è necessario prestare attenzione ad altre tecnologie supportate da esso. Se ti piace girare video, la fotocamera dovrebbe essere in grado di farlo ad alta risoluzione. È anche consigliabile avere uno stabilizzatore ottico dell'immagine, a causa del quale l'agitazione delle mani non influisce sullo scatto.

I possessori di smartphone e tablet devono cercare un dispositivo compatto con un modulo wireless Wi-Fi. Ciò consentirà di trasferire rapidamente il materiale finito su un altro dispositivo via etere, senza utilizzare un cavo USB. Anche con l'aiuto di un tale modulo, è organizzato il controllo remoto: lo smartphone fungerà da mirino remoto.

Dopo un po 'di tempo, potresti voler sviluppare le tue capacità di fotografo. Sfortunatamente, non tutti i compatti ti permettono di farlo. Assicurati di specificare quali sono le modalità della fotocamera compatta. Se contiene programmi semi-automatici e manuali, in futuro sarà possibile regolare indipendentemente il valore dell'apertura e la velocità dell'otturatore, senza fare affidamento sulle azioni dell'elettronica.

Produttori più popolari

canone

La società giapponese Canon è stata fondata nel 1937. Da allora, ha prodotto un numero enorme di telecamere a pellicola, fotocamere digitali, videocamere e stampanti. Ora è una delle più grandi aziende di questo tipo. Oltre 190 mila persone lavorano a proprio vantaggio.

Nikon

Nikon è stata fondata nel 1917. La sua sede centrale si trova nella capitale del Giappone. Il numero di dipendenti è di circa tre decine di migliaia di persone. Il produttore di varie apparecchiature ottiche (ad eccezione di fotocamere come microscopi, binocoli e altre apparecchiature) fa parte del gruppo Mitsubishi.

Sony

La società giapponese Sony ha iniziato la sua attività con la produzione di ricevitori radio. È stato fondato nel 1946. La creazione di videocamere è iniziata solo con l'avvento dell'era digitale: i dispositivi cinematografici non sono mai stati realizzati dall'azienda. Il numero di dipendenti supera le 140 mila persone. Ora i giapponesi stanno attivamente sviluppando la direzione di produzione di matrici per smartphone - altre aziende utilizzano attivamente i loro prodotti.

Samsung

La società sudcoreana Samsung è stata fondata nel 1938 e non è mai stata coinvolta nella produzione di telecamere a pellicola. Invece, ha creato elettrodomestici, componenti per computer, telefoni cellulari e altre attrezzature. Tuttavia, ora puoi facilmente acquistare una fotocamera di sistema compatta o addirittura Samsung. Inoltre, i sudcoreani stanno cercando di combinare attrezzature e smartphone simili, creando telecamere con il sistema operativo Android installato.

Fujifilm

Fujifilm è stata fondata nel 1934. Per molto tempo, ha guadagnato i migliori guadagni non tanto per l'attrezzatura fotografica, quanto per i film video e fotografici. Dimenticarsi di questa direzione è avvenuto solo con l'avvento dell'era digitale. Ora sugli scaffali dei negozi è possibile trovare fotocamere Fujifilm compatte e mirrorless, caratterizzate da peso ridotto e costo ragionevole.

Olimpo

La società giapponese Olympus Corporation è stata fondata nel 1919. La sede centrale si trova a Tokyo e il numero di dipendenti in tutto il mondo supera le 40 mila persone. Oltre alla produzione di attrezzature fotografiche, la società è impegnata nella creazione di dispositivi medici e altre apparecchiature elettroniche. Questa società è stata una delle prime a promuovere il formato della micro 4/3 matrix e delle fotocamere dotate di questo.

Panasonic

La società giapponese Panasonic è stata fondata nel 1918. La produzione di vari veicoli è iniziata con i ricevitori radio - il prodotto più popolare nella prima metà del 20 ° secolo. La gamma di prodotti Panasonic da molto tempo include videocamere. All'inizio erano dispositivi analogici che scrivono un'immagine su una videocassetta. Ora tutte le videocamere sono digitali. Lungo la strada, i giapponesi hanno iniziato a produrre fotocamere compatte, poiché la loro struttura è molto simile.

Pentax

Il produttore di attrezzature fotografiche Pentax è ora di proprietà di una società più giovane. A questo proposito, i dispositivi con questo marchio stanno diventando sempre più rari. In generale, le fotocamere reflex Pentax, che si distinguono per il design moderno e la protezione contro l'umidità, sono ora ampiamente diffuse.

Leica

I prodotti dell'azienda Leica Camera AG ha conquistato da tempo il rispetto tra i fotografi di tutto il mondo. Il produttore di apparecchiature ottiche fu fondato in Germania nel 1849. Ora le sue macchine fotografiche sono considerate elite, a causa delle quali hanno un prezzo altissimo.

Ricoh

Sotto il marchio Ricoh originariamente faceva copiatrici. La creazione di un'azienda giapponese di attrezzature fotografiche, fondata nel 1936, prese piede solo dopo l'inizio dell'era digitale. Ma più attivamente questa direzione ha iniziato a svilupparsi dopo l'assorbimento della Pentax Imaging Corporation, avvenuta nell'autunno del 2011.

Polaroid

Il marchio Polaroid ha familiarità con le fotocamere istantanee che erano popolari negli anni '90 del secolo scorso. Tuttavia, la compagnia americana, fondata nel 1937, era tutt'altro che impegnata nella produzione. Il più grande profitto che riceve dalla vendita di occhiali da sole. Nel 2009, il produttore ha deciso di tornare nuovamente al mercato delle fotocamere. Ora nella sua gamma è possibile trovare diverse fotocamere digitali dotate di una stampante integrata.

Kodak

Eastman Kodak Company è considerata la più antica casa produttrice di attrezzature fotografiche. Fu fondato dall'americano George Eastman nel 1881. Sfortunatamente, a cavallo dei secoli XX e XXI, la direzione dell'azienda non ebbe il tempo di prestare attenzione allo sviluppo e alla diffusione dei dispositivi digitali. A questo proposito, il produttore del film fotografico e le telecamere che lavorano con il suo aiuto sono stati nei momenti difficili. Ora, in alcuni negozi puoi trovare le fotocamere compatte Kodak, ma in realtà sono realizzate da JK Imaging. Questi dispositivi si distinguono per la bassa funzionalità e il costo minimo.

Raccomandazioni per la selezione

Fotocamera compatta per riprese domestiche


Prima di tutto, dovresti prestare attenzione a:

  1. lente - La lunghezza focale minima deve essere di 25 mm o anche inferiore.
  2. Costo di - Se non utilizzerai la fotocamera al di fuori della casa, prendere un modello costoso non ha senso.
  3. Flash incorporato - è obbligata a essere presente in una camera del genere.

La fotocamera per le riprese a casa non dovrebbe avere una ricca funzionalità e un obiettivo incredibile. Questo dispositivo raramente sarà usato da te, quindi non ha senso pagare più del dovuto.

Fotocamera compatta per le vacanze


Presta attenzione a:

  1. Modulo wireless - La presenza del Wi-Fi invierà istantaneamente foto colorate su un social network, vantando agli amici.
  2. lente - Deve avere una vasta gamma di lunghezze focali, è necessario uno zoom 20x per scattare da lontano monumenti ed edifici.
  3. Dimensioni e peso - La fotocamera per le vacanze deve essere compatta, non solo per definizione.

Assicurati di non voler volare o andare in vacanza con una macchina fotografica enorme. Pertanto, il dispositivo dovrebbe avere una dimensione in miniatura, pur fornendo uno zoom ottico decente. Dovresti anche comprare una batteria aggiuntiva, perché puoi caricare il personale solo la sera. E non dimenticare il flash incorporato: non vuoi appesantire il bagaglio con un accessorio esterno?

Fotocamera subacquea compatta


Foto: bt-test.ru

Dovresti concentrarti su:

  1. Protezione delle acque - la telecamera senza scatole deve sopportare immersioni fino ad una profondità di almeno 10 m.
  2. Flash incorporato - deve essere abbastanza potente, perché la visibilità sott'acqua è molto peggiore.
  3. Durata della durata della batteria - dovrebbe essere molto lungo, poiché il flash ei LED (se disponibili) consumano una quantità significativa di elettricità.

Per le riprese subacquee è necessaria una fotocamera in grado di farlo. È semplice Non interferisce con la presenza di un anello di LED sul pannello frontale: un tale elemento illumina molto meglio lo spazio vicino all'obiettivo. Anche il colore brillante della custodia è desiderabile: aiuterà a trovare il dispositivo in caso di caduta in acqua, neve o sul terreno.

Fotocamera compatta per riprese video


Foto: pics.photographer.ru

In questo caso, dovresti prestare attenzione a:

  1. Durata della durata della batteria - Ricorda che in modalità video, la carica della batteria viene spesa molto di più.
  2. Risoluzione e frequenza video - è auspicabile acquistare un compatto in grado di registrare immagini con una risoluzione di Full HD con una frequenza di 50 frame / s.
  3. lente - La fotocamera deve avere un'ottica di apertura.

Se stai seriamente andando a prendere il largo con il video, quindi prepararsi per i maggiori costi. Un compatta ideale per questo scopo è necessaria per fornire un anello con cui è possibile regolare lo zoom ottico, l'apertura o la velocità dell'otturatore. L'obiettivo dovrebbe fornire non solo un elevato rapporto di apertura, ma anche una discreta gamma di lunghezze focali.

Compatto per lo sviluppo delle capacità del fotografo


Se sei pronto per sperimentare, allora presta attenzione a:

  1. Dimensione della matrice - hai bisogno di almeno un sensore da un pollice.
  2. Presenza di impostazioni manuali - La fotocamera deve fornire la possibilità di regolare l'apertura e la velocità dell'otturatore.
  3. lente - Deve avere un rapporto di apertura elevato, che migliorerà in modo significativo la qualità delle immagini.

Un compatto avanzato deve possedere un gran numero di controlli. Credimi, è molto più facile cambiare il diaframma per far girare il disco piuttosto che strisciare attraverso il menu. E non dovresti salvare - tali dispositivi possono costare quasi di più delle fotocamere reflex. Ma un dispositivo del genere è molto più facile da portare in giro.

Attenzione! L'accuratezza delle informazioni e dei risultati della classifica è soggettiva e non è una pubblicità.

feedback

selezione

Nuove tecnologie