Il pad è progettato per garantire il posizionamento accurato del cursore del mouse e prevenire lo slittamento del manipolatore. I ripiani in plastica o in legno, di regola, non forniscono un'adeguata qualità di trasmissione del segnale. Inoltre, la praticità del posizionamento delle mani e il livello di fatica durante il lavoro dipendono dal tappeto.
Materassino ottimamente selezionato: garanzia di scorrevolezza del mouse, basso livello di inquinamento e, di conseguenza, accuratezza del lavoro. In una parola, un dispositivo così poco importante può rendere più facile o più difficile l'uso di un computer.
Principali criteri di selezione
Scopo del tappeto
I tappeti possono essere divisi in due gruppi: giochi e lavoratori. Sono aumentati i requisiti per i primi, dal momento che durante il gioco l'accuratezza della mira e del posizionamento è molto importante. Tali stuoie possono avere dimensioni diverse a seconda dei giochi preferiti - strategie di grandi dimensioni sono adatte per strategie e giochi di ruolo, per i fan degli sparatutto, sarà conveniente utilizzare tappetini di piccole e medie dimensioni progettati per l'alta sensibilità del mouse.
I tappeti per il lavoro in primo luogo dovrebbero essere comodi per prevenire le mani che si consumano durante l'uso. A tal fine, i tappetini da lavoro sono spesso dotati di un cuscinetto morbido su cui poggia il polso. Contribuisce al lavoro continuo senza fatica, ma è completamente inadatto ai giochi - la mano è incatenata al movimento e si trova innaturalmente sopra il mouse.
Struttura del tappeto
Secondo il materiale di fabbricazione, i tappeti sono divisi in stracci, plastica e gomma. Ci sono anche varietà meno comuni - gel o sughero. I modelli Rag hanno una superficie liscia, ma la precisione del movimento del mouse non sarà molto alta. Il vantaggio di questo tappeto è il suo basso costo, utilizzato principalmente da normali utenti di PC.
I tappetini in plastica a causa della struttura densa della loro superficie forniscono un posizionamento particolarmente preciso del cursore, che determina l'ambito di gioco della loro applicazione. Sono universali e possono essere utilizzati sia con mouse laser che ottici.
La superficie gommata offre una buona presa. Il basso costo e la varietà di colori ti permettono di usare un tappeto sia per i giochi che per il lavoro.
Facilità d'uso
Per scopi diversi è necessario scegliere tappetini con caratteristiche diverse. Ad esempio, per un laptop, spesso utilizzato in spazi ristretti, è necessario raccogliere un piccolo tappeto con una base rigida che non richiede una superficie piana.
Per gli appassionati di diversi generi di giochi sarà conveniente scegliere un tappeto con due superfici. Ad esempio, il primo contribuirà a una maggiore precisione di spostamento del cursore, e il secondo - la velocità di movimento del mouse.
Altri criteri di selezione
Per molti fan dei giochi per computer il fattore decisivo è l'immagine applicata alla superficie del tappeto. Per gli utenti ordinari, la colorazione è importante: i colori brillanti si sbiadiscono nel tempo e si coprono di macchie scure. La forma del tappeto è anche un criterio di selezione. Ci sono forme rotonde, ovali, rettangolari e altre forme.
Produttori più popolari
Tappeti con il marchio A4Tech sono abbastanza di alta qualità e convenienti. Una caratteristica distintiva di questo prodotto è l'alto coefficiente di attrito superficiale, che garantisce l'accuratezza del segnale dal mouse. Tra gli svantaggi ci sono la presa bassa con il tavolo e la possibilità di piegare i bordi.
Produttore tedesco di tappetini per mouse Tex-Mat collabora con i principali sviluppatori di giochi. Sul loro prodotto, raffigurano disegni e simboli di giochi per computer. Il prezzo abbastanza basso e la qualità decente hanno vinto il riconoscimento di questo tappeto da molti giocatori.
Tappetini Senso di Roccat sono tra i più sottili. Nonostante il sottile strato di superficie gommata, tuttavia, si adatta perfettamente al tavolo e offre un livello elevato di precisione con il controllo del mouse. Tra le carenze si può notare una superficie piuttosto ruvida, non molto piacevole al tatto.
Errori comuni del cliente
Ci sono tappetini di sughero che attirano i clienti con il loro aspetto economico e attraente. L'esperienza dimostra che tali stuoie in poco tempo, non solo cancelleranno le gambe del mouse a terra, ma porteranno anche alla formazione di calli sulle mani nel punto di contatto con il tappeto.
Un altro errore comune quando si acquista un tappetino per il mouse è l'acquisto di modelli con cuscinetti in silicone. Questo è particolarmente vero per i giocatori che si aspettano di ridurre il peso della mano a causa di questo dispositivo. Contrariamente alle loro aspettative, non sarà possibile giocare alla maggior parte dei giochi per computer su questo tappeto. Ciò è dovuto all'incapacità di spostare il mouse sull'intera superficie del tappeto a causa della pressione della mano sul cuscino.